download

Bomba day, fatti brillare i tre ordigni

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Rimini–Modena–Ferrara–Piacenza–Ravenna–Reggio Emilia–Forlì-Cesena–Parma Bologna–Casalecchio di Reno Bomba day, ultimo atto ieri mattina a Pianoro dove gli artificieri dell’Esercito effettivi al Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore (Comando Forze Operative Nord di Padova) hanno fatto brillare gli ordigni neutralizzati domenica scorsa…

bomba

Campi Flegrei, sos per un ordigno bellico in un parcheggio: presidio della Polizia

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Caserta–Salerno–Avellino–Benevento Napoli–Monte di Procida di Pasquale Guardascione Un presunto ordigno bellico è stato rinvenuto nei pressi del parcheggio Sant’Antonio nel corso di lavori in un fondo privato. «Abbiamo attivato tutte le procedure e domani mattina gli artificieri (21° Reggimento…

116ec9fcc32b743fed861f6cc2b59bd1

Disinnescati i tre ordigni bellici trovati nel Bolognese

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Rimini–Modena–Ferrara–Piacenza–Ravenna–Reggio Emilia–Forlì-Cesena–Parma Bologna–Casalecchio di Reno Alle 11.43 i genieri dell’Esercito del Reggimento di Castel Maggiore, hanno disinnescato i tre ordigni bellici, rinvenuti durante i lavori per la realizzazione della viabilità stradale nel Comune di Casalecchio di Reno (Bologna), operazione…

download

Fatta brillare una bomba a mano

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Ancona–Macerata–Fermo–Ascoli Piceno Pesaro-Urbino Preoccupazione ieri a Tavullia per il ritrovamento di una bomba a mano risalente alla seconda guerra mondiale, tensione poi svanita grazie al lavoro degli artificieri dell’esercito italiano. L’ordigno, di piccole dimensioni, era stato trovato per caso…

luigi cucinotta foggia-2

Luigi Cucinotta torna a Foggia da comandante dopo 14 anni: guiderà l’11° Reggimento Genio Guastatori

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Lecce–Bari–Taranto–Brindisi Foggia Roberto D’Agostino Questa mattina, presso la caserma Sernia di Foggia, si è svolta la cerimonia di avvicendamento del Comandante dell’11° Reggimento Genio Guastatori. Alla presenza del Comandante della Brigata Meccanizzata “Pinerolo”, Generale di Brigata Paolo Sandri, e…

image

Bomba a mano tedesca ritrovata ai Tre Capitelli

Esercito Italiano–Marina Militare Como–Milano–Monza-Brianza–Mantova–Lecco–Pavia–Bergamo–Lodi–Varese–Cremona Brescia Sono iniziati decisamente «col botto» i festeggiamenti che Idro dedica al patrono San Michele Arcangelo. Ieri infatti è stata fatta brillare la bomba a mano tedesca risalente alla Seconda guerra mondiale e «riemersa» nei giorni scorsi sulla spiaggia dei Tre Capitelli. Gli artificieri l’hanno fatta saltare, e l’esplosione è stata…

download

Dalla sabbia spunta una bomba di 78 anni fa

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Modena–Bologna–Ferrara–Piacenza–Ravenna–Reggio Emilia–Forlì-Cesena–Parma Rimini Una bomba al mare. Il ritrovamento lo ha fatto un dipendente di Hera durante i lavori di manutenzione stradale nell’area adibita a parcheggio all’altezza di viale Torino. Siamo a due passi dal bagno 25. E’ qui…

image

Nel campo trova una bomba da mortaio tedesca. Fatta brillare dal Genio Ferrovieri

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Arezzo–Pistoia–Massa-Carrara–Grosseto–Livorno–Lucca–Pisa–Siena–Prato Firenze–Scandicci Durante lavori sul proprio terreno agricolo, il proprietario ha fatto una sorprendente scoperta: una bomba da mortaio da 8 centimetri he tedesca. E’ successo in un terreno di via delle Croci. L’ordigno è stato distrutto in luogo…

Esplosione san pier_63329b9fda9b6

Esplosione alla centrale di San Pier d’Isonzo, trovata una carriola piena di bombe

