Ritrovato ordigno bellico Gli artificieri lo fanno brillare

Ritrovato un ordigno bellico, è stato abbandonato da qualcuno

Agrigento I Carabinieri della tenenza di Ribera hanno ritrovato un ordigno della seconda guerra mondiale in un’area periferica della città: in contrada Magone dove – secondo quanto riporta oggi il quotidiano La Sicilia – si ritiene che possa essere stato abbandonato da qualcuno. Si tratta di un proiettile o di una bomba – non è…

ordigni

A passeggio con il cane rinviene un ordigno bellico

A rinvenire l’oggetto bellico nei pressi di un cantiere nelle campagne di Contrada Misericordia a Fermo, è stato un uomo che si trovava a passeggio con il suo cane. L’animale si è improvvisamente messo a scavare, portando alla luce l’ordigno. Non appena il padrone del cane si è reso conto della scoperta ha lanciato l’allarme…

ordigno-bellico-487019

Ordigno bellico rinvenuto nel mare di Figarolo

Si tratta di un ordigno del tipo carica di lancio da 75 mm ed è stato rinvenuto nelle acque a Sud – Sud/Est dell’isola di Figarolo, nelle adiacenze del sito di immersione denominato “Il Presepe”, ad una distanza di circa 20 mt dalla costa e ad una profondità di circa – 4,5 mt. L’Ufficio Circondariale…

ordigni

Armi dei partigiani ritrovate sepolte nel Reggiano

di Elena Benassi Decine di ordigni bellici sono stati ritrovati nelle scorse ore nelle campagne di Reggio Emilia e provincia. L’ultima scoperta è stata fatta nei campi di San Rigo, frazione del Reggiano. Si tratterebbe di armi di fattura inglese, cinque granate e una mitragliatrice, contenute in un tubo di cemento sigillato, probabilmente risalenti alla…

image

Bomba Day a Carmignano

Padova–Carmignano di Silvia Bergamin Alle 10.21 di stamattina l’ordigno bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato fatto brillare dagli artificieri dell’Esercito. Subito dopo sono stati effettuati i controlli sulla montagnola di terreno sotto la quale è avvenuto lo scoppio. Foto-Fonte: http://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2018/10/14/news/carmignano-e-il-bomba-day-1.17352121 Fonte: rfi.it Dalle ore 9.00 alle ore 11.30 di domenica 14 ottobre 2018 la circolazione…

image

Lago di Garda, rimossi ordigni bellici

L’intervento d’urgenza del Nucleo SDAI di Ancona è avvenuto a seguito della richiesta da parte della Prefettura di Verona ed ha permesso di rimuovere 141 ordigni esplosivi, rinvenuti ad una profondità di 45 metri, (lago di Garda?) che sono stati consegnati all’8° Reggimento Genio Guastatori Folgore di Legnago che provvederà alla distruzione, secondo le consolidate…

Residuati bellici scoperti in porto Bari

Proiettili, granate e bombe a mano individuati dal Gos della Marina Militare

Oltre 2.200 ordigni bellici piccoli e medi (proiettili, granate, bombe a mano, inneschi) sono stati scoperti e rimossi dai palombari del Gruppo operativo subacquei (Gos) del Comando subacquei e incursori della Marina Militare (Comsubin), nel porto di Bari. Le munizioni erano di fronte alla zona di ormeggio delle navi da crociera e grandi navi veloci….

bombe-gualtieri-4-640x480

Bombe a mano e proiettili nascosti sotto a un ponte

di Andrea Bassi CASTELNOVO SOTTO (Reggio Emilia) – Una situazione delicata sta tenendo occupati da ieri la polizia municipale di due unioni di comuni, oltre che i Carabinieri. Stiamo parlando del ritrovamento di un arsenale risalente alla seconda guerra mondiale. Materiale che è stato abbandonato in una zona isolata, a cavallo tra i comuni di…

immagini.quotidiano

Elba, tredici ordigni bellici fatti brillare in mare

Livorno–Portoferraio Isola d’Elba, 12 ottobre 2018 – Sono terminate questa mattina le operazioni di bonifica e brillamento di ben tredici ordigni bellici, prevalentemente proietti di artiglieria, nei pressi di La Pianotta nel Comune di Porto Azzurro e di Norsi nel Comune di Capoliveri. I residuati bellici individuati, anche grazie alle segnalazioni di subacquei locali, si…

640x221x4034990_1745_foto_giugliano_888.jpg.pagespeed.ic.u1e-Jr42w8

Contadino ritrova ordigno bellico a Giugliano, gli artificieri della polizia lo fanno brillare

