AldoAlfani-20191213-113654

Aldo Alfani: “Ecco chi ha lasciato quei 21 ordigni bellici lungo via Borromeo”

Siena–Grosseto–Pistoia–Massa Carrara–Arezzo–Pisa–Lucca–Livorno–Prato Firenze-San Casciano di Antonio Taddei SAN CASCIANO – Tra le tante domande su chi e come possa aver lasciato quei 21 proiettili di artiglieria di grosso calibro di manifattura tedesca, rinvenuti a distanza di 75 anni dalla liberazione di San Casciano, sono stati in tanti a chiederselo. E la risposta l’ha fornita un…

marina-militare-mina.3

Ordigno bellico rivenuto a Capo Miseno, interdetta la zona a navigazione ed ormeggio

Marina Militare Napoli–Bacoli-Capo Miseno (CFN) BACOLI – Un ordigno bellico è stato rinvenuto da alcuni subacquei nel corso di un’immersione nella zona di Capo Miseno. La segnalazione è stata immediatamente comunicata alla Guardia Costiera di Pozzuoli che ha disposto l’interdizione per navigazione ed ormeggio in un raggio di 500 metri dal ritrovamento del residuale bellico…

Ordigno-bellico_0

Mogliano, fanno brillare una granata della Grande Guerra ritrovata lungo l’argine

Treviso–Mogliano Il ritrovamento è accaduto alcuni giorni fa a Mogliano da un un passante che stava camminando lungo l’argine dello Zero nella zona del quartiere Centro Sud. In maniera del tutto fortuita l’uomo a fine dello scorso mese si è accorto della presenza dello strano oggetto, una granata di circa una trentina di centimetri ed…

65442550_2397637736965801_1745651455588564992_n

Ordigni bellici: a Fondi ne spuntano quattro per volta

Esercito Italiano Roma–Viterbo–Frosinone–Rieti Latina–Fondi Passano gli anni ma il numero di ordigni bellici che restituisce il sud pontino non accenna a diminuire. Dopo gli eclatanti rinvenimenti avvenuti nel corso del 2019, ne sono spuntati fuori altri 4, tutti proiettili di artiglieria. La scoperta in località Capratica, sul litorale di Fondi, in un’azienda agricola. Un coltivatore…

mortaio-3

Roma, ordigno bellico trovato in un terreno: intervengono esercito e artificieri

Esercito Italiano Viterbo–Frosinone–Latina–Rieti Roma Un ordigno bellico in un terreno pubblico. E’ quanto ha rinvenuto nel pomeriggio dell’11 dicembre un residente, in via della Tenuta del Cavaliere nella zona di Case Rosse, periferia est di Roma. L’uomo, notata quella che credeva fosse una bomba, ha subito chiamato il Numero Unico di Emergenza. Sul posto, poco…

1575980255650.jpg--ordigno_inesploso_ritrovato_sulle_pendici_del_monte_poggio

Ordigno inesploso ritrovato sulle pendici del monte Poggio

Asti–Torino–Cuneo–Novara–Biella-Vercelli–Verbano-Cusio-Ossola Alessandria–Bosio-Capanne di Marcarolo Elio Defrani Un ordigno inesploso risalente alla Seconda guerra mondiale è stato trovato questa mattina, martedì 10 dicembre, sulle pendici del monte Poggio, nei pressi di Capanne di Marcarolo, nel territorio di Bosio. Potrebbe trattarsi di un ordigno aereo o di un proiettile da mortaio o da artiglieria. Sul posto sono…

IMG_9527-1

Ritrovato ordigno della seconda guerra mondiale alle Piscine Carletti

Esercito Italiano Roma–Frosinone–Latina–Rieti Viterbo Un piccolo ordigno bellico, della lunghezza di circa 30 centimetri, è stato ritrovato ieri pomeriggio alle Piscine Carletti. La scoperta intorno alle 16,45. Sul posto l’ufficio tecnico del comune, la polizia locale e la questura. L’ordigno si trova in una posizione piuttosto superficiale rispetto al terreno e ha ancora la spoletta….

