de678d8ff19a417fb01297292d42f8a31c036937_full

Sansepolcro: fatto brillare un ordigno bellico ritrovato a La Spinella

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Grosseto–Lucca–Firenze–Livorno–Pisa–Massa e Carrara–Pistoia–Siena–Prato Arezzo–Sansepolcro Gli artificieri dell’Esercito di Piacenza hanno fatto brillare un ordigno bellico rinvenuto a “La Spinella”, nel territorio comunale di Sansepolcro, località collocata lungo la “Linea Gotica”. Era stato un biturgense, nei giorni scorsi, a ritrovarlo e…

adamello-5

Adamello, il ghiacciaio arretra e svela le bombe

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Bolzano Trento–Adamello di Daniele Peretti Prosegue l’opera di bonifica dei residuati bellici ad opera degli specialisti del secondo reggimento genio guastatori della Brigata Alpina “Julia”, (2° Reggimento Genio Guastatori di Trento Brigata Julia–Comando Truppe Alpine Bolzano) hanno recuperato in condizioni…

marina-militare-mina.3

Capitaneria di Porto di La Maddalena: Ordinanza n. 105/21

Marina Militare Cagliari–Oristano–Carbonia-Iglesias–Olbia–Nuoro–Ogliastra Sassari–La Maddalena La Capitaneria di Porto di La Maddalena rende noto che, nei giorni dal 14.09.2021 al 17.09.2021, dalle 08,00 alle 15,00, avranno luogo le operazione di brillamento di ordigni bellici nel punto avente coordinate 41°11.507’N e  009°33.069’ E, meglio indicate nell’allegato stralcio planimetrico, parte integrante della presente Ordinanza. Quindi è interdetta…

IMG_0407.jpg_1192374382

Segrate, disinnesco ordigno bellico sabato 18 settembre

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Lecco–Brescia–Sondrio–Varese–Monza-Brianza–Pavia–Como–Mantova–Cremona–Lodi–Bergamo Milano–Segrate Sabato 18 settembre dalle 7.00 e fino al termine delle operazioni verrà rimosso l’ordigno bellico (10° Reggimento Genio guastatori di Cremona–Comando Truppe Alpine Bolzano), rinvenuto presso lo scalo merci ferroviario Milano-Smistamento di via Rivoltana 50/A. Foto-Fonte: https://www.comune.segrate.mi.it/novita/notizie/dettaglio/Disinnesco-ordigno-bellico-sabato-18-settembre/ È importante…

monterotondo-bomba-1

Monterotondo, rinvenuto ordigno bellico

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Latina–Frosinone–Rieti–Viterbo Roma La zona – riferisce il Sindaco – è stata messa prontamente in sicurezza, in attesa del necessario e complesso intervento di bonifica. Venerdì ci sarà una riunione operativa, convocata dal prefetto di Roma, nel corso della quale verranno…

c_33808aebcf

Ordigno bellico della Seconda Guerra Mondiale rinvenuto in Baraggia di Masserano

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Novara–Alessandria–Verbano-Cusio-Ossola–Vercelli–Torino–Asti–Cuneo Biella Nella mattinata di oggi è stato inertizzato il residuato bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale (bomba d’aereo inesplosa), rinvenuto nella baraggia di Masserano da parte di un operaio impegnato nella preparazione di un terreno agricolo. L’area era stata…

ordigno-header-696x508

Rinvenuto ordigno bellico al Pilone: intervengono gli artificieri dell’Esercito

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Bari–Taranto–Foggia–Lecce Brindisi–Fasano–Ostuni–Torre Canne È stato fatto brillare poche ore dopo il ritrovamento, un ordigno bellico spiaggiato tra le spiagge del Pilone è di Torre Canne. Fondamentale la sinergia operativa da parte delle forze del territorio per individuare ogni misura a…

Servizio_CC_Subacquei_Isole_Eolie_1

Ginostra-Stromboli, continua il recupero di materiale bellico

Marina Militare Siracusa–Agrigento–Ragusa–Enna–Caltanissetta–Trapani–Palermo–Catania Messina–Lipari-Stromboli Dopo Stromboli anche nei fondali di Ginostra è stato rinvenuto materiale bellico. Sono intervenuti i subacquei della Marina Militare in servizio ad (SDAI) Augusta che hanno recuperato ad una quindicina di metri di profondità ordigni e munizioni. La segnalazione era stata fatta dai carabinieri subacquei di Messina e l’operazione è stata…

i_d95de07d31

Imperia, ristruttura la casa e trova ordigni bellici inesplosi: intervento degli artificieri

