58FDFF2E-1A8E-423A-AC90-7AE66E1DF0C2

Ritrovamento residuato bellico inesploso in zona Serra del Monte Faito

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Caserta–Salerno–Napoli–Benevento Avellino Si rende noto che un escursionista locale, in data 28 Febbraio, ha rinvenuto in zona Monte Faito, un ordigno bellico inesploso. L’Associazione A.s.Be.Cu.So, attraverso il Vicepresidente Alessandro De Stefano, in data odierna ci comunica che l’ordigno si trova…

ordino_bellico_albisola

Presunti ordigni bellici trovati al “Buco del Prete” ad Albisola

Marina Militare Genova–La Spezia–Imperia Savona–Albisola Superiore–Buco del prete Due presunti ordigni sono stati ritrovati in località “Buco del Prete” nel mare del comune di Albisola Superiore e la Capitaneria di Porto con un’ordinanza del Comandante Francesco Cimmino ha deciso di interdire lo specchio acqueo. La segnalazione del rinvenimento giunta nella giornata di ieri lunedì 1…

02.03Proietto-768x1024

Rinvenuto da un escursionista un ordigno bellico risalente al primo conflitto mondiale

Gorizia–Udine–Pordenone Trieste–Duino-Aurisina Ieri pomeriggio un escursionista ha rinvenuto in una zona boschiva in località Medeazza, nel comune di Duino Aurisina, un ordigno bellico. Ha informato il 112 e sul posto si è recato personale della Squadra Volante del Commissariato di P.S. di Duino Aurisina, che ha messo in sicurezza l’area in attesa dell’arrivo degli artificieri…

IMG-20200724-WA0071_Thumb_HighlightCenter217538

Pota un albero di gelsi e al suo interno trova una bomba da mortaio

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Trieste–Pordenone–Gorizia Udine Un residente di Tavagnacco dopo aver Potato un albero di Gelsi, al suo interno trova una bomba da mortaio risalente alla seconda guerra mondiale. L’uomo ha subito allertato il numero unico d’emergenza. In attesa del gruppo artificieri (3°…

massimo-ranzani

L’omaggio degli studenti al capitano Ranzani: eroe in divisa

Mario Tosatti Il ricordo di Massimo Ranzani rimarrà sempre vivo. Si è tenuta nei giorni scorsi la cerimonia per il decimo anniversario della morte del capitano Massimo Ranzani, militare del 5º Reggimento alpini Brigata alpina ‘Julia’, caduto in Afghanistan il 28 febbraio 2011. Ranzani è deceduto ad Herat a causa dell’esplosione di un ordigno bellico….

1614597088320.jpg--trovati_e_fatti_brillare_due_ordigni_bellici

In azione i militari del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Mantova–Varese–Brescia–Como–Milano–Lecco–Monza-Brianza–Sondrio–Lodi–Pavia–Bergamo Cremona CORTE DE’ FRATI/GADESCO (1 marzo 2021) – Nei giorni scorsi sono stati rinvenuti due ordigni bellici nel Cremonese. Il primo ordigno bellico inesploso, rinvenuto nel territorio del comune di Corte de’ Frati, è stato fatto brillare dai militari…

bomba a mano bellolampo-2

Trovata una bomba tra i rifiuti del Tmb, artificieri in azione a Bellolampo

Siracusa–Agrigento–Catania–Trapani–Ragusa–Caltanissetta–Messina–Enna Palermo–Bellolampo Trovato un ordigno bellico, apparentemente una bomba a mano di origine russa, tra i rifiuti in lavorazione nell’impianto di trattamento meccanico e biologico della discarica di Bellolampo. Il rinvenimento è stato fatto ieri dal personale che ha segnalato il fatto ai vertici della Rap – la società che gestisce l’impianto – e ai…

5793128_1838_foto_8._il_passaggio_di_consegna_della_bandiera_di_guerra_dell_esercito_tra_il_generale_farina_ed_il_generale_serino

