capitaneria-1

Cagliari. Rinvenuto un presunto ordigno bellico nelle acque del Golfo, area interdetta

Con decorrenza immediata, e comunque fino all’inizio delle operazioni di brillamento, lo specchio acqueo di forma circolare avente per centro il punto di coordinate LAT. 39°11’,035. N – LONG. 009°04’,512 E (punto di ritrovamento) e raggio di 300 mt., è interdetto alla navigazione, al transito, alla sosta di qualsiasi unità navale, nonché alla pesca, alla…

Foto ordigno bellico a Taranto

Trovati in mare Taranto ordigni bellici

(ANSA) – TARANTO, 23 MAR – I palombari di Comsubin, distaccati presso il Nucleo Sdai (Sminamento Difesa Antimezzi Insidiosi) di Taranto condurranno domani un’operazione subacquea nel Mar Piccolo di Taranto che permetterà di neutralizzare due ordigni esplosivi. A seguito di una segnalazione da parte della Guardia di Finanza sulla presenza di probabili ordigni esplosivi, gli…

3dtsrrdu-262x224-c

Sampierdarena, trovato ordigno bellico in salita Forte Crocetta

Ennesimo ordigno bellico ritrovato a Genova, stavolta in salita al Forte della Crocetta, sulle alture di Sampierdarena. A trovarlo alcuni operatori Amiu impegnati nella bonifica di amianto in zona: immediata la segnalazione alla forze dell’ordine, con intervento di polizia, Municipale e Vigili del fuoco per la rimozione. L’ordigno è stato fatto brillare direttamente sul posto,…

foto ordigno Camposampiero-2

Ara il suo campo e trova un colpo di mortaio in un canale: sul posto i carabinieri

Stava arando il suo campo quando, improvvisamente, ha notato a margine del canale di irrigazione limitrofo al suo campo un colpo di mortaio. L’episodio martedì pomeriggio in un terreno di via Balanzane a Santa Margherita D’Adige: l’ordigno, lungo 30 centimetri, era in pessimo stato di conservazione. Immediata a quel punto la chiamata ai carabinieri che…

ORDIGNI-BELLICI-380x254

Mazara, ordigni bellici II guerra mondiale, brillamento in contrada San Miceli

Domani mercoledì 22 Marzo, nei pressi di una cava in contrada San Miceli, gli artificieri dell’Esercito Italiano provvederanno a far brillare degli ordigni della II Guerra Mondiale. Le operazioni verranno effettuate in massima sicurezza in una zona priva di abitazioni. Si ricorda che è prevista l’interdizione al transito e allo stazionamento per un raggio di…

bomba

San Desiderio, ordigno bellico vicino al cassonetto dell’immondizia

Genova – Un ordigno bellico del peso di 33 chili è stato trovato abbandonato vicino ad un cassonetto dell’immondizia in via Mogge nella zona di San Desiderio. Sul posto sono giunti immediatamente gli artificieri che stanno lavorando al disinnesco della bomba. Via Ettore Bisagno e via Terre Rosse sono al momento chiuse al transito. Sembra…

U6eXgf-B

Bologna, iniziano le operazioni disinnesco della bomba

di Maria Elena Mele Bologna, iniziano le operazioni disinnesco della bomba Lavorano ininterrottamente da ieri mattina gli uomini dell’esercito italiano per mettere in sicurezza l’ordigno bellico della seconda guerra mondiale ritrovato in un cantiere in via dell’industria a Bologna. Fonte: http://www.trc.tv/news/attualita/2017/03/17/ordigno-bellico-domenica-evacuazione-bologna/ Foto in evidenza: @Pro Bologna Foto: ilrestodelcarlino.it Foto: Comune di Bologna Nel raggio di 500…

image

Emerge un ordigno bellico mentre si posa la rete del gas

Un ordigno bellico, di medie dimensioni, risalente alla seconda guerra mondiale è stato rinvenuto nel Parco Valle del Menago, a qualche decina di metri dai binari della linea ferroviaria Verona–Rovigo, durante gli scavi per il potenziamento del metanodotto. La notizia l’ha divulgata, in Consiglio comunale, l’assessore Claudio Casagrande. Si tratta di un proiettile di artiglieria…

proiettile-panzerfaust-2

Ordigno bellico trovato a Mompantero, verrà fatto brillare

Un ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale è stato trovato ieri, giovedì 16 marzo 2017, in frazione Marzano Grangia a Mompantero. Si tratta di un proiettile di tipo Panzerfaust, in dotazione all’esercito tedesco. Lungo 20 centimetri, era all’apparenza integro ed era conficcato in un muro lungo un piccolo torrente. E’ stato rimosso dai carabinieri…

