ordigni

Porto Sant’Elpidio, rinvenuti ordigni inesplosi

Ancona–Pesaro-Urbino–Macerata–Ascoli Piceno Fermo–Porto Sant’Elpidio Un residente passeggia in località San Filippo e nei pressi di Villa Trevisani quando nota spuntare dal terreno più ogive, il ragazzo comprende che quelle punte potrebbero rappresentare un pericolo per i numerosi frequentatori della zona, quindi allerta la Polizia. La Questura di Fermo invia prima una volante, quindi sul posto…

hqdefault

TROVATI SEI ORDIGNI BELLICI VICINO AD UN DISTRIBUTORE | A3 NEWS Veneto

Padova–Treviso–Verona–Belluno–Vicenza–Rovigo Venezia–San Donà Sei ordigni bellici nell’area commerciale di San Donà di Piave, a poche decine di metri da un distributore. A scoprirli una ditta che aveva appena aperto un cantiere. -Intervistati: AURELIAN RADUTA (Multi Services Srl) – Servizio Daniela Sitzia, immagini Renato Capoia, montaggio Renato Capoia – Segui Antennatre anche sul digitale terrestre! Visita il…

marina-militare-mina.3

Ordigno bellico a Lerici, lungomare ‘congelato’ per l’intervento dei palombari

Marina Militare Genova–Imperia–Savona La Spezia-Lerici-Golfo dei Poeti Nella giornata di oggi, venerdì 19 aprile, è stato rinvenuto un ordigno bellico a circa 50 metri al largo della diga di Lerici, a un decina di metri di profondità. Domattina, sabato, alle ore 8.00 inizieranno le operazioni per trasportare la mina al largo per oltre 2 miglia…

bomba-torre-696x365

Bomba della seconda guerra mondiale fatta brillare nel mare di Torre del Greco

Marina Militare  Avellino–Salerno–Benevento–Caserta Napoli–Torre del Greco Palombari in azione nelle acque antistanti il litorale torrese: fatto brillare un ordigno risalente alla seconda guerra mondiale. Tutto è nato dalla scoperta fatta dall’equipaggio di un peschereccio, che nei giorni scorsi aveva recuperato involontariamente il residuato bellico prima che la rete da pesca si rompesse. La zona interessata,…

porto-675x350

Portopalo, rinvenuto ordigno bellico nelle acque davanti al porto

Marina Militare Catania–Caltanissetta–Agrigento–Palermo–Messina–Trapani-Enna-Ragusa Siracusa Un ordigno bellico è stato rinvenuto ieri mattina nello specchio acqueo antistante il porto di Portopalo, a 500 metri di distanza dall’imboccatura. Sulla vicenda ancora non ci sono molti dettagli, ma sarebbe stato un pescatore a ritrovare l’ordigno, probabilmente risalente alla seconda guerra mondiale. Nell’ultimo decennio, infatti, sono stati numerosi i…

bomba-sassari-626x437

Una bomba della Prima Guerra Mondiale ritrovata in un appartamento del centro

Esercito Italiano Oristano–Nuoro–Cagliari-Olbia–Carbonia Iglesias–Ogliastra Sassari Gli agenti della Divisione polizia amministrativa e sociale, su richiesta della proprietaria dell’appartamento sono intervenuti poiché, la richiedente nella fasi di trasloco dell’abitazione, ha rinvenuto all’interno di un armadio, custodito in una scatola in vimini, due pistole, alcuni proiettili ed una granata di artiglieria di fabbricazione austriaca, del diametro di…

634007-thumb-full-migliarina_di_carpi

Carpi, ristruttura casa e trova armi partigiane

Reggio Emilia–Ferrara–Bologna–Ravenna–Parma–Rimini–Cesena–Forlì–Piacenza Modena–Carpi Là dove dovrebbe esserci un orto… ha scoperto di avere una vasca di un metro cubo colma di munizioni, armi, fucili e bombe a mano. Per la seconda volta. È sconvolgente il ritrovamento effettuato da Gianluca Galloni, proprietario di un’abitazione e dell’officina adiacente di via Roma, a Migliarina. Galloni, nel 2011, ha…