Il Generale Serino nuovo capo di Stato Maggiore dell’Esercito

Esercito Italiano Il Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino raccoglie oggi il testimone dal Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina nell’incarico di Capo di Stato Maggiore dell’Esercito. La cerimonia del passaggio di consegne si è svolta questa mattina nel cortile d’onore di Palazzo Esercito, nel pieno rispetto delle norme vigenti per il contrasto e contenimento…

spiaggia-Gallina-1200x678-1

Avola, ordigni bellici sui fondali di “Gallina”: mare interdetto per sicurezza dalla Capitaneria

Marina Militare Palermo–Agrigento–Catania–Trapani–Ragusa–Caltanissetta–Messina–Enna Siracusa–Cassibile-Gallina-Gelsomineto Anna Mulè Nello specchio d’acqua antistante la spiaggia avolese di “Gallina” (e a pochi passi dalla Pineta del Gelsomineto), nei giorni scorsi, un privato ha segnalato alla Capitaneria di Porto di Siracusa la presenza di ordigni bellici sul fondale. La Capitaneria ha, dunque, deciso di “adottare urgenti misure di salvaguardia della…

image

Bomba Day, ordigno disinnescato: sarà fatto brillare a Boscomantico

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Vicenza–Venezia–Treviso–Rovigo–Belluno–Padova Verona ORE 11. Terminate le operazioni di disinnesco. Il prefetto incontra i militari (8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti di Legnago–Comando Forze Operative Nord di Padova) che hanno operato sull’ordigno bellico ritrovato in via Città di Nimes. Ora la bomba…

Schermata-2021-02-26-alle-14.25.56

Ritrovamento blocco di fosforo

Ferrara–Rimini–Forlì-Cesena–Bologna–Modena–Reggio Emilia–Parma–Piacenza Ravenna–Cervia–Milano Marittima Nei giorni scorsi sulla spiaggia di Milano Marittima è stato rinvenuto un blocco di fosforo, forse frammento di un ordigno bellico che, si ipotizza, potrebbe essere stato portato sul litorale dalle forti mareggiate delle scorse settimane. Il frammento si presentava come una grossa pietra dagli strani colori, grigio nella parte bassa…

All-focus

Argenta, rinvenuto un ordigno bellico

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Ravenna–Rimini–Forlì-Cesena–Bologna–Modena–Reggio Emilia–Parma–Piacenza Ferrara–Argenta–Alfonsine-Longastrino Argenta. Sono stati rinvenuti degli ordigni bellici a Longastrino in via Alberelli nel comune di Argenta. Il sindaco Andrea Baldini, il 26 febbraio, ha firmato un’ordinanza per permettere le operazioni di brillamento di ordigni bellici in sicurezza….

26-114056-22-18

Ordigno bellico ritrovato al porticciolo del lago: bonifica a Castel Gandolfo

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Latina–Frosinone–Rieti–Viterbo Roma–Castel Gandolfo-Porticciolo A Castel Gandolfo stamattina è stato tolto un altro ordigno bellico al porticciolo del lago: si tratta di una mina adiacente alle acque lacustri. I Carabinieri su segnalazione di un passante hanno rinvenuto la bomba la settimana…

bernstein

Fosforo in spiaggia, ustionato quattordicenne

Rimini–Ferrara–Forlì-Cesena–Bologna–Modena–Reggio Emilia–Parma–Piacenza Ravenna–Cervia–Milano Marittima Ha raccolto quella che sembrava una pietra dai colori strani e l’ha portata con sé in auto. Non immaginava che dopo pochi minuti avrebbe preso fuoco ustionandogli le mani. È capitato mercoledì verso le 13 a un quattordicenne che stava facendo una passeggiata con la madre nel tratto di spiaggia tra…

image

Trovate tre bombe nel canale Biffis

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Vicenza–Venezia–Treviso–Rovigo–Belluno–Padova Verona–Pastrengo Luca Belligoli Oggi alle 9.30 inizieranno le operazioni di bonifica del canale Biffis, svuotato per la periodica manutenzione, dove sono stati rinvenuti ordigni risalenti alla seconda guerra mondiale. La bonifica, che riguarda il territorio dei Comuni di Pastrengo,…

ordigni

I Carabinieri di Tortona fanno esplodere una bomba della seconda guerra mondiale trovata a Scrivia