_IMG20160811102747_4a85b4de

Scoperto ordigno bellico inesploso a Gioiosa

È stata trovata in un terreno di Gioiosa Ionica, una bomba inesplosa della seconda guerra mondiale. In occasione dei lavori di pulitura dell’area, il proprietario ha trovato il mortaio inesploso e si è rivolto ai carabinieri della stazione locale. La bomba è stata controllata e rimossa dal personale dell’Esercito di Castrovillari che l’ha fatto brillare…

15005.articoli.567.bomba_barga_58351

In viale Biondi rinvenuta una granata della seconda guerra mondiale

Giornata movimentata quella di martedì scorso in viale Cesare Biondi, dopo il rinvenimento fortuito in una villetta del viale residenziale di Barga di una ogiva di artiglieria pesante risalente alla seconda guerra mondiale. Foto-Fonte: http://www.giornaledibarga.it/?pg=8&id=15005

vigili-del-fuoco-65712.660x368

La Spezia un residuato bellico tra le fiamme

I Vigili del fuoco intervengono in via Valdilocchi per domare un incendio boschivo, non distante dalla centrale Enel. I Vigili dopo aver domato le fiamme, anche per mezzo di un elicottero giunto da Genova, durante l’ispezione rinvengono un residuato bellico, probabilmente risalente alla seconda guerra mondiale. Ora sul posto si attendono gli artificieri. Foto-Fonte: http://laspezia.cronaca4.it/2017/03/16/fiamme-fumo-nei-pressi-della-centrale-enel/49685/

epa05816251 Jockey George Baker is transported to a hospital by helicopter after crashing during the GP Moyglare Stud, on the frozen Lake on the third weekend of the White Turf horse races in St. Moritz, Switzerland, 26 February 2017. The races were cancelled afterwards due to a crack in the ice.  EPA/GIAN EHRENZELLER

Ravviva fuoco stufa con bomba a mano, ferita

Per ravvivare il fuoco della stufa a legna la dipendente di un rifugio alpino ha usato un cilindro metallico arrugginito che si è rivelato essere un residuato bellico e che le è esploso in mano. La donna, una tedesca di 30 anni, è rimasta gravemente ferita. L’incidente è avvenuto nel refettorio del Gandegghutte, a 3.029…

PB200008

Conclusa complessa operazione disinnesco ordigni in Friuli

(ANSA) – UDINE, 16 MAR – Si è conclusa stamani, in anticipo sui tempi previsti, l’operazione coordinata dalla Prefettura, iniziata il 10 marzo di disinnesco degli ordigni esplosivi della prima guerra mondiale, rinvenuti negli scorsi mesi in vari Comuni della provincia di Udine, e posti in sicurezza dalle Forze dell’ordine in attesa. Si è dovuta…

Treno_porteAperte

FL4, TROVATO ORDIGNO NEI PRESSI STAZIONE LANUVIO: FATTO BRILLARE

Un piccolo ordigno bellico, risalente alla seconda guerra mondiale, è stato trovato a circa 400 metri dalla stazione di Lanuvio lungo la tratta ferroviaria Fl4 Roma–Velletri. E’ accaduto ieri pomeriggio. Sul posto è intervenuta la polizia di Stato e gli artificieri. A quanto si è appreso l’ordigno avrebbe potuto esplodere ed era in cattive condizioni….

sovrappasso-via-roma-proiettile-05

Rimosso ordigno bellico trovato nel cantiere del sovrappasso di via Roma a Rimini

Rinvenuto nei giorni scorsi durante i lavori per la realizzazione del nuovo sovrappasso di via Roma, è stato rimosso con successo martedì mattina il proiettile di fabbricazione inglese in uso dalla contraerea alleata durante il secondo conflitto mondiale. Lungo 40 centimetri per un diametro di 10, sono stati gli artificieri dell’ 8° Reggimento genio Guastatori…

ordigno-valbasca-mar17

Ritrovato ordigno bellico ad Albate: gli artificieri lo fanno brillare

Sorpresa in Valbasca, zona verde tra il quartiere di Albate (Como) e il Comune di Lipomo. Un cittadino albatese stava facendo una passeggiata con il proprio cane quando si è imbattuto in un pesante oggetto di metallo arrugginito. E’ stato subito chiaro che si trattava di un ordigno bellico, verosimilmente risalente alla seconda guerra mondiale….