Udine–Pordenone-Trieste Gorizia–Gradisca d’Isonzo-San Pier d’Isonzo Una carriola piena di residuati bellici. E’ su questo che vogliono vederci chiaro i carabinieri di Gradisca d’Isonzo che nella tarda serata di ieri 26 settembre sono intervenuti, assieme ai sanitari del 118 e agli artificieri, nella centrale elettrica di San Pier d’Isonzo dove un 34enne è rimasto vittima di…

proiettile-di-mortaio-per-strada-gli-artificieri-in-via-oltrecolle_09c5ce0c-3e92-11ed-ac31-e7e184deca96_1920_1080_v3_xl_16_9

Proiettile di mortaio per strada: gli artificieri in via Oltrecolle

Esercito Italiano–Marina Militare Brescia–Milano–Monza-Brianza–Mantova–Lecco–Pavia–Bergamo–Lodi–Varese–Cremona Como Mauro Peverelli Di solito ritrovamenti come quello di cui stiamo parlando, avvengono nei boschi, in mezzo a terreni poco battuti, magari lavati di recente da qualche acquazzone che ha causato smottamenti o piccole franette. Decisamente meno consueto è invece trovarsi di fronte ad un oggetto di derivazione bellica non ben…

foto ordigno-2

Fanano, fatto brillare un ordigno bellico trovato nel bosco

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Bologna–Ferrara–Piacenza–Rimini–Ravenna–Reggio Emilia–Forlì-Cesena–Parma Modena–Fanano In mattinata ennesimo intervento degli artificieri di Piacenza per neutralizzare un ordigno rinvenuto nei giorni scorsi in una zona boschiva a circa tre metri dalla strada carrabile in via Serrazzone, nel comune di Fanano. Attivati dalla…

Esplosione san pier_63329b9fda9b6

San Pier d’Isonzo, gli esplode un ordigno bellico in mano: grave 34enne

Udine–Pordenone-Trieste Gorizia–Gradisca d’Isonzo Stava maneggiando ordigni bellici quando uno di essi gli è esploso tra le mani. È successo ieri sera a San Pier d’Isonzo nell’area della centrale elettrica di via XXV Aprile. La Sores/Struttura operativa regionale emergenza sanitaria del Friuli Venezia Giulia ha coordinato, così, un soccorso sanitario intorno alle 18:30. Per cause al…

image

Una bomba in giardino

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Ferrara–Piacenza–Rimini–Ravenna–Modena–Reggio Emilia–Forlì-Cesena–Parma Bologna–Imola–Castel San Pietro Terme Trova una bomba praticamente in giardino e chiama subito i soccorsi. È accaduto l’altro giorno a Castel San Pietro, in via Viara. Il residente ha segnalato la presenza di un residuato bellico all’interno…

brillamento-bomba-filo-2-420x342

Altri ordigni bellici da far brillare a Longastrino

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Piacenza–Rimini–Bologna–Ravenna–Modena–Reggio Emilia–Forlì-Cesena–Parma Ferrara–Argenta–Alfonsine-Longastrino Nuova operazione di brillamento di ordigni bellici da parte dell’8°Reggimento Guastatori e artificieri della divisione “Folgore” di stanza a Verona (Comando Forze Operative Nord di Padova). Dopo l’intervento di lunedì scorso, i militari entreranno in azione…

7c533ba3b311c4121151403cec16db20

Cercatore funghi trova ordigni bellici in bosco nel Chianti

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Arezzo–Pistoia–Massa-Carrara–Grosseto–Livorno–Lucca–Pisa–Siena–Prato Firenze–Greve in Chianti Ritrovamenti di ordigni bellici della Seconda guerra mondiale nei boschi Greve in Chianti (Firenze), in più località, da parte di cercatori di funghi e persone in passeggiata. A Dudda un cittadino ha segnalato ai Carabinieri…

bomba_farnesiana

Bomba mortaio fatta brillare dagli artificieri di Roma

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Frosinone–Latina–Roma–Rieti Viterbo–Tarquinia È stata fatta brillare lunedì mattina una bomba mortaio della seconda guerra mondiale, alla presenza degli artificieri del Sesto (6°) Reggimento Genio Pionieri di Roma, (Comando Forze Operative Sud di Napoli) comandati dal luogotenente Cacciopoli. L’operazione si…

076a10742ad98862eb7dc23e8fd22e69

Ordigno bellico sulla tratta Palermo-Messina, treni fermi

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Siracusa–Catania–Trapani–Enna–Messina–Agrigento–Ragusa–Caltanissetta Palermo Circolazione in tilt sulla linea ferroviaria Palermo-Messina. Il traffico è sospeso tra Termini Imerese e Altavilla per il ritrovamento di un ordigno bellico. Il primo stop è stato alle 11.30 circa e poi quello definitivo alle 14…