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Torino–Verbano-Cusio-Ossola–Biella–Vercelli–Cuneo–Asti–Novara Alessandria La notizia risale a qualche giorno fa ma nessuno l’ha riportata, anche perché del fatto non è stata particolare rilevanza. E’ accaduto che una pattuglia dei Carabinieri della compagnia di Tortona, secondo quanto emerso, durante una perlustrazione alla…

granata-13-07-696x522

Artificieri tra le colline: “brillate” tre granate inesplose risalenti alla Grande Guerra

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Venezia–Treviso–Verona–Rovigo–Belluno–Padova Vicenza–San Vito di Leguzzano Omar Dal Maso Tre granate inesplose, con ogni probabilità risalenti alla Prima Guerra Mondiale e quindi con oltre un secolo “sulla spalle”, sono state rese inattive dagli artificieri specializzati lunedì mattina a San Vito di…

image

Trovata in spiaggia a San Nicolò una bomba inesplosa

Treviso–Verona–Vicenza–Rovigo–Belluno–Padova Venezia Lido di Venezia. Trovata in spiaggia a San Nicolò una bomba a mano probabilmente risalente alla seconda guerra mondiale. I Carabinieri hanno delimitato l’area. Foto-Fonte: nuovavenezia.gelocal.it È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Autorità Portuali  e di Polizia Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, EmiliaRomagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise…

immagini.quotidiano

Ordigno bellico rinvenuto a Pettovallone Artificieri in azione

Ascoli Piceno–Pesaro-Urbino–Fermo–Ancona Macerata–Cingoli Verso le 19.20 di ieri, nella località Pettovallone di Cingoli è stato fatto brillare un residuato bellico risalente al periodo dell’ultimo conflitto mondiale. Hanno effettuato il rinvenimento alcuni operai impegnati nella ripulitura d’un tratto laterale della strada che attraversa l’ampia zona. L’ordigno, che sarebbe stato in dotazione al munizionamento d’un carro armato,…

86510de4-1060-4cf3-8bf8-9123522d43e2-750x1000

MONCALIERI – Rinvenuto proiettile di artiglieria in strada Mongina

Verbano-Cusio-Ossola–Biella–Vercelli–Alessandria–Cuneo–Asti–Novara Torino–Moncalieri I Carabinieri di Moncalieri sono intervenuti questa mattina per recuperare un proiettile di artiglieria che un uomo ha ritrovato in un terreno nella zona di strada Mongina. Gli artificieri hanno poi accertato essere un residuato bellico di contraerea. E’ stato portato in sicurezza. Non ci sono stati problemi alla circolazione della zona. Foto-Fonte: https://www.ilmercoledi.news/2021/02/24/moncalieri-rinvenuto-proiettile-di-artiglieria-in-strada-mongina/…

20210223-monumento-sminatori-terzo-anniversario-7465

Memoria: omaggio agli sminatori della Versilia

Pisa–Massa-Carrara–Livorno–Firenze–Siena–Grosseto–Arezzo–Pistoia–Prato Lucca Omaggio ai volontari civili che nell’ultimo dopoguerra si adoperarono per la bonifica del territorio versiliese da mine e ordigni bellici. Lo hanno reso stamani in forma strettamente privata il sindaco Riccardo Tarabella, il consigliere della sezione Anpi Versilia Giancarlo Bertozzi e i familiari di Moreno e Paolo Costa presso il Monumento agli Sminatori…