militari_lazzaria_velletri

Velletri, trovato ordigno bellico. Gli artificieri lo hanno fatto ‘brillare’ in contrada Lazzaria

Esercito Italiano Viterbo–Frosinone–Latina–Rieti Roma–Velletri Nella mattinata di ieri è stato fatto brillare in località Lazzaria, dagli artificieri dell’esercito provenienti dalla Cecchignola, (6° Reggimento Genio Pionieri), un ordigno bellico di notevoli dimensioni. L’ordigno, ancora efficiente, è stato rinvenuto e segnalato dalla Polizia Locale di Velletri in seguito alla segnalazione di un cittadino. Era un proiettile da cannone…

PHOTO-2019-12-10-16-23-31-650x488

Rinvenuti residui bellici: strada chiusa e famiglie evacuate

Siena–Grosseto–Pistoia–Massa Carrara–Arezzo–Pisa–Lucca–Livorno–Prato Firenze–San Casciano A San Casciano brutto risveglio oggi, martedì 10 dicembre 2019, per alcune famiglie che adesso saranno evacuate per sicurezza. Rinvenuti residui bellici Nel corso di un cantiere di Publiacqua sono stati rinvenuti residui bellici a pochi metri di profondità, in via Borromeo (nel comune di San Casciano Val di Pesa). Il…

4175755_679dc0_767x400

Presunto ordigno bellico nel porto vecchio di Giovinazzo

Marina Militare Lecce–Taranto–Brindisi–Foggia Bari–Giovinazzo Si trova sul fondale a circa 50 metri dalla costa e a 15 dal molo un presunto ordigno bellico ritrovato nei pressi del porto vecchio di Giovinazzo. In attesa delle operazioni di controllo e bonifica, per il quale è già stato informato il nucleo Sdai (Taranto) della Marina Militare, la Capitaneria…

IMG-20191125-WA0007

Monteroni D’Arbia, rinvenute 17 granate d’artiglieria

Firenze–Grosseto–Pistoia–Massa Carrara–Arezzo–Pisa–Lucca–Livorno–Prato Siena La ditta BCM Miltiservices di Padova, durante lavori di bonifica bellica effettuata In un campo del territorio del Comune Monteroni D’Arbia. In prossimità di un ponte situato Strada Comunale di Luciniano i tecnici guidati dall’Assistente Tecnico Gennaro Antonaccio individuano 17 proiettili d’artiglieria di medio calibro risalenti alla seconda guerra mondiale.

ordigni

Calenzano, rimozione di un ordigno bellico a Carraia

Grosseto–Pistoia–Massa Carrara–Arezzo–Pisa–Lucca–Livorno–Prato–Siena Firenze–Calenzano-Carraia Rimozione di un ordigno bellico nel comune di Calenzano. Lunedì 9 dicembre, in mattinata, i tecnici competenti faranno brillare un ordigno bellico, nei dintorni di Carraia, dove potrebbe essere udito un boato. Ad avvertire è il comune di Calenzano. Un altro ordigno, nella stessa zona, era stato neutralizzato e rimosso il 4…

BOMBA

Trovato un ordigno bellico in un campo, area transennata

Pordenone–Trieste–Gorizia Udine Un ordigno bellico è stato trovato a Pozzuolo del Friuli sabato 7 dicembre nelle campagne fra il capoluogo e Carpeneto. E’ stato il consigliere comunale di maggioranza Fabrizio Porcu a darne notizia: passeggiando con il cane ha notato in un avvallamento la bomba, che misura circa 30 centimetri. L’amministratore ha chiamato il vicesindaco…

ordigni

Pescara, ordigno bellico riemerge da un cantiere

Chieti–L’Aquila–Teramo Pescara–Via Lago di Campotosto Un proiettile di cannone inesploso è stato rinvenuto stamattina in via Lago di Campotosto, alle spalle della stazione ferroviaria di Porta Nuova. L’ordigno bellico è riemerso durante gli scavi per un cantiere. La strada è stata chiusa al traffico per sicurezza e l’area più prossima al proiettile è stata circondata…

ritrovamento-bomba-ordigno-nastri-2

Gli artificieri disinnescano un proiettile d’artiglieria dell’Ottava Armata Britannica

