pianta_comuneargenta

Longastrino – 7 dicembre: operazioni di brillamento occasionale di ordigno bellico

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Rimini–Bologna–Modena–Ravenna–Piacenza–Forlì-Cesena–Reggio Emilia–Parma Ferrara–Argenta–Alfonsine-Longastrino-Portomaggiore Martedì 7 dicembre, si terranno le operazioni di bonifica di un ordigno bellico inesploso rinvenuto nel Comune di Portomaggiore. Vista l’urgenza, per il brillamento, (8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti Folgore di Legnago–Comando Forze Operative Nord di Padova)…

5273458_6c3b86_768x332

Bombe a mano in un terreno di via d’Acquisto a Minervino, interviene il Nucleo Artificieri

Lecce–Brindisi–Taranto–Foggia Bari Sono emersi quattro ordigni bellici da un terreno situato nella parte posteriore delle palazzine condominiali di via Salvo d’Acquisto. Il rinvenimento è avvenuto questa mattina, quando un abitante della zona era intento a strappare le erbacce. All’improvviso, tra le zolle smosse, ha scorto quella che a tutti gli effetti si è rivelata una…

artificieri_3_0_0_5

Ordigno bellico scoperto nel cantiere della nuova scuola

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Gianandrea Rorato Treviso–Montebelluna Nuova scuola elementare dove c’era un campo di calcio. Il cantiere però si deve fermare per il ritrovamento di un ordigno risalente alla guerra. Cantiere chiuso fino a che la bomba non sarà fatta brillare: la scoperta…

Pradello ordigno bellico (1)-2

Bomba nel lago, “off-limits” l’intera area di Pradello

Milano–Pavia–Lodi–Mantova–Brescia–Sondrio–Varese–Monza-Brianza–Como–Cremona–Bergamo Lecco Stefano Bolotta Ritrovato un presunto ordigno bellico nel lago a Pradello, la zona al momento è off-limits. Non è ancora chiaro se sia risalente alla Seconda guerra mondiale, la certezza è che si tratti di una bomba inesplosa. Ad accorgersi della sua presenza sono stati i sommozzatori dei Vigili del fuoco durante un’esercitazione….

a4da19541c612a548c3ccb6d390fe5375e4da36e_full

Bomba venuta alla luce a ridosso dello svincolo di Selci Lama della E45

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Terni Perugia–San Giustino Un ordigno bellico di dimensioni importanti è stato ritrovato nel pomeriggio a ridosso dello svincolo di Selci-Lama della E45. Sarebbe stato il personale di Anas, intento nell’eseguire alcuni lavori scavi, a notare la bomba le cui dimensioni…

resize

Recuperato l’ordigno bellico trovato a Badisco: fatto brillare in una cava

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Bari–Brindisi–Taranto–Foggia Lecce–Porto Badisco È stata fatta brillare in una cava la bomba recuperata nella caletta di Porto Badisco. L’ordigno è emerso a causa dell’alluvione che ha devastato l’intera zona, facendo scomparire la spiaggetta. Sono stati gli artificieri del Genio militare…

palombaro.ph_.marina.militare

Navigazione vietata per la presenza di un ordigno bellico

Marina Militare Livorno–Isola d’Elba–Portoferraio-Porto Azzurro–La Pianotta Sono vietati la navigazione, l’ancoraggio e la sosta di qualsiasi natante nello specchio acqueo antistante la spiaggia della Pianotta, a circa cento metri di distanza per la presenza di un probabile ordigno bellico finito sul fondale marino. Lo stabilisce l’ordinanza che porta la firma del comandante della Capitaneria di…

260721061_5285562308139499_5676610707546206508_n

A Segrate disinnescato un ordigno della Seconda guerra mondiale: in campo gli artificieri dell’Esercito

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Pavia–Lodi–Mantova–Lecco–Brescia–Sondrio–Varese–Monza-Brianza–Como–Cremona–Bergamo Milano-Segrate A cura di Giorgia Venturini È andata a buon fine l’operazione di disinnesco dell’ordigno bellico trovato a Segrate, alle porte di Milano. Nella mattinata di oggi 28 novembre gli artificieri dell’Esercito (10° Reggimento Genio guastatori di Cremona–Comando Truppe Alpine…

ordigno bellico carditello san tammaro-2

Trovato ordigno bellico in un terreno, arrivano gli artificieri

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Benevento–Salerno–Avellino–Napoli Caserta–San Tammaro-Carditello In località Carditello a San Tammaro, nel corso di un servizio di controllo del territorio attuato nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”, i militari del 21° Reggimento Genio Guastatori dell’Esercito (Comando Forze Operative Sud di Napoli), hanno rinvenuto a…

