15228fe35ec9d1b9f80d491e789f9c95

Passante trova ordigno bellico nelle campagne di Mirabello Monferrato, fatto brillare dagli artificieri

Esercito Italiano Cuneo–Torino–Verbano-Cusio-Ossola–Vercelli–Asti–Novara–Biella Alessandria  Una granata d’artiglieria, risalente alla seconda guerra mondiale, è stata fatta brillare questa mattina dagli artificieri del 32/esimo Genio Guastatori di Fossano (Comando Forze Operative Nord di Padova) nelle campagne di Mirabello Monferrato. L’ordigno, di fabbricazione italiana, sarebbe stato trovato nei giorni scorsi da un uomo che l’avrebbe notata mentre percorreva una…

download

San Donà, ordigno bellico affiora nel canale vicino alle case

Vicenza–Treviso–Belluno–Verona–Rovigo–Padova Venezia–San Donà di Piave Ordigno bellico affiora dalle acque basse di una canaletta vicino al canale Navigabile, paura nella zona della ex Cantina sociale. Martedì sera alcuni residenti hanno scattato anche la foto del sospetto ordigno che si vedeva nitidamente nell’acqua della canaletta molto vicina alla zona abitata attorno a via Pralungo. L’allarme è…

ordigni-420x293

Nuovi ordigni bellici da far brillare nelle campagne di Argenta

Esercito Italiano Reggio Emilia–Bologna–Rimini–Parma–Modena–Piacenza–Forlì-Cesena–Ravenna Ferrara–Argenta–Alfonsine-Longastrino Nuova operazione di brillamento di ordigni bellici rinvenuti nelle campagne della frazione di La Fiorana. Al lavoro l’8° Reggimento Guastatori Paracadutisti “Folgore” (Comando Forze Operative Nord di Padova) che giovedì 2 aprile, alle 10, si occuperà delle attività di brillamento e bonifica nel fondo agricolo della cooperativa agricola Braccianti Giulio Bellini…

trnsenne_presunta_bomba_lungomare-696x522

Trapani, transenne alla litoranea per una possibile bomba

Siracusa–Palermo–Messina–Caltanissetta–Ragusa–Catania–Enna–Agrigento Trapani I Vigili Urbani di Trapani sono intervenuti questa mattina nel lungomare Dante Alighieri assieme al personale del Comune per transennare la zona dove è stato trovato un presunto ordigno bellico. La messa in sicurezza del tratto della litoranea, che si trova tra piazza mercato del pesce e Palazzo D’Alì, è stata chiesta dalla…

2020_ordignomaida.

Maida, mentre lavora la terra trova una bomba della seconda guerra mondiale

Esercito Italiano Reggio Calabria–Cosenza–Crotone–Vibo Valentia Catanzaro Una bomba da mortaio da tre pollici, di fabbricazione inglese, risalente al secondo conflitto mondiale, ancora inesploso. È quanto è stato rinvenuto a Maida lo scorso 23 marzo dal titolare di un’azienda agricola durante la fresatura del fondo di un uliveto. L’uomo ha allertato i Carabinieri della Compagnia di…

Genio-guastatori-bomba-Torino05

Residuato bellico in Salita N.S. del Monte a Genova, sul posto artificieri

Esercito Italiano Savona–Imperia–La Spezia Genova–San Fruttuoso Intervento, ieri, degli artificieri dell’esercito per il ritrovamento di un residuato bellico in una fascia. E’ quanto è successo in Salita Nuova di Nostra Signora del Monte a Genova quando un cittadino stava zappando nella propria fascia, ha rinvenuto l’ordigno e ha chiamato il 112. Sul posto sono giunti…

residuati

Minaccia di dar fuoco alla casa dove tiene residuati bellici: arrestato

Esercito Italiano Treviso–Venezia–Belluno–Verona–Rovigo–Padova Vicenza I Carabinieri hanno arrestato per sequestro di persona e detenzione di armi e munizioni da guerra un uomo di 46 anni. Fabio Fronsaglia, nato ad Asiago e residente a Roana, temendo che il padre si fosse recato in caserma per denunciare l’ennesimo diverbio fra i due, lo ha chiamato al telefono…