Esercito Italiano Piacenza–Ravenna–Rimini–Bologna–Parma–Reggio Emilia–Ferrara–Modena Forlì–Cesena Neutralizzato mercoledì mattina un ordigno bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale. Si tratta di un proiettile d’artiglieria dell’Ottava Armata Britannica da 88 millimetri, riemerso il 23 ottobre da un campo in via Bidente. Il proprietario stava arando il terreno agricolo, quando si è accorto della presenza dell’involucro a forma affusolata…

disinnesco ordigno-2-2

Calenzano: rimozione di un ordigno bellico

Grosseto–Pistoia–Massa Carrara–Arezzo–Pisa–Lucca–Livorno–Prato–Siena Firenze–Calenzano Rimozione di un ordigno bellico nel comune di Calenzano. A darne notizia il Comune che avverte la popolazione che a seguito delle operazioni di disinnesco potrebbe sentirsi un forte boato. “Attenzione!! a causa della rimozione di un ordigno bellico, nell’abitato di Carraia, si potrà udire il boato dell’ordigno fatto brillare dai tecnici…

artificieri-bomba-evid-770x370-770x370

Presunto ordigno bellico in cantiere a Fiesco. Si attende l’intervento dei militari

Esercito Italiano Bergamo–Brescia–Mantova–Como–Milano –Varese–Lecco–Monza-Brianza–Lodi–Pavia–Sondrio Cremona Un oggetto metallico cilindrico, forse un ordigno risalente alla seconda guerra mondiale è stato rinvenuto oggi in una proprietà privata di via Leopardi 1 a Fiesco dove si stavano svolgendo lavori di scavo. Una brutta sorpresa per i proprietari che mai avrebbero immaginato che sotto il loro terreno si potesse trovare…

notizia-detail

Ordigno bellico rinvenuto a Lentella

L’Aquila–Pescara–Teramo Chieti  Un ordigno bellico è stato rinvenuto in un terreno a poca distanza dal centro di Lentella. Sul posto questa mattina sono giunti i Carabinieri insieme ai rappresentanti dell’amministrazione comunale. I militari dell’arma della stazione di Fresagrandinaria hanno provveduto ad allertare gli artificieri dell’esercito di Foggia e a circoscrivere l’area. L’ordigno è riaffiorato in…

image

Dopo la piena, dall’Ombrone spunta una bomba della seconda guerra mondiale

Pistoia–Massa Carrara–Firenze–Arezzo–Pisa–Lucca–Livorno–Prato–Siena Grosseto Francesca Ferri Una delle missioni del gruppo canoisti dell’associazione Terramare Uisp è di prendersi cura dell’Ombrone, di monitorarlo e di segnalare cosa non va. Del resto la canoa offre un punto di vista privilegiato per osservare il fiume. E negli anni di segnalazioni ne sono state fatte, soprattutto di tanti rifiuti che,…

DSCF2215

Mortaio ritrovato a ponente

Piacenza–Ravenna–Rimini–Bologna–Parma–Reggio Emilia–Ferrara–Modena Forlì–Cesena–Cesenatico di Alessandro Mazza Ha tutta l’ara di essere un mortaio inglese della seconda guerra mondiale. Uno di quelli che si sparano da terra per colpire il nemico che sta a una distanza calcolata. Uno strumento di guerra utilizzato dalla fanteria. Questo secondo il parere di Walter Cortesi, un esperto in ordigni del…

bomba-e1575095256301

Squillace, rinvenuta bomba a mano

Cosenza–Crotone–Vibo Valentia–Reggio Calabria Catanzaro Nel territorio del Comune di Squillace, il Presidente della Pro Loco, Agazio Gagliardi, trova una granata inesplosa (la fonte spiega bomba risalente anni 70.) nascosta tra i ruderi della chiesa di Santa Maria d’Hydria. Foto-Fonte: soveratounotv.net È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per…

ordigni

Righi, ordigno bellico inesploso ritrovato al Peralto

Savona–La Spezia–Imperia Genova Un ordigno bellico della Seconda Guerra Mondiale è stato ritrovato  nel parco del Peralto, a Righi. Ad accorgersi della bomba un passante che ha chiamato le Forze dell’Ordine. L’intervento immediato della Polizia ha permesso di mettere in sicurezza la zona in attesa degli artificieri. Nei prossimi giorni la bomba sarà fatta brillare. Fonte: https://liguriaoggi.it/2019/11/29/righi-ordigno-bellico-inesploso-ritrovato-al-peralto/…

