PALOMBARI-MARINA-MILITARE-1132x670

La Spezia, il Nucleo Sminamento in missione per delle bombe inesplose sul fondale di Follonica

Marina Militare Firenze–Prato–Pisa–Siena–Lucca–Arezzo–Pistoia–Livorno–Massa Carrara Grosseto-Follonica Nei giorni scorsi i palombari del Comando Subacquei e Incursori (Comsubin), assegnati ai Nuclei Sdai (Sminamento Difesa Anti-mezzi Insidiosi) di La Spezia e Napoli, con il supporto di nave Anteo, sono intervenuti rispettivamente sui fondali al largo di Follonica (in Toscana) e di Banco Miseno (in provincia di Napoli) per…

dav

Rinvenuto ordigno bellico inesploso nel cantiere della biblioteca di Empoli

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe alpine Grosseto–Prato–Pisa–Siena–Lucca–Arezzo–Pistoia–Livorno–Massa Carrara Firenze–Empoli Durante i lavori per il recupero della biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli, è stato ritrovato un ordigno inesploso risalente alla Seconda guerra mondiale. La notizia è confermata dall’amministrazione comunale e dalle forze dell’ordine. L’ordigno bellico, precisamente…

brillamento-bomba-filo-2-420x342

Ritrovati altri ordigni della guerra nelle campagne, tutto pronto per il brillamento

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe alpine Forlì-Cesena–Reggio Emilia–Bologna–Ravenna–Parma–Piacenza–Modena–Rimini Ferrara–Argenta di Giada Magnani Argenta. Ormai si è perso il conto. Parliamo dei ritrovamenti di bombe, proiettili, armamenti, pezzi da mortaio e quant’altro risalenti alla seconda guerra che spuntano qua e là nel territorio comunale, e in particolare…

marina-militare-mina.3

Ordigno bellico al largo di Capo Miseno, specchio d’acqua off-limits per un miglio

Marina Militare Salerno–Caserta–Avellino–Benevento Napoli-Bacoli-Capo Miseno di Patrizia Capuano Un ordigno bellico è riemerso dai fondali flegrei, al largo di Capo Miseno: la capitaneria di porto di Pozzuoli ha disposto per il raggio di un miglio il divieto di navigazione, balneazione e ormeggio al fine di consentire le operazioni di brillamento previste nei prossimi giorni. L’intervento…

guardia-costiera3-625x350

Pizzo, ritrovato in mare un ordigno bellico: domani verrà fatto brillare

Marina Militare Cosenza–Reggio Calabria–Catanzaro–Crotone Vibo Valentia Verrà fatto brillare domani un ordigno bellico ritrovato ad una profondità di circa 7 metri sul fondale in località “Ponte di Ferro” a Pizzo. Per consentire lo svolgimento dell’intervento, dalle ore 8 alle 17 di domani per un raggio di due miglia nautiche da un preciso punto in mare…

ordigno-polizia-768x1024

Neutralizzato un ordigno bellico ritrovato in un’area coltivata nelle vicinanze dell’Aeroporto Ridolfi

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe alpine Reggio Emilia–Bologna–Ravenna–Parma–Piacenza–Modena–Rimini–Ferrara Forlì-Cesena Giovedì mattina è stato fatto brillare un ordigno bellico rinvenuto il 3 novembre scorso in un’area coltivata situata nelle vicinanze dell’aeroporto Ridolfi. Si tratta di una granata di artiglieria da 88 mm inglese, che era venuta alla…

ordigno-768x512

Battipaglia, trovato un ordigno bellico inesploso in un terreno

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe alpine Caserta–Napoli–Avellino–Benevento Salerno–Battipaglia Mario Esposito Trovato un ordigno bellico inesploso a Battipaglia, nella zona di Santa Lucia. L’8 settembre del 2019, non lontano da dove è stato ritrovato questo ordigno, il 21esimo reggimento del Genio Guastatori di Caserta (Comando Forze Operative…

ordigno2-653x367

Trova un ordigno all’interno della cantina di casa, chiusa una strada

Catania–Trapani–Palermo–Ragusa–Siracusa–Caltanissetta–Messina–Enna Agrigento–Canicattì Un canicattinese mentre era impegnato a sistemare la cantina ha rinvenuto un ordigno bellico, verosimilmente, un colpo da mortaio, risalente alla Seconda guerra mondiale. Non sapendo cosa fosse la stava per gettare in mezzo ai rifiuti. Per fortuna ha dato l’allarme. E’ successo in via Regina Margherita, nel centro di Canicattì. Sul posto…

guastatori-20_Thumb_HighlightCenter231466

Cercatore di funghi trova una granata della Grande Guerra

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe alpine Udine–Pordenone–Trieste Gorizia–Floriano del Collio Questa mattina gli artificieri del 3° Reggimento Guastatori di Udine, (Comando Forze Operative Nord di Padova), allertati dalla Prefettura di Gorizia, hanno effettuato un intervento di bonifica del territorio da residuati bellici risalenti al primo conflitto mondiale….

4734867_01aec1_849x786

Ordigno bellico seconda guerra mondiale fatto saltare a Rufina

Grosseto–Prato–Pisa–Siena–Lucca–Arezzo–Pistoia–Livorno–Massa Carrara Firenze Martina Stratini Un ordigno bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato scoperto nella frazione di Scopeti da alcuni operai. Ad annunciarlo questa mattina (18 novembre, ndr) il Sindaco di Rufina Vito Maida. Il ritrovamento dell’arma è stato reso possibile da alcuni addetti ai lavori che stavano operando nel cantiere della Pescaia…

DSC_6853-2

Borgo Bovio, trovato ordigno bellico vicino a una casa di risposo

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe alpine  Perugia Terni Un ordigno bellico, presumibilmente risalente alla Seconda guerra mondiale, è stato ritrovato nel primo pomeriggio di oggi in un terreno di via Piermatti, nei pressi del quartiere di Borgo Bovio, a Terni. Il ritrovamento è avvenuto durante delle…

bomba-piedimonte-matese

Alvignano, rinvenuto un ordigno bellico risalente all’ultima guerra

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe alpine Salerno–Napoli–Avellino–Benevento Caserta–Alvignano Giuseppe Terminiello Rinvenuto nel tardo pomeriggio di ieri 15 Novembre, un ordigno bellico in localitá “Selva piana” all’interno di un fondo boschivo di proprietà del comune di Alvignano. L’avvistamento è avvenuto grazie alla segnalazione di un cittadino. L’ordigno…

9e085bf7-1fbc-4111-b3bb-13e0122e8edd-e1605375650120-1280x720

Fiumefreddo, rinvenuta bomba da mortaio nel letto di un torrente

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe alpine Trapani–Palermo–Ragusa–Siracusa–Agrigento–Caltanissetta–Messina–Enna Catania–Fiumefreddo Questa mattina a Fiumefreddo, in località Torrente Forche, un residente della zona ha segnalato ai Carabinieri la presenza di una bomba da mortaio. Al termine di un accurato sopralluogo, eseguito dai militari della Stazione di Fiumefreddo, è stata…

ordigno-4

Ritrovato un ordigno bellico nei campi a Codroipo

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe alpine Gorizia–Pordenone–Trieste Udine–Codroipo Stava lavorando nel suo terreno agricolo quando ha ritrovato un ordigno bellico: un uomo, proprietario di un terreno agricolo, ha chiamato ieri i carabinieri della stazione di Codroipo dopo aver rinvenuto un residuato bellico tipo “proietto d’artiglieria da…

mitragliatrice_seconda-_guerra-640x408

Reggio Emilia, trovata una pistola mitragliatrice in un campo

Bologna–Ravenna–Parma–Piacenza–Forlì-Cesena–Modena–Rimini–Ferrara Reggio Emilia Una pistola mitragliatrice a canna lunga, risalente alla Seconda guerra mondiale, è stata ritrovata in un terreno agricolo di Reggio Emilia, località San Rigo. È stato il dipendente di un’azienda agricola ad imbattersi nell’arma, mentre faceva lavori i scavo. Il terreno è di proprietà di una 88enne.Si tratta di una MP40, in…

come-diventare-artificiere-carabinieri-737x415

Gavi, scoperto un proiettile da mortaio in un appartamento: evacuato un palazzo di sei piani