Napoli Giugliano. Ha ritrovato l’ordigno bellico mentre arava il terreno ed ha allertato le forze dell’ordine. Sono stati gli agenti del Commissariato di polizia Giugliano ad intervenire in un terreno di via Carrafiello, dopo l’allarme lanciato da un contadino che aveva ritrovato un ordigno bellico inesploso di circa ottanta centimetri di larghezza e 75 centimetri…

ogiva

Piantonati in casa per voler di un calibro 80 che riposa nel giardino

Lecce NARDO’ – Singolare la situazione di una famiglia che ha ritrovato, nel proprio campo, un ordigno risalente alla Seconda guerra mondiale. Allarme, ieri sera, per un ordigno bellico ritrovato in località Corsari – Palude del capitano. Si tratta di un grosso proiettile calibro 80, probabilmente di mortaio. E’ possibile che da quella zona, in…

PHOTO-2018-10-04-12-31-23 (1)-2

Palermo: bomba a mano tra rifiuti in discarica, artificieri in azione

Palermo, 11 ott. (AdnKronos) – Una bomba a mano tra i rifiuti. Artificieri del Comando Provinciale dei Carabinieri in azione ieri pomeriggio nella discarica di Bellolampo, a Palermo. L’ordigno è stato ritrovato tra la spazzatura, dove qualcuno lo aveva abbandonato probabilmente non sapendo come disfarsene. Dopo la segnalazione ai Carabinieri, sono arrivati gli artificieri che…

timthumb

Un ordigno bellico verrà fatto brillare a Longastrino

Ferrara–Ravenna–Argenta–Alfonsine di Giada Magnani Ad un mese e mezzo di distanza dall’ultima volta, l’ 8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti della Divisione “Folgore”, di stanza a Legnago (Verona) sarà impegnato ancora una volta domani (giovedì 11 ottobre) in territorio argentano. E per la precisione a Longastrino, in un campo di proprietà della “Coop. Agricola Braccianti Giulio…

image

Munizioni di guerra nel sottotetto, chiuso il nido di Sant’Agostino

Ferrara Sant’Agostino, oggi l’asilo nido Il Tiglio resterà chiuso. Il provvedimento d’emergenza si deve al fatto che, nel corso dei lavori di ristrutturazione dell’edificio che sono attualmente in corso, all’interno di un baule nel sottotetto sono state rinvenute munizioni che a prima vista risalirebbero alla seconda guerra mondiale. Foto-Fonte: http://lanuovaferrara.gelocal.it/ferrara/cronaca/2018/10/10/news/chiuso-l-asilo-nido-nel-sottotetto-spuntano-munizioni-della-guerra-1.17338169 È importante ricordare che, in…

immagini.quotidiano

Bomba a Cesena, l’ordigno inesploso trovato sulla pista ciclabile

di Luca Ravaglia Cesena, 10 ottobre 2018 – Un gesto scriteriato, o semplicemente una bravata di chi non ha pensato alle possibili conseguenze di lasciare un ordigno bellico inesploso (FOTO), probabilmente una bomba a mano risalente alla Seconda Guerra Mondiale, abbandonato sulla pista ciclabile a ridosso dell’intersezione tra la via Emila Levante e via Matalardo,…

bomba-vado-495330.660x368

Vado, allarme per il ritrovamento di un ordigno bellico in piazzale San Lorenzo

Savona di Olivia Stevanin Vado Ligure. Un ordigno bellico è stato ritrovato nel pomeriggio di oggi nella zona del piazzale San Lorenzo di Vado Ligure dove erano in corso alcuni lavori di scavo per il depuratore. Non appena gli operai hanno trovato l’ordigno – secondo le prime informazioni si tratterebbe del colpo di un mortaio…

ordigni

Trovate bombe a mano in scavi a Milano

(ANSA) – MILANO, 6 OTT – Due bombe a mano risalenti alla Seconda guerra mondiale sono state trovate durante gli scavi di un cantiere nell’area della ex Breda, in via privata San Basilio, a Milano. Erano all’interno di una nicchia in un sottotetto a cinque metri di profondità, probabilmente le stanze erano un rifugio antiaereo….