308346738_514876090642757_171904584160236236_n-768x768

Marciano della Chiana, trovato nel bosco ordigno della seconda guerra mondiale

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Pistoia–Massa-Carrara–Grosseto–Firenze–Livorno–Lucca–Pisa–Siena–Prato Arezzo Su segnalazione di alcuni residenti, i Carabinieri di Lucignano hanno individuato in un bosco del comune di Marciano della Chiana un “proietto anticacarro” della misura approssimativa di circa 8 centimetri di diametro e circa 40 centimetri di…

g_ab89594a23

Cairo, ordigno bellico della Seconda Guerra Mondiale rinvenuto nel bosco

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Imperia–Genova–La Spezia Savona–Cairo Montenotte Graziano De Valle Un ordigno bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto in un’area boschiva presente sul territorio comunale di Cairo Montenotte. L’allarme è stato lanciato nella mattinata odierna in località Pian Lazzo….

19115_SanGillioLagoBorgarino

Al Lago Borgarino affiora una bomba della seconda guerra mondiale

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Biella–Alessandria–Cuneo–Vercelli–Novara–Verbano-Cusio-Ossola–Asti Torino–Rivoli–San Gillio Il lago Borgarino di San Gillio è stato chiuso a causa di un ordigno bellico della seconda guerra mondiale, spuntato a seguito della siccità. Sul posto anche i Carabinieri della compagnia di Rivoli, in attesa dell’arrivo…

thumbnail_image-19-09-22-02-23

Ordigno bellico in un campo a San Giorgio: gli artificieri lo fanno brillare

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Rimini–Bologna–Ferrara–Ravenna–Modena–Reggio Emilia–Forlì-Cesena–Parma Piacenza–San Giorgio Piacentino Stamattina si sono svolte, sotto il coordinamento della Prefettura e dopo aver allertato il Corpo militare della Croce Rossa Italiana, si sono svolte le operazioni da parte del 2° Reggimento Genio Pontieri (Comando Forze…

bombe-a-mano-177108.660x368

Trovate nel Siracusano 11 bombe a mano della Seconda Guerra Mondiale

Esercito Italiano–Marina Militare Palermo–Catania–Trapani–Enna–Messina–Agrigento–Ragusa–Caltanissetta Siracusa–Palazzolo Acreide I carabinieri di Palazzolo Acreide, nel Siracusano, dopo una segnalazione da parte di un passante, hanno rinvenuto in contrada Fontana Murata undici bombe a mano della Seconda Guerra Mondiale. Gli ordigni erano in pessimo stato di conservazione: dopo aver interdetto e posto in sicurezza la zona, i manufatti sono…

Ordigno-faggeta-7-696x466

Viterbo, esce in cerca di funghi e trova un ordigno bellico

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Frosinone–Latina–Roma–Rieti Viterbo–Oriolo Romano-Vejano Scritto da Martina Venturini Nel tardo pomeriggio di ieri, 17 settembre, è stato rinvenuto un ordigno bellico a Oriolo Romano, in provincia di Viterbo. Si tratta di un proietto d’artiglieria calibro 80 risalente alla Seconda Guerra…

6933844_17104601_whatsapp_image_2022_09_17_at_10.43.15

Trova una bomba e la lancia verso la spiaggia: il titolare del Lido chiama la Guardia costiera, recupero in corso

Esercito Italiano–Marina Militare Bari–Taranto–Foggia–Brindisi Lecce–Gallipoli–Padula Bianca Trova un ordigno bellico e lo lancia per “toglierlo di mezzo”. Era circa l’una di notte quando un uomo impegnato a cercare qualcosa di buono con il suo metal detector ha trovato un oggetto ferroso e lo ha lanciato verso l’interno. Il fatto è accaduto in zona padula bianca…

artificieri-fossatno-680x408

Cossato, passante trova una bomba da mortaio parzialmente interrata

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Torino–Alessandria–Cuneo–Vercelli–Novara–Verbano-Cusio-Ossola–Asti Biella–Cossato Allarme bomba ieri pomeriggio intorno alle 15 e 30 in un’area del Cossatese che i Carabinieri non hanno voluto indicare per evitare che eventuali curiosi si avvicinassero prima della bonifica. E’ stato un passante che in una…

indoex

Lago di Caldonazzo, in corso le operazioni di recupero di un ordigno bellico: spiaggia chiusa