Cuneo–Verbano-Cusio-Ossola–Torino–Asti–Novara–Biella–Vercelli Alessandria–Gavi Gianpiero Carbone Evacuato un intero palazzo di sei piani oggi, 13 novembre, a Gavi per una bomba. Nel condominio Sant’Antonio, in via Bertelli, era in corso lo sgombero di un appartamento vuoto da alcuni anni. Gli addetti dell’impresa, tra i tanti oggetti e arredi che stavano spostando, hanno scoperto un proiettile da mortaio….

13653412_1078804468871918_3188340644486031237_o-777x437

Avvistata quella che sembra una bomba della guerra nelle acque di Cala Moresca

Marina Militare Carbonia-Iglesias–Oristano–Cagliari–Olbia–Nuoro–Ogliastra Sassari–Golfo Aranci Trovato un possibile ordigno bellico nelle acque di Golfo Aranci. Ieri mattina un uomo avrebbe trovato un presunto ordigno bellico a Cala Moresca. Quella che potrebbe essere una bomba, si trova a 10 metri dalla costa e ad una profondità di circa 1 metro. Il presunto ordigno è stato segnalato…

07-ordigni-bellici-golfo-follonica

Ordigni bellici nel golfo, area interdetta

Marina Militare Firenze–Prato–Pisa–Siena–Lucca–Arezzo–Pistoia–Livorno–Massa Carrara Grosseto–Follonica-Scarlino A seguito del ritrovamento di ordigni bellici nel golfo di Follonica, davanti al pontile Nuova Solmine nel Comune di Scarlino a una distanza di circa 4 miglia dalla costa, sono in corso le operazioni di brillamento che si svolgeranno dalle 10 alle 16 da oggi, venerdì 13 novembre, al 17…

immagini.quotidiano

Dal terreno spuntano due ordigni bellici

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe alpine Ravenna–Parma–Piacenza–Reggio Emilia–Forlì-Cesena–Modena–Rimini–Forlì-Cesena–Ferrara Bologna–Imola–Castel San Pietro Terme Spuntate dai campi e da una terra che è persino più vecchia di loro. Due bombe della Seconda guerra mondiale, con sulle spalle oltre settant’anni, sono state trovate nei giorni scorsi nel territorio di…

polizia

Sant’Eufemia: dalla soffitta spunta una valigia piena di proiettili e bombe

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe alpine Milano–Monza-Brianza–Sondrio–Lodi–Pavia–Varese–Como–Bergamo–Cremona–Mantova–Bergamo–Lecco Brescia–Sant’Eufemia Grande sorpresa, e qualche preoccupazione, durante i lavori di restauro di un immobile rustico di Sant’Eufemia, a Brescia. Giovedì scorso, infatti, durante i lavori di sistemazione della soffitta, da un’intercapedine è spuntata una valigia colma di residuati bellici…

Polizia Ferroviaria-4-2-2

Treni, ordigno bellico vicino i binari: ferma la linea ferroviaria

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe alpine Frosinone Roma–Latina–Viterbo–Rieti Un ordigno bellico vicino ai binari fra Fidene e Settebagni. Questo quanto ha comportato dalle 15:45 lo stop sulla linea Fl1 Orte – Fiumicino Aeroporto per consentire gli accertamenti da parte delle Forze dell’Ordine. Lo stop al traffico…

ordigni

Trova una bomba in giardino a Ravenna

Bologna–Parma–Piacenza–Reggio Emilia–Forlì-Cesena–Modena–Rimini–Forlì-Cesena–Ferrara Ravenna di Lorenzo Privato 11 novembre 2020 – Quando, smuovendo la terra con una piccola paletta da giardinaggio, ha urtato un oggetto duro, lo ha disseppellito e preso in mano pensando fosse un sasso. Si trattava, invece, di una bomba. Una granata della seconda guerra mondiale. Franco Gianelli, 65 anni, residente in via…

WhatsApp-Image-2020-11-10-at-19.30.17

Milano, razzo militare trovato in sala d’aspetto al Niguarda

Monza-Brianza–Sondrio–Lodi–Pavia–Varese–Como–Brescia–Bergamo–Cremona–Mantova–Bergamo–Lecco Milano Un razzo di tipo militare, inerte e privo di innesco, è stato trovato nella sala d’attesa del reparto di radiologia dell’ospedale Niguarda di Milano. L’ordigno, innocuo e ricoperto di ruggine, è stato trovato da un infermiere del reparto sotto una sedia della sala d’attesa. La polizia, intervenuta sul posto, ha fatto evacuare il…

porto-di-salerno

Porto di Salerno, ritrovato presunto ordigno bellico

Marina Militare Napoli–Avellino–Caserta–Benevento Salerno Monica Di Mauro È stato necessario ancora una volta richiedere l’intervento del nucleo artificieri della Marina Militare nel Porto di Salerno dove oggi durante i lavori di bonifica da ordigni bellici, previsti dall’intervento in corso per il cantiere dell’ampliatura all’imbocco dello scalo, è stata ritrovata una presunta bomba. L’oggetto ancora non…

prati-pescosolido

Pescosolido – Fatto brillare ordigno bellico ai Prati di Pescosolido

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe alpine Roma–Latina–Viterbo–Rieti Frosinone Caterina Paglia L’operazione è avvenuta questa mattina intorno alle 10:30 con un intervento mirato da parte dei Militari competenti, (6° Reggimento Genio Pionieri di Roma–Comando Forze Operative Sud di Napoli), in collaborazione con i Carabinieri della Compagnia di…

ordigno-696x448

Ordigno inesploso in un terreno. A Martinsicuro arrivano gli artificieri

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe alpine Pescara– L’Aquila–Chieti Teramo–Martinsicuro Un proiettile di cannone, risalente probabilmente alla Seconda Guerra Mondiale, è stato rinvenuto nelle ultime ore in un’area verde che si affaccia su via Trento a Martinsicuro, E’ stato notato da un passante, che ha subito segnalato la…

EmI7fsoXYAAno6T

Pantelleria, distrutta bomba da mortaio

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe alpine Catania–Palermo–Ragusa–Siracusa–Agrigento–Caltanissetta–Messina–Enna Trapani–Pantelleria Il sei novembre, il 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo–Comando Forze Operative Sud di Napoli, in collaborazione con la Guardia di Finanza hanno raggiunto l’isola di Pantelleria a causa del rinvenimento di una bomba da mortaio risalente alla…

ordigni

Vecchio ordigno bellico rimosso all’ex poligono

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe alpine  Pordenone–Udine–Trieste Gorizia–Ronchi dei Legionari Intervento dei Carabinieri e degli artificieri dell’Esercito, ieri mattina a Ronchi dei Legionari, per la rimozione di un ordigno bellico rinvenuto nei pressi dell’ex poligono militare di Monte Sopra Selz-Monte Debeli. Potrebbe essersi trattato di una…

20201104-ponte-2giugno

Ben 11 gli ordigni della guerra ritrovati su Ponte II Giugno a Senigallia

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe alpine  Macerata–Ascoli Piceno–Pesaro-Urbino–Fermo Ancona–Senigallia Sono in tutto ben 11 gli ordigni rimossi dal cantiere del ponte II Giugno, dove da alcuni giorni si stanno svolgendo i lavori per l’installazione del nuovo attraversamento. Dopo la prima bomba trovata già il 16 ottobre,…