image

Arano i campi, trovano 7 bombe

di Alfredo Sitti ORSOGNA. Sette ordigni racchiusi nel raggio di pochi chilometri, in mezzo ai terreni, e a poca distanza da alcune abitazioni. Sono quelli ritrovati tra i Comuni di Orsogna, Arielli e Poggiofiorito. Si tratta di ulteriori, nuove testimonianze, di quanto il comprensorio ortonese sia stato tra i teatri di battaglia più martoriati della Seconda…

p_550d9403f7

Ritrovato un ordigno bellico nella sughereta di Bergeggi

di Debora Geido Un ordigno bellico nella sughereta di Bergeggi. Il ritrovamento, pervenuto su segnalazione da due escursionisti, è avvenuto all’interno del Sentiero Botanico che fa parte della Riserva Naturale Regionale di Bergeggi. A compiere un sopralluogo sul posto i Carabinieri che ieri hanno rilevato il residuato risalente alla seconda guerra mondiale ai piedi del bastione abbandonato sul…

07-181505-21-35

Cercavano gli autori dell’abbandono di eternit, trovano 12 ordigni bellici

La Polizia Locale di Aprilia era intenta ad indagare sull’abbandono selvaggio di lastre di eternit sulla Pontina vecchia, quando hanno scorto ben 12 ordigni bellici risalenti alla seconda guerra mondiale. Si tratta di proiettili di mortaio  e presumibilmente ancora in grado di esplodere. Gli agenti coordinati dal Cap. Maurizio Doretto, dopo aver avvertito le autorità competenti per lo…

Patti3-300x168

Patti: fatto brillare ordigno bellico rinvenuto sul fondale

Un ordigno aereo inesploso di grosse dimensione (500 LB), risalente presumibilmente alla seconda Guerra Mondiale, è stato fatto brillare al largo di Patti dagli uomini della Capitaneria di Porto e dai palombari della Marina Militare del Nucleo SDAI di Augusta. A segnalarne la presenza è stato il Sub Mario Aiello che qualche giorno fa si…

Redazione - Brogliano

Quindicenne pesca ma “abbocca” bomba inesplosa

BROGLIANO. Stava camminando lungo l’argine dell’Agno con alcuni amici quando ha buttato l’occhio a terra e tra le sterpaglie ha notato qualcosa di strano. Il tempo di osservare meglio quell’oggetto ferroso e fare il collegamento con le foto stampate sui libri di scuola, per capire che si trattava di una granata. Il pomeriggio di un…

13015414_10209475657357362_6351434007870028967_n-225x300

Sabato e domenica la quarantesima Fiera in Campo

Discuter e di agricoltura, e in particolare della risicoltura, in tutti i suoi molteplici aspetti: è l’intento che muove da sempre gli organizzatori della Fiera in Campo, manifestazione promossa da Anga Vercelli Biella che quest’anno tocca il traguardo delle 40 candeline. L’edizione 2017 si svolgerà il 4 e il 5 marzo al polo espositivo di…

Schermata 2017-03-01 alle 11.59.53-2

Durante i lavori in casa spunta un secchio pieno di granate: intervento della polizia

Difficilmente si aspettava trovarsi davanti agli occhi qualcosa del genere: un uomo residente in via Gatta a Mestre era intento lunedì mattina nell’esecuzione di alcuni lavori di restauro al tetto di casa quando si è imbattuto in un piccolo arsenale risalente alla seconda guerra mondiale. Ad attirare la sua attenzione soprattutto un secchio pieno di…

ordigno-bellico-bellaria-3

in cerca di preziosi col metal detector trovano una bomba della Seconda Guerra

Dietro il ritrovamento dell’ordigno bellico a Bellaria c’è il lavoro di quattro appassionati Maurizio, Francesco, Paolo e Gianluca associati al Metal Detector Club Italia (http://mdclubitalia.it/). Un’associazione per la tutela del metal detecting sostenibile ed etico. “Siamo  hobbisti che fanno ricerca su terreno o spiaggia” racconta Gianluca “Principalmente non sappiamo mai cosa troviamo, tuttavia se troviamo…

foto_ordigno_bellico

Frosinone, trovato ordigno bellico a Vetrine comune di Pontecorvo

Si sono concluse le operazioni di bonifica, coordinate dalla prefettura di Frosinone, dell’area località Vetrine comune di Pontecorvo, per il rinvenimento di un ordigno bellico. L’ordigno è stato rimosso dal 6° Reggimento Genio Pionieri Roma, specializzato nella rimozione e la distruzione dei residuati bellici. La bomba di tipologia 88-HE di fabbricazione inglese è risalente all’ultimo conflitto…

bomba repertorio-2

Brescia, scoperto ordigno bellico in fabbrica: più di 4mila persone saranno evacuate