86033132-cac0-4ed5-a16f-f9c6cb825cf1ok_artificieri

Trovato ordigno bellico Giovedì il brillamento

Esercito Italiano Reggio Emilia–Bologna–Rimini–Parma–Modena–Piacenza–Forlì-Cesena–Ravenna Ferrara Per una volta non serviranno particolari divieti al traffico, visto che quelli sono già in vigore per l’emergenza coronavirus (Covid-19). In ogni caso, giovedì mattina a Runco, in via Quartiere-Runco (altezza civico 156), verrà fatto brillare un ordigno, residuato bellico ritrovato nel terreno. L’intervento sarà ad opera dell’8º Reggimento Genio…

64f8059d-19ba-4c2e-b6c1-f37b0ce849d3

Bomba a mano inesplosa scoperta in Val Colvera

Gorizia–Trieste–Udine Pordenone F.Fi. Una bomba a mano risalente all’ultimo conflitto mondiale è stata rinvenuta in un’area impervia della Val Colvera, a Frisanco. La scoperta risale a qualche giorno fa nell’imminenza del blocco agli spostamenti al di fuori del territorio comunale di residenza per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. Un escursionista che stava camminando nelle vicinanze di un…

comunale-bra-22435.660x368

Frabosa Soprana, rimossa dinamite da cantina

Esercito Italiano Prosegue il pericoloso fenomeno degli ordigni bellici inesplosi. A Frabosa Soprana (in provincia di Cuneo) sono stati infatti ritrovati alcuni candelotti di dinamite nella cantina dell’ex orfanotrofio del paese. Sul posto sono prontamente intervenuti gli artificieri del 32° Genio Guastatori di Fossano che, supportati dai Carabinieri, hanno prelevato la dinamite (in cattivo stato…

medici-infermieri-Esercito-Italiano

Concorso straordinario per medici ed infermieri militari

Esercito Italiano Procedura straordinaria ai sensi dell’articolo 7 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n.18 di arruolamento per chiamata diretta nell’Esercito Italiano di 120 ufficiali medici e di 200 sottufficiali infermieri. 1. GENERALITA’ a. E’ indetta una procedura straordinaria, ai sensi dell’articolo 7 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, di arruolamento per chiamata…

ok-all-osp-dacampo-200320-10

L’Esercito contro il Covid – 19

L’Esercito Italiano, sempre in prima linea nelle grandi emergenze nazionali, è anche questa volta chiamato a concorrere, insieme a tutte le altre Istituzioni, al contrasto e contenimento del Covid – 19. Infatti, continua senza sosta e si intensifica il contributo dei soldati che si stanno adoperando per allestire nel più breve tempo possibile due ospedali…

artificieri-e-ambulanca-696x608

Frabosa Soprana: ritrovati in una cantina una decina di candelotti di dinamite

Esercito Italiano Torino–Alessandria–Verbano-Cusio-Ossola–Vercelli–Asti–Novara–Biella Cuneo di Raffaele Sasso Gli artificieri del 32° Genio Guastatori di Fossano, (Comando Forze Operative Nord), sono intervenuti oggi a Frabosa Soprana per recuperare e far esplodere una decina di candelotti di dinamite, ritrovati nei giorni scorsi nella cantina dell’ex orfanotrofio del paese. A segnalare ai Carabinieri il ritrovamento – in un vecchio…

90092722_228609044935549_6866017092563369984_n

Leggiuno, rinvenuta bomba inesplosa

Esercito Italiano Milano–Brescia–Mantova–Como–Bergamo–Cremona –Lecco–Monza-Brianza–Lodi–Pavia–Sondrio Varese Nel territorio di Leggiuno è stato trovato un residuato bellico risalente alla seconda guerra mondiale. La bomba, segnalata dal Comandante dei Carabinieri di Luino, è stata trovata tra sponda e greto del torrente Reno. Sul posto è intervenuto un team del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona (Comando Forze Operative Nord)….

brillamento-bomba-3-420x315

Altre bombe da far brillare ad Argenta

Esercito Italiano Reggio Emilia–Bologna–Rimini–Parma–Modena–Piacenza–Forlì-Cesena–Ravenna Ferrara–Argenta–Alfonsine-Longastrino Giada Magnani Altri ordigni bellici sono venuti alla luce di recente in territorio argentano. Si tratta dell’ennesimo caso (una dozzina circa) nel giro di un anno. Da qui la nuova operazione di brillamento prevista per il prossimo mercoledì 18 marzo, alle 9,30. Il sito individuato per tale operazione, affidata agli…