Sessa-aurunca-fasani-ordigno-bellico-copertina-660x330

Sessa Aurunca, rinvenuto residuato bellico

Sessa Aurunca Gli artificieri intervengono nel territorio di Fasani a causa del rinvenimento di un residuato bellico, risalente alla seconda guerra mondiale. Sul Posto gli artificieri dell’Esercito, (21° Reggimento Genio Guastatori), la Croce Rossa Italiana. Foto-Fonte: paesenews.it

max_6f84e9c9ab3314ecca778886e045d883

Benevento, due ordigni bellici rinvenuti in contrada Cardilli

Ieri sera, poco dopo le diciannove, un agricoltore mentre arava il proprio terreno agricolo in contrada Cardilli a Benevento ha rinvenuto interrati due ordigni bellici. I Carabinieri intervenuti immediatamente sul posto hanno chiarito che sono due proiettili di artiglieria a punta detonante integri risalenti alla seconda guerra mondiale. Nelle immediate vicinanze vi è solo un’abitazione,…

PHOTO-2018-10-04-12-31-23 (1)-2

Trovato ordigno bellico nel torrente: artificieri in azione

I carabinieri della Stazione di Bassano del Grappa hanno coordinato tra mercoledì e giovedì un’attività di messa in sicurezza, recupero e bonifica di un ordigno bellico. Nella giornata del 3 ottobre, durante alcune operazioni di pulizia del torrente “Silanetto” in agro del comune di Bassano del Grappa a cura di personale del Consorzio di Bonifica…

ImageServer

Ordigno bellico sotto il pavimento. Panico in via dei Mille a Sassari

Ieri pomeriggio una telefonata ai Carabinieri che sono accorsi in Via dei mille a Sassari e hanno confermato la spaventosa scoperta. Un’ordigno bellico probabilmente risalente alla seconda guerra mondiale ritrovato sotto il pavimento di un’appartamento nel centro storico di Sassari. La scoperta, che in un primo momento ha terrorizzato i proprietari dell’appartamento, è stata fatta…

ordigno-bomba-valle-scurosa-2-650x366

Sefro, rinvenuto ordigno bellico

In Provincia di Macerata, nel Comune di Sefro, trai boschi della Valle Scurosa è stato trovato un residuato bellico, risalente alla seconda guerra mondiale. A rinvenire l’ordigno (del tipo incendiario) è stato un gruppo di escursionisti. Foto-Fonte: cronachemaceratesi.it È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la…

traffico-sampierdarena-cornigliano-sestri-489932.660x368

Sampierdarena, trovato ordigno bellico in porto

Genova. Un’ altra giornata campale per il traffico cittadino. Oltre ai consueti problemi di viabilità, il ritrovamento di un ordigno bellico presso le banchine portuali di Sampierdarena ha fatto chiudere l’accesso di ponente, producendo ulteriori disagi per la viabilità. Si segnalano code e rallentamenti tra Bolzaneto e Rivarolo, nella zona della nuova viabilità di Sestri…

timthumb

Calabria, rivenuto ordigno bellico inesploso in un terreno agricolo

di Serena Guzzone Trovato un ordigno bellico inesploso in Contrada Chiuse a Firmo (Cosenza).  Il sindaco Gennarino Russo ha disposto l’interdizione dell’area, che ricade all’interno di un terreno agricolo privato, dove è stato ritrovato, e si estende un raggio di 500 metri. Il sito, che è stato presidiato fino alle 20 dagli agenti della Municipale,…

image-2018-10-02-7-650x488

Ritrovato residuato bellico a Oggiona con Santo Stefano

Nel corso della mattinata personale degli artificieri dei Carabinieri è intervenuto a Oggiona con Santo Stefano (VA), presso la sede della locale sezione combattenti e reduci. Qui il presidente della stessa ha ritrovato, all’interno di un locale e durante le ordinarie fasi di riordino, una “granata” risalente alla seconda guerra mondiale, della lunghezza di oltre…

4007837_1607_polizia_1

Fermo, ragazzino trova un ordigno inesploso mentre gioca: arriva la polizia

FERMO – Stava giocando in contrada Santa Lucia, nella zona del quartiere Cappuccini,  quando si è imbattuto in un oggetto metallico strano: era in effetti un ordigno inesploso.  Subito è  scattato l’allarme alla polizia che è intervenuta sul posto mettendo l’area in sicurezza. Probabilmente potrebbe trattarsi di un ordigno bellico che nelle prossime ore verrà…

cara

Ripescati dal Garigliano reperti risalenti a primo 900 e Seconda Guerra Mondiale

Latina Reperti risalenti al periodo del primo Novecento e della Seconda Guerra Mondiale sono stati ritrovati nel fiume Garigliano, in particolare in un tratto compreso tra i territori di Santi Cosma e Damiano e Castelforte. E’ stato il Nucleo Carabinieri Subacquei di Roma, su richiesta della sovrintendenza archeologica, ad immergersi e a portare in superficie:…

image

Ristrutturano la casa, trovano due bombe

di Massimo Pighin Porcia, due ordigni da addestramento risalenti alla seconda guerra mondiale sono stati fatti brillare nell’area delle cave Dall’Agnese a Roveredo in Piano. Le bombe sono state trovate nel giardino di un’abitazione a Porcia dove sono in corso lavori di sistemazione. Foto-Fonte: messaggeroveneto.gelocal.it È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi…