WhatsApp_Image_2020_11_05_at_135110_1-1

Ordigno bellico in casa, una denuncia a Pastrengo

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe alpine Venezia–Vicenza–Rovigo–Belluno–Treviso–Belluno–Padova Verona I Carabinieri della Stazione di Pastrengo hanno denunciato in stato di Libertà un 38enne di origini siciliane, da diverso tempo residente nel comune veronese, perché trovato in possesso di armi e di munizioni da guerra illegalmente detenute. I…

185434313-0453ea43-b979-45f9-8619-ff1b2bd50bbe

Trovata una bomba della guerra, evacuato palazzo in centro

Parma–Piacenza–Reggio Emilia–Forlì-Cesena–Modena–Rimini–Forlì-Cesena–Ravenna–Ferrara Bologna Un ordigno bellico è stato trovato nel primo pomeriggio a Bologna, durante alcuni lavori di scavo in un edificio in via Fratelli Rosselli, nel centro di Bologna. Gli operai hanno avvertito la Polizia che, a scopo precauzionale, ha fatto evacuare il condominio e transennato l’area circostante. Gli artificieri della Questura, intervenuti poco…

829c02d4804e56f6ffb44030d7f02172

Ordigno bellico scoperto vicino a Statale 196 a Villacidro

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe alpine  Oristano–Sassari–Cagliari–Olbia–Nuoro–Ogliastra Carbonia-Iglesias–Villacidro Un ordigno bellico è stato rinvenuto nel primo pomeriggio a Villacidro, in località Tronconi, non troppo distante dalla Statale 196. La scoperta è stata fatta da un cercatore di residuati bellici che con un metal detector ha individuato…

Tricasenews_siluro2-1024x1024

Tricase Porto, Recuperato siluro della 2a guerra mondiale

Marina Militare Bari–Brindisi–Foggia–Taranto Lecce Questa mattina gli uomini del reparto subacqueo della Marina Militare (Sdai Taranto) insieme a quelli della Capitaneria di Porto hanno recuperato un siluro della lunghezza di circa quattro metri risalente con molta probabilità alla seconda guerra mondiale. L’arma subacquea in dotazione ai sottomarini era venuta a galla in quanto pieno di…

BOMBE-e1604395755576

Rinvenuti due ordigni bellici a Mascali e Militello. Intervento degli Artificieri

Esercito Italiano Comando Forze Operativ Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe alpine  Palermo–Ragusa–Siracusa–Agrigento–Caltanissetta–Trapani–Messina–Enna Catania–Mascali Carabinieri in azione in via strada VII alla periferia di Mascali sulla scorta di una segnalazione. Un operaio durante alcuni lavori agricoli internodi un terreno di proprietà, ha rinvenuto un ordigno residuato bellico tipo bomba a mano “o.t.o.,…

x5563544_1331_tmm.jpg.pagespeed.ic.mSQeUzh7g8

Ponte 2 Giugno, trovato durante la bonifica un altro ordigno bellico

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe alpine Macerata–Ascoli Piceno–Pesaro-Urbino–Fermo  Ancona–Senigallia Un secondo ordigno bellico è stato rinvenuto stamattina nel cantiere di Ponte 2 Giugno. Durante l’intervento della bonifica bellica gli operai, scavando sul lato che si affaccia verso Corso 2 Giugno, hanno trovato il residuato bellico. Nelle…

2. Passaggio della Bandiera di Guerra tra comandanti-2

Esercito, cambio al comando del 4° Reggimento Genio Guastatori

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe alpine Ragusa–Catania–Siracusa–Agrigento–Caltanissetta–Trapani–Messina–Enna Palermo Si è svolta negli scorsi giorni alla caserma “Scianna” di Palermo, sede del 4° reggimento genio Guastatori, la cerimonia del cambio del comandante tra il Colonnello Antonio Sottile e il parigrado Mario Rea. La cerimonia, svolta a ranghi…