36991269_1844175415662835_6038713718844424192_n

Ordigno in una casa via Soliani oggi off limits

Esercito Italiano Bologna–Rimini–Ferrara–Parma–Modena–Piacenza–Forlì-Cesena–Ravenna Reggio Emilia–Brescello Ordigno bellico scoperto in un piccolo casolare fatiscente in via Soliani, all’interno dell’alveo del torrente Enza, e che verrà fatto brillare oggi. Le operazioni di bonifica delle Forze dell’Ordine inizieranno a partire dalle 8 di oggi e, fino alla conclusione, scatterà il divieto di accesso assoluto a persone e mezzi,…

WhatsApp-Image-2020-03-12-at-10.23.33-681x740

Supino, rinvenuto residuato bellico

Esercito-Italiano Viterbo–Roma–Latina–Rieti Frosinone–Supino Artificieri EOD del 6° Reggimento Genio Pionieri Roma rimuovono e distruggono una granata inesplosa risalente alla seconda guerra mondiale rinvenuta nei pressi del monte Cacume. A dare la notizia è il Dott. Gianfranco Barletta, Sindaco della città. Foto-Fonte: anagnia.com/2020/03/12/personale-militare-nelle-strade-di-supino-il-sindaco-gianfranco-barletta-rassicura-tutti È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni…

20WhatsApp-Image-2020-03-11-at-14_14_Thumb_HighlightCenter216269

Bonificati due ordigni della Grande Guerra

Esercito Italiano Pordenone–Trieste–Udine Gorizia–Floriano del Collio Questa mattina gli artificieri del III (3°) Reggimento Guastatori di Udine, allertati dalla Prefettura di Gorizia, hanno effettuato due interventi di bonifica da residuati bellici risalenti alla Grande Guerra. I guastatori, accompagnati dai Carabinieri, si sono recati in prima battuta nel comune di San Floriano del Collio, in località…

Giuseppe-Castronovo

CELANO, RIMOSSO ORDIGNO BELLICO INESPLOSO: ANVCG, ”INFORMARE POPOLAZIONE SU PERICOLOSITA’ FENOMENO”

Esercito Italiano Chieti–Pescara–Teramo L’Aquila-Celano–Gole di Celano Non si ferma in Italia il pericoloso fenomeno degli ordigni bellici inesplosi. Questa mattina, nelle Gole di Aielli – Celano, è stato infatti rimosso un ordigno bellico con poco potenziale offensivo, scoperto e segnalato pochi giorni fa. Sul posto, per effettuare le manovre di rimozione e brillamento del dispositivo,…

particolare della lezione foto2

Da Trento, l’auspicio che il De-Activate possa riprendere quanto prima

Esercito Italiano Bolzano Trento Gli specialisti dell’Esercito Italiano continuano a cooperare in Trentino con l’Associazione Vittime Civili di Guerra (ANVCG) per sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie sui pericolosi rischi indotti da comportamenti inconsapevoli, sprovveduti o azzardati verso residuati bellici esplosivi, occasionalmente rinvenuti sul territorio. Gli artificieri del 2° reggimento genio guastatori di Trento hanno…

55696b30-d383-4455-a65c-1ff421d7e0c2

Ritrovato ordigno bellico a Celano

Esercito Italiano  Chieti–Pescara–Teramo L’Aquila-Celano–Gole di Celano di Maria Paola Zaurrini È stato rimosso nella mattinata odierna, nelle Gole di Aielli – Celano, un ordigno bellico con poco potenziale offensivo, scoperto e segnalato pochi giorni fa. Sul posto, per effettuare le manovre di rimozione e brillamento del dispositivo, già dalle prime ore della mattina, erano presenti…

tritolo-plati-

Trovato tritolo ad alto potenziale e non in commercio, 76enne arrestato

Catanzaro–Cosenza–Crotone–Vibo Valentia Reggio Calabria Nel corso di un rastrellamento di un terreno privato nel Comune di Platì e di proprietà dell’uomo, i militari dell’Arma hanno rinvenuto, abilmente occultato tra la vegetazione, quasi 180 grammi di tritolo ad alto potenziale di provenienza militare non reperibile in commercio, miccia a lenta combustione e 12 detonatori in pessimo…

bomba-amano-tufillo-i

Tufillo, durante la ricerca di asparagi spunta una bomba a mano della Seconda Guerra Mondiale