6ffa1cf20ea18b44f5d5981899b97fe4

Disinnescato un ordigno bellico nel Riminese

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Ferrara–Bologna–Modena–Ravenna–Piacenza–Forlì-Cesena–Reggio Emilia–Parma Rimini-San Clemente E’ terminato alle 9.15 il disinnesco di una bomba di circa 500 libbre di fabbricazione inglese risalente alla seconda guerra mondiale, trovata a San Clemente (Rimini). Le operazioni hanno richiesto l’evacuazione di un migliaio di persone….

obj120932233_1

Disinnescata la bomba del Fella fra strade e paesi svuotati

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Pordenone–Gorizia–Trieste Udine–Malborghetto-Valbruna Luciano Patat Sabato 27 novembre per oltre due ore a Malborghetto il tempo si è “fermato”. Niente auto in transito, niente treni, case vuote nelle frazioni evacuate di Santa Caterina e Bagni di Lusnizza. Tutto questo per le…

RFI-1

Scordia, una bomba tra i binari ferroviari

Palermo–Agrigento–Enna–Trapani–Ragusa–Messina–Siracusa–Caltanissetta Catania Le Ferrovie dello Stato comunicano che nel Comune di Scordia, durante lavori eseguiti lungo il fascio dei binari che collegano le città di Catania e Caltagirone è rinvenuto un residuato bellico inesploso. La fonte non aggiunge altri particolari. È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi…

ordigni-3

Operazioni di bonifica di 2 ordigni bellici a Bando e San Biagio – Lunedì 29 novembre 2021

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Bologna–Rimini–Modena–Ravenna–Piacenza–Forlì-Cesena–Reggio Emilia–Parma Ferrara–Argenta–San Biagio Lunedì 29 novembre, a partire dalle ore 10.00, si terranno le operazioni di bonifica di 2 ordigni bellici inesplosi rinvenuti nelle frazioni di Bando e San Biagio nel Comune di Argenta. Il personale dell’8° Reggimento Guastatori Paracadutisti “Folgore”,…

ordigno-bellico1

San Pietro Infine – Ordigno bellico inesploso riaffiora in un campo

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Benevento–Salerno–Avellino–Napoli Caserta–San Pietro Infine Antonio Nardelli Un ordigno bellico inesploso della seconda guerra mondiale è riaffiorato in un campo a San Pietro Infine (21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta–Comando Forze Operative Sud di Napoli). Il ritrovamento è stato fatto da Aldo…

bomba a mano elba-2

Isola d’Elba, spunta una bomba a mano in un cantiere edile

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Siena–Arezzo–Massa-Carrara–Firenze–Grosseto–Lucca–Pisa–Pistoia–Prato Livorno–Isola d’Elba–Campo nell’Elba Una bomba a mano, di quelle denominate ‘ananas’, è stata ritrovata all’interno di un cantiere edile nella zona di Campo nell’Elba. A dare l’allarme sono stati alcuni lavoratori del cantiere stesso che, una volta visto spuntare…

44fe7e1f97c00a435d2ed7694cc166f8

Fatti brillare ordigni bellici trovati in porto T. Imerese

Marina Militare Catania–Agrigento–Enna–Trapani–Ragusa–Messina–Siracusa–Caltanissetta Palermo–Termini Imerese Sono stati fatti brillare i due ordigni bellici trovati nei pressi del porto di Termini Imerese (Palermo) durante i lavori di dragaggio. Gli ordigni si trovavano adagiati in un lato del porto non interessato dal traffico di unità commerciali e da diporto. Il locale ufficio circondariale marittimo di Termini ha…

IMG_20211125_145029_1_resized_20211125_052230559-780x405

Ortona, ritrovato un ordigno bellico della seconda guerra mondiale nei pressi del cimitero comunale

