Tornata, terminate le operazioni di recupero e brillamento bomba

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Milano–Brescia–Bergamo–Mantova–Sondrio–Varese–Monza-Brianza–Como–Lecco–Pavia–Lodi Cremona–Piadena Si sono concluse nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 15 maggio, le operazioni di recupero e brillamento della bomba d’aereo (500 libbre, 120 chili di esplosivo) risalente alla Seconda Guerra Mondiale, rinvenuta in prossimità di Tornata nel…

Un ordigno bellico nei pressi dell’aeroporto di Grottaglie

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Foggia–Bari–Lecce–Brindisi Taranto–Grottaglie Un ordigno bellico è stato rinvenuto nei pressi dell’aeroporto di Grottaglie, in prossimità della strada per Monteiasi. Le operazioni in corso da qualche giorno sono state guidate dagli artificieri del Genio Militare,( 11esimo Reggimento Genio Guastatori–Comando Forze…

Bardonecchia, l’Esercito bonifica un ordigno bellico alla diga di Rochemolles

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Cuneo–Verbano-Cusio-Ossola–Biella–Alessandria–Novara–Vercelli–Asti Torino–Bardonecchia-Rochemolles Oggi, 15 maggio alle ore 13 il personale del 32 Reggimento Guastatori dell’Esercito di Fossano (Comando Truppe Alpine Bolzano), ha provveduto a bonificare un ordigno risalente alla seconda guerra mondiale. Il manufatto bellico è stato rinvenuto in…

Dai lavori in casa spuntano due bombe

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Bologna–Forlì-Cesena–Piacenza–Rimini–Ravenna–Parma–Reggio Emilia–Ferrara Modena–Vignola Esegue dei lavori di ristrutturazione e rinviene due ordigni bellici. È successo pochi giorni fa a Vignola. I carabinieri, a seguito di questo rinvenimento, sono intervenuti nello stabile, accertamdo appunto che si trattava di due bombe…

Bomba della seconda guerra mondiale trovata nei boschi di Cumiana: fatta brillare

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Cuneo–Verbano-Cusio-Ossola–Biella–Alessandria–Novara–Vercelli–Asti Torino–Cumiana Davide Petrizzelli Una bomba a mano risalente alla seconda guerra mondiale è stata fatta brillare dagli artificieri del Genio Guastatori dell’Esercito di Fossano (Comando Truppe Alpine Bolzano) all’ora di pranzo di ieri, lunedì 13 maggio 2024, nei…

Disinnescato un ordigno inesploso emerso dal greto del torrente Roncale

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Lucca–Grosseto–Firenze–Livorno–Siena–Pistoia–Massa-Carrara–Prato–Pisa Arezzo-Monte San Savino Disinnescato (2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza–Comando Forze Operative Nord di Padova) un ordigno inesploso emerso dal greto del torrente Roncale: era della seconda guerra mondiale. Complice il livello dell’acqua particolarmente basso in questo periodo…

Trovato ordigno bellico in un cantiere di via Spalato

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Bari–Lecce–Taranto–Brindisi Foggia Roberto D’Agostino Questo pomeriggio, 9 maggio, in via Spalato a Foggia, è stato trovato ordigno bellico, nel cantiere dove una volta c’era la sede del Monopolio di Stato. Il ritrovamento nelle fondamenta durante i lavori di scavo….

Ancora bombe nl porto di Molfetta

Esercito Italiano–Marina Militare Foggia–Lecce–Taranto–Brindisi Bari–Molfetta Ancora bombe nel porto protagoniste della cronaca a Molfetta: la Capitaneria di porto di Molfetta ha comunicato che fino a venerdì 10 maggio ci saranno operazione di brillamento di ordigni residuati bellici nel mare di Molfetta da parte del nucleo Sdai di Taranto. Ovviamente la Capitaneria indica il luogo di…

Bomba nel sottoscala di un edificio residenziale, vigili del fuoco e carabinieri sul posto

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Caserta–Salerno–Avellino–Benevento Napoli I vigili del fuoco della Squadra 8b Scampia sono intervenuti, in collaborazione con i carabinieri, per il ritrovamento di ordigno bellico, con ogni probabilità risalente alla Seconda guerra mondiale, nel sottoscala di un edificio residenziale a Sant’Antimo….