L’Aquila–Pescara–Teramo Chieti–Tufillo Non solo asparagi, ma anche una bomba a mano inesplosa. È il singolare ritrovamento fatto stamattina da Tommaso e Marco Di Marco nei boschi di Tufillo in contrada Monnole. I due fratelli hanno notato l’oggetto probabilmente risalente alla seconda guerra mondiale tra le foglie, in parte nel terreno, così hanno allertato i Carabinieri…

video-thumb-312589_200308100358

Grosso Canavese (To) Trovano bomba a mano sul ponte

Alessandria–Verbano-Cusio-Ossola–Vercelli–Asti–Cuneo–Novara–Biella Torino di francescovivenza Erano circa le 23 di Sabato quando la coppia ha deciso di appartarsi lungo una stradina di campagna e nel parcheggiare l’auto hanno notato un luccichio sul ponte. L’uomo ingenuamente è sceso dal veicolo prendendo l’oggetto in mano pensando fosse un cero, ma subito si è accorto che era un ordigno…

1583577716

A Porto Ferro un ordigno francese

Carbonia-Iglesias–Oristano–Cagliari–Olbia–Nuoro–Ogliastra Sassari Chiuso precauzionalmente da questa mattina l´ingresso principale alla spiaggia di Porto Ferro in attesa dell´arrivo degli Artificieri. Ritrovato un ordigno bellico di fabbricazione francese: si tratterebbe di un “proietto” utilizzato per le esercitazioni militari in Corsica. Secondo alcune indiscrezioni un sub lo avrebbe rinvenuto in mare e trasportato sulla strada. Sul posto presidiano…

74-ordigno-bellico

Sospetto ordigno bellico alle Gorette

Siena–Firenze–Grosseto–Pisa–Pistoia–Massa Carrara–Arezzo–Lucca–Prato Livorno–Cecina L’Ufficio Locale Marittimo ha comunicato questa mattina che è stato rinvenuto un presunto ordigno bellico alle Gorette e per la precisione nel tratto di spiaggia tra il Bagno Ippocampo e il Villagio Francese. A trovarlo è stato un cittadino che setacciava la spiaggia con il metal detector: si tratta di un oggetto…

nucleo eod del reggi#10023

Castel San Pietro Terme, rinvenuto residuato bellico

Esercito Italiano Reggio Emilia–Rimini–Ferrara–Parma–Modena–Piacenza–Forlì-Cesena–Ravenna Bologna–Castel San Pietro Terme A Castel San Pietro Terme, durante lavori di scavi effettuati in zona Ca’ Masino e rivolti all’interramento di una condotta d’acqua, un addetto della ditta trova una granata d’artiglieria da 88 mm, risalente alla seconda guerra mondiale. L’ordigno è stato distrutto dal gruppo Eod del Reggimento Genio…

iiigeniogoguast1_Thumb_HighlightCenter215903

Ritrovate quattro granate di artiglieria nel Goriziano

Esercito Italiano Pordenone–Trieste–Udine Gorizia Questa mattina gli artificieri del III (3°)Reggimento Guastatori di Udine, allertati dalla Prefettura di Gorizia, hanno effettuato tre interventi di bonifica del territorio da residuati bellici risalenti alla Grande Guerra. I guastatori, accompagnati dai Carabinieri, si sono recati prima nell’area golenale dell’Isonzo, dove era stata segnalata la presenza di presunti ordigni…

IMG-20200302-WA0004-WEB

Ordigno bellico rinvenuto alle Gole: area transennata

Chieti–Pescara–Teramo L’Aquila–Celano–Gole di Celano Un proiettile da mortaio, molto probabilmente risalente al secondo conflitto mondiale, è stato rinvenuto nei pressi del letto del fiume in località le Foci, all’inizio del percorso della traversata delle Gole di Celano-Aielli. Il residuato bellico è stato notato da un escursionista che ha immediatamente segnalato il fatto alle autorità competenti….