01-A01-WEB

Spunta una bomba da 4 quintali vicino all’ex cinema Impero

Esercito Italiano Pescara–Chieti–Teramo L’Aquila Mario Sbardella ORTUCCHIO. Spunta un ordigno inesploso della Seconda guerra mondiale tra gli inerti da demolizione provenienti dall’area vicina all’ex cinema Impero di via Garibaldi. Materiale in fase di riciclo nell’azienda specializzata Santilli di Ortucchio. Il ritrovamento, che per una serie di fortunate coincidenze non ha avuto drammatiche ripercussioni, ha fatto…

ordigni

Gioia dei Marsi, rinvenuto ordigno bellico: chiuso un trattato della Statale Marsicana

Esercito Italiano Pescara–Chieti–Teramo L’Aquila Per consentire agli artificieri del Genio Militare di disinnescare un ordigno bellico, rinvenuto in località Casale D’Aschi, nel comune di Gioia dei Marsi, Anas comunica che è stata disposta la chiusura del tratto della strada statale 83 “Marsicana” compreso tra il km 9,000 (Bivio Venere) ed il km 17,000 (Bivio Gioia…

image

Il lago è pieno di bombe. La bonifica è da brividi

Marina Militare Esercito Italiano Brescia–Mantova–Como–Milano –Varese–Lecco–Monza-Brianza–Cremona–Lodi–Pavia–Sondrio Bergamo–Tavernola Bergamasca Simona Duci Bombe, granate, proiettili d’artiglieria, mine anticarro, munizioni pesanti: sono almeno un centinaio gli ordigni bellici che verranno recuperati dal lago di Iseo nei prossimi 10 giorni, da due siti già individuati sui fondali. La rimozione degli ordigni risalenti alla seconda guerra mondiale, scaricati a lago probabilmente…

ordigni

Bomba a mano della Prima Guerra Mondiale nella Scuola Elementare di Motta di Costigliole d’Asti

Torino–Cuneo–Novara–Biella-Alessandria–Vercelli–Verbano-Cusio-Ossola Asti–Costigliole d’Asti Nella giornata di ieri presso la Scuola Elementare “Bellone” di Motta di Costigliole d’Asti un’insegnante, prima dell’inizio delle lezioni, rinveniva all’interno di un armadio un verosimile ordigno bellico in metallo. Sul posto intervenivano immediatamente i Carabinieri della Compagnia di Canelli e personale del Nucleo Artificieri Antisabotaggio del Comando Provinciale Carabinieri di Torino,…

ordignotermoli-2

Castenedolo: allarme bomba a scuola, trovati 4 proiettili all’istituto Leonardo da Vinci

Esercito Italiano  Mantova–Como–Milano –Bergamo–Varese–Lecco–Monza-Brianza–Cremona–Lodi–Pavia–Sondrio Brescia–Castenedolo L’allarme bomba fa chiudere la scuola: lezioni sospese mercoledì prossimo all’istituto comprensivo Leonardo da Vinci di Castenedolo perché in quell’occasione verranno fatti brillare gli ordigni bellici ritrovati qualche giorno fa in Viale della Rimembranza. All’esterno della scuola, infatti, erano stati ritrovato ben quattro ordigni potenzialmente pericolosi: nel dettaglio, si tratta di…

Guardia costiera-14

Fatti brillare due ordigni bellici rinvenuti sul fondale al largo di Santa Flavia

Marina Militare Messina–Catania–Enna–Agrigento–Trapani–Siracusa–Caltanissetta Palermo Due ordigni bellici individuati lungo il litorale del comune di Santa Flavia sono stati fatti brillare questa mattina dai Palombari della Marina Militare in servizio nel Nucleo Sdai di Augusta, con il supporto della guardia costiera di Porticello. Uno era adagiato a 12 metri di profondità vicino al porto di Porticello….