CCR-TARGIA-730x438

Siracusa. Ordigno bellico tra i rifiuti nel Ccr di Targia chiuso di fretta: fatto brillare

Palermo–Agrigento–Catania–Trapani–Ragusa–Caltanissetta–Messina–Enna Siracusa Gianni Catania Un pezzo di artiglieria risalente al Secondo conflitto mondiale è stato trovato tra i rifiuti conferiti nel centro comunale di raccolta di Targia, a Siracusa. A rinvenire l’ordigno sonno stati gli operai della Tekra che hanno subito segnalato l’insolito oggetto che qualcuno ha evidentemente pensato di poter smaltire così. Era stato…

P1010018

Vidor, recuperato e fatto brillare ordigno bellico sul Piave: rinvenuti altri residuati a Valdobbiadene e Pederobba

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine   Venezia–Verona–Vicenza–Rovigo–Belluno–Padova Treviso–Vidor E’ stato fatto brillare nel primo pomeriggio di oggi un ordigno bellico ritrovato nei pressi della spiaggia dello Sghirlo di Vidor. Si tratta di un residuato risalente alla Grande Guerra, un ordigno da 100 kg con all’interno…

diver-sub

Ordigno bellico trovato nel mare dell’Addaura a Palermo

Marina Militare Agrigento–Catania–Trapani–Ragusa–Siracusa–Caltanissetta–Messina–Enna Palermo–Addaura È stato un pescatore a segnalare la presenza della bomba in mare nella zona del lungomare Cristoforo Colombo alla Capitaneria di Porto. Le operazioni di bonifica saranno eseguite dai militari della marina che si trovano ad (SDAI) Augusta. La zona è stata cinturata. Le operazioni di disinnesco saranno coordinate dalla prefettura…

artificieri-

Ritrovato un residuato bellico in località Montenibbio, via all’intervento di bonifica

Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Perugia Terni–Ficulle–Montenibbio È previsto per lunedì 22 febbraio l’intervento di bonifica da ordigni del Reggimento Genio Ferrovieri (Comando Forze Operative Nord di Padova) a seguito del ritrovamento di un proiettile mortaio inesploso in località Montenibbio. Il sindaco di Ficulle, Gian Luigi…

bomba ordigno-San DonaÌ_ 5 febbraio 2021-2

Domani e mercoledì bonifica degli ordigni bellici a Jesolo e San Donà

Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Verona–Treviso–Vicenza–Rovigo–Belluno–Padova Venezia–San Donà di Piave–Jesolo Il sindaco di Jesolo Valerio Zoggia ha firmato l’ordinanza che modifica per domani, 23 febbraio, e per mercoledì 24, la viabilità su via Francescata, dalle 10 alle 12, per consentire le operazioni di bonifica di ordigni…

152397418_10223124633254848_8092928865638468992_n-800x445

L’ordigno bellico di Mazzolano a Riolo Terme è stato fatto brillare

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Rimini–Ferrara–Forlì-Cesena–Bologna–Modena–Reggio Emilia–Parma–Piacenza Ravenna–Riolo Terme Domenica 21 febbraio è stato fatto brillare un ordigno di origine bellica a Riolo Terme. Si trattava di una bomba d’aereo da 500 libbre risalente al secondo conflitto mondiale, rinvenuta fuori dal centro abitato della cittadina…

ordigni

Fatte esplodere le bombe trovate lungo il rio Redone

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Varese–Brescia–Como–Milano–Lecco–Monza-Brianza–Sondrio–Lodi–Pavia–Bergamo–Cremona–Mantova K.F. Sono state fatte esplodere ieri mattina verso le 11 le due bombe da mortaio risalenti alla Seconda guerra mondiale trovate sabato a Ponti in una zona di campagna lungo il rio Redone, vicino a Campuzzo. Il ritrovamento è…