unnamed

Lago di Vico, distrutto ordigno bellico

Esercito Italiano Roma–Frosinone–Latina–Rieti Viterbo–Ronciglione–Lago di Vico Durante lavori effettuati nell’ex area militare del lago di Vico è stato trovato un ordigno bellico inesploso. L’ordigno è stato distrutto in una cava. È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di…

1583332507017.JPG--bombe_lungo_la_ferrovia__sospesa_la_linea_tra_alessandria_e_acqui

Ordigno bellico sulla linea ferroviaria, interrotta la Alessandria-Acqui

Torino–Verbano-Cusio-Ossola–Vercelli–Asti–Cuneo–Novara–Biella Alessandria Circolazione dei treni interrotta sulla linea Alessandria-Acqui dalle 11,30 di questa mattina, mercoledì 4 marzo, per il rinvenimento di un ordigno bellico a Cantalupo, frazione di Alessandria. Lo comunica Trenitalia, che sta garantendo il servizio per i pendolari con autobus sostitutivi. Sono in corso gli accertamenti da parte dell’autorità giudiziaria. Fonte: https://www.lastampa.it/alessandria/2020/03/04/news/ordigno-bellico-sulla-linea-ferroviaria-interrotta-la-alessandria-acqui-1.38549811 Foto: ilpiccolo.net È…

01A-A-WEB

Bomba da mortaio nel parco dei bambini

L’Aquila–Pescara–Teramo Chieti–Ortona  di Alfredo Sitti Un ordigno bellico è stato rinvenuto sul ciglio della strada comunale che costeggia il parco Ciavocco da un gruppo di ragazzini che si trovavano di passaggio non lontano dall’area verde nel pieno centro di Ortona. Paura ma soprattutto mistero per il reperto risalente alla Seconda guerra mondiale, una bomba da…

STINTINO-LA-MARINA-FA-BRILLARE-ORDIGNO-BELLICO

Stintino, la Marina Militare fa brillare ordigno bellico

Marina Militare Carbonia-Iglesias–Oristano–Cagliari–Olbia–Nuoro–Ogliastra Sassari–Porto Torres–Stintino La squadra subacquei della Marina militare ha fatto brillare un ordigno al largo di Stintino, in località coscia di donna, il residuato bellico era stato segnalato da un bagnante e la Prefettura di Sassari ha disposto la bonifica d’urgenza con la collaborazione della Capitaneria di Porto Torres. È importante ricordare…

FOTO-ARTICOLI_brillamento_4_marzo

Guardia Costiera. Brillamento ordigni bellici a largo di Caprera

Marina Militare Carbonia-Iglesias–Oristano–Cagliari–Olbia–Nuoro–Ogliastra Sassari-La Maddalena–Caprera Con l’ordinanza n. 9/2020, la Guardia Costiera di La Maddalena rende noto che nei giorni mercoledì 4 e giovedì 5 Marzo, dalle ore 9 alle ore 15, saranno effettuate operazioni di brillamento di ordigni bellici da parte dei sommozzatori del Nucleo SDAI della Marina Militare ad est dell’Isola di Caprera,…

militare-e-soccorso-a-cittadino

Bologna, militare salva la vita ad un cittadino

Esercito Italiano Reggio Emilia–Rimini–Ferrara–Parma–Modena–Piacenza–Forlì-Cesena–Ravenna Bologna Bologna – 2 marzo 2020 – Mercoledì scorso, il Sergente Maggiore Capo Gianni Posillipo, effettivo al Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore (Bo), che assolve il compito della bonifica del territorio da ordigni bellici inesplosi nelle regioni Marche e Umbria e nelle province di Bologna, Forlì Cesena, Rimini e Firenze…

133158520-146a0a6f-4066-4e30-8d42-f4800aee5e71

Casalecchio, trovate sette bombe americane nel cantiere Anas

Esercito Italiano Reggio Emilia–Rimini–Ferrara–Parma–Modena–Piacenza–Forlì-Cesena–Ravenna Bologna–Casalecchio di Reno Nel cantiere Anas collegato al progetto della Nuova Porrettana sono stati trovati nei giorni scorsi sette ordigni bellici, di fabbricazione americana e risalenti alla seconda guerra mondiale. Le bombe, del peso di 20 libbre, si trovavano fra via Martiri dell’Italicus e la ferrovia, all’altezza di via Ronzani, a…