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine La Spezia–Genova–Savona Imperia Diego David Ristruttura la casa e trova degli ordigni bellici inesplosi: è accaduto nel pomeriggio di oggi in uno stabile di via Vittorio Veneto a Imperia. A fare la scoperta è stato lo stesso padrone di casa…

241672023_558315985413666_6113158617124628358_n

Aeroporto di Salerno “Costa d’Amalfi”, rinvenuto ordigno inesploso

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Napoli–Avellino–Caserta–Benevento Salerno–Pontecagnano Durante lavori di bonifica bellica effettuata per allungamento pista aeroporto di Aeroporto di Salerno “Costa d’Amalfi” situato tra i Comuni di Pontecagnano e Bellizzi i tecnici della B.M. Service srl di Napoli (10° Reparto Infrastrutture Napoli) individuano una…

070B6376-CC09-4271-A639-07A936204F4C-1280x720

Ordigno bellico nel mare di Capitello: scatta l’interdizione

Marina Militare Napoli–Avellino–Caserta–Benevento Salerno Fiorenza Di Palma Un ordigno bellico è stato trovato a poca distanza dal litorale di Capitello, nel comune di Ispani. A seguito della segnalazione sul posto è intervenuta la guardia costiera di Palinuro che dopo un sopralluogo ha provveduto ad emettere una ordinanza di interdizione dell’area. Con decorrenza immediata e fino…

ordigni bellici cisternino 9 settembre 2021-2

Trovati ordigni bellici in una casa in pieno centro storico

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Bari–Taranto–Foggia–Lecce Brindisi Tre ordigni bellici abbandonati per anni in una casa in pieno centro storico. La scoperta è stata fatta da una signora che l’ha ereditata. E’ entrata nell’abitazione dopo tanto tempo per farci le pulizie. La vicenda si è…

ordigno-ritrovato-in-trebbia-177687

Bomba da mortaio lungo le rive del Trebbia, gli artificieri la fanno brillare

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Bologna–Ravenna–Modena–Ferrara–Reggio Emilia–Rimini–Forlì-Cesena–Parma Piacenza E’ stato fatto brillare questa mattina (9 settembre) un ordigno bellico rinvenuto nei giorni scorsi da un cittadino lungo le rive del fiume Trebbia a Bobbio, in località Fornace. Le operazioni si sono svolte sotto il coordinamento…

immagini.quotidiano

Ordigno bellico torna alla luce in un campo

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Piacenza–Ravenna–Modena–Ferrara–Reggio Emilia–Rimini–Forlì-Cesena–Parma Bologna–Imola–Castel Guelfo Arriva l’Esercito a Castel Guelfo. Gli uomini del Genio Ferrovieri sono stati infatti impegnati nella bonifica di un ordigno bellico trovato in via Ripola. La bomba, un proiettile da mortaio da 84 millimetri ad alto potenziale…

241638448_4634621989883787_4186561454416307615_n - Copia

Val Rendena, con il disgelo del ghiacciaio spuntano gli ordigni della Prima guerra mondiale

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Bolzano Trento–Val Rendena-Pinzolo L’Esercito Italiano, in particolare con gli Alpini, sono stati impegnati nella bonifica di residuati bellici risalenti alla Prima guerra mondiale che sono stati rinvenuti in Val Rendena, in provincia di Trento. Con il disgelo del ghiacciaio infatti,…

disinnesco ordigno bellico bomba genio esercito lavori-2

Trovato ordigno bellico a Sasso Marconi

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Piacenza–Ravenna–Modena–Ferrara–Reggio Emilia–Rimini–Forlì-Cesena–Parma Bologna–Sasso Marconi Il Comando Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore (Comando Forze Operative Nord di Padova), nell’ambito di un’operazione di bonifica coordinata dalla Prefettura di Bologna, procederà, nella giornata del 26 settembre 2021, al despolettamento e successivo brillamento…

1631025976577-730x438

Pericolosi ordigni bellici nel porto Grande di Siracusa, ci pensano i palombari dello Sdai

Marina Militare Messina–Agrigento–Ragusa–Enna–Caltanissetta–Trapani–Palermo–Catania Siracusa Gianni Catania Ben 845 ordigni bellici, definiti “pericolosissimi”, sono stati individuati e bonificati nel porto Grande di Siracusa. Sono intervenuti i palombari dello Sdai di Augusta (Sminamento Difesa Antimezzi Insidiosi). Hanno condotto delicate operazioni subacquee durate 13 giorni e concluso lo scorso 3 settembre. L’intervento d’urgenza, disposto dalla Prefettura di Siracusa…

image

Fagnigola, ritrovato un ordigno della Seconda guerra mondiale

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Udine–Gorizia–Trieste Pordenone–Azzano Decimo Stava lavorando sul suo campo agricolo a Fagnigola, come aveva fatto chissà quante altre volte in precedenza. Tutto come al solito, fino a quando con l’attrezzo che stava usando ha toccato qualcosa di duro, provocando un suono…

Pagnona-di-Virna-Lizzoli

PAGNONA: ORDIGNO INESPLOSO A 1800 METRI, DOMANI IL DISINNESCO

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Brescia–Sondrio–Milano–Varese–Monza-Brianza–Pavia–Como–Mantova–Cremona–Lodi–Bergamo Lecco Verrà disinnescato domani, mercoledì 8 settembre, l’ordigno bellico rinvenuto occasionalmente nel territorio comunale di Pagnona, in località Barchitt de mezz, a 1800 metri di altitudine. A far brillare la bomba, inesplosa e potenzialmente pericolosa, ci penserà il 10°…

immagini.quotidiano

Sotto il palazzo c’è un ordigno bellico

Lucca–Firenze–Livorno–Pisa–Massa e Carrara–Pistoia–Arezzo–Siena–Prato Grosseto–Massa Marittima Ispezionare una grotta sotto ad una palazzo di una via del centro storico cittadino, a due passi da Piazza del Duomo, un’area ricca di caverne, per testarne la stabilità ed imbattersi in un residuato bellico. Succede a Massa Marittima in via Ximenes al civico 81 dove una famiglia intende dar…

Rovereto, ordigni bellici in casa, arresto (3)-2

Segnalano su Youpol “uomo molesto con bombe a mano”: arrestato 56enne

Bolzano Trento–Rovereto Segnalato dai cittadini in tempo reale alle Forze dell’Ordine, è finito in carcere il 56enne armato nel roveretano, nel primo fine settimana di settembre. La Squadra Mobile di Trento, in collaborazione con il Commissariato di Rovereto e del nucleo artificieri della Questura di Bolzano, ha arrestato nella serata di sabato 5 settembre, d’intesa…

me_spiaggia-625x350

Messina, presunti ordigni bellici nel mare di Capo Peloro: vietata balneazione e navigazione

Marina Militare Agrigento–Ragusa–Enna–Siracusa–Caltanissetta–Trapani–Palermo–Catania Messina Il comandante della Capitaneria di Porto di Messina, Andrea Tassara, ha vietato la balneazione, la navigazione e la sosta di natanti, nonché la pesca e ogni attività subacquea e diportistica in genere per un raggio di 30 metri nel tratto di mare antistante “La risacca dei due mari” in località Capo…

ordigno-bellico-177423.660x368

Granata ritrovata in un’abitazione, intervengono gli artificieri del Genio Pontieri

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Ravenna–Modena–Bologna–Ferrara–Reggio Emilia–Rimini–Forlì-Cesena–Parma Piacenza Nella giornata di ieri, 2 settembre, è stato rinvenuto in una abitazione privata a Piacenza un ordigno bellico, precisamente una granata d’artiglieria da 37 mm APHE di fabbricazione italiana. La Prefettura ha tempestivamente attivato il Piano operativo,…

241057189_4233488270060897_8998918904695870822_n

Faenza, individuate due granate d’artiglieria

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Modena–Piacenza–Bologna–Ferrara–Reggio Emilia–Rimini–Forlì-Cesena–Parma Ravenna–Faenza Durante lavori di bonifica bellica preventiva i tecnici BCM della Società incaricata B.M. Service srl di Napoli (V Reparto Infrastrutture Ufficio BCM), individuano e mettono in luce due granate d’artiglieria risalenti alla seconda guerra mondiale. Gli specialisti della B.M….