ordigno-1

Ritrovamento bellico in Roveta

Prato–Pisa–Siena–Lucca–Arezzo–Pistoia–Livorno–Grosseto–Massa Carrara Firenze Scandicci – Ritrovamento questa mattina in Roveta di un ordigno bellico. Si tratterebbe di un ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale. La zona è stata delimitata dai Carabinieri per permettere l’attività da parte degli artificieri. Foto-Fonte: https://pianafocus.it/index.php/2020/11/02/ritrovamento-bellico-in-roveta/ Ieri abbiamo pubblicato un pezzo rivolto al pericolo dei residuati bellici conficcati nei tronchi delle…

artificieri

Modica, spunta ordigno bellico: artificieri all’opera

Catania–Palermo–Siracusa–Agrigento–Caltanissetta–Trapani–Messina–Enna Ragusa–Modica A Modica, in contrada Fazio, nei pressi di Frigintini, è stato rinvenuto un ordigno bellico. Al ritrovamento sono stati chiamati immediatamente gli artificieri, i quali si sono messi al lavoro per farlo brillare Foto-Fonte: https://www.ialmo.it/news/in-evidenza/modica-spunta-ordigno-bellico-artificieri-allopera/ È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale…

d08322f8ac2dc8e35fdae112002522ec_L

4 bombe a mano e un fucile trovati nella canna fumaria di una casa in ristrutturazione

Genova–Savona–Imperia La Spezia–Marola Brutta sorpresa ieri alla Spezia, in località Marola, per alcuni operai impegnati nella ristrutturazione di un’abitazione: in un sacco trovato nascosto nella canna fumaria, infatti, hanno trovato un piccolo arsenale, composto da un fucile, alcune munizioni e quattro bombe a mano. Con tutta probabilità residuati bellici dell’ultimo conflitto. Proprio la presenza delle…

mare

Scicli, nel corso della bonifica trovati dei proiettili che sono stati fatti brillare

Marina Militare Catania–Palermo–Siracusa–Agrigento–Caltanissetta–Trapani–Messina–Enna Ragusa–Scicli «Dopo la segnalazione di un Sub riguardo un oggetto non identificato, simile ad un ordigno bellico, abbiamo attivato le nostre squadre per la verifica e il recupero ed abbiamo appurato che si trattava di una bombola da Sub recuperata alcuni giorni fa». Lo riferiscono dagli uffici della Capitaneria di Porto di…

bombe-a-grappolo-guarene-678x381

Gli artificieri hanno fatto brillare tre granate ritrovate a Paroldo

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe alpine Verbano-Cusio-Ossola–Alessandria–Torino–Asti–Novara–Biella–Vercelli Cuneo Davide Barile Nella giornata di giovedì 29, gli artificieri del Genio Guastatori (32-esimo Reggimento Genio Gustatori Fossano–Comando Truppe Alpine), hanno fatto brillare dei residuati bellici a Paroldo. Si è trattato, nello specifico, di tre granate lunghe 10 centimetri…

Sampieri-ordigno

Probabile ordigno bellico a Sampieri

Marina Militare Catania–Palermo–Siracusa–Agrigento–Caltanissetta–Trapani–Messina–Enna Ragusa–Scicli Nel mare di Sampieri è stato rinvenuto nei giorni scorsi un non meglio identificato oggetto metallico, dalla forma e dimensione assimilabile a un ordigno bellico, a dieci metri dalla costa e alla profondità di un metro. Per tale ragione la Capitaneria di Porto di Pozzallo ha vietato, nel raggio di 500…

immagini.quotidiano

“Scoperti due ordigni nei boschi” A trovarli sono stati gli escursionisti

Pisa–Siena–Firenze–Lucca–Arezzo–Pistoia–Livorno–Grosseto–Massa Carrara Prato–Montemurlo Carabinieri in azione per fare brillare due ordigni bellici, risalenti alla seconda guerra mondiale, ritrovati nei giorni scorsi sui monti valbisentini. Il primo ordigno, rinvenuto da un cercatore di funghi sul monte Javello, è stato fatto brillare ieri verso mezzogiorno al passo delle Cavallaie, al confine fra i comuni di Montemurlo e…