L’ordigno, risalente alla seconda guerra mondiale, era stato scoperto nella fabbrica di armi durante delle operazioni di scavo per la rimozione di alcuni serbatoi di gasolio ormai obsoleti, interrati e inutilizzati decine di anni fa per riscaldare i capannoni: era finito tra i denti della benna di una ruspa ed era subito scattato l’allarme. La…

vicobarone ritrovamento cannabis nicelli carabinieri

Bomba a mano in un campo a Paderna di Pontenure

Una bomba a mano della Seconda guerra mondiale è stata trovata da un agricoltore in un campo a Paderna di Pontenure. L’agricoltore ha subito chiamato i carabinieri che hanno provveduto a mettere in sicurezza la zona in attesa dell’intervento degli artificieri. Foto-Fonte: http://www.liberta.it/news/cronaca/2017/02/28/bomba-a-mano-in-un-campo-a-paderna-di-pontenure/

bomba-reggio-emilia-garage-corrado-bertozzi-elite-reggionline-8-640x480

Reggio Emilia, trovano una vecchia bomba nel garage del papà defunto

di Alessio Fontanesi Una bomba, un piccolo ordigno bellico della seconda guerra mondiale (ma sul posto qualcuno la data addirittura alla prima) è stato rinvenuto in un garage di via Alai, al civico 2. Sul posto polizia, polizia municipale e vigili del fuoco. A fare la scoperta i figli del proprietario, impegnati a pulire e a…

bomba

Ritrovato un ordigno bellico ad Uliveto Terme

di Massimo Corsini Ritrovato un ordigno bellico questo pomeriggio sui monti sopra la località Noce ad Uliveto Terme, nel comune di Vicopisano. Un uomo, proprietario di un podere nella zona ha visto una buca scavata con molta probabilità da un cinghiale. Dallo scavo dell’ungulato è emerso un residuato bellico della seconda guerra mondiale. L’uomo ha…

artificieribellariaigea

Bomba in campo agricolo a Bellaria Igea Marina, martedì il brillamento

Lunedì mattina è stato ritrovato un piccolo ordigno bellico, risalente alla Seconda Guerra Mondiale, in un campo di via Tavollo a Bellaria. Immediata la segnalazione ai Carabinieri della locale stazione, intervenuti per mettere in sicurezza l’area. Nella mattinata di martedì sarà fatto brillare dagli artificieri. Foto-Fonte: http://www.altarimini.it/News95814-bomba-in-campo-agricolo-a-bellaria-igea-marina-martedi-il-brillamento.php

16806675_1278919472215418_8739954528773220476_n

Ordigno bellico trovato a Lerchi

CITTA’ DI CASTELLO_ Un ordigno bellico, probabilmente risalente al secondo conflitto mondiale, è stato trovato nei giorni scorsi nella zona di Lerchi. Il tifernate che ha ritrovato il residuato ha subito chiamato i carabinieri della compagnia tifernate, che a loro volta hanno attivato i militari della locale stazione carabinieri forestale, i quali dopo aver effettuato…

2017-02-25-PHOTO-00000945

Bomba della Seconda guerra mondiale ritrovata in un campo

Un ordigno bellico risalente alla Seconda guerra mondiale è stato ritrovato in un campo di San Bonico, alle porte di Piacenza, da un contadino che stava arando. L’ordigno della lunghezza di 45 centimetri è stato messo in sicurezza dai carabinieri in attesa dell’intervento degli artificieri. Foto-Fonte: http://www.liberta.it/news/cronaca/2017/02/25/bomba-della-seconda-guerra-mondiale-ritrovata-in-un-campo/