43-carabinieri-cc112-cc-112-campagna-controlli-cropped-58

Dal campo spunta un ordigno bellico

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Lucca–Massa-Carrara–Livorno–Firenze–Siena–Grosseto–Arezzo–Pistoia–Prato Pisa–Cascina Nella giornata di ieri i Carabinieri di Navacchio sono intervenuti in via del Nugolaio dove, in un campo agricolo, è stato rinvenuto un presunto ordigno bellico. L’area è stata transennata, in attesa della bonifica.  Con una ordinanza sindacale,…

beretta-mab-38-fiume-olona-legnano-45799.660x368

Legnano, l’Olona restituisce un vecchio mitragliatore

Mantova–Varese–Brescia–Como–Lecco–Monza-Brianza–Sondrio–Lodi–Pavia–Bergamo–Cremona–Bergamo Milano–Legnano di Gianfranco Zottino I resti di un vecchio MAB 38, un Moschetto Automatico Beretta Modello 1938, è stato ripescato nelle acque del Fiume Olona, nella zona del cantiere di Via Pontida dove è in corso di installazione un micro-impianto idroelettrico. L’arma, di cui rimane solo la parte metallica, fortemente ossidata e danneggiata dopo…

bomba_a_mano_ok_07731

Bomba a mano della guerra rinvenuta in cantina. E’ successo a Barga

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Massa-Carrara–Livorno–Firenze–Siena–Grosseto–Arezzo–Pistoia–Prato–Pisa Lucca–Barga Una bomba nel cassetto di un mobile presente in uno scantinato. E’ stata davvero tanta la sorpresa, ed anche la paura, per una persona di Barga che nello scantinato della sua abitazione in via del Giardino ha scoperto…

4866937_47fd60_830x412

Altri ordigni bellici rinvenuti a Torre Gavetone

Marina Militare Lecce–Brindisi–Foggia–Taranto Bari-Molfetta-Torre Gavetone Ancora ordigni bellici rinvenuti adagiati sul fondale marino a Torre Gavetone, al confine tra le città di Giovinazzo e Molfetta. Per questo la Capitaneria di Porto ha emanato una nuova ordinanza con cui vieta «la navigazione lo stazionamento, l’ormeggio, le attività di immersione ed ogni altra attività connessa con i…

150641139_123161396385357_2568877158673100979_n

La pioggia sterra e mette in luce una bomba a mano

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Livorno–Lucca–Firenze–Siena–Grosseto–Arezzo–Pistoia–Prato–Pisa Massa-Carrara Il Reggimento Genio Pontieri di Piacenza–Comando Forze Operative Nord di Padova interviene nel Comune di Casola in Lunigiana a causa di un residuato bellico inesploso rinvenuto in un campo agricolo. L’ordigno, una bomba a mano N 36 risalente…

WhatsApp Image 2021-02-17 at 17.01.38-2

A spasso col cane trova pezzo di artiglieria: intervengono i Carabinieri

Udine–Pordenone–Gorizia Trieste Sono in corso le operazioni di bonifica di un pezzo di artiglieria rinvenuto da un triestino a spasso col proprio cane nella zona del Globojner. L’uomo accortosi dell’ordigno lungo il sentiero ha chiamato il 112Nue. Sul posto è intervenuta una pattuglia dei Carabinieri di Villa Opicina per la messa in sicurezza dell’area in…

whatsapp-image-2021-02-17-at-154556

Riccione: presunta bomba a mano sotto la sabbia rinvenuta sulla spiaggia

Ferrara–Forlì-Cesena–Bologna–Ravenna–Modena–Reggio Emilia–Parma–Piacenza Rimini–Riccione Una presunta bomba a mano è stata rinvenuta mercoledì mattina sulla spiaggia di Riccione zona 120. Il ritrovamento è stato effettuato causalmente dal bagnino mentre effettuava con il rastrello la pulizia dell’arenile. E’ stato lo stesso proprietario dello stabilimento balneare ad avvisare i Carabinieri che sono immediatamente giunti sul posto, attivando al…

immagini.quotidiano

L’erosione porta una sorpresa Spunta una bomba a Poveromo

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Livorno–Lucca–Firenze–Siena–Grosseto–Arezzo–Pistoia–Prato–Pisa Massa Carrara Rinvenuto lunedì mattina un ordigno bellico nella spiaggia di Poveromo. Un cittadino ha subito avvisato le forze dell’ordine per segnalare il ritrovamento. Stando a una prima ricostruzione, nella mattina di lunedì un cittadino – confermano i Carabinieri…

bomberoncoferraro

Due bombe della guerra abbandonate in un campo a Roncoferraro

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Varese–Brescia–Como–Milano–Lecco–Monza-Brianza–Sondrio–Lodi–Pavia–Bergamo–Cremona–Bergamo Mantova–Roncoferraro R.C. Due bombe della Seconda guerra Mondiale sono state trovate in un terreno alle porte di Roncoferraro. I due reperti bellici sono stati notati domenica pomeriggio dai proprietari di una corte agricola di stradello Frassinara, vicino alla strada…

IMG-20200528-WA0238_Thumb_HighlightCenter217088

Faedis e Attimis: passeggiano e trovano due residuati bellici

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Pordenone–Trieste–Gorizia Udine–Faedis Mentre passeggia tra le alture di Faedis, un escursionista tra la bassa vegetazione nota una granata inesplosa risalente alla prima guerra mondiale. Un secondo residuato bellico è stato trovato nel territorio di Attimis. In località Subit. Ora si…

EuM6pm6WQAEFJeU

La bomba di Boccaleone disinnescata con successo

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Forlì-Cesena–Bologna–Ravenna–Modena–Rimini–Reggio Emilia–Parma–Piacenza Ferrara-Boccaleone A San Valentino, per l’intera giornata, un folto gruppo militare, uomini e mezzi, dell’ 8° Reggimento Guastatori e Paracadutisti della Folgore, di stanza a Legnago di Verona, (Comando Forze Operative Nord di Padova), col dispiegamento e la vasta…

68bc4db5-67fd-462f-b3e2-2758c7c42246

Mele, trovata una bomba della guerra vicino alla galleria Turchino della provinciale 456

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine La Spezia–Savona–Imperia Genova–Mele Marco Fagandini Un proiettile da mortaio risalente alla seconda guerra mondiale è stato trovato in mezzo al bosco nel territorio comunale di Mele, all’altezza della galleria Turchino della provinciale 456. Sul posto i carabinieri di Voltri e…

carabinieri_artificieri_antisabotaggio_2018___16_FB216311

Muore il genitore, il figlio scopre che in casa c’è una bomba della Seconda guerra mondiale

Pordenone–Trieste–Gorizia Udine–Codroipo Una bomba da mortaio in pessimo stato di conservazione e risalente alla Seconda guerra mondiale è stata rinvenuta ieri mattina in una casa di Codroipo (Udine). A trovare l’ordigno è stato il figlio di una persona deceduta lì residente. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della stazione locale e gli artificieri antisabotaggio del…

immagini.quotidiano

Spunta una granata d’artiglieria Sepolta da 70 anni vicino all’Opa

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Livorno–Lucca–Firenze–Siena–Grosseto–Arezzo–Pistoia–Prato–Pisa Massa Carrara Trovata una bomba vicino all’Opa. Durante dei lavori di scavo è stato rinvenuto un ordigno bellico di grosse dimensioni della Seconda guerra mondiale. La granata d’artiglieria da 15 centimetri di diametro e lunga oltre 60, di fabbricazione…

data11019698

Cesena, ordigno fatto brillare vicino a centro disabili

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Bologna–Ravenna–Modena–Ferrara–Rimini–Reggio Emilia–Parma–Piacenza Forlì-Cesena Una bomba sganciata probabilmente da un aereo 77 anni fa, nei drammatici mesi in cui si combatteva furiosamente sulla Linea Gotica, rispunta fuori dagli sbancamenti fatti per realizzare il “pollaio sociale”, un prezioso progetto d’inserimento lavorativo dei…

bomba-santomero-696x392

Sant’Omero, fatte brillare due bombe e mano rivenute a Santa Maria a Vico

Chieti–L’Aquila–Pescara Teramo Sant’Omero. Due bombe a mano modello SRCM, in dotazione all’Esercito, in buono stato di conservazione, questa mattina sono state fatte brillare nella zona di Santa Maria a Vico. I due ordigni inesplosi, nei giorni scorsi, erano stati rivenuti all’interno di un vecchio casolare in fase di ristrutturazione, sempre nella stessa zona, dal proprietario…

S-mine

Nettuno. Rinvenuta mina della seconda guerra mondiale, l’area messa in sicurezza

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Latina–Frosinone–Rieti–Viterbo Roma–Nettuno Claudio Pelagallo Il Gruppo Ricerche Storiche Nettunia, durante una ricerca, ha rinvenuto una pericolosa Schrapnellmine di fabbricazione Germanica, anche chiamata “Bouncing Betty”, è la più conosciuta di una serie di mine dette “mine saltanti”. Letale, ben riuscita e…

16-ordigno-settebello2

Un ordigno bellico sulla spiaggia di Marina

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Lucca–Firenze–Siena–Grosseto–Massa Carrara–Arezzo–Pistoia–Prato–Pisa Livorno–Cecina Rinvenuto un presunto ordigno bellico a Marina di Cecina, sull’arenile di fronte allo stabilimento Settebello. Si tratta di una struttura cilindrica delle dimensioni di lunghezza circa 50 centimetri e di larghezza circa 27 centimetri. Le operazioni di…

INDUNO OLONA L?INTERVENTO PER LE BOMBE RINVENUTE NEL BOSCO DELLA BRUGHIERA?,

Cerca monete, trova due bombe

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Brescia–Como–Milano–Lecco–Mantova–Monza-Brianza–Sondrio–Lodi–Pavia–Bergamo–Cremona–Bergamo Varese–Induno Olona Roberto Sala Sono state rinvenute due bombe, nel pomeriggio di ieri, giovedì 11 febbraio, nel bosco in località Brughiera di Induno Olona, non lontano dalla cascina omonima e dai campi di calcio e tennis del centro sportivo…

obj114328887_1

Piossasco, nella cassaforte i ladri trovano un razzo anticarro

Verbano-Cusio-Ossola–Biella–Vercelli–Alessandria–Cuneo–Asti–Novara Torino–Piossasco Massimiliano Rambaldi Un proiettile di mortaio anticarro della seconda guerra mondiale, che poteva esplodere da un momento all’altro, è stato trovato la notte scorsa dai Carabinieri di Piossasco in un terreno al confine con Cumiana. Non è stato un fatto casuale: l’arma militare era dentro una cassaforte, sradicata pochi minuti prima dal muro…

IMG-20210210-WA0004

Allarme ordigno a Gignano di Brancoli: artificieri in azione

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Firenze–Livorno–Siena–Grosseto–Massa Carrara–Arezzo–Pistoia–Prato–Pisa Lucca di Aldo Grandi L’allarme è scattato nella giornata di ieri quando una donna, abitante con la famiglia a Gignano di Brancoli, in Brancoleria, ha trovato un ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale ed ha subito avvisato…

5753154_1223_whatsapp_image_2021_02_08_at_12.20.55

Artificieri a Sabaudia per far brillare i quattro ordigni bellici trovati sulla spiaggia

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Frosinone–Roma–Rieti–Viterbo Latina–Sabaudia-Bufalara Sono al lavoro dalle 10 di questa mattina, sul lungomare di Sabaudia, in zona Bufalara, all’altezza della passerella 3, gli artificieri del 21° reggimento genio guastatori di Caserta (Comando Forze Operative Sud di Napoli), guidato dal Colonnello Umberto…