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Bolzano Trento–Pergine Valsugana-lago di Caldonazzo di Luigi Oss Papot Le acque del lago di Caldonazzo restituiscono ancora una volta ordigni bellici. Ad un mese esatto dal ritrovamento di alcune bombe a San Cristoforo, nella zona della Darsena, questa volta…

stemma

Masseto Frassignoni, trovata una bomba a mano

Esercito Italiano–Marina Militare Massa-Carrara–Grosseto–Firenze–Livorno–Lucca–Pisa–Arezzo–Siena–Prato Pistoia Nel territorio di Sambuca Pistoiese e precisamente in località Masseto Frassignoni è stata trovata una bomba a mano risalente alla seconda guerra mondiale. Ordigno notato nell’area boschiva. I militari dell’Arma hanno messo in sicurezza il sito. Fonte: comune.sambuca.pt.it È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi…

foto-bomba-2

Ordigno bellico riemerge a Ponte San Giovanni

Esercito Italiano–Marina Militare Terni Perugia–Ponte San Giovanni Giornata difficile sulla linea ferroviaria Terontola–Foligno che dal primo pomeriggio di oggi è stata oggetto di un importante intervento da parte delle Forza dell’Ordine e degli esperti artificieri dell’Arma dopo la scoperta di un ordigno bellico inesploso e datato Seconda Guerra Mondiale. Il ritrovamento è stato fatto a…

1-1-653x367

Isili, un ordigno della seconda guerra mondiale in campagna: artificieri in azione

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Sassari–Cagliari–Nuoro–Carbonia-Iglesias–Olbia–Ogliastra Oristano–Isili Di Fiorella Garofalo Isili, un ordigno della seconda guerra mondiale in campagna: artificieri in azione. Nel corso della mattinata di ieri 12 settembre, dopo la segnalazione di un cittadino, la pattuglia della stazione forestale di Isili si…

ab395e0a83009949e817329e01035853

Fatto brillare ordigno bellico in discarica di Palermo

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Catania–Siracusa–Trapani–Enna–Messina–Agrigento–Ragusa–Caltanissetta Palermo-Bellolampo Gli artificieri dell’Esercito, su richiesta della prefettura di Palermo, hanno bonificato una bomba d’aereo da 500 libbre, risalente all’ultimo conflitto mondiale, trovata nella discarica di Bellolampo, nel capoluogo siciliano. L’operazione ha richiesto la realizzazione di una camera…

images

Artificieri in un cantiere edile Distrutte due granate inesplose

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Grosseto–Firenze–Pistoia–Livorno–Lucca–Pisa–Arezzo–Siena–Prato Massa-Carrara–Aulla Distrutti ieri mattina gli ordigni rinvenuti in un cantiere edile nei pressi di piazza Roma ad Aulla dopo che i Carabinieri avevano messo in sicurezza l’area in attesa degli artificieri. Su richiesta della Prefettura ieri mattina il…

1

Bomba a mano tra folla poco dopo l’esibizione delle Frecce sul Garda

Esercito Italiano–Marina Militare Milano–Monza-Brianza–Mantova–Lecco–Pavia–Como–Bergamo–Lodi–Varese–Cremona Brescia–Desenzano del Garda di Silvia Avigo Trovata una bomba a mano in pieno centro a Desenzano, proprio mentre c’erano in circolazione oltre centomila persone nel sabato magico delle Frecce Tricolori, il 10 settembre.. Nessun pericolo per cose o persone, ma l’accaduto ha dell’incredibile. Erano all’incirca le 14 quando un quarantenne, mentre…

edicola-sacra-proiettili-corinaldo-768x433

Corinaldo, residui della seconda guerra mondiale a decorazione di un’edicola sacra

Esercito Italiano–Marina Militare Pesaro-Urbino–Macerata–Fermo–Ascoli Piceno Ancona–Senigallia–Corinaldo Di Carlo Leone Due proiettili della seconda guerra mondiale erano posti a decorazione di un’edicola votiva nel territorio comunale di Corinaldo. L’incredibile scoperta – non perché fossero occultati, anzi, la segnalazione è arrivata da un cittadino, quanto perché i residuati bellici sono risultati inesplosi – è stata fatta nei…