ordigni

Ventimiglia, chiusi i Giardini Hanbury per un ordigno bellico inesploso

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine La Spezia–Genova–Savona Imperia–Ventimiglia Un possibile ordigno bellico inesploso è stato rinvenuto nei giorni scorsi all’interno dei giardini botanici Hanbury, sul promontorio della Mortola a Ventimiglia (Imperia). Anche se l’area in cui si trova il possibile residuato bellico è stata messa…

prouettile_2

Due granate: artificieri in azione

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Firenze–Livorno–Pisa–Massa e Carrara–Grosseto–Pistoia–Arezzo–Siena–Prato Lucca–Barga Doppio intervento per gli artificieri dell’Esercito del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza (Comando Forze Operative Nord di Padova) che hanno neutralizzato due ordigni bellici rinvenuti nel comune di Barga. I carabinieri a seguito di segnalazioni…

36991269_1844175415662835_6038713718844424192_n

Montebonello, ristruttura il pollaio e trova una granata chimica

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Ravenna–Piacenza–Bologna–Ferrara–Reggio Emilia–Rimini–Forlì-Cesena–Parma Modena–Pavullo In località Montebonello, durante lavori di ristrutturazione di un vecchio pollaio è rinvenuta una granata chimica. Sul posto giungono gli artificieri del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza ( Comando Forze Operative Nord di Padova). Fonte: gazzettadimodena.gelocal.it…

1630431480_85b806b308dc42654e5a019e7faabb51

Tolentino, trovato proiettile di un mortaio inesploso nel sottoscala di un palazzo terremotato

Pesaro-Urbino–Fermo–Ancona–Ascoli Piceno Macerata–Tolentino Rinvenuto un ordigno bellico inesploso nel tardo pomeriggio di oggi, in via Filelfo, nel centro storico di Tolentino, a pochi passi dal teatro Vaccaj. Durante i lavori che si stavano eseguendo sul sottoscala di un’abitazione terremotata, è stato rinvenuto il proiettile di un mortaio. A seguito dell’allarme lanciato dagli operai, l’area interessata…

porto-ravenna_950x551

RAVENNA: Ordigno bellico nell’avamporto, trovato durante i lavori di dragaggio

Marina Militare Piacenza–Bologna–Modena–Ferrara–Reggio Emilia–Rimini–Forlì-Cesena–Parma Ravenna Nel corso delle attività subacquee di bonifica bellica – attività che normalmente si svolge prima di ogni intervento su fondale o banchine, tramite ditte specializzate, su incarico dell’Autorità di Sistema Portuale – è stato rinvenuto nell’avamporto del Porto di Ravenna un ordigno. Si tratta presumibilmente di una bomba d’aereo di…

Rinvenimento-ordigno-bellico

Menfi, rinvenimento in mare presunto ordigno bellico a 3 miglia a Sud di Porto Palo. Ordinanza del Circomare

Marina Militare Messina–Ragusa–Enna–Siracusa–Caltanissetta–Trapani–Palermo–Catania Agrigento–Menfi Il comandante del Circomare di Sciacca, con ordinanza emessa in data odierna, avvisa che lo scorso 28 agosto l’unità navale di ricerche scientifiche denominata “TITAN”, impiegata per il progetto “Marine feasibility studies for Tunisia italy power per il collegamento HVDC ITALIA-TUNISIA”, nel corso delle attività’ di ispezione dei fondali marini mediante…

240995233_600124261395974_5891302103267781572_n

Bellinzago: operazioni di bonifica di un ordigno bellico in via Bovio

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Alessandria–Verbano-Cusio-Ossola–Vercelli–Torino–Biella–Asti–Cuneo Novara Marco Cito Sono state da poco concluse le operazioni di bonifica di un ordigno bellico ritrovato in via Vescovo Bovio. Interdetta l’area dei cittadini e del traffico, sino al completamento dell’intervento da parte del Reparto dell’Esercito competente (32-esimo…

bomba-892x497

Messina, ordigno bellico sul fondale a Pace. Area interdetta per un raggio di 30 metri

Marina Militare Ragusa–Enna–Siracusa–Caltanissetta–Trapani–Palermo–Catania–Agrigento Messina La Capitaneria di Porto – Autorità Marittima dello Stretto di Messina ha emesso ieri, domenica 29, l’ordinanza n. 71, a seguito della   di alcuni presunti ordigni bellici a forma cilindrica, adagiati sul fondale a circa 4/5 metri dalla battigia ad una profondità di circa due metri, a Pace nella zona di…

ordingno-parco-della-galleana-177265

Trovato ordigno bellico al parco della Galleana, rimosso dai Pontieri

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Bologna–Modena–Ferrara–Reggio Emilia–Rimini–Forlì-Cesena–Ravenna–Parma Piacenza–Parco della Galleana Nel tardo pomeriggio di sabato 28 agosto, è stato rinvenuto occasionalmente in Piacenza, all’interno del Parco della Galleana, un residuato bellico verosimilmente risalente al secondo conflitto mondiale. Subito dopo il ritrovamento l’accesso al parco è…

ordigni_bellici_ispica_mare_vietata_balneazione_900x600-1200x678

Ordigni bellici in mare nel Ragusano, scattano i divieti

Marina Militare Enna–Messina–Siracusa–Caltanissetta–Trapani–Palermo–Catania–Agrigento Ragusa–Ispica “Le autorità marittime hanno informato il Comune di Ispica che, a seguito di una segnalazione, nella zona di mare antistante la località Punta Ciriga/Scoglio lannuzzo del Comune Ispica a circa 750 metri dalla riva su fondali di circa 8 metri sono stati rinvenuti presunti oggetti metallici di possibile natura esplosiva“. È…

20210829ordignoternircs_640_ori_crop_MASTER__0x0

Terni, l’ordigno bellico è stato fatto brillare in sicurezza

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Perugia Terni Circa 4 mila persone sono state evacuate stamani a Terni, secondo il piano predisposto dalla Protezione civile, per permettere il disinnesco di un ordigno bellico da 500 libbre ritrovato nella zona di Borgo Bovio, a ridosso della linea…

immagini.quotidiano

Trovata una bomba della Seconda guerra Interviene l’Esercito

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Piacenza–Modena–Ferrara–Reggio Emilia–Rimini–Forlì-Cesena–Ravenna–Parma Bologna–Imola–Castel San Pietro Terme Torna alla luce una nuova testimonianza della guerra. A pochi passi dalla Linea Gotica, l’altro giorno è stato rinvenuto un ordigno bellico, risalente al Secondo conflitto mondiale durante dei lavori di disboscamento di un…

image

Dal terreno arato spunta un ordigno della Grande Guerra

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Vicenza–Rovigo–Verona–Treviso–Venezia–Belluno Padova È stato ritrovato nei giorni scorsi in un campo un ordigno bellico, risalente presumibilmente alla Prima Guerra mondiale. Ieri sul posto è stato effettuato il sopralluogo da parte del nucleo artificieri dell’Esercito, (8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti Folgore–Comando…

IMG-20210826-WA0025

San Nicolò, agricoltore trova una granata nel suo campo: disinnescata dai militari

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Bologna–Modena–Ferrara–Reggio Emilia–Rimini–Forlì-Cesena–Ravenna–Parma Piacenza Disinnescato un ordigno bellico in località Vignazza di San Nicolò, nel comune di Rottofreno. I militari del Genio Pontieri (2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza–Comando Forze Operative Nord di Padova) con il coordinamento della prefettura di Piacenza…

183763_7hkvzpl

Trova una bomba nel proprio terreno: intervento immediato degli artificieri

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Frosinone–Roma–Rieti–Viterbo Latina-Minturno Ordigno bellico rimosso ieri mattina dagli artificieri a Minturno. Nei giorni scorsi, in un terreno di proprietà di A.C., era stato rivenuta una bomba, risalente al secondo conflitto bellico. Era stato proprio il titolare dell’area a trovare l’ordigno,…

image

Residuati bellici trovati in un cantiere di Tortona

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Verbano-Cusio-Ossola–Novara–Vercelli–Torino–Biella–Asti–Cuneo Alessandria–Tortona Maria Teresa Marchese In un cantiere privato a Tortona in strada Santa Lucia sono stati rinvenuti due proiettili di artiglieria della seconda guerra mondiale. Oggi, giovedì 26 agosto, sono arrivati gli artificieri (32-esimo Reggimento Genio Gustatori Fossano–Comando Truppe…

foto4_0

Ripescati da un torrente del Primiero 48 ordigni della Prima guerra mondiale

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Bolzano Trento L’intervento era iniziato alla fine dello scorso mese di luglio con la messa in sicurezza di 14 proietti d’artiglieria di medio calibro da parte degli specialisti del 2° Reggimento Genio Guastatori della Brigata Alpina “Julia”. Gli artificieri dell’esercito…

immagini.quotidiano

Gli ’Indiana Jones’ dei reperti bellici alla ricerca dei carri armati del conflitto mondiale