boffalora_jeep

Spunta una jeep sulla riva dell’Adda, era dei soldati americani in guerra

Como–Milano–Mantova–Varese–Pavia–Sondrio–Bergamo–Cremona–Monza-Brianza–Lecco Brescia Lodi–Boffalora d’Adda Dalle rive dell’Adda riemerge una jeep americana della Seconda guerra mondiale. Era nascosta nel fitto della vegetazione in località Mezzanino di Boffalora d’Adda, nell’area golenale del fiume, e l’ha trovata domenica intorno a mezzogiorno una persona che stava facendo una passeggiata con il proprio cane. Vicino ai resti della carrozzeria c’erano…

carabinieri-17089.660x368

Gazzano, ordigno bellico spunta in un canile

Ferrara–Modena–Bologna–Ravenna–Parma–Rimini–Cesena–Forlì–Piacenza Reggio Emilia–Villa Minozzo Questa mattina alle 10 i carabinieri della stazione di Villa Minozzo sono intervenuti a Gazzano dove, in un’area privata adibita a canile, a circa 50 metri dall’abitazione, un 75enne, durante le operazioni di pulizia, ha trovato un ordigno. L’area dove è stato rinvenuto il manufatto bellico, che è una granata d’artiglieria…

brillamentogrado19_Thumb_HighlightCenter197051

Spuntano sei ordigni al largo di Grado

Marina Militare  Trieste–Udine–Pordenone Gorizia-Grado Ivan Bianchi Sono sei gli ordigni bellici che la Sitmar-Sub ha rilevato nei fondali al largo di Grado il 9 aprile, durante una bonifica bellica subacquea che è in corso, proprio in questo periodo, nel canale di accesso al porto. Necessario, dunque, il brillamento per il quale la Prefettura di Gorizia…

artificieri

Mascali, rinvenuto ordigno bellico della II Guerra mondiale in un terreno

Siracusa–Caltanissetta–Agrigento–Palermo–Messina–Trapani-Enna-Ragusa Catania–Mascali I Carabinieri della Stazione di Mascali, sulla scorta di una segnalazione sono intervenuti questa mattina in un terreno di via Strada VII, alla periferia di Mascali, per rimuovere in sicurezza un ordigno bellico risalente al secondo conflitto mondiale. Il residuato bellico è stato localizzato per caso stamane durante alcuni lavori agricoli. Per tale…

ordigno-esplosivo-730x438

Nuovo rinvenimento di ordigno bellico alla Marchesa, interdetto specchio acqueo

Marina Militare Caltanissetta–Agrigento–Catania–Palermo–Messina–Trapani-Enna-Ragusa Siracusa di Gianni Catania Entreranno in azione ancora una volta gli uomini dello Sdai di Augusta per la rimozione in sicurezza dell’ennesimo (presunto) ordigno bellico rinvenuto a Gallina. Nello specchio d’acqua antistante la scogliera non è difficile imbattersi in pezzi di artiglieria risalenti al secondo conflitto mondiale. L’area è stata particolarmente interessata…

Ordigno-625x350-1555226177

Canicattì e Caltanissetta, terminati i lavori di brillamento

Esercito Italiano Agrigento–Catania–Palermo–Messina–Trapani-Enna-Siracusa-Ragusa Caltanissetta È stato fatto esplodere ieri mattina all’interno di una cava di contrada Grottarossa in territorio di Caltanissetta l’ordigno di 226 chilogrammi risalente alla Seconda Guerra mondiale, ritrovato in un terreno in contrada S. Filippo all’estrema periferia di Canicattì. Tutto è andato secondo come programmato e per fortuna non ci sono stati…

ordigni

Va a lavorare nei campi, trova bomba sepolta da settant’anni

Treviso–Venezia–Verona–Belluno–Vicenza–Rovigo Padova Era rimasta sottoterra, in un campo di Baone, per più di settant’anni fino a quando, sabato pomeriggio, gli artificieri l’hanno fatta esplodere. La bomba rinvenuta in un podere agricolo di via Dietro Cero, la strada che collega la frazione di Valle San Giorgio a quella di Rivadolmo, risale alla Seconda guerra mondiale. LA…