4c077b237f3c9e97f1a15ec97a9f076e

Milano, smanetta un residuato e l’ordigno esplode

Monza-Brianza–Brescia–Mantova–Lecco–Pavia–Como–Bergamo–Lodi–Varese–Cremona Milano Un uomo di 34 anni, Daniel B., è rimasto gravemente ferito a causa di un’esplosione avvenuta questo pomeriggio in un box a Milano, in via Banfi 11. All’uomo è stata semiamputata la mano sinistra e ha lesioni gravi anche alle dita della mano destra dopo lo scoppio di un residuato bellico da lui…

Ordigno-bellico-Montalto-625x350

Missile bellico tedesco ritrovato a Montalto dal Reggimento di Castrovillari

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Vibo Valentia–Reggio Calabria–Catanzaro–Crotone Cosenza–Montalto Uffugo Nei giorni scorsi un agricoltore sull’argine del torrente Mavigliano a Montalto Uffugo ha rinvenuto uno strano oggetto metallico arrugginito e per sicurezza, ha pensato di avvisare la locale Stazione Carabinieri. I militari hanno quindi…

1661619967067_n

Esplosione dell’ordigno bellico in casa: morto anche Domingo, era in condizioni disperate per le ustioni

Treviso–Belluno–Verona–Vicenza–Padova–Rovigo Venezia-San Stino di Livenza È morto Domingo Cusin, rimasto ferito un paio di settimane fa esplosione dell’ordigno bellico avvenuta a Corbolone di San Stino di Livenza. L’uomo era ricoverato a San Donà in condizioni disperate per le gravissime ustioni riportate nella deflagrazione costata la vita all’amico Mauro Palamin con cui stava disinnescando un vecchio…

mitragliatrice-2

Dal fiume in secca affiorano i colpi di una mitragliatrice della guerra

Esercito Italiano–Marina Militare Brescia–Mantova–Lecco–Pavia–Milano–Como–Bergamo–Lodi–Varese–Cremona Monza-Brianza–Lentate sul Seveso Jessica Signorile I colpi di una mitragliatrice della Seconda Guerra Mondiale sono riaffiorati dal letto di un fiume in secca in Brianza. A fare l’insolita scoperta nella giornata di domenica è stato un uomo che, passando a ridosso del fiume Seveso in secca a Lentate, ha notato degli…

marina-militare-mina.3

Brillamento ordigni bellici a La Maddalena

Marina Militare–Esercito Italiano Cagliari–Nuoro–Oristano–Carbonia-Iglesias–Olbia–Ogliastra Sassari–La Maddalena Di Tiziana La Redazione Il sottoscritto Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di La Maddalena, VISTE le comunicazioni prot. n. 54175 e 15754 rispettivamente in data 13.06.2018 e 16.02.2018 della Prefettura di Sassari; VISTO il messaggio di COMSUBIN 52891/N /CZ-GOSCTECOMSUBIN del 02.09.2022; VISTA la comunicazione con la…

6907961_04182947_castro_ordigno_bellico_ritrovato_in_spiaggia_durante_la_giornata_ecologica_cosa_e_successo

Ordigno bellico ritrovato in spiaggia durante la giornata ecologica

Esercito Italiano–Marina Militare Bari–Taranto–Foggia–Brindisi Lecce Ordigno bellico ritrovato in spiaggia durante la giornata ecologica. L’Associazione “La Baia” ha organizzato una pulizia della costa di Castro e ha rinvenuto un ordigno spiaggiato. Giornata ecologica con una incredibile sorpresa: un ordigno inesploso di circa mezzo metro. Mentre i volontari portavano via plastica e polistirolo, sotto alcuni teli…

thumbnail_IMG-20220903-WA0013

Povegliano, individuato residuato bellico

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Belluno–Verona–Venezia–Vicenza–Padova–Rovigo Treviso Durante lavori di bonifica bellica preventiva effettuata nel territorio del Comune di Povegliano i tecnici della ditta BCM “Multi Services di Padova (V Reparto Infrastrutture Padova) individuano una granata d’artiglieria da 149 mm e risalente alla seconda…

bombamortaioCave20_Thumb_HighlightCenter270991

Ordigno inesploso ritrovato a Lusevera

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Pordenone-Gorizia–Trieste Udine Alberto Comisso Un proiettile da mortaio risalente alla Seconda Guerra Mondiale, in cattivo stato di conservazione, è stato rinvenuto a Lusevera, in località Cesariis. L’area dov’è stato trovato il residuo bellico è stata delimitata dai Carabinieri della…