103525274-47d7f2bc-d087-4626-ad65-85c6633576b4

Torino, riaffiora un ordigno bellico durante scavi di lavoro

Esercito Italiano Cuneo–Novara–Biella-Asti–Alessandria–Vercelli–Verbano-Cusio-Ossola Torino A Torino è riaffiorato un ordigno bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale. L’episodio si è verificato durante gli scavi per la posa delle condotte del teleriscaldamento in via Nizza all’angolo con via Valperga Caluso, nel quartiere centrale di San Salvario. A dare l’allarme sono stati gli operai, che hanno interrotto gli…

WhatsApp-Image-2019-11-21-at-10.27.31-560x420

Fucili, munizioni e mitragliatrice nel sottotetto: la scoperta dei carabinieri a Massa Fermana

Ancona–Macerata–Pesaro–Urbino–Ascoli Piceno Fermo Sono rimaste nascoste per oltre 70 anni. Armi e munizioni appartenenti alla Seconda Guerra Mondiale sono state rinvenute nel sottotetto di un’abitazione di Massa Fermana, nel territorio comunale di Fermo, nella giornata di martedì 19 novembre. I Carabinieri del Norm della Compagnia di Fermo, guidati dal tenente Serafino Dell’Avvocato e coordinati dalla…

FB_IMG_1574163880556

Trovato ordigno bellico a Camposanto

Esercito Italiano Piacenza–Forlì–Ravenna–Rimini–Bologna–Parma–Reggio Emilia–Cesena Modena Scrive la sindaca di Camposanto Monja Zaniboni: L’ Amministrazione Comunale ringraziaTrovato ordigno bellico a Camposanto gli artificieri del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza e tutte le Forze dell’Ordine coordinate dalla Questura di Modena per aver messo in sicurezza il residuato bellico, un ordigno di cm 27 per 10 cm…

ordigni

Ragazzo di Motta si ferisce con un ordigno bellico

Verona–Rovigo–Venezia–Vicenza–Belluno–Padova Treviso Motta di Livenza. Lunedì sera dopo le 20 un diciannovenne è rimasto ferito ad una mano a causa dell’esplosione di una granata che, a quanto pare, stava maneggiando con l’intento di smontarla. Sul posto il Suem e i Carabinieri. Il ragazzo, appassionato di cimeli della Seconda Guerra Mondiale, avrebbe acquistato l’ordigno in un…

4866975_1644_molo

Nuovo allarme bomba, ritrovato un ordigno accanto al molo di Adriano

Marina Militare Taranto–Bari–Brindisi–Foggia Lecce–San Cataldo- Molo di Adriano Ancora un allarme bomba a San Cataldo. Ancora nella zona del molo di Adriano, sito archeologico nevralgico per la ricostruzione della storia del territorio e ancora non adeguatamente valorizzato. A ritrovare la bomba, stavolta, un sub, che ha provveduto subito a segnalarne la presenza avvisando la Capitaneria…

GenioGuastatori19_Thumb_HighlightCenter209839

Maltempo, dal canale spunta una vecchia bomba

Esercito Italiano Pordenone–Trieste–Gorizia Udine–Cervignano del Friuli di Paola Treppo In questi giorni di maltempo, qualcosa di strano spunta da un canale d’irrigazione. Un uomo si avvicina e scopre che non si tratta di un pezzo di tronco o di un grosso ramo trascinato dal vento e dalla corrente. È un proietto di artiglieria, probabilmente del…

Schermata-2019-11-13-alle-12.58.41

Gli artificieri fanno brillare una bomba della seconda guerra mondiale

Esercito Italiano Frosinone–Roma–Latina–Rieti Viterbo In un appezzamento di terreno nel comune di Tessennano è stata fatta brillare una bomba d’aereo. L’ordigno, dal peso di 20 libbre e appartenente alla Seconda guerra mondiale, era di tipo a frammentazione. Il rinvenimento è stato frutto del caso, a seguito di lavori agricoli effettuati dal proprietario del terreno che…

