Ordigni inesplosi: gli studenti imparano la “lezione”

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Udine–Gorizia–Trieste Pordenone–Maniago Alberto Comisso Trecento interventi di bonifica effettuati ogni anno, tra il Friuli Venezia Giulia e le province di Belluno e Treviso. Sono quelli che il Genio Guastatori di Udine (Comando Forze Operative Nord di Padova) effettua dopo…

Va a camminare in montagna e trova un