1488025872261.JPG--va_a_pescare_e_nella_rete_trova_una_bomba_

Va a pescare e nella rete trova una bomba

di Alice Guerrini Un piccolo ordigno bellico inesploso (da quanto si apprende risulterebbe essere una bomba a mano) risalente alla seconda guerra mondiale, è rimasto nella rete di un pescatore, mentre stava svolgendo la sua attività nelle zone di Sant’Arcangelo di Magione. Dell’accaduto è stata informata la polizia municipale Trasimeno nord-est. L’area è stata transennata,…

files1

«Spiaggiato» a Trento proietto da 210 della Grande Guerra

Gli artificieri dell’Esercito, appartenenti al 2° reggimento genio guastatori di Trento grazie alla pregiata collaborazione dei Palombari della Marina Militare, artificieri subacquei appartenenti al Nucleo SDAI di Ancona (Sminamento Difesa Antimezzi Insidiosi), hanno rimosso in sicurezza alcuni residuati bellici inesplosi, immersi nell’alveo dell’Adige. In tal modo si è potuto rendere nuovamente accessibile la pista ciclabile…

Ordigno-bellico-trovato-vicino-alla-ferrovia-1

Terlizzi, rinvenuto residuato bellico

Rinvenuto in un campo agricolo un ordigno inesploso, risalente alla seconda guerra mondiale. In attesa del gruppo artificieri, i militari dell’Arma mettono l’area in sicurezza. Foto: Archivio

2277719_img_20170223_wa0025

Entra nel suo vigneto e scopre una granata di artiglieria di 4 quintali

di Paola Treppo SAN FLORIANO DEL COLLIO (Gorizia) – Entra nel suo vigneto e scopre una granata di artiglieria di 4 quintali; è successo nel borgo di Velerisce di San Floriano del Collio. In un terreno agricolo coltivato a vigna il proprietario dell’azienda ha trovato il residuato bellico e ha avvisato i carabinieri. Si tratta…

Marina Militare individua ordigni nord Sardegna

Dieci ordigni bellici individuati nel lago d’Orta

Saranno i sub della Marina militare provenienti da La Spezia a recuperare oggi una decina di ordigni inesplosi trovati nelle acque del lago d’Orta.  Si tratta probabilmente di residuati bellici risalenti alla II Guerra Mondiale. Gli ordigni sono stati individuati sul fondo del lago nella zona di Bagnella, ad Omegna. L’operazione di recupero, coordinata dai…

16900154_10202541960228477_1234473725_n

Sampiedarena, trovati due ordigni bellici nel cantiere di lungomare Canepa

Ancora una battuta d’arresto per i lavori di lungomare Canepa dopo il ritrovamento, il secondo dopo quello della settimana scorsa, di due proiettili navali risalenti alla Seconda Guerra Mondiale. Si tratta di due ordigni della lunghezza di 70 centimetri, trovati nel cantiere a monte della rotatoria di lungomare Canepa in direzione via Molteni, la stessa…

bomba

Ordigno bellico fatto brillare ad Alano

(ANSA) – VENEZIA, 21 FEB – Durante le operazioni di scavo eseguite dal personale di “E-Distribuzione” per lavori sulla linea elettrica nella località di Colmirano, nel comune di Alano di Piave (Belluno), è stato ritrovato un ordigno bellico, risalente al primo conflitto mondiale, in pessimo stato di conservazione. La Prefettura, ricevuta la segnalazione, ha attivato…

una-mitraglietta-israeliana-trovata-al-campo-dei-fiori_a1c6dc76-f7d7-11e6-97f3-a3e8c6557bd0_998_397_big_story_detail

Una mitraglietta israeliana trovata al Campo dei Fiori

di Adriana Morlacchi Si avventurano al Campo dei Fiori per cercare le trappole per i cinghiali, ma trovano una mitraglietta israeliana Uzi. Ed è giallo. Come mai quell’arma si trovava lì, a due passi dalla città di Varese? Questa incredibile storia inizia sabato, quando Giuseppe Marangon, cittadino appassionato del Sacro Monte, insieme a due amici, con…

bieno_bomba1

Ordigno bellico rinvenuto a Bieno. Intervenuti gli artificieri

di Maria Elisa Gulandris Un ordigno della seconda Guerra mondiale in una cantina in disuso: l’inquietante scoperta è avvenuta a Bieno, frazione di San Bernardino Verbano, in un armadio a muro di una casa di Piazza 2 Giugno. Subito è scattato l’allarme e questa mattina sul posto sono arrivati gli Artificieri dell’Arma. Gli specialisti hanno accertato…