PHOTO-2019-11-07-11-57-27-2

Tredici bombe della Grande Guerra neutralizzate dai militari del Genio di Udine

Esercito Italiano Verona–Rovigo–Venezia–Vicenza–Belluno–Padova Treviso–Cimadolmo Si concluderà domani, giovedì, un’impegnativa attività di bonifica del territorio da ordigni residuati bellici a presunto caricamento chimico intrapresa dal 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine, iniziata il 7 novembre 2019 e condotta nel comune di Cimadolmo della provincia di Treviso. Gli artificieri della Caserma “M.O.V.M. G.B. Berghinz” di Udine, in…

ordigni

Ordigno bellico in una scarpata a Gliaca di Piraino

Palermo–Catania–Enna–Agrigento–Trapani–Siracusa–Caltanissetta Messina–Piraino Maria Elena Calio Sono state le forti piogge di questi giorni a portare alla luce un ordigno bellico, probabilmente della seconda guerra mondiale, rinvenuto in una scarpata di una zona rurale di Gliaca di Piraino. Sul posto sono intervenuti i poliziotti del Commissariato di Patti, che hanno provveduto a disporre la messa in…

ordigno-carabinieri-borgo-virgilio

Borgo Virgilio, bombe da mortaio rinvenute a Pietole

Esercito Italiano Como–Milano –Bergamo–Varese–Brescia–Lecco–Monza-Brianza–Cremona–Lodi–Pavia–Sondrio Mantova–Borgo Virgilio-Pietole Il personale del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona, su richiesta della Prefettura di Mantova, hanno fatto brillare alcune bombe da mortaio, risalenti al secondo conflitto mondiale, rinvenute in località Pietole di Borgo Virgilio. Le operazioni si sono svolte in totale tranquillità grazie alla cornice di sicurezza predisposta da militari…

l-ordigno-rinvenuto-in-via-fornari-156748.660x368

Nuovo intervento a Piacenza degli artificieri del Genio Pontieri, rimosso ordigno bellico

Esercito Italiano Forlì–Modena–Ravenna–Rimini–Bologna–Parma–Reggio Emilia–Cesena Piacenza Nuovo intervento degli artificieri dell’Esercito del 2° Reggimento Genio Pontieri che hanno effettuato la bonifica di una granata d’artiglieria risalente al 2° conflitto mondiale rinvenuta in via Fornari, in un campo agricolo nel comune di Piacenza. Sul posto era presente anche una ambulanza medicalizzata della Croce Rossa. Si tratta di…

transennato

Cassino – Ordigno bellico in contrada Antridonati a Sant’Angelo in Theodice

Roma–Latina–Viterbo–Rieti Frosinone- Cassino–San’Angelo in Theodice Un proiettile da mortaio, probabilmente risalente alla Seconda guerra mondiale, è stato rinvenuto ieri in località Antridonati a Cassino. Sono stati immediatamente allertati i Vigili del fuoco e le Forze dell’ordine; la zona è stata interdetta in attesa degli artificieri. Sui social, dove la notizia è stata ufficializzata, ha destato…

images

Grottaglie (TA) | Ritrovata bomba all’Aeroporto Civile

Lecce–Bari–Brindisi–Foggia Taranto–Grottaglie Durante i lavori con le ruspe presso l’Aeroporto Civile di Grottaglie è stato ritrovato un ordigno bellico. Sul posto gli artificieri del Corpo della Polizia di Stato. Aggiornamenti nelle edizioni dei nostri TG. Fonte: https://www.canale85.it/grottaglia-ta-ritrovata-bomba-allaeroporto-civile/ È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale…

ordigni

BOMBA O NON BOMBA – Ecco che cosa ha ritrovato un neritino nel sottoscala

Bari–Brindisi–Taranto–Foggia Lecce–Nardò Durante lo sgombero di una civile abitazione che si trova a Nardò, in via Roma, il proprietario G.V. ha ritrovato un proiettile da carro armato, presumibilmente risalente alla Seconda Guerra mondiale. Uno spavento per il giovane proprietario: da alcune generazioni i suoi parenti dormivano sonni tranquilli nonostante il gigantesco ordigno fosse ricoverato nell’abitazione….