IMG_9672_2221

Nuovo comandante al Genio Pontieri, arrivato il colonnello Fabio Frattolillo

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Rimini–Bologna–Ferrara–Ravenna–Modena–Reggio Emilia–Forlì-Cesena–Parma Piacenza Si è svolta oggi, nella caserma “Ten. Filippo Nicolai” di Piacenza, la cerimonia di avvicendamento del Comandante del 2° Reggimento Genio Pontieri tra il Colonnello Federico Collina e il parigrado Fabio Frattolillo, alla presenza del Comandante…

palombaro.ph_.marina.militare

Ordigno bellico trovato su fondale del Salento e fatto brillare

Marina Militare–Esercito Italiano Bari–Taranto–Foggia–Brindisi Lecce Taviano – E’ stata fatta brillare questa mattina in sicurezza una bomba di profondità dal peso di circa 60 chilogrammi risalente alla seconda Guerra Mondiale che era stata trovata da un bagnante il 28 agosto scorso sul fondale della marina di Mancaversa, a Taviano nel Leccese. Dopo essere stato identificato…

IMG-20220902-WA0004

Alano di Piave, rinvenuto ordigno inesploso

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Verona–Venezia–Treviso–Vicenza–Padova–Rovigo Belluno–Alano di Piave Durante lavori di scavi i lavoranti tra la terra smossa trovano una bomba inesplosa. L’area è messa in sicurezza dalle Forze dell’Ordine. Il lavoro di eliminazione dell’ordigno sarà curato da team artificieri del 3° Reggimento…

image

Bambino trova una bomba in spiaggia

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Venezia–Treviso–Vicenza–Belluno–Padova–Rovigo Verona–Lazise Katia Ferraro Forma e grandezza di quel «sasso» particolare che si confondeva con il fondale del lago devono averlo incuriosito e così l’ha raccolto, ignaro del potenziale distruttivo che teneva tra le mani. Nel primo pomeriggio di…

carabinieri_fagagna_Thumb_HighlightCenter235244

Paluzza, rinvenuti due residuati bellici

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Pordenone-Gorizia–Trieste Udine–Paluzza Escursionisti trovano due granate inesplose e risalenti alla prima guerra mondiale. I residuati bellici sono stati trovati un due località vale a dire a Monte Terzo e nel territorio di Faas. Si Attende in team EOD del…

download

Trevi, artificieri al lavoro: tre ordigni bellici nel bosco

Terni Perugia Sono stati fatti brillare mercoledì mattina i tre ordigni bellici trovati nei boschi di Trevi nei giorni scorsi. Si tratta di reperti risalenti alla Seconda guerra mondiale, probabilmente due italiani e uno tedesco, in alcuni casi particolarmente nascosti. A ritrovarli un ragazzino della zona, appassionato di metal detector, che si era avventurato nell’area…

6901970_01095200_clas

Cassino: rinvenuti cinque ordigni inesplosi

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Latina–Roma–Viterbo–Rieti Frosinone–Cassino Nel Comune di Sant’Angelo, durante lavori di scavi i lavoranti trovano cinque ordigni inesplosi e risalenti alla seconda guerra mondiale. Sul posto giungono gli artificieri del 6° Reggimento Genio Pionieri di Roma– Comando Forze Operative Sud di…

images

Piagge, fatta brillare una bomba di mortaio trovata in un terreno

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Macerata–Fermo–Ancona–Ascoli Piceno Pesaro-Urbino Artificieri del Genio Ferrovieri di Castel Maggiore (Bo) Comando Forze Operative Nord di Padova, in azione, ieri mattina a Piagge, per neutralizzare una bomba di mortaio rinvenuta in un terreno agricolo in via San Filippo. Nelle…

x600-pericolo-bomba-all-argentario

Segnalato ordigno bellico sulla spiaggia Bagni di Domiziano all’Argentario

Marina Militare–Esercito Italiano Firenze–Pistoia–Livorno–Lucca–Pisa–Massa-Carrara–Arezzo–Siena–Prato Grosseto, Monte Argentario-Porto Santo Stefano I marinai del GOS – Gruppo Operativo Subacquei sono intervenuti a Santa Liberata nel comune di Monte Argentario per la segnalazione dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Santo Stefano del comandante Luigi Butta del rinvenimento di un presunto esplosivo di tipo mortaio sulla battigia della spiaggia libera…