ordigni

San Pietro all’Olmo, bomba da mortaio abbandonata in via Primo Levi

Monza-Brianza–Sondrio–Lodi–Pavia–Varese–Como–Brescia–Bergamo–Cremona–Mantova–Bergamo–Lecco Milano–Cornaredo In località San Pietro all’Olmo, in via Primo Levi, un residente trova una granata inesplosa (bomba da mortaio). L’uomo non allerta la Polizia ma, “per il bene dei cittadini la sposta”. Ora sul posto si attendono gli artificieri.  Tuttavia ricordiamo all’uomo che per il bene dei cittadini sarebbe stato meglio: non toccare l’ordigno,…

1-36-1130x580

Mille munizioni da guerra nascoste in un pollaio, requisite dai Carabinieri

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli Isernia Campobasso I Carabinieri della Stazione di San Giuliano del Sannio, nell’ambito dei controlli del territorio, la mattina di domenica, attivati dalla segnalazione di un cittadino, hanno rinvenuto in un pollaio in fase di ristrutturazione, un ingente quantitativo di munizionamento da guerra,…

polizia-2-9

Teneva in garage una bomba da mortaio, ‘ricordo’ del servizio militare

Ragusa–Palermo–Siracusa–Agrigento–Caltanissetta–Trapani–Messina–Enna Catania Nel pomeriggio di ieri gli agenti delle volanti hanno denunciato G.E. del 1956 per detenzione illegale di arma da guerra e per negligenza nella custodia delle armi. I poliziotti hanno effettuato una perquisizione domiciliare presso l’abitazione dell’uomo, poiché a seguito di attività infoinvestigativa si era prospettata l’ipotesi che l’uomo potesse detenere nell’abitazione e…

WhatsApp-Image-2020-10-26-at-14.47.10-e1603721631502

Castrovillari, ritrovato ordigno bellico fatto brillare dall’Esercito

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli Reggio Calabria–Catanzaro–Vibo Valentia–Crotone Cosenza Andreina Morrone Un ordigno bellico di fabbricazione inglese da 88 mm è stato rinvenuto questa mattina in località Timpone Dulcetti, nel territorio comunale di Castrovillari. L’attività di bonifica, avvenuta intorno a mezzogiorno, è stata condotta dagli artificieri della…

immagini.quotidiano

Scoperta nei campi di Montopoli una mina anticarro

Siena–Firenze–Prato–Lucca–Arezzo–Pistoia–Livorno–Grosseto–Massa Carrara Pisa Un ordigno bellico risalente, molto probabilmente, alla Seconda guerra mondiale. È l’inaspettato ritrovamento fatto una decina di giorni nella tenuta Varramista, a Montopoli. Secondo quanto appreso, sarebbero stati gli stessi uomini della fattoria ad aver fatto l’insolita scoperta. La segnalazione alle autorità competenti è stata immediata. Per prima cosa gli esperti si…

WhatsApp Image 2020-10-25 at 10.02.18

Concluse con successo le attività di disinnesco dell’ordigno delle seconda guerra mondiale

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli Vicenza–Rovigo–Belluno–Treviso–Belluno–Padova–Verona Venezia–Mestre Video Si sono concluse alle 15.30, con il brillamento in mare dell’ordigno, le articolate operazioni per il disinnesco della bomba da 500 libbre, 250 chili e contenente 127 chili di tritolo, che il 18 settembre scorso era stata rinvenuta…

KOHmq0on

Procedono le operazioni per la rimozione della bomba d’aereo rinvenuta a Mestre

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli Fonte: nuovavenezia.gelocal.it Bomba day a Mestre: 8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti Folgore Mestre, le operazioni di disinnesco di una bomba inesplosa della seconda guerra mondiale spiegate dal capo artificiere dell’Esercito, maggiore capo Carmine Bianco Video  Foto: mattinopadova.gelocal.it Bomba day a Mestre: l’ordigno viene caricato…