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine L’Aquila–Pescara–Teramo Chieti–Ortona Daniela Cesarii Ricercatori di reperti trovano un ordigno bellico della seconda guerra mondiale nei pressi del cimitero comunale. La scoperta è stata fatta nella mattinata di ieri, intorno alle 11.00, da Alessandro Di Nino, socio del gruppo Erma…

autostrada-a23-777x437

Autostrada chiusa da Ugovizza a Pontebba per la scoperta dell’ordigno bellico

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Pordenone–Gorizia–Trieste Udine–Malborghetto-Valbruna Per consentire agli artificieri del Genio Guastatori dell’Esercito (3° Reggimento Guastatori di Udine–Comando Forze Operative Nord di Padova) di svolgere in sicurezza, al di fuori del sedime autostradale, attività di disinnesco di un ordigno bellico del secondo conflitto…

IMG-20211125-WA0005

Biadene, bonificano il campo sportivo e individuano un 149 mm

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Venezia–Belluno–Vicenza–Verona–Padova–Rovigo Treviso–Montebelluna–Biadene Durante lavori di bonifica bellica effettuata nel campo sportivo di Biadene i tecnici della Multisevices di Padova, (V Reparto Infrastrutture Padova) individuano un ordigno bellico da 149 mm risalente alla seconda guerra mondiale. Il residuato era interrato a…

DSC1557-scaled-768x511

Villa Torlonia, rinvenuto un probabile ordigno bellico. Artificieri sul posto

Viterbo–Frosinone–Latina–Rieti Roma–Villa Torlonia Un probabile ordigno bellico è stato ritrovato da un passante all’interno di Villa Torlonia. È successo martedì 23 novembre. Sul posto, oltre ai poliziotti del Reparto Volanti, sono intervenuti anche gli artificieri per le verifiche e l’eventuale messa in sicurezza. L’area è stata transennata. La segnalazione è arrivata nel primo pomeriggio, l’ordino…

20211123_080449-550x413

Ritrovato ordigno bellico della seconda guerra mondiale

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Roma–Frosinone–Latina–Rieti Viterbo–Montefiascone di Michele Mari Ritrovato ordigno bellico della seconda guerra mondiale. Il rinvenimento è avvenuto ieri in località Cevoli a Montefiascone durante i lavori di aratura di un campo ad opera di un agricoltore. Si tratterebbe, dai primi rilevamenti,…

immagini.quotidiano

Spunta una bomba della II guerra mondiale in via dello Scalo

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Ancona–Macerata–Fermo–Ascoli Piceno Pesaro-Urbino–Fano Ritrovata e fatta brillare una bomba della seconda guerra mondiale. Gli artificieri dell’Esercito del Reggimento Genio Ferrovieri durante lavori di scavo, eseguiti dalla municipalizzata Aset, in via Dello Scalo a Fano, lunedì hanno disseppelito un ordigno bellico,…

WhatsApp-Image-2021-11-20-at-11.31.03

Scopre proiettile per artiglieria in casa e chiama la polizia

Rimini–Modena–Ferrara–Ravenna–Piacenza–Forlì-Cesena–Reggio Emilia–Parma Bologna Dopo avere acquistato un appartamento in zona Santa Viola all’interno ha scoperto un proiettile per artiglieria e ha chiamato la polizia. E’ accaduto ieri sera, verso le 19.30, ad allertare la centrale operativa del 113 è stato il nuovo proprietario dell’abitazione che ha scoperto il cimelio probabilmente risalente alla Seconda Guerra Mondiale….

259549108_4581055068629656_9052178206026174845_n

Rimozione ordigno bellico a San Clemente, cittadini dovranno evacuare le case

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Modena–Bologna–Ferrara–Ravenna–Piacenza–Forlì-Cesena–Reggio Emilia–Parma Rimini Domenica 28 novembre a San Clemente si svolgeranno, dalle 8 alle 12, le operazioni di bonifica da ordigno bellico (Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore–Comando Forze Operative Nord di Padova), in alcune zone del territorio comunale: nella…

operazione-mare-sicuro-guardia-costiera-porto-turistico-ostia-139140.660x368

Ostia, ordigno bellico nel Canale dei Pescatori: ci pensa la Guardia Costiera

Marina Militare Frosinone–Viterbo–Latina–Rieti Roma–Ostia Tra il Canale dei Pescatori e lo Stabilimento Nuova Pineta è stato rinvenuto un ordigno bellico, di cui la Capitaneria di Porto valuterà, con una ricognizione preventiva, il rischio bellico in questi giorni: “A decorrere dalla data di emissione della presente ordinanza 2021 fino al termine delle operazioni, – si legge…

RFI-1

Ordigno bellico rinvenuto lungo la linea ferroviaria Fiumefreddo-Giarre

Agrigento–Enna–Trapani–Ragusa–Messina–Siracusa–Caltanissetta–Palermo Catania Le Ferrovie Italiane informano di un residuato bellico inesploso rinvenuto in prossimità del fascio di binari che collegano i Comuni di Fiumefreddo e Giarre. Fonte: rfi.it È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto…

immagini.quotidiano

Operai agricoli trovano granata lungo la strada

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Arezzo–Massa-Carrara–Firenze–Grosseto–Lucca–Livorno–Pisa–Pistoia–Prato Siena–Castelnuovo Berardenga A scoprire la granata sono stati alcuni operai agricoli della splendida tenuta di Arceno, nel comune di Castelnuovo. Erano sul trattore, si sono accordi della presenza di un ordigno. Proprio lungo il ciglio della strada del Palazzaccio,…

IMG-20211119-WA0001_resized_20211119_120704005-2

Soliera, fatto brillare un residuato bellico rinvenuto in via San Michele

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Bologna–Ferrara–Ravenna–Piacenza–Forlì-Cesena–Reggio Emilia–Rimini–Parma Modena–Soliera La scoperta è avvenuta nei giorni scorsi, da un agricoltore durante dei lavori all’interno del proprio terreno agricolo, contesto non inusuale per ritrovamenti di questo tipo, quando si è imbattuto nell’ordigno che nella fattispecie si trattava di…

bomba esercito-2

C’è una bomba di 500 libbre da disinnescare

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Pavia–Lodi–Mantova–Lecco–Brescia–Sondrio–Varese–Monza-Brianza–Como–Cremona–Bergamo Milano-Segrate Un altro bomb day a Segrate. Il prossimo 28 novembre la cittadina del Milanese si fermerà, ancora una volta, per permettere le operazioni di disinnesco di un ordigno bellico della seconda guerra mondiale trovato presso lo scalo merci…

ORDIGNI-MARRESE3-800x445

Ordigni bellici sulle Mainarde

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Viterbo–Latina–Roma–Rieti Frosinone–Acquafondata Un giovane studente universitario di Sulmona, Luigi Marrese, amante della natura e della montagna, durante un’escursione tra i monti laziali, sulle Mainarde e precisamente sul monte Selva, a circa 1000 metri di altitudine, ha trovato quattro colpi di…

230655092-df08042b-9f24-4b21-9b41-faf26eb9feaf

Arezzo, parroco trova ordigno bellico dietro alla chiesa. Altro residuato in una cantina, da inizio anno quaranta bombe

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Massa-Carrara–Firenze–Grosseto–Lucca–Livorno–Pisa–Pistoia–Siena–Prato Arezzo Parroco trova ordigno bellico mentre pulisce un terreno incolto nei pressi della chiesa, segnala il rinvenimento alle autorità e sul posto intervengono gli artificieri. E’ successo a Le Ville di Monterchi e il residuato della seconda guerra mondiale…

bomba-civitella-roveto-4

Trovato un ordigno bellico durante i lavori alla ferrovia: interdetta un’area a Civitella Roveto

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Chieti–Pescara–Teramo L’Aquila Civitella Roveto. È stato ritrovato a Civitella Roveto un ordigno bellico, risalente presumibilmente alla Seconda Guerra Mondiale. “Durante l’esecuzione di alcuni lavori nei pressi della linea ferroviaria”, spiega il sindaco Pierluigi Oddi, “in fondo a via Quercia Curziana…

immagini.quotidiano

Trova un ordigno bellico e lo porta in un giardino: corsa dei carabinieri

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Massa-Carrara–Firenze–Grosseto–Lucca–Livorno–Pisa–Pistoia–Siena–Prato Arezzo 17 novembre 2021 – Trova un residuato bellico a Monte San Savino, lo raccoglie e lo porta con sé. Poteva finire molto male la vicenda che ha visto protagonista un cittadino di Bucine che ha trovato a margine…

immagini.quotidiano

Cerca funghi e trova una bomba La scoperta nel bosco Le Prade

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Firenze–Arezzo–Grosseto–Lucca–Livorno–Pisa–Pistoia–Siena–Prato Massa-Carrara–Fosdinovo Roberto Oligeri Un ordigno esplosivo è stato rinvenuto due giorni fa per puro caso da un fungaiolo. Cercava ’palarenghi’ i funghi che crescono in questo periodo prima dell’inizio del freddo invernale, in un canalone all’interno di un bosco…

immagini.quotidiano

Sesto Imolese, rinvenute due bombe inesplose

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Modena–Ferrara–Ravenna–Piacenza–Forlì-Cesena–Reggio Emilia–Rimini–Parma Bologna–Imola–Sesto Imolese Un nucleo EOD del Reggimento Genio Ferrovieri di Castelmaggiore, (Comando Forze Operative Nord di Padova) rimuove due proiettili d’artiglieri rinvenuti nei campi tra Linaro e Sesto Imolese. Foto-Fonte: ilrestodelcarlino.it È importante ricordare che, in casi analoghi, è…

2f9b573725be04c3dede0d0318368c55

Dopo il nubifragio trovato ordigno bellico a Menfi

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Enna–Trapani–Ragusa–Messina–Siracusa–Caltanissetta–Palermo–Catania Agrigento–Menfi (ANSA) – 15 NOV – Durante le operazioni di pulizia di strade a Menfi, dopo il nubifragio la scorsa settimana, i volontari della protezione civile regionale hanno trovato un ordigno bellico. Il ritrovamento è avvenuto in contrada Cavarretto…

Schermata-2018-11-10-alle-10.35.39-550x397

Cerca funghi nel bosco e trova una bomba

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Latina–Roma–Frosinone–Rieti Viterbo–Gradoli Il ritrovamento è stato fatto ieri nel tardo pomeriggio da un signore che si trovava in località Montagnola in cerca di funghi. Una volta vista la bomba da mortaio – con molta probabilità un ordigno risalente alla seconda…

ordigno-seconda-guerra-mondiale

Sant’Agata de’ Goti, ritrovato ordigno bellico della Seconda guerra mondiale

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Salerno–Caserta–Avellino–Napoli Benevento Una bomba del secondo conflitto mondiale è stata rinvenuta nelle aree rurali di Sant’Agata de’ Goti. E’ accaduto un paio di giorni addietro allorquando una persona che era impegnata in attività di pulizia di un terreno privato da…

1601911207248.jpg-elezioni_amministrative_2020__i_risultati_a_pietraperzia-1900x997_c

Una bomba della seconda guerra mondiale in un terreno di contrada Oasi di Caulonia

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Agrigento–Trapani–Ragusa–Messina–Siracusa–Caltanissetta–Palermo–Catania Enna Gaetano Milino L’ordigno ritrovato da un agricoltore del luogo nel suo terreno diversi giorni addietro. L’uomo, visibilmente meravigliato e scosso, ha provveduto ad avvisare i Carabinieri della stazione cittadina e la Polizia Locale di Pietraperzia, al comando rispettivamente…

photo_2021-10-10_19-11-44-680x408

Scavano per sistemare un tubo dell’acquedotto, trovano una bomba

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Belluno–Vicenza–Verona–Padova–Rovigo–Treviso Venezia–San Donà di Piave L’intervento era stato sospeso dal momento che accanto al giunto (la zona si trova lungo la sponda destra del canale Cirgogno, tra le vie Gondulmera e Tessere) era stato trovato un ordigno bellico. Gli addetti…