Prencipe: “Ogni anno eseguiti migliaia di interventi”

Esercito Italiano–Marina Militare Prencipe: “Ogni anno eseguiti migliaia di interventi”. Quello di oggi passerà alla storia come il bomba day. L’attività di evacuazione dovrà terminare entro le 9 e durerà fino a completamento delle attività degli artificieri. Il Corriere di Viterbo ha intervistato il capitano Luigi Prencipe, responsabile degli artificieri dell’Esercito che effettueranno l’intervento. Normalmente…

I tecnici della Natale UXO Srl, individuano una bomba da mille libbre

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Milano–Brescia–Bergamo–Mantova–Sondrio–Varese–Monza-Brianza–Como–Lecco–Pavia–Lodi Cremona–Piadena  In Zona Piadena, durante lavori di bonifica bellica preventiva i tecnici della Natale UXO Srl Srl (V Reparto Infrastrutture Padova) individuano una bomba d’aereo da 1.000 libbre. Il sito è stato messo in sicurezza delle Forze dell’Ordine….

Viterbo, ore 15,10: ordigno bellico disinnescato con successo

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Frosinone–Roma–Rieti–Latina Viterbo Ore 15,10: la città è al sicuro. Sono appena terminare le operazioni di disinnesco dell’ordigno bellico rinvenuto lo scorso 20 marzo in via Alcide De Gasperi. Ci sono volute meno di cinque ore per chiudere la partita….

Ministero dell’Interno: “Bombe inesplose, il sottosuolo del nostro paese è ancora in guerra…”

Esercito Italiano–Marina Militare Frosinone–Roma–Rieti–Latina Viterbo di Daniele Camilli “Il sottosuolo del nostro paese è ‘ancora in guerra”. 22 milioni gli ordigni bonificati in Italia tra il 2017 e il 2022, 25 mila le bombe inesplose ancora da ritrovare”. Sono i dati del ministero dell’Interno e dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (Anvcg) in merito ai…

Dal campo emerge una bomba. Chiusa la strada

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Belluno–Treviso–Rovigo–Venezia–Verona–Padova Vicenza–Costabissara Matteo Carollo Una bomba, probabilmente da mortaio, in bella evidenza, tanto che l’amministrazione comunale ha dovuto bloccare la circolazione in zona per sicurezza. Succede a Costabissara, dove un cittadino ieri ha visto l’ordigno in un campo, lungo…

Contadino taglia l’albero e trova una granata

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Treviso–Vicenza–Rovigo–Venezia–Verona–Padova Belluno Lunedì 22 aprile un particolare intervento è avvenuto nel Comune di Lozzo di Cadore e ha riguardato una granata di artiglieria calibro 75 mm della Seconda Guerra Mondiale, rinvenuta all’interno di un tronco di albero all’atto del…

Gli artificieri distruggono 6 ordigni e un caricatore

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Vicenza–Rovigo–Venezia–Verona–Padova–Belluno Treviso–Montebelluna Martedì 23 aprile i militari, nella Cava Beton nel comune di Volpago del Montello, hanno proceduto alla distruzione di un caricatore contenente 17 colpi di granate contraerea d’artiglieria calibro 2cm HE (High Esplosive) rinvenuto nel cortile esterno…

Non essere in pericolo di vita, non esclude altri gravi traumi

Esercito Italiano–Marina Militare Lucca–Grosseto–Firenze–Arezzo–Livorno–Siena–Pistoia–Massa-Carrara–Prato Pisa–San Giuliano Terme-Ghezzano Un lavorante edile è ferito dall’esplosione di un residuato bellico e risalente alla seconda guerra mondiale. L’incidente avviene il 28 marzo ma solo oggi apprendo la grave notizia che a mio parere doveva essere divulgata con più forza. Infatti in un mondo in guerra, l’esplosione di un residuato…