IMG_20180928_090839-660x400

Falciano, Polizia Municipale e artificieri fanno brillare ordigno bellico

FALCIANO. Capita spesso nel nostro territorio, di trovarci di fronte a notizie di questo genere. Un territorio, quello del Monte Massico, che durante il secondo Conflitto Mondiale si è trovato al centro di diversi bombardamenti. Così, quando ci si avvia sul Monte per raccogliere funghi, asparagi o altri frutti selvatici, è facile imbattersi in ritrovamenti…

ambulanza3-1

Esplode residuato bellico un 72-enne perde la vita

A 72 years old man undergoes an explosion of the bomb who was handling in its own garage. The man has been killed by the splinters of the bomb. The police is on site trying to verify the tragic story, occurred near Potenza, in the district of San Costantino Albanese. S.J.A.L. Un 72-enne subisce l’esplosione…

42595365_10213680946118131_2182616785423958016_n

Chiavari, materiale bellico rinvenuto in uno scantinato

Allarme in uno scantinato del centro della città. Sul posto giungono i Vigili del Fuoco, Ambulanze della Croce Rossa e gli artificieri della Questura di Genova. In tarda serata il materiale bellico, risalente alla seconda guerra mondiale è stato distrutto in una cava. Renato Silvestre È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare…

42432910_2153645751625308_7642949652475543552_n-1132x670

Sadali, spunta una bomba a mano nell’orto di casa: intervengono gli artificieri

Una bomba a mano a frammentazione prestabilita in pessimo stato di conservazione, priva delle sicurezze di maneggio e trasporto, presumibilmente risalente alla seconda guerra mondiale e di elevata pericolosità è stata ritrovata in un’abitazione di Sadali. Sul posto per il brillamento sono intervenuti  gli artificieri del nucleo antisabotaggio del Comando Provinciale di Cagliari.  L’abitazione era…

Bomba PIanoro esercito-2

Bomba d’aereo sul letto del Savena: ancora un ordigno bellico a Pianoro

Bologna di Angela Carusone E’ stata trovata lungo il letto del fiume Savena una nuova bomba risalente alla seconda guerra mondiale. La scoperta l’altro ieri da parte dell’Autorità di Bacino, durante alcuni lavori di messa in sicurezza delle sponde. L’ordigno di circa 100 libbre è stato rinvenuto a ridosso dell’abitato di Rastignano, nel Comune di…

news166429

Lavora il terreno e trova bombe della Seconda Guerra

Benevento Stava arando il suo terreno quando ha notato nel solco creato dall’aratro trainato da un trattore due tubi metallici. È bastato scendere dal mezzo agricolo per capire che si trattava probabilmente di vecchi proiettili di artiglieria sepolti per decenni. È accaduto a contrada Ciancelle di Benevento. L’uomo, residente a Castelpoto, ha fatto scattare l’allarme…

mortaio-nel-naviglio

Mortaio nel Naviglio a Corsico: gli artificieri l’hanno fatto brillare a Zibido

di Francesca Grillo CORSICO – Solo l’arrivo degli artificieri ha potuto chiarire l’origine della bomba rinvenuta poco prima delle 14 sull’Alzaia Trieste. L’ordigno, trovato da un uomo che passava di lì per andare al lavoro, si trovava sull’argine interno del Naviglio. A dare l’allarme, due operai della ditta di allestimento, proprio di fianco al tempio…

42348587_304816250112929_3135788432064774144_n

Padova, rinvenuti ordigni bellici

Durante lavori di bonifica bellica eseguita dai team della Multi Services di Padova ed effettuata nel cantiere dell’Arco di Giano, i tecnici individuano tre ordigni bellici inesplosi. A causa di un notevole strato di terra riportata, la bonifica è stata eseguita per mezzo di scavi a strati successivi. In attesa degli artificieri del  2° Reggimento genio…

36991269_1844175415662835_6038713718844424192_n

L’emergenza bomba ferma il centro

di Veronica Molinari Operazione lampo dei genieri dell’Esercito. La città non ha fatto a tempo a capire cosa stava esattamente succedendo che la colonna di mezzi militari era già diretta alla cava, dove sono stati fatti brillare gli ordigni bellici prelevati dal garage di via Manin. Dalle prime ore della mattina di ieri, ben prima…

potenza-bomba-artificieri

Potenza, rinvenuto ordigno bellico

A Potenza un agricoltore, mentre ara il terreno, trova un ordigno bellico inesploso, risalente alla seconda guerra mondiale. Sul posto giungono Vigili del Fuoco, Croce Rossa e artificieri. Foto-Fonte: https://www.potenzanews.net/potenza-trova-una-bomba-nel-suo-terreno/

Dieci-bombe-inesplose-nelle-acque-del-Cusio-58aef23c636f81-650x419

Parco dei Lagoni: altre 3 bombe! Tutti gli accessi chiusi

Novara L’amministrazione comunale di Arona ha appena diramato un comunicato circa la chiusura di tutti gli accessi al Parco Naturale dei Lagoni. Dopo le due bombe ritrovate nelle scorse settimane, altri tre ordigni sono venuti alla luce. L’ingresso è consentito solo ai residenti purché restino lontano dall’area coinvolta. Foto-Fonte: https://novaraoggi.it/cronaca/parco-dei-lagoni-altre-3-bombe-tutti-gli-accessi-chiusi/ È importante ricordare che, in casi…

3095830889_7501

Trovati e fatti brillare ordigni della seconda guerra mondiale

di Elio Defrani POZZOLO FORMIGARO – Alcuni ordigni risalenti alla Seconda Guerra Mondiale sono stati fatti brillare ieri dagli artificieri dei Carabinieri a Pozzolo Formigaro. I residuati bellici – probabilmente vecchie granate – sono stati trovati da un agricoltore mentre effettuava alcuni lavori con il trattore in un terreno, nei campi tra Pozzolo e Novi Ligure….

immagini.quotidiano

Vigevano, ordigno abbandonato in un cassonetto: intervengono gli artificieri

Vigevano (Pavia), 19 settembre 2018 – Qualcuno lo ha lasciato all’interno di un cassonetto per la raccolta del verde. Ed è stato ritrovato dagli addetti della Asm. Un proiettile di artiglieria, residuato bellico, è stato rinvenuto questa mattina intorno alle 10 in via Battù a Viegavano. La zona è stata messa in sicurezza e a…

carabinieri-artificieri-625x350-1537282719

Badolato, bombe a mano e munizioni fatte brillare in un terreno

di Letizia Varano Bombe a mano militari e munizioni varie sono state rinvenute questa mattina a Badolato, in località “Pietranera”. Il ritrovamento è avvenuto in modo del tutto casuale. Le armi, probabilmente risalenti alla Seconda guerra mondiale, sono state scoperte durante la lavorazione del terreno, nel quale si trovavano sotterrate ed erano tutte in cattivo…

1537297526093.jpg--affiorano_bombe_nel_cantiere

Affiorano bombe nel cantiere

Dopo l’avvio delle operazioni di bonifica da ordigni bellici nell’area di cantiere della strada statale 73bis “di Bocca Trabaria”, sono stati rinvenuti altri tre ordigni, presumibilmente della seconda guerra mondiale. Gli specialisti dell’Esercito dovranno ora intervenire per la messa in sicurezza al fine di poter proseguire le attività di bonifica, necessarie per consentire la ripresa…

20180918135718579

Sesto Fiorentino, disinnescato ordigno bellico rinvenuto in un cantiere di via Chini

Si sono concluse intorno alle 13,30 di ieri, lunedì 17 settembre, le operazioni di bonifica di un ordigno bellico rinvenuto in via Chini in un cantiere adiacente la ferrovia. L’ordigno, risalente alla Seconda Guerra Mondiale, è stato rimosso in sicurezza e fatto brillare in un’area privata della Piana. Le operazioni sono state effettuate su richiesta…

giuseppe-remo-e-valerio-gli-escursionisti-che-hanno-trovat

Escursionisti trovano una grossa bomba d’aereo della Seconda Guerra Mondiale

Una passeggiata ad alta quota, su per la montagna di Sammucro da dove si raggiunge il punto più alto e panoramico di San Vittore del Lazio: la Croce. A metà percorso, lungo e tortuoso, tre giovani escursionisti del posto (Giuseppe, Remo e Valerio, nella foto a destra) hanno trovato un grosso ordigno bellico. La bomba…

ordigni

Genova, rinvenuti residuati bellici

Genova In una città pesantemente bombardata nel corso della seconda guerra mondiale, oggi l’ennesimo rinvenimento in via Bologna di due residuati bellici da 57 mm risalenti al quel periodo bellico. L’area in attesa dei genieri del 32-esimo Reggimento Genio di Fossano, è stata recitata ed è attualmente piantonata dalle Forze dell’Ordine. Renato Silvestre È importante…