111435755-9d7ee7e1-aefd-4208-a415-f6ef6b87204d

Vetralla, trovati residuati bellici della Seconda Guerra Mondiale

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Latina–Roma–Frosinone–Rieti Viterbo–Vetralla A circa ottanta anni dai bombardamenti che colpirono molti paesi della Tuscia devastandone i territori, la memoria del secondo conflitto mondiale è riaffiorata nel comune di Vetralla, dove sono stati rinvenuti residuati bellici a testimonianza delle azioni militari…

ordigno-scario

Ordigno bellico rinvenuto nelle acque di Scario

Marina Militare Caserta–Avellino–Napoli–Benevento Salerno Fiorenza Di Palma San Giovanni a Piro. Ordigno bellico rinvenuto nelle acque di Scario. La segnalazione è arrivata alla Guardia Costiera di Palinuro, guidata dal comandante Amalia Mugavero, che ha provveduto immediatamente ad emettere un’ordinanza di interdizione dello specchio acqueo. Si tratterebbe di un proiettile di mortaio presente a circa 75…

corrierealpi

Occorre rimuovere ogive belliche Arriva l’Esercito

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Vicenza–Verona–Padova–Rovigo–Treviso–Venezia Belluno Arriva oggi a Vigo il Genio Guastatori, (3° Reggimento Guastatori di Udine–Comando Forze Operative Nord di Padova), il reparto dell’Esercito specializzato, tra le altre cose, nel disinnescare ordigni. Salirà alle pendici del monte Tudaio per rimuovere alcune ogive…

46c84a7f-d2b5-4f21-90d0-6199c386b524-2

Scopre una granata in giardino, intervento degli artificieri a Rivara

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Bologna–Ferrara–Ravenna–Piacenza–Forlì-Cesena–Reggio Emilia–Rimini–Parma Modena–San Felice sul Panaro–Rivara Lo scorso 3 novembre è stato fatto brillare dagli artificieri del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza, (Comando Forze Operative Nord di Padova) nelle campagne di Rivara di San Felice sul Panaro, un ordigno…

87234c24-7f75-47ff-a406-459dfc299415

Tufillo, rinvenuto residuato bellico

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine L’Aquila–Pescara–Teramo Chieti–Tufillo Nell’area boschiva del Comune di Tufillo due fratelli muniti di metal detector individuano una bomba da mortaio risalente alla seconda guerra mondiale e di fabbricazione inglese. In attesa del gruppo artificieri (11° Reggimento Genio Guastatori di Foggia–Comando Forze…

IMG-20200724-WA0072_Thumb_HighlightLow254352

Spuntano due ordigni a Tricesimo e San Daniele

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Pordenone–Gorizia–Trieste Udine–Tricesimo– San Daniele del Friuli Paola Treppo Due residuati bellici sono stati segnalati dai cittadini in zone boscose di Tricesimo e di San Daniele del Friuli. Nel primo caso si tratta di una bomba a mano, a forma di…

bombe

La lite fra fratelli fa scoprire nel capannone due vecchie bombe: arrestati padre e figlio

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Verona–Padova–Rovigo–Treviso–Venezia–Belluno Vicenza I Carabinieri vengono chiamati per dirimere una lite fra fratelli e nel capannone di uno dei due trovano due bombe della prima guerra mondiale: sono così scattati due arresti. L’incredibile vicenda è accaduta a Sarcedo la sera di…

immagini.quotidiano

Assemblea di metà mandato: l’Anvcg rilancia i suoi progetti

La sezione pesarese dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra si è riunita il 28 ottobre per l’assemblea di metà mandato. Un momento di confronto e di condivisione dopo la distanza imposta dalla pandemìa: “Ci siamo spesi per reclutare nuovi soci, in particolare figli di invalidi e promotori di pace da iscrivere all’associazione” ha spiegato il…

ama-97396.660x368

Ordigno bellico rinvenuto a Ovindoli durante un’escursione

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Chieti–Pescara–Teramo L’Aquila–Ovindoli I Carabinieri della locale stazione, avvisati da un escursionista, sono intervenuti in località boschiva della frazione di San Potito, laddove hanno rinvenuto un ordigno inesploso, verosimilmente risalente al secondo conflitto mondiale. Il residuato bellico, del tipo “granata esplodente”,…

image

Bomba d’aereo trovata vicino a una roggia

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Pordenone–Gorizia–Trieste Udine–Sedegliano Una bomba d’aereo risalente alla Seconda guerra mondiale è stata rinvenuta ieri dai volontari della Protezione civile a Sedegliano, nelle vicinanze di una roggia. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Udine per mettere in sicurezza l’area di…