Piacenza–Modena–Ferrara–Reggio Emilia–Rimini–Forlì-Cesena–Ravenna–Parma Bologna–San Giovanni in Persiceto-San Matteo della Decima Alla ricerca dei reperti militari perduti, carro armati compresi. Inizia da oggi nella frazione di San Matteo della Decima (Persiceto), fino a domenica, uno scavo archeologico nelle campagne per ritrovare possibili reperti militari risalenti alla seconda guerra mondiale. Il luogo di scavo si trova nella località…

unnamed

Ameglia, in campo il 32-esimo Reggimento Genio Gustatori Fossano

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Genova–Savona–Imperia La Spezia Comune Ameglia. In località Punta Corvo è rinvenuta una granata inesplosa risalente alla seconda guerra mondiale. A trovare l’ordigno sono stati dei passanti. In attesa del gruppo artificieri del 32-esimo Reggimento Genio Gustatori Fossano (Comando Truppe Alpine…

immagini.quotidiano

Proiettile bellico rinvenuto a Bisana, gli artificieri del Genio lo fanno brillare

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Piacenza–Modena–Ferrara–Reggio Emilia–Rimini–Forlì-Cesena–Ravenna–Parma Bologna E’ stato fatto brillare, nelle campagne di Castello d’Argile, un grosso proiettile che era stato trovato nei giorni scorsi. Il grosso proiettile di artiglieria utilizzato durante la seconda guerra mondiale, è stato rinvenuto, nella zona chiamata Bisana….

bombe-a-mano-177108.660x368

Sarmato, uomo trova tre bombe a mano mentre riordina la cantina

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Bologna–Modena–Ferrara–Reggio Emilia–Rimini–Forlì-Cesena–Ravenna–Parma Piacenza Stefano Pancini La curiosa scoperta è stata fatta da un piacentino nella giornata di martedì 24 agosto: mentre era impegnato in alcune operazioni di pulizia e riordino all’interno dello scantinato della villetta di famiglia, l’uomo ha trovato…

ordigni-bellici-768x1024

Cassino, spuntano cinque ordigni bellici

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Roma–Rieti–Latina–Viterbo Frosinone–Cassino Giovanni Trupiano A rimuovere le ancora pericolose bombe americane da mortaio, gli artificieri del Genio militare, (6° Reggimento Genio Pionieri di Roma–Comando Forze Operative Sud di Napoli). Sono iniziate di buon mattino le operazioni di bonifica di un…

residuato-bellico_Thumb_HighlightCenter223085

Aquileia, rinvenuto residuato bellico

Pordenone–Gorizia–Trieste Udine Nel plesso scolastico di una scuola di Aquileia è rinvenuto un proietti d’artiglieria risalente alla seconda guerra mondiale. Il residuato è stato rimosso dal gruppo artificieri del Comando Provinciale di Udine. Foto-Fonte: telefriuli.it È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità…

esercito artificieri repertorio-2

Spunta una bomba vicino alla piazza: in paese arrivano gli artificieri

Esercito Italiano Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Sondrio–Milano–Varese–Monza-Brianza–Pavia–Como–Mantova–Cremona–Lecco–Lodi–Bergamo Brescia–Val Camonica Un boato a spezzare la tranquillità di una domenica d’agosto in Valle Camonica: è stato fatto brillare l’ordigno ritrovato domenica mattina non lontano dalla piazza di Vione. Ne dà notizia il Giornale di Brescia: si sarebbe trattato…

46468553

Capo Miseno, ritrovati ordigni della Seconda Guerra Mondiale sul fondo del mare

Marina Militare Avellino–Caserta–Benevento–Salerno Napoli–Bacoli-Capo Miseno Ancora un ritrovamento bellico nelle acque di Miseno. Dopo il recupero e lo scoppio in sicurezza di un ordigno risalente alla Seconda Guerra Mondiale, da parte della capitaneria e della Marina… Foto-Fonte: virgilio.it Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, EmiliaRomagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad…

2020_marina-militare

Nuove operazioni di bonifica bellica in località Torre Gavetone

Marina Militare Taranto–Foggia–Brindisi–Lecce Bari-Molfetta-Torre Gavetone Come reso noto da una ordinanza pubblicata sull’albo pretorio comunale, sono in corso delle operazioni di bonifica bellica negli specchi acquei prospicenti il tratto di costa in località Torre Gavetone del Comune di Molfetta. Nello stralcio planimetrico allegata all’ordinanza si mostra la parte integrante del tratto interessato da attività di…