88043653_2791905454259403_7489977400021745664_n

Distrutto l’ordigno, rinvenuto a Segrate

Esercito Italiano Brescia–Mantova–Como–Varese–Bergamo–Cremona –Lecco–Monza-Brianza–Lodi–Pavia–Sondrio Milano-Segrate Artificieri del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona per mezzo di una esplosione controllata distruggono la bomba inglese da 30 libbre e risalente alla seconda guerra mondiale rinvenuta nel cantiere dell’ex dogana dalla Multi Services di Padova, ditta specializzata nell’individuazione di residuati bellici. Lavori di ricerca sono stati seguiti dal Dirigente…

palombaro.ph_.marina.militare

La Maddalena: ordinanza n. 09/2020

Marina Militare Carbonia-Iglesias–Oristano–Cagliari–Olbia–Nuoro–Ogliastra Sassari–La Maddalena Il sottoscritto Capo del Circondario Marittimo di La Maddalena, Viste Le comunicazioni urgenti prot. n. 54175 del 13.06.2019 e prot. n. 15754 del 16.02.2018 della Prefettura di Sassari. Visto Il messaggio COMSUBIN 50661/N /CZ-GOSCTECOMSUBIN del 28.02.2020. Vista La comunicazione con la quale il Nucleo SDAI di La Maddalena ha comunicato…

MG_3832-777x437

Bomba della Seconda guerra mondiale nel cantiere Westfield, ecco le misure di sicurezza

Esercito Italiano Brescia–Mantova–Como–Varese–Bergamo–Cremona –Lecco–Monza-Brianza–Lodi–Pavia–Sondrio Milano–Segrate Un proiettile incendiario inglese del peso di 30 libbre, risalente alla Seconda guerra mondiale. Sarà fatto brillare martedì 3 marzo 2020 l’ultimo degli ordigni bellici ritrovati nel cantiere per la costruzione del centro commerciale Westfield nell’area dell’ex dogana di Segrate. Il reperto è venuto alla luce lo scorso 26 febbraio durante…

de-activate-monteriggioni

De-Activate”, un ordigno inesploso può sembrare un gioco ma non è uno scherzo

Firenze–Grosseto–Pisa–Pistoia–Massa Carrara–Arezzo–Lucca–Livorno–Prato Siena A marzo negli istituti di primo e secondo grado superiore della Toscana, prenderanno il via i laboratori didattici del Progetto “De-Activate“, realizzato dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra grazie al finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Gli incontri a Siena partiranno il 4 marzo: i primi sono previsti presso…

image

Granata carica abbandonata sulla collina di Montichiari

Esercito Italiano Mantova–Como–Milano–Varese–Bergamo–Cremona –Lecco–Monza-Brianza–Lodi–Pavia–Sondrio Brescia–Montichiari di Roberto Manieri Marco Zanetti È una granata anticarro da 106 mm del 1958, utilizzata normalmente in un cannone senza rinculo americano, l’ordigno trovato giovedì su una collinetta a Montichiari, al confine con Carpenedolo. Una granata che non è un residuato bellico, ma che probabilmente giaceva in qualche collezione o a…

1582885161965.jpg--

Foggia, un altro ordigno bellico trovato durante lavori in aeroporto Gino Lisa

Esercito Italiano Brindisi–Bari–Taranto–Lecce Foggia–Gino Lisa Aeroporti di Puglia ha comunicato che stamattina durante i lavori di prolungamento della pista dell’aeroporto di Foggia Gino Lisa è stata trovata una bomba d’aereo americana del peso di circa 20 libbre, l’ennesima nel corso delle ultime settimane. Dopo aver messo in sicurezza l’area, gli artificieri sono intervenuti per la…