4119660_655f97_830x707

Rinvenuto residuato bellico

Campobasso Isernia–Montaquila In località Monte Piano è rinvenuto un residuato bellico risalente alla seconda guerra mondiale. La zona in attesa del gruppo artificieri è stata messa in sicurezza dai Carabinieri. Foto-Fonte: termolionline.it È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze…

granata-di-artiglieria-156550.660x368

Rimosso e fatto brillare dal Genio Pontieri l’ordigno bellico ritrovato in un campo a Cotrebbia

Esercito Italiano Forlì–Modena–Ravenna–Rimini–Bologna–Parma–Reggio Emilia–Cesena Piacenza–Cotrebbia di Calendasco Nella giornata di venerdì 8 novembre gli artificieri dell’Esercito del 2° Reggimento Genio Pontieri hanno effettuato la bonifica di una granata d’artiglieria risalente al 2° conflitto mondiale rinvenuto in località Cotrebbia Nuova nel comune di Calendasco (Piacenza). L’ordigno rinvenuto è una granata d’artiglieria da 75 mm di fabbricazione…

image

Rinvenuti ordigni bellici Artificieri in azione in un campo di Frattina

Esercito Italiano Udine–Trieste–Gorizia Pordenone–Pravisdomini Movimentando la terra dell’area agricola è emersa la sorpresa: due ogive di 75 millimetri, armi che risalivano alla Prima guerra mondiale. La scoperta è stata fatta a Pravisdomini, in località Frattina, da parte dei proprietari del campo che hanno subito allertato i Carabinieri. Gli uomini della stazione di Azzano Decimo hanno…

ordigni

Montecatini: rinvenuto nella pineta un’ordigno bellico

Massa Carrara–Firenze–Arezzo–Pisa–Lucca–Livorno–Grosseto–Prato–Siena Pistoia–Montecatini  Una bomba a mano di tipo a grappolo è stata rinvenuta nel pomeriggio di oggi all’interno della pineta di Montecatini, proprio nei pressi dei giochi per bambini. L’area è stata delimitata dalle forze dell’ordine e messa in sicurezza, e le persone allontanate. Sul posto personale delle Forze dell’Ordine. Si attendono per domani…

531446_Cfakepathphoto20191107163146_ralf

Trovato un residuato bellico a Scapezzano: bomba fatta brillare a Scapezzano

Macerata–Pesaro–Urbino–Fermo–Ascoli Piceno Ancona–Senigallia–Scapezzano Un ordigno bellico, residuato della Seconda Guerra Mondiale, è stato ritrovato venerdì mattina in un appezzamento di terreno nella frazione di Scapezzano, proprio accanto al ristorante Corral. L’allarme è stato da un agricoltore, proprietario del terreno, che si accorto della presenza dello strano corpo mentre arava il terreno. Con il mezzo agricolo,…

redim

Evitano esplosione, proposta ricompensa al merito per cinque militari della Capitaneria di Molfetta

Brindisi–Taranto–Lecce–Foggia Bari–Molfetta La Giunta comunale di Molfetta ha deliberato di proporre il riconoscimento del merito civile a cinque militari della locale Capitaneria di Porto e ad un cittadino «per aver dimostrato eccezionale coraggio nell’esporre scientemente la propria vita a manifesto pericolo a tutela della pubblica incolumità». La decisione dell’amministrazione retta da Tommaso Minervini segue la…

ordigni

Romagnano, rinvenuto residuato bellico

Bolzano Trento–Romagnano Durante lavori di scavi effettuati in un campo situato tra i Comuni di Garniga e Romagnano, gli operai trovano un residuato bellico inesploso. Fonte: https://www.lavocedeltrentino.it/2019/11/06/ordigno-bellico-ritrovato-in-uno-scavo-pronta-levacuazione-di-romagnano-e-garniga/ È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia