GENIODIFE_Organi_periferici

19° Corso di qualificazione per il conseguimento dei Brevetti di Dirigente Tecnico, Assistente Tecnico e Rastrellatore B.C.M. (Bonifica Campi Minati).

I corsi per la formazione e l’addestramento di personale addetto alla ricerca e scoprimento di ordigni esplosivi residuati bellici sono organizzati dalla Direzione dei Lavori e del Demanio. La formazione e la qualificazione del personale avviene in base al possesso requisiti di cui al D.M. 1 giugno 2016, e si conclude con l’acquisizione di una…

timthumb

Rinvenuta una bomba tra le campagne di Itri

Ritrovata nella mattina di domenica nelle campagne di Itri, dai Carabinieri Forestali una bomba di tipo mortaio. Questa è stata rinvenuta sui monti nella frazione di Campello in località Trasto. I Forestali, a guardia del residuo bellico, sono in attesa degli artificieri che dovranno valutare se poter disinnescare l’ordigno. Foto-Fonte: http://www.h24notizie.com/2018/07/rinvenuta-una-bomba-tra-le-campagne-di-itri-si-attendono-gli-artificieri/ È importante ricordare che, in…

16-110423-115-27

Ordigno bellico in mare sotto la Falesia ai Marinaretti, area interdetta

E’ stato segnalato alla Capitaneria di Porto di Anzio la presenza di un ordigno bellico proprio sotto la falesia in zona Marinaretti,nel passaggio a mare già interdetto proprio per il crollo di alcuni massi. Una situazione di rischio con l’ordigno incastrato tra gli scogli in una situazione di difficile rimozione. La Capitaneria ha inviato in…

immagini.quotidiano

Bomba a Santarcangelo, domenica 29 luglio il disinnesco

di Manuel Spadazzi Santarcangelo 15 luglio 2018 – Il 29 luglio molti santarcangiolesi saranno costretti a trascorrerlo al mare o in gita. Perché sarà il giorno in cui verranno evacuate parecchie persone, per rimuovere e far brillare la bomba che è stata ritrovata nella zona artigianale lungo la strada di Gronda. Per ora di deciso c’è…

1zei05nt

Ordigno bellico al largo del Pozzale, scatta la bonifica

Golfo dei Poeti – Un ordigno bellico è stato rinvenuto delle acque del Golfo dei poeti, precisamente nello specchio antistante la spiaggia del Pozzale, all’isola Palmaria. La Prefettura della Spezia ha quindi chiesto alla Marina Militare l’intervento di personale specializzato del Nucleo Sdai (Servizio difesa antimezzi insidiosi) per occuparsi della faccenda. Che, naturalmente, dovrà svolgersi…

download 1

Bomba a Vallefoglia, ordigno disinnescato e fatto esplodere

di Micaela Vitri Vallefoglia e Montelabbate (Pesaro), 15 luglio 2018 – Sono tornate a casa le 12 mila persone di Vallefoglia e Montelabbate che hanno dovuto lasciare le proprie case e attività entro le 10 per il brillamento di un ordigno bellico. Per 3 ore oltre 130 volontari, 60 della Protezione civile, altrettanti della Croce…

brillamento bomba arcoveggio bologna 22/10/2017

Trovato ordigno bellico nel Bolognese

(ANSA) – BOLOGNA, 13 LUG – E’ stato rinvenuto ieri un ordigno bellico, di circa 500 libbre, in un cantiere edile a Pian di Macina, località di Pianoro, comune alle porte di Bologna. Si tratta, secondo le prime informazioni, di una bomba di aereo di fabbricazione americana risalente alla Seconda Guerra Mondiale. Il ritrovamento sarebbe…

Ordigno

Osimo, fatto brillare un ordigno bellico

OSIMO – Un ordigno della seconda guerra mondiale è stato ritrovato nella zona dei laghi tra Osimo e Castelfidardo qualche giorno fa e stamattina, 10 luglio, è stato fatto brillare. Da un primo accertamento è sembrato subito che il residuato bellico non fosse pericoloso da richiedere l’evacuazione di residenti (non comunque in prossimità della zona)…

foto-vicaria-1-003

Conservava ordigno da guerra sul terrazzo di casa, arrestato 37enne

Ieri pomeriggio gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato Vicaria Mercato hanno arrestato un 37enne napoletano per il reato di detenzione di ordigno da guerra tipo bomba mortaio cal.81. I poliziotti, nel corso di un mirato servizio finalizzato al contrasto della criminalità organizzata, hanno effettuato un controllo in un’abitazione in via Giacomo Savarese appartenente…

image

Sassari, trova un ordigno bellico in campagna

SASSARI. Stava eseguendo lavori di ristrutturazione intorno a una stalla, nella sua campagna in località Sos Laccheddos a Monte Bianchinu, quando improvvisamente tra le pietre di un muretto a secco è saltato fuori un ordigno bellico. È stato l’autista della benna impiegata per eseguire i lavori a notare qualcosa di strano nel terreno e a…

guardia_costiera-e1414496238712-640x426

Messina: ordigno bellico nel mare di Sant’Agata, divieto di balneazione

di Filomena Fotia E’ giunta una segnalazione alla Capitaneria di Porto di Messina, circa la presenza di un presunto ordigno bellico nella zona di mare antistante alla località di Sant’Agata, nel Comune di Messina: la bomba avrebbe forma circolare e un diametro di 20 cm, si troverebbe tra i lidi di “Royal Beach” e “Sea…

Proiettile cannone carico di tritolo trovato in Mar Piccolo a Taranto

Ordigno bellico in Mar Piccolo a Taranto

(ANSA) – BARI, 7 LUG – Un proiettile da cannone lungo circa 70 centimetri e carico di tritolo è stato ritrovato ieri sul fondale del Mar Piccolo, a circa due metri dalla banchina della Discesa Vasto e a una profondità di circa quattro metri. Un luogo, si evidenzia in una nota diffusa oggi, quotidianamente frequentato…

vigilifuocostrada

Trovato ordigno bellico in un terreno

Un ordigno bellico è stato rinvenuto durante uno scavo in un terreno lungo la traversa prima di via del Brennero, a San Marco, alla periferia di Lucca. Sembrerebbe trattarsi di una bomba da mortaio inesplosa risalente probabilmente al secondo conflitto mondiale. Sul posto, dopo aver ricevuto l’allarme, sono accorsi i vigili del fuoco che hanno…

foto_x_s_apollinare

Neutralizzato un ordigno bellico nel territorio di Sant’ Apollinare (Fr)

È stata rinvenuta, nel comune di Sant’ Apollinare, frazione di Rivolozzo, una bomba ancora attiva, risalente al secondo conflitto mondiale tipologia 94-HE di fabbricazione UK. La prefettura di Frosinone ha richiesto un intervento immediato del 6° Reggimento Genio Pionieri Comando Legione Carabinieri Lazio, specializzato nella rimozione e nella distruzione dei residuati bellici. La delicata operazione…

Immagine-8

Ordigno bellico scoperto in spiaggia di Santa Severa: fatto brillare

Sono state eseguite stamattina le operazioni di bonifica sulla spiaggia “Sabbie Nere” di Santa Severa, frazione di Santa Marinella (Roma), da parte degli artificieri del 6° Reggimento Genio Pionieri dell’Esercito Italiano, intervenuto a seguito della segnalazione di un presunto residuato bellico rinvenuto domenica pomeriggio sul bagnasciuga, appena affiorante dalla sabbia, da parte di un militare…

image

Dieci bombe da mortaio trovate vicino allo stadio Fortunati

PAVIA. Sono state ritrovate, lunedì 2 luglio, dieci bombe da mortaio risalenti alla seconda guerra mondiale. Il ritrovamento è avvenuto per caso vicino allo stadio Fortunati e, sul posto, sono intervenuti gli agenti della squadra volante della questura che hanno isolato la zona. Gli ordigni bellici sono stati esaminati da un artificiere e sono stati…

L'ordigno

Ordigno bellico affiorato su spiaggia

(ANSA) – MONASTERACE (REGGIO CALABRIA), 4 LUG – Una granata risalente alla Seconda guerra mondiale, trovata casualmente sulla spiaggia di Monasterace, è stata rimossa e fatta brillare, in condizioni di massima sicurezza, dagli artificieri del Comando provinciale dei carabinieri di Reggio Calabria. A trovare l’ordigno bellico, che è risultato di fabbricazione inglese, in una zona…