Esplode detonatore in un campo, operaio ferito portato in ospedale

Esercito Italiano–Marina Militare Lucca–Grosseto–Firenze–Arezzo–Livorno–Siena–Pistoia–Massa-Carrara–Prato Pisa–San Giuliano Terme 28 marzo 2024 – Un’esplosione e la paura. Infortunio sul lavoro nel pomeriggio a Ghezzano, nel comune di San Giuliano, dove una ditta stava eseguendo alcuni lavori in un campo. E, proprio mentre c’era il cantiere per il rifacimento di un’abitazione sono esplosi – questa una prima ricostruzione…

Intervento di bonifica su detonatori a miccia risalenti alla seconda guerra mondiale trovati in un ex cantiere: uno di questi aveva ferito un operaio

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Lucca–Grosseto–Firenze–Arezzo–Livorno–Siena–Pistoia–Massa-Carrara–Prato Pisa–San Giuliano Terme Le ferite che le guerre lasciano sui territori sono molte e, purtroppo, alcune sono ancora aperte e in grado di fare danni. E San Giuliano Terme non è esente dai residui bellici, neutralizzati dall’intervento degli…

Anagni – Scoperto e fatto brillare dai carabinieri artificieri un pericoloso residuato bellico

Esercito Italiano–Marina Militare Roma–Viterbo–Rieti–Latina Frosinone–Anagni E.C. La zona è teatro di una serie di scavi e movimentazioni, finalizzati sia alla coltivazione che al posizionamento, contestato, di pannelli fotovoltaici. Non è il primo caso di rinvenimento di residuati bellici, e l’operatore ha avuto l’accortezza di chiamare immediatamente i carabinieri della compagnia di Anagni. I quali, intervenuti…

Castel Gandolfo: Gitanti preoccupati per presenza bombe in acqua e cinghiali sulle spiagge

Esercito Italiano–Marina Militare Frosinone–Viterbo–Rieti–Latina Roma–Castel Gandolfo–Lago Albano Ne sono affiorate altre, dopo le centinaia già tolte negli anni scorsi dagli artificieri del Genio Pionieri dell’Esercito e dagli incursori della Marina di Genova e di Napoli tramite le immersioni. Inoltre un lettore del mamilio.it ieri pomeriggio ci ha inviato un video dove ritrae uno dei tanti…

Mina della seconda guerra mondiale trovata a Fregene: era sull’argine di un canale

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Frosinone–Viterbo–Rieti–Latina Roma–Fiumicino–Fregene Di Elena G. Un residuato bellico del tipo mina è stato trovato nel pomeriggio di ieri sabato 27 aprile a Fregene, in un’area rurale isolata sulla costa a nord di Roma dove non ci sono edifici. A…

Ronco Scrivia, nuovo ponte intitolato a Gabriele Guaraldi: morì per un residuato bellico

Esercito Italiano–Marina Militare Imperia–La Spezia–Savona Genova–Ronco Scrivia A Ronco Scrivia si è svolta, sabato 27 aprile 2024, la cerimonia di inaugurazione e intitolazione alla memoria della giovane vittima civile di guerra Gabriele Guaraldi, il nuovo ponte di Ronco Scrivia. Era stato aperto al traffico dallo scorso dicembre in seguito all’intervento di demolizione e ricostruzione realizzato…

Oggi il nostro ricordo va a Tersilio Di Riccio, artificiere

Esercito Italiano–Marina Militare Grosseto–Firenze–Arezzo–Livorno–Siena–Pisa–Pistoia–Massa-Carrara–Prato Lucca–Garfagnana Vittorio Lino Biondi Nato a Camigliano (LU), alle “Capanne” il 24.11.1909 da Pietro Di Riccio e Elvira Fenili. Sposato, aveva avuto una figlia e abitava in Corte Cecchi a Segromigno Monte, in Piaggiori basso. Subito nel dopoguerra per “portare a casa la pagnotta”… come si suol dire, intraprese uno dei…

Arpino – Bomba in cantina, arrivano i carabinieri

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Roma–Viterbo–Rieti–Latina Frosinone–Arpino L.N. Un ordigno della seconda guerra mondiale è spuntato fuori improvvisamente dallo scantinato di un fabbricato recentemente acquistato da stranieri nell’immediata periferia di Arpino. Si tratta di un proiettile di artiglieria, munizionamento in dotazione all’esercito italiano, di…

Lavora nel suo terreno e trova un ordigno bellico: chiusa l’area, arrivano gli artificieri

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Messina–Trapani–Caltanissetta–Catania–Siracusa–Palermo–Ragusa–Enna Agrigento–Naro Nino Ravanà Mentre lavorava nel suo terreno in contrada “Pizzo Giummello”, a Naro, ha rinvenuto un ordigno bellico. Un quarantenne canicattinese ha dato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Stazione che hanno isolato l’intera…

Poliziotto fuori servizio trova nei boschi di Demonte un sacco di candelotti di dinamite

Esercito Italiano–Marina Militare Torino–Verbano-Cusio-Ossola–Biella–Alessandria–Novara–Vercelli–Asti Cuneo Di Van Anh Phan Thi Un poliziotto della Questura di Cuneo, mentre era a passeggio da solo nei boschi sopra Demonte, ha notato un sacco abbandonato. Aperto il sacco l’agente ha trovato dei candelotti di dinamite inesplosi. Il contenuto era bagnato e chissà da quanto tempo era stato lasciato lì….

Mutilato a sette anni da una bomba di guerra inesplosa. La storia di Mario che oggi ricorda le vittime del bombardamento di Pasquetta

Esercito Italiano–Marina Militare Firenze–Arezzo–Livorno–Siena–Pisa–Pistoia–Massa-Carrara–Lucca–Prato Grosseto A sette anni, mentre giocava con le sorelle nell’orto di casa, trovò una bomba a mano inesplosa che portò in casa, avvicinandosi al fuoco per giocarci. Purtroppo, l’ordigno esplose fra le mani di quel bambino, facendogli perdere un occhio e una mano, ferendolo gravemente alla bocca. Dal 1950 al 1957…

Trovato ordigno bellico in via Sicilia a Nettuno, si attendono gli artificieri

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Frosinone–Viterbo–Rieti–Latina Roma–Nettuno Durante dei lavori di ristrutturazione e di consolidamento di un edificio a Nettuno in via Sicilia, degli operai hanno rinvenuto un ordigno bellico anticarro, risalente, ovviamente, alla seconda guerra mondiale. Sul posto, dopo la segnalazione degli operai,…

Passeggiata in montagna rischia di finire in tragedia: ordigni bellici inesplosi sul cammino degli escursionisti

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Viterbo–Roma–Rieti–Latina Frosinone–Coreno Ausonio–Monti Ornito di Sara Pacitto L’episodio è accaduto nel weekend, protagonista il sorano Rocco Maltesi il quale, in una escursione tra i monti Ornito e Faito nel territorio comunale di Coreno Ausonio, in compagnia delle sezioni del…

Ordigno ritrovato da ragazzini al parco del Peralto

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Imperia–La Spezia–Savona Genova–Castelletto-Righi-Parco del Peralto E’ stato rimosso dal genio militare dell’Esercito un ordigno risalente alla seconda guerra mondiale trovato sabato pomeriggio nei boschi del Righi, vicino a un torrente, nel parco del Peralto. La notizia del ritrovamento è…

Ordigni bellici nel porto di Molfetta: programmato il brillamento

Marina Militare–Esercito Italiano Foggia–Lecce–Taranto–Brindisi Bari–Molfetta La Capitaneria di Porto di Molfetta rende noto che nei giorni 23 e 24 aprile 2024, a partire dalle ore 09.00 circa, il nucleo SDAI di Taranto effettuerà operazioni di brillamento di ordigni residuati bellici nel punto nell’allegato stralcio planimetrico. I predetti ordigni, attualmente ubicati all’interno del porto di Molfetta,…

Distrutta una granata d’artiglieria austriaca a Socchieve 

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Gorizia–Pordenone–Trieste Udine–Socchieve Lo scorso martedì 16 aprile, gli artificieri dell’esercito hanno portato a termine le operazioni di brillamento di una granata di artiglieria da 75mm HE (High Explosive-Alto Esplosivo), di fabbricazione austriaca, rinvenuta in località tratto isolato frazione di…

Cittadino trova a Maida granata della seconda guerra mondiale, fatta brillare dagli Artificieri

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Cosenza–Reggio Calabria–Vibo Valentia–Crotone Catanzaro–Maida Ritrovata a Maida una granata della seconda guerra mondiale. A fare la scoperta un cittadino lametino durante una passeggiata per raccogliere asparagi nei boschi con un amico Immediatamente allertati i Carabinieri della stazione di Maida,…

Residuati bellici, doppio intervento del Genio Pontieri nel modenese

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Bologna–Forlì-Cesena–Piacenza–Rimini–Ravenna–Parma–Reggio Emilia–Ferrara Modena–Pavullo–Montebonello Doppio intervento di bonifica nel modenese per gli artificieri del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza (Comando Forze Operative Nord di Padova). Nella giornata di ieri gli specialisti dell’Esercito sono intervenuti in località Montebonello di Pavullo…

Recupero ordigni bellici nel lago di Varna. Per tre mesi chiuso anche il sentiero

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Trento Bolzano Il lago di Varna sarà completamente chiuso ai visitatori per i prossimi tre mesi. Fino alla fine di luglio, le unità speciali della Marina miliare italiana torneranno a immergersi alla ricerca di ordigni esplosivi risalenti alla Prima…

Ordigno bellico trovato ad Assisi, nella zona industriale di Petrignano

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Terni Perugia–Assisi Durante gli scavi condotti nella zona industriale di Petrignano, tra la Colussi e la Verniciatura Eugeni, Umbra Acque ha scoperto un ordigno bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale. L’allarme è stato lanciato nel pomeriggio di martedì, 16…

Trova un ordigno mentre vanga l’orto

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Treviso–Rovigo–Venezia–Verona–Padova–Belluno Vicenza Matteo Bernardini Ha trovato un ordigno mentre stava lavorando per dissodare il terreno e preparare l’orto dietro al condominio dove abita al civico 21 di via Dal Pozzo, in zona Stanga, a Vicenza. A rinvenire quello che…

Allarme a Naso, tratto di spiaggia interdetto: segnalato un presunto ordigno bellico

Marina Militare–Esercito Italiano Trapani–Caltanissetta–Agrigento–Catania–Siracusa–Palermo–Ragusa–Enna Messina–Naso Carmelo Agostino Un tratto di spiaggia del Comune di Naso è stato interdetto dalla Guardia Costiera per la segnalazione di un presunto ordigno bellico. In particolare, come si legge nell’ordinanza emessa dall’Ufficio circondariale marittimo di Sant’Agata Militello e firmata dal comandante T.V. Pierdomenico Valerio Miscioscia, l’oggetto è stato localizzato «sul…

Dal cantiere della scuola spunta il caricatore di una mitragliatrice

Esercito Italiano–Marina Militare Vicenza–Rovigo–Venezia–Verona–Padova–Belluno Treviso–Montebelluna Dal cantiere della scuola spunta il caricatore di una mitragliatrice. Il caso nel cantiere dell’istituto superiore Veronese di Montebelluna, dove sono in corso alcuni sondaggi nel terreno da parte dei tecnici della Provincia e della ditta incaricata. Nella mattinata di oggi, lunedì 15 aprile, la ruspa in azione ad un…

Residuato bellico rinvenuto nella campagna di Montignano, sarà fatto brillare

Esercito Italiano–Marina Militare Macerata–Pesaro-Urbino–Fermo–Ascoli Piceno Ancona–Senigallia di Giulia Mancinelli Un ordigno bellico risalente alla seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto lunedì mattina nelle campagne di Montignano, in via Squartagallo. L’ordigno (un proiettile) è stato rinvenuto durante alcuni lavori nel terreno agricolo. Immediatamente è stato dato l’allarme alla Polizia di Stato. Sul posto è intervenuta la…

ANVCG e Mad Runners a Vivicittà Bari

Dipartimento Ordigni Bellici inesplosi Foggia–Lecce–Taranto–Brindisi Bari Ieri domenica 14 marzo l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra ha partecipato a Vivicittà Bari. Una manifestazione podistica aperta a tutti: Assoluti, amatori, famiglie e organizzata da Uisp Bari e da Password. Abbiamo raggiunto la nostra postazione alle ore 08,00 e nonostante le terribili notizie già pervenute dell’escalation della…

Cassano delle Murge: Concluse con successo le operazioni di bonifica dei residui bellici

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Foggia–Lecce–Taranto–Brindisi Bari Nella mattinata di ieri 11 Aprile, è stata portata a termine con successo un’importante ed eccezionale operazione di bonifica nella Grave di Pasciuddo, nel territorio di Cassano delle Murge, a seguito di una segnalazione riguardante la presenza…

Disinnescati ordigni bellici nell’imolese

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Forlì-Cesena–Piacenza–Rimini–Ravenna–Parma–Reggio Emilia–Ferrara–Modena Bologna–Imola Si sono concluse le operazioni di disinnesco e distruzione di tre ordigni, di cui uno a caricamento speciale (fosforo bianco) rinvenuti nel comune di Casalfiumanese (BO), tutti risalenti al secondo conflitto mondiale. Le operazioni, dirette e…

Roccamonfina. Residuato bellico rinvenuto in aperta campagna da un residente che allerta i Carabinieri

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Napoli–Salerno–Avellino–Benevento Caserta–Roccamonfina Anna Izzo Rinvenuto un residuato bellico in aperta campagna, alla località San Lorenzo, dal roccano Franco Di Pippo, che ha allertato i Carabinieri della locale stazione. L’uomo, proprietario di un fondo adiacente la strada rurale, dopo essersi…

Moggio Udinese, rinvenuta una granata da mortaio nei pressi del torrente Aupa

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Gorizia–Pordenone–Trieste Udine–Moggio Udinese Nella mattinata di mercoledì 10 aprile c’è stato il rinvenimento di un ordigno bellico a Moggio Udinese, in una area prospicente al torrente Aupa, in una zona isolata, in parte accessibile con mezzi a motore. Si…

Un residuato bellico affiora al Parco Basaglia di Gorizia

Esercito Italiano–Marina Militare Pordenone–Udine–Trieste Gorizia Francesco Fain Un residuato bellico affiora al Parco Basaglia di Gorizia: c’è lo stop al cantiere L’Erpac conferma: «Lavori di riqualificazione sospesi per un paio di mesi». Il rinvenimento accanto al punto ristoro. L’ordigno ha 10 centimetri di diametro FotoFonte:https://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2024/04/11/news/residuato_bellico_affiora_parco_basaglia_gorizia_stop_cantiere-14212741/ EDUCAZIONE AL RISCHIO E’ bene ricordare a chiunque dovesse imbattersi…

Monte Morello, il passato che non passa. Spunta un ordigno bellico inesploso

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Arezzo–Livorno–Siena–Pisa–Grosseto–Pistoia–Massa-Carrara–Lucca–Prato Firenze–Sesto Fiorentino Sandra Nistri Sono passati ottant’anni dai tragici eventi della Seconda Guerra Mondiale ma, ancora oggi, è possibile trovare residuati di quel tragico periodo, materiale fra l’altro potenzialmente molto pericoloso. La riprova è arrivata proprio in questi…

Trovato ordigno bellico nel parco di Villa Spada

Esercito Italiano–Marina Militare Pesaro-Urbino–Fermo–Ascoli Piceno–Ancona Macerata 11 aprile 2024 – Ordigno bellico trovato durante i lavori di risistemazione del parco di Villa Spada a Treia. La bomba a mano, risalente alla Seconda Guerra mondiale, è stata fatta brillare oggi dai Carabinieri della Compagnia di Bologna e da domani riprenderanno i lavori dopo uno stop di…

In data 11 aprile alle ore 10.30 sarà effettuata l’attività di bonifica dell’ordigno bellico rinvenuto nel sito indicato

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Brescia–Bergamo–Mantova–Sondrio–Varese–Monza-Brianza–Cremona–Como–Lecco–Pavia–Lodi Milano-Locate di Triulzi La Prefettura Milano ha comunicato al Comune di Opera che durante i lavori per l’allargamento della linea ferroviaria Milano Genova è stato rinvenuto un presunto ordigno bellico, presso la “Kilometrica 7” della linea stessa, nel…