1600x900_1582826302018.bomba

Ordigno bellico nelle campagne

Campobasso Isernia Forlì del Sannio. Sul posto artificieri, Carabinieri e Vigili del Fuoco di Isernia. La zona interessata è isolata e non c’è stato bisogno di evacuarla. Foto-Fonte: https://www.rainews.it/tgr/molise/articoli/2020/02/mol-Ordigno-bellico-vigili-del-fuoco-e15a5de0-3dd9-4ca1-8d25-28d3643b1aa0.html È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia Valle…

cerveteri-via-delle-palme

Ordigno inesploso a Campo di Mare. La polizia locale transenna l’area

Frosinone–Viterbo–Latina–Rieti Roma–Cerveteri-Campo di Mare Rinvenuto a Campo di Mare un ordigno bellico non contrassegnato inesploso in via delle Palme. Immediata la richiesto di intervenire con urgenza per disinnescare e bonificare l’area. Sul posto la Polizia Locale ha difatti messo in sicurezza la zona, vietando la sosta e il transito ai veicoli e il passaggio ai…

131959359-070f8f47-1c72-4619-b9d4-d92c159a7d7d

Brindisi, arriva «Blockbuster – Una bomba al cinema», il corto sull’evacuazione della città

Foggia–Bari–Taranto–Lecce Brindisi Sarà presentato in anteprima a Brindisi il prossimo 28 febbraio il cortometraggio «Blockbuster – Una bomba al cinema» che racconta la massiccia evacuazione di Brindisi del 15 dicembre 2019, messa in atto dopo il ritrovamento di un ordigno inesploso della Seconda Guerra Mondiale. L’appuntamento è previsto a Palazzo Guerrieri, alle 18, con il…

2-13

Manfredonia, Stazione Candelaro: rinvenuta bomba da mortaio della II Guerra mondiale

Esercito Italiano Bari–Taranto–Lecce–Brindisi Foggia–Manfredonia 27 febbraio 2020. Una bomba da mortaio (pezzo di artiglieria utilizzato per il supporto di fuoco indiretto tramite il lancio di bombe a bassa velocità) risalente al periodo della II guerra mondiale è stata rinvenuta stamani nella zona della Stazione Candelaro, nel territorio di Manfredonia. Sul posto gli agenti della Polizia…

801664_1_nocroparticledetail_img_02715285

Ritrovati ordigni bellici nel cantiere: stop ai lavori della tangenziale Nord

Rimini–Ferrara–Parma–Modena–Piacenza–Forlì-Cesena–Ravenna–Bologna Reggio Emilia Una ingente quantità di materiale bellico risalente alla seconda guerra mondiale è riemersa lungo il tracciato della nuova Tangenziale Nord. La bonifica (Sogelma), nella zona di via Normandia è in corso sono riemerse bombe a mano tedesche e da mortaio italiane. Fonte: https://gazzettadireggio.gelocal.it/reggio/cronaca/2020/02/26/news/ritrovati-ordigni-bellici-nel-cantiere-stop-ai-lavori-della-tangenziale-nord-1.38520761 Foto: Archivio Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, EmiliaRomagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna  

rimozione-mortaio-riccione

Durante i lavori in via Mameli rinvenuto un ordigno bellico a Riccione

Ferrara–Parma–Modena–Reggio Emilia–Piacenza–Forlì-Cesena–Ravenna–Bologna Rimini–Riccione Il Comune di Riccione ha emesso un’ordinanza contingibile ed urgente per la rimozione di un ordigno bellico risalente presumibilmente alla II Guerra Mondiale, ritrovato in via Mameli, dove si sta lavorando per il rifacimento passeggiata Goethe e Shakespeare. Si tratta di un ordigno bellico inesploso, un mortaio di 40 cm e di…

24022020-RONCOFERRARO-BONIFICA-RESIDUATO-BELLICO2

Roncoferraro, fatto brillare un residuato bellico del secondo conflitto mondiale

Esercito Italiano Como–Milano–Brescia–Varese–Bergamo–Cremona –Lecco–Monza-Brianza–Lodi–Pavia–Sondrio Mantova Gli artificieri del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona, su richiesta della Prefettura di Mantova, questa mattina hanno fatto brillare un ordigno di circa trenta centimetri, risalente al secondo conflitto mondiale, rinvenuto il 13 febbraio scorso in una campagna di Roncoferraro. Le operazioni di bonifica si sono svolte in totale tranquillità…