bomba-adro-650x362

Bomba ritrovata nelle campagne di Adro

Como–Milano–Mantova–Varese–Lodi–Pavia–Sondrio–Bergamo–Cremona–Monza-Brianza–Lecco Brescia Bomba ritrovata nelle campagne di Adro. E’ successo questo pomeriggio e la zona è stata messa in sicurezza. I fatti non sono passati inosservati ai passanti. Un primo pomeriggio nelle campagne adrensi che ha portato con sé un inaspettata scoperta. Il ritrovamento di una bomba della Seconda Guerra mondiale ha lasciato tutti a…

images1.persgroep

Caltanissetta, operai Cmc, trovano residuato bellico

Agrigento–Catania–Palermo–Messina–Trapani-Enna-Siracusa-Ragusa Caltanissetta Un nuovo ordigno bellico della lunghezza di 50 cm è stato trovato nel territorio di Caltanissetta. A rinvenirlo, durante lavori di scavi, gli operai della ditta CMC in un cantiere allestito sulla strada Ss 640. Sul posto giungono Forze dell’Ordine e artificieri. Fonte: seguonews.it È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare…

bomba-chieri-

Incredibile a Chieri: pensionato conserva per 30 anni un ordigno bellico in cantina

Cuneo–Asti–Alessandria–Biella–Vercelli–Novara–Verbano-Cusio-Ossola Torino–Chieri Sembra una storia incredibile, ma è tutto vero: a Chieri, nel Torinese, un anziano di 75 anni ha custodito in cantina una bomba della Seconda guerra mondiale per 30 anni. Quando ha confessato il suo segreto ai figli, questi si sono immediatamente rivolti ai carabinieri. Sono quindi intervenuti gli artificieri del Genio Guastatori…

bomba-argenta-420x283

Riaffiorano ordigni bellici dalle campagne

Modena–Bologna–Ravenna–Parma–Reggio Emilia–Rimini–Cesena–Forlì–Piacenza Ferrara-Argenta di Giada Magnani Ultimo ritrovamento a San Biagio, distante pochi metri da un’abitazione. Zone messe in sicurezza in attesa della bonifica. Argenta. Spuntano come funghi. Parliamo di residuati bellici della seconda guerra mondiale, rinvenuti in territorio argentano soprattutto durante l’aratura, il lavoro nei campi, sugli argini, nei pressi di quelle che un…

56656169_1090309604490014_3883665241866764288_n

Canicattì, ordigno bellico in contrada Grottarossa

Catania–Caltanissetta–Palermo–Messina–Trapani-Enna-Siracusa-Ragusa Agrigento–Canicattì di Pietro Geremia In seguito al ritrovamento di un ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale nelle campagne site in contrada Grottarossa, ne è stata disposta la detonazione per sabato 13 Aprile. Allo scopo di garantire la sicurezza durante le operazioni sono stante emanate ordinanze di sgombero temporaneo degli immobili adiacenti la zona…

e6b8817e-06b6-4b68-ae43-9b9c007d5bd1_1200x500_0.5x0.5_1_crop

Granate e munizioni rinvenute a Motta Sant’Anastasia

Caltanissetta–Palermo–Messina–Trapani-Enna-Agrigento-Siracusa-Ragusa Catania Sono stati ritrovati, nel corso dei lavori per il raddoppio della tratta ferroviaria Bicocca-Catenanuova, dei residuati bellici di fabbricazione tedesca risalenti alla Seconda guerra mondiale. Il rinvenimento è avvenuto lungo la statale 192 Catania-Enna, non lontano dalla stazione ferroviaria di Motta Sant’Anastasia, ed è stato compiuto dagli operai di una ditta specializzata in…

ordigni

Grozzana, passeggia nel bosco e trova una bomba a mano

Udine–Pordenone–Gorizia Trieste-San Dorligo della Valle In località Grozzana, un apicoltore mentre passeggia nel bosco trova ai margini di una mulattiera una bomba a mano, risalente alla seconda guerra mondiale. In attesa del gruppo artificieri le Forze dell’Ordine isolano la zona. Fonte: ilpiccolo.gelocal.it È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a…

bomba-mano-4

Cernobbio, sorpresa mentre ristrutturano il sottotetto: una bomba a mano carica

Milano–Brescia–Mantova–Varese–Lodi–Pavia–Sondrio–Bergamo–Cremona–Monza-Brianza–Lecco Como–Cernobbio Sorpresa durante i lavori di ristrutturazione di un sottotetto in via Cinque Giornate a Como. Gli operai che stavano lavorando si sono imbattuti, nella mattina del 5 aprile 2019, un ordigno bellico. Si tratta di una bomba a mano di fabbricazione straniera sulla cui datazione gli uomini del nucleo artificieri dei carabinieri di…

bonifica-ordigno-vasto

Distrutto ordigno bellico a Polercia (Chieti)

L’Aquila–Pescara–Teramo Chieti–Vasto Artificieri dell’11° Reggimento Genio Guastatori di Foggia, rimuovono e distruggono un residuato bellico rinvenuto da un residente in località Polercia. L’ordigno una bomba da mortaio risalente alla seconda guerra mondiale e di fabbricazione inglese. Le operazioni sono stata concordate dal Comando Forze Operative Sud di Napoli. Foto-Fonte: http://www.zonalocale.it/2019/04/05/ordigno-della-2a-guerra-mondiale-recuperato-dall-esercito-in-localita-polercia/39022?e=vasto

mortaio-2

Trovato un mortaio bellico a Nocera Inferiore: lavori sospesi, forze dell’ordine sul posto

Napoli–Salerno–Benevento–Caserta Avellino–Nocera Inferiore È stato ritrovato in zona Montalbino, a Nocera Inferiore, un mortaio bellico, di circa 40 centimetri, durante i lavori di ripristino effettuati dai tecnici comunali sulla seconda rampa. Dopo aver sospeso, in via cautelativa, i lavori, la Prefettura ha disposto le procedure necessarie per la messa in sicurezza dell’area e la rimozione…

ordigni

Una bomba crea allarme ma di esplosivo non c’è traccia

Milano–Mantova–Varese–Lodi–Pavia–Sondrio–Bergamo–Cremona–Monza-Brianza–Lecco–Como Brescia Svelati gli strani movimenti che hanno attirato la curiosità dei passanti nella zona della Elektrovent di Soiano, storica azienda che produce ventilatori industriali: proprio ieri mattina era infatti programmato il disinnesco di un presunto ordigno scoperto casualmente qualche giorno fa, non lontano dal capannone. Sul posto erano presenti i Carabinieri di Salò e…

ecocentrosigilipn_Thumb_HighlightCenter196233

Trovata una bomba a mano, chiuso l’Ecocentro di Pordenone

Udine–Trieste–Gorizia Pordenone di Daniele Micheluz Dai cassonetti dell’Ecocentro di Pordenone spunta una bomba a mano. Nella struttura di conferimento dei rifiuti di via Nuova di Corva un addetto della Gea ha rinvenuto una granata, forse risalente alla Seconda Guerra Mondiale. Immediatamente i responsabili della società di proprietà del Comune, che gestisce l’area, hanno allertato le…

ordigni

Edolo, ritrovato ordino bellico in località di Mola

Milano–Mantova–Varese–Lodi–Pavia–Sondrio–Bergamo–Cremona–Monza-Brianza–Lecco Brescia Edolo – Trovato un ordigno bellico in località Mola. Durante la giornata ecologica, organizzata dall’Amministrazione comunale di Edolo con la collaborazione dei gruppi Protezione Civile, Alpini, Moto Club Edolo e squadre antincendio, è stato individuato in una zona di sottobosco, a pochi passi dalla località Mola di Edolo (Brescia), un ordigno appartenente probabilmente…

Colfosco-bomba-inesplosa

Colfosco, spunta dal Piave una bomba a mano della Grande Guerra: intervengono i Carabinieri

Venezia–Verona–Belluno–Padova–Vicenza–Rovigo Treviso–Susegana–Colfosco E’ stata ritrovata quest’oggi sul greto del Piave a Colfosco una bomba a mano inesplosa risalente alla Prima guerra mondiale. L’ordigno è spuntato tra i sassi che ricoprono l’alveo del fiume ed è stato notato nel primo pomeriggio da un gruppo di amici residenti in paese e in passeggiata col cane vicino a…

ordigni

Trova una bomba in giardino a San Felice

Bologna–Ferrara–Ravenna–Parma–Reggio Emilia–Rimini–Cesena–Forlì–Piacenza Modena-San Felice sul Panaro Era nell’area verde attorno alla sua casa a effettuare qualche lavoro di giardinaggio, quando, andando a scavare un po’ più in profondità, si è sentito un rumore metallico. Ha trovato così una bomba nel suo giardino un sanfelicano che vive in una villetta in via 1° Maggio, sulla strada…

4395511_pckg_150155390424443605-20190330

Spuntano dieci ordigni negli scavi per i parcheggi

Esercito Italiano Verona–Treviso–Belluno–Padova–Vicenza–Rovigo Venezia–Mestre Dieci ordigni della prima guerra mondiale nel cantiere dell’ampliamento dell’aeroporto. Si tratta di attrezzature da artiglieria pesante, munizioni da mortaio, quelle rinvenute durante gli scavi dagli operai giovedì pomeriggio. Sul posto sono intervenuti gli artificieri dell’Esercito e il personale delle Volanti della Polizia di Stato, per capire il da farsi. Sarà…

ordigni

Mussomeli, avvistati ordigni bellici in contrada Bragamè

Palermo– Catania–Messina–Trapani-Enna-Agrigento-Siracusa-Ragusa Caltanissetta–Mussomeli di Carmelo Barba Il sindaco Catania ha i ricevuto una telefonata dal Tenente della Stazione dei Carabinieri  per avvisarlo che è stato avvistato  un ordigno bellico, probabilmente, delle precedenti guerre mondiali e che hanno già avvisato la Prefettura , mettendo prudenzialmente,  in sicurezza l’area. “Non dovrebbe essere nulla di particolare – ha detto…

3727d44f-6470-4b72-bed4-bcb6c6be6f33_29124137

Bibione, proiettile navale portato dal mare in spiaggia

Esercito Italiano  Verona–Treviso–Belluno–Padova–Vicenza–Rovigo Venezia–San Michele al Tagliamento-Bibione Bibione – Sulla spiaggia di Bibione spunta un ordigno della Seconda Guerra Mondiale. A trovarlo lo stesso direttore della Bibione mare, Lorenzo Braida, sul litorale di Pineda durante la consueta perlustrazione della Guardia costiera ausiliaria. Immediata la segnalazione ai colleghi dell’ufficio circondariale marittimo diretto dal Capo di prima…

IMG-20140408-WA0011

Ordigno bellico nel fondale del Porto di Messina

Marina Militare Palermo–Catania–Trapani-Enna-Caltanissetta-Agrigento-Siracusa-Ragusa Messina Segnalata una probabile bomba nel fondale della base navale Del Porto di Messina. L’ordigno della lunghezza di 150 cm si troverebbe a una profondità di circa 30 metri dalla superficie. La Capitaneria di Porto ha subito emesso una serie di divieti: navigazione, pesca, attività subacquea nel raggio di 100 metri dal…

lâ__esercito disinnesca due ordigni della 2^ guerra mondiale a fossacesia (ch) -2

L’esercito disinnesca due ordigni della II guerra mondiale a Fossacesia

L’Aquila–Pescara–Teramo Chieti–Fossacesia Oggi gli artificieri dell’Esercito dell’11° Reggimento Genio Guastatori di Foggia, unità specialistica alle dipendenze della Brigata “Pinerolo”, hanno effettuato le operazioni brillamento di due granate di artiglieria da 88 mm di fabbricazione inglese risalenti alla Seconda Guerra Mondiale. L’intervento, coordinato dalla Prefettura di Chieti, si è reso necessario a seguito del rinvenimento dei…

IMG-20190326-WA0013

Cammina nel bosco e trova una bomba. Arrivano gli artificieri

Bologna–Ferrara–Ravenna–Parma–Reggio Emilia–Modena–Rimini–Cesena–Forlì Piacenza–Morfasso Un residuato bellico della Seconda guerra mondiale è stato ritrovato martedì 26 marzo da un cittadino che camminava in un bosco nei pressi del passo Pelizzone, in comune di Morfasso, al confine con la provincia di Parma. L’ordigno inesploso del diametro di circa 12 centimetri si trova tra le radici di un…

artificier-archivio

Artificieri in azione a Longastino

Bologna–Piacenza–Parma–Reggio Emilia–Modena–Rimini–Cesena–Forlì Ferrara–Ravenna–Argenta–Alfonsine- Longastrino Giada Magnani Artificieri in azione martedì 26 marzo nelle campagne di Longastrino. Si tratta di un’operazione di brillamento di un ordigno bellico, un pezzo da mortaio, rinvenuto di recente nelle campagne d’intorno al paese. L’intervento, che vedrà impegnati i militari dell’8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti “Folgore”, è previsto per le 9,30….

roma-marina-militare-ed-esercito-italiano-rimuovono-130-ordigni-esplosivi-dalle-acque-del-lago-di-garda

Capo Miseno, ritrovato in mare ordigno bellico

Esercito Italiano-Marina Militare Salerno–Benevento–Avellino–Caserta Napoli–Bacoli-Capo Miseno Giovanna De Luca Capo Miseno, 24 Marzo – Un ordigno bellico, risalente alla II guerra mondiale (1939-1945) è stato ritrovato ieri mattina a Capo Miseno, penisola flegrea del Comune di Bacoli proprio in mezzo al mare. La segnalazione è stata fatta dalla Marina Militare e sul posto sono intervenuti…

Schermata-2019-03-24-alle-10.31.001-653x367

Due grossi ordigni trovati dalla polizia tra Foggia e Lucera

Bari–Lecce–Brindisi–Taranto Foggia–Lucera Ritrovamento della polizia nelle scorse ore in provincia di Foggia. Sulla Statale 17, nei pressi delle Semolerie Sacco, agro di Lucera, gli agenti del commissariato lucerino hanno recuperato ben due ordigni bellici. Gli esperti hanno provveduto alle operazioni di bonifica dell’area. Si tratterebbe di bombe risalenti alla seconda guerra mondiale. Foto-Fonte: https://www.immediato.net/2019/03/24/due-grossi-ordigni-trovati-dalla-polizia-tra-foggia-e-lucera-erano-a-due-passi-dalle-semolerie-sacco/ È importante…

bombe_fleury-les-aubrais-4144398

Ordinato lo sgombero dell’area per le operazioni di bonifica del sito che si svolgeranno lunedì

Latina–Frosinone–Viterbo–Rieti Roma-Santa Marinella-Macchiatonda L’ordigno bellico è stato rinvenuto nella zona di Macchiatonda. Si tratta di una bomba aerea da 250 lbs ed è riemersa a 20 metri dalla costa. E così per consentire le operazioni di bonifica, salvaguardando la sicurezza di tutti, dal Comune arriva l’ordinanza di sgombero dell’area a partire dalle 8 di lunedì…

ordigni

Nolano choc, agricoltore trova bomba della guerra mentre lavora ai campi

Salerno–Benevento–Avellino–Caserta Napoli Luca Vitale Il trattore si è inceppato e quando è sceso per capire il motivo ha capito di trovarsi davanti ad una grossa bomba della Seconda Guerra Mondiale. A raccontare i fatti è il quotidiano Roma in edicola questa mattina. Protagonista un 39enne che nel suo terreno in località Boscofangone, tra Nola e…

ordigno bellico villanova-2

Souvenir della guerra, in poche ore riaffiorano due ordigni inesplosi

Bologna–Ferrara–Piacenza–Parma–Reggio Emilia–Modena–Ravenna–Rimini–Cesena Forlì Nella giornata di venerdì, a poche ore di distanza l’uno dall’altro, sono stati ben 2 gli ordigni bellici inesplosi ritrovati nelle campagne della prima periferia forlivese. Il primo, un oggetto di forma cilindrica e di modeste dimensioni, di lunghezza di 25 cm e larghezza 10, con la presenza sulla punta di una…

commissario-bonifica-taranto-residuo-bellico-02-900x425

Mar Piccolo, rinvenuto ordigno bellico sulle sponde del II Seno

Marina Militare Esercito Italiano Bari–Lecce–Brindisi–Foggia Taranto Un ordigno risalente alla seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto in un punto in prossimità della battigia del secondo seno del Mar Piccolo di Taranto, nel tratto di costa compreso tra il Convento dei Battendieri e la palude “La Vela”, nell’ambito delle operazioni di rimozioni di rifiuti del progetto…

5-e1553269849420-650x472

Bomba della Seconda guerra mondiale ritrovata a Mizzole

Venezia–Treviso–Belluno–Padova–Vicenza–Rovigo Verona Bomba della Seconda guerra mondiale ritrovata a Mizzole. Si tratta di un proiettile da mortaio lungo circa 25 centimetri e con un diametro di 15; sono intervenuti gli artificieri. Un proiettile da mortaio, molto presumibilmente risalente alla Seconda guerra mondiale, è stato ritrovato questa mattina da due giovani nelle campagne di Mizzole, frazione…

71670_74v7lxr

Fatto brillare il residuo bellico davanti alla scuola di Isolabella

Roma–Frosinone–Viterbo–Rieti Latina–Cisterna di Gabriele Mancini E’ stato fatto brillare poco fa in un campo di via Reynolds, il residuo bellico ritrovato davanti la scuola di Isolabella nelle scorse ore. Il Reparto Genio Guastatore dell’Esercito Italiano (6° Reggimento Genio Pontieri di Roma), ha condotto in totale sicurezza tutte le operazioni di rimozione davanti l’edificio scolastico, in sinergia…

a0b1df84-4b2c-11e9-aa27-bebea1f4a5ff_7JITR7ST6168-k9KF-U11202647121820qz-1024x576@LaStampa.it

Bomba nella casa Atc di Vallette, liberata per morosità

Cuneo–Asti–Alessandria–Biella–Vercelli–Novara–Verbano-Cusio-Ossola Torino di Federico Genta È una bomba a mano piuttosto vecchia, di quelle usate per l’addestramento dei militari dell’esercito francese. L’hanno trovata, appoggiata sullo scaffale di un armadio, gli operai incaricati di svuotare un alloggio popolare al 3 di via Sansovino. L’allarme è scattato questa mattina, mercoledì 20 marzo, con l’arrivo dei responsabili Atc…

72221_1448460581028

Ordigno della seconda guerra mondiale spunta da uno scavo in località “Callami”

Roma–Latina–Viterbo–Rieti Frosinone–Ceccano Ritrovato un ordigno bellico della seconda guerra mondiale in località Callami. Durante il blocco totale del traffico di domenica scorsa, mentre nelle strade della città passeggiavano più cinquanta cavalli, è stato allertato il comando della locale stazione carabinieri per la presenza di un ordigno bellico in località Callami; anche il comandante della polizia…

a

Ritrovato un ordigno in Te Brunetti e fatto brillare al Migliaretto

Milano–Varese–Lodi–Pavia–Sondrio–Bergamo–Cremona–Monza-Brianza–Brescia–Lecco Mantova E’ stato ritrovato da un rigattiere del quartiere di Te Brunetti un ordigno bellico poi fatto brillare un paio d’ore dopo al Migliaretto. Sul posto sono intervenuti Carabinieri, Polizia, Polizia Locale e artificieri. Evacuate per precauzione dieci persone da una palazzina È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi…

00-artificieri-polizia-600x350

Nel museo spunta un ordigno bellico

Firenze–Prato–Lucca–Pistoia–Livorno–Grosseto–Arezzo–Siena–Pisa Massa-Carrara MASSA — Un ordigno bellico, una bomba a mano ananas, è stato trovato in via Oliveti. La scoperta è avvenuta nel corso di un intervento di spostamento di un cippo di marmo posto all’interno del museo Etnologico. Le operazioni di bonifica degli artificieri si svolgeranno domani. Nelle vicinanze ci sono una chiesa e…

bomba-aerea-repertorio-1024x768

Santa Severa, bomba aerea alle sabbie nere

Esercito Italiano Latina–Viterbo–Rieti–Frosinone Roma–Santa Marinella-Santa Severa Beatrice Pucci Una bomba aerea, di fabbricazione italiana, è stata trovata negli ultimi giorni sulle coste di Santa Severa, precisamente nella zona delle sabbie nere, dietro il Castello. L’ordigno bellico sarà fatto brillare nel corso di questa settimana; nel frattempo sul posto sono giunti due autotreni di sabbia.  Dopo…