426620_Cfakepathbomba_ralf

Ritrovato ordigno bellico a Montecchio, bomba d’aereo in un cantiere

Nella mattinata odierna, a seguito del ritrovamento nella giornata di ieri di un ordigno bellico in un cantiere in località Montecchio di Vallefoglia, il Prefetto Carla Cincarilli ha convocato e presieduto una riunione di un Tavolo tecnico di coordinamento secondo quanto previsto, per il caso di specie, dalle procedure diramate dalla Presidenza del Consiglio dei…

ordigni-bellici-2

Recuperati ordigni bellici alla stazione di Ponte San Giovanni

Sono state effettuate, lungo la linea ferroviaria nei pressi della stazione di Ponte San Giovanni, le operazioni di recupero di due ordigni bellici. L’operazione non ha richiesto l’evacuazione dei cittadini. Gli ordigni sono stati trasportati in un luogo sicuro e verranno fatti brillare appena ricevute le autorizzazioni del caso. Sul posto i vigili del fuoco…

ritrovamento-bomba-polizia-provinciale-2

Dal cortile di un’abitazione spunta un ordigno bellico in pessimo stato

Forlì La terra continua a restituire ordigni bellici. L’ultimo in ordine di tempo è stato rinvenuto martedì scorso all’interno del cortile di un’abitazione in via Cadore. Si tratta di un’ogiva di una bomba, lunga 45 centimetri, dal diametro di 10 centimetri e dal peso di 8,5 chili, in pessimo stato di conservazione e “vuota al…

ordigni

Pizzolungo, ritrovato ordigno bellico. Interdetta qualsiasi tipo di attività

Trapani Pizzolungo Il residuo bellico é stato rinvenuto da  Pippo Martines, Maresciallo dell’Aeronautica e da altri due servitori dello Stato che hanno allertato le Forze dell’Ordine e nell’attesa del loro arrivo hanno delimitato la zona preoccupandosi dell’incolumità delle persone, sopratutto dei tanti bambini presenti. Il sindaco di Erice, Daniele Toscano, attraverso una nota ha fatto sapere…

1530432523604.jpg--

Borgotaro, via alla rimozione della bomba

Borgotaro Sono al lavoro questa mattina gli artificieri dell’Esercito, provenienti dal 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza, per effettuare le operazioni di bonifica (della durata di oltre tre ore), che porteranno poi alla distruzione della bomba d’aereo rinvenuta nel greto del fiume Taro, in località «Ghiaia Campana», proprio nei pressi del ponte della ferrovia. L’ordigno…

47

Bomba in mare a Miseno, gli artificieri la fanno esplodere

di Giuseppe Cozzolino Un forte boato in mare, una colonna di acqua e schiuma che si è innalzata per qualche metro, ma nessun rischio. E’ il risultato del disinnesco di un ordigno bellico ritrovato al largo di Miseno dei giorni scorsi e che è stato fatto brillare quest’oggi dalle forze dell’ordine e dagli artificieri. In molti,…

bomba-mano-800x450

Bomba a mano trovata poco fuori Varallo

Un residuato bellico trovato qualche giorno fa in località Piane Belle, lungo il torrente Mastallone. A scoprire l’ordigno, una vecchia bomba a mano della Breda, è stato un uomo che vive in zona e che stava spostando vecchie assi e rifiuti rimasti per chissà quanti anni lungo il greto del torrente. L’uomo ha segnalato il…

ordigni

Carabinieri Rossiglione trovano ordigno bellico nel parco del Beigua

Nella mattina di mercoledì 27 giugno 2018 i carabinieri della stazione di Rossiglione (Genova) hanno trovato una bomba a mano del tipo ‘Ananas’ risalente all’ultimo conflitto mondiale, in pessimo stato di conservazione. La scoperta è avvenuta all’interno dell’area demaniale del Parco del Beigua, a seguito di una segnalazione di un cittadino. L’area boschiva, lontana da…

vincenzo-figura

Disinnescato ordigno bellico a Rosolini

di Ferdinando Perricone È stato disinnescato l’ordigno bellico rinvenuto qualche giorno fa dalla guardia pesca Fipsas Piero Armenia nei terreni adiacenti al laghetto Macrostigma, in contrada Stafenna, proprio al confine tra i Comuni di Rosolini e Noto. Armenia era a bordo del suo trattore e stava arando il suo terreno. È stato allertato da uno strano…

74242cf06a59bd632224aa9478c39be3

Trova un ordigno mentre zappa nell’orto

di Matteo Vincenzi Mentre è intento ad eseguire dei lavori nell’orto di casa trova una bomba della Seconda guerra mondiale. Non poteva credere ai suoi occhi Cristian Vaccari ,imprenditore di Villimpenta che ha rinvenuto l’ordigno bellico inesploso all’interno della sua proprietà, in via Bassa.  Il padrone di casa, appena visto affiorare dal terreno in cui è…

Compagnia-di-Pontecorvo-foto1

Cassinate – Bombe sotto Ponte Nuovo a Pontecorvo.

Ieri, personale del N.O.R.M. Aliquota Radiomobile della Compagnia di Pontecorvo, su segnalazione di due giovani del luogo, è intervenuta sotto il “Ponte Nuovo” poiché avevano poco prima individuato, nascoste tra l’erba, due residui bellici. Si trattava di due bombe a mano riferibili all’ultimo conflitto mondiale. Il personale operante, congiuntamente a quello del Comando Stazione Carabinieri…

foto_714195_550x340

Pulisce un ripostiglio in giardino e trova una bomba, allarme a Oristano

di Elia Sanna Stava ripulendo un vecchio ripostiglio, nel giardino della sua abitazione di via Lazio a Oristano, quando ha ritrovato un ordigno. Il proprietario allarmato e preoccupato per il rinvenimento della bomba ha chiesto subito l’intervento del 113. Le pattuglie della squadra mobile e delle volanti, insieme ad una squadra dei Vigili del Fuoco,…

1530017743603.JPG--paura_in_un_cantiere__rinvenute_due_bombe

Ritrovati ordigni bellici a Sant’Albino durante i lavori

Nel corso dell’intervento di realizzazione del marciapiede che collega il centro abitato di Sant’Albino con la zona di Stabbiano, in particolare durante lavori di scasso eseguiti dalla ditta appaltatrice per il posizionamento di “gabbioni”, sono stati rinvenuti due ordigni bellici, risalenti presumibilmente alla seconda guerra mondiale. Il ritrovamento è avvenuto lungo la S.P. 146, in…

ordigno-bellico-mura-4-420x280

A Longastrino verrà fatto brillare un ordigno bellico

Verrà fatto brillare giovedì 28 giugno a Longastrino l’ordigno bellico ritrovato a Portomaggiore, nel quartiere Runco. Le operazioni verranno effettuate dal personale specializzato dell’8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti “Folgore”, a partire dalle ore 10. La località individuata è in un terreno di proprietà della cooperativa “Giulio Bellini”, in via Argine Circondario Pioppa II, già usata…

ordigno-bellico-la-maddalena

La Maddalena: trovato ennesimo ordigno bellico

La Maddalena, 25 giugno 2018 – Nuovo residuato bellico trovato a La Maddalena: ne dà comunicazione la Guardia Costiera con l’ordinanza numero 77/2018. “Ritenuto necessario, per profili connessi alla pubblica incolumità ed alla sicurezza della navigazione, procedere alla rimozione d’urgenza, avvenuta nell’immediatezza a cura del locale Nucleo SDAI M.M., del residuato bellico in parola; considerata…

guardia-costiera-gommone

Anzio video del ritrovamento dell’ ordigno bellico

Venerdì scorso nei pressi di Anzio Colonia in prossimità dell’Hotel dei Cesari, Fabrizio Tosti un sub di Anzio mentre faceva snorkeling ha notato sul fondale marino a circa due metri un ordigno bellico. Di primo impatto cercando di accertarsi cosa fosse ha cominciato a scavare, fino a tirare fuori il residuato della seconda guerra mondiale….

immagini.quotidiano

Spunta una bomba, cimitero chiuso

di CLAUDIO BOLOGNESI Castel San Pietro (Bologna), 24 giugno 2018 – Il rinvenimento di un ordigno bellico costringe il comune a chiudere il cimitero di Monte Calderaro. Il sindaco Fausto Tinti ha emesso un’ordinanza d’urgenza nella giornata di giovedì che prevede appunto, si legge nel documento, «la chiusura fino alla rimozione di ogni pericolo per…

palombaro1

I PALOMBARI DEL COMSUBIN INTERVENGONO D’URGENZA NELLE ISOLE EGADI IN SICILIA E A TARANTO

Il 22 giugno 2018 – Oggi si sono concluse due operazioni subacquee condotte dai Palombari del Gruppo Operativo Subacquei (GOS) del Comando Subacquei ed Incursori della Marina Militare (Comsubin), distaccati presso i Nuclei S.D.A.I.  (Sminamento Difesa Antimezzi Insidiosi) di Taranto e di Augusta, durante le quali sono stati neutralizzati 64 ordigni esplosi. L´intervento d´urgenza del…

1529654100

SCAVANO PER RETE FOGNARIA E TROVANO UNA BOMBA: ARRIVANO ARTIFICIERI

Da qualche settimana a Baranello sono in corso lavori alla rete fognaria. Ieri sera, 21 giugno, gli operai erano intenti a scavare in contrada Calvario quando hanno notato un curioso cilindro in ferro tutto arrugginito nel terreno. Non c’è voluto molto per capire che si trattava di un ordigno bellico, presumibilmente risalente alla seconda guerra…

35919478_10204323759492345_7700806237796958208_n

Genova, distrutto residuato bellico

Oggi è stato distrutto dagli Artificieri del 32 di Fossano l’ordigno bellico rinvenuto a Genova nel contesto della riqualificazione urbana della caserma Gavoglio, oggi frequentata da residenti e non solo. Renato Silvestre È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente…

f575f35bf72ec2526ba441298ec84660adfc853c_full

Pieve Santo Stefano, ordigno vicino a una stalla: fatto brillare dagli artificieri

Ordigno bellico rinvenuto vicino a una stalla di Pieve Santo Stefano: fatto brillare dagli artificieri. Mattinata movimentata nella località di Armena, siamo a pochi passi da Ponte Formule dove ha sede il centro equestre dei carabinieri forestali: nelle settimane scorse, durante un normale sopralluogo, l’ordigno è venuto alla luce in una zona del sottobosco poco…

FOTO 1 Artificiere metre rimuove l'ordigno

Bonifica ordigni bellici nel Chietino

(ANSA) – CHIETI, 20 GIU – Gli uomini dell’11/o Reggimento Genio Guastatori di Foggia hanno eseguito nei giorni scorsi diverse attività di bonifica del territorio da residuati bellici nella Provincia di Chieti. Le operazioni, che hanno interessato le aree non abitate dei comuni di Ripa Teatina, Miglianico e di Tollo, hanno riguardato la messa in…

Ordigno bellico Campo di Mare-2

Cerveteri: ordigno bellico a Campo di Mare

Un ordigno bellico inesploso a poche decine di metri dalla riva. E’ quanto trovato domenica pomeriggio sulla spiaggia di Campo di Mare, nel Comune di Cerveteri. Poi il divieto temporaneo di balneazione sino alla giornata di domani, per consentire l’intervento in sicurezza degli uomini della Capitaneria di Porto. Lo rende noto Alessio Pascucci, Sindaco del…

bomba guerra mondiale cantiere-2

Segrate, trovata una bomba nel cantiere della Cassanese bis: sarà fatta brillare

Sarà disinnescato e poi fatto brillare l’ordigno della seconda guerra mondiale trovato nel cantiere della “Viabilità speciale” a Segrate, la Cassanese bis che collegherà la tangenziale est con l’area dell’ex dogana.  Le operazioni di disinnesco – ha informato il comune di Segrate in una nota – inizieranno alle 8.30 di martedì 19 giugno per rendere…

140314223-7e0d3557-4880-405c-94b0-54079816158e

Prati di Caprara: “Trovati ordigni bellici”

di MICOL LAVINIA LUNDARI BOLOGNA – si fermano i lavori di disboscamento ai Prati di Caprara per il ritrovamento di “alcuni materiali esplosivi di residuati bellici che ora sono stati messi a disposizione delle autorità militari per l’accertamento, la distruzione e il ritiro”, fa sapere il Comune. Nell’area da alcune settimane proseguono i lavori di disboscamento…

63416_70v1dz9

Fa jogging e per poco non mette i piedi su due bombe inesplose

Va a fare jogging e scopre qualcosa di anomalo. Mentre corre nota degli strani oggetti sul terreno, adagiati lì, silenziosi, da decenni. Capisce subito che non si tratta né di rifiuti né di altro, piuttosto possono essere bombe del secondo conflitto mondiale. Così lo sportivo compone il 113 e dà l’allarme. La polizia arriva in…

immagini.quotidiano

Molinella, fucili tedeschi nella scuola elementare

di Matteo Radogna Molinella, 14 giugno 2018 – Quando ha aperto l’intercapedine del sottotetto della scuola elementare di Marmorta a Molinella, non voleva credere ai suoi occhi: cinque fucili tedeschi della Seconda Guerra Mondiale completi delle munizioni. Un operaio che si stava occupando della sistemazione del plesso della frazione, ha subito dato l’allarme alla stazione locale…

ordigno-bellico-inesploso-giulianova

GIULIANOVA, TROVA UN ORDIGNO BELLICO INESPLOSO NEL GIARDINO DI CASA

GIULIANOVA, 13 giugno – Trovano un ordigno bellico inesploso nel giardino di casa ed arrivano gli artificieri. E’ quanto accaduto oggi ad una famiglia di Giulianova. L’ordigno è stato trovato durante i lavori di manutenzione del giardino. Lanciato l’allarme, sul posto è intervenuta la Polizia stradale di Giulianova. Gli agenti hanno messo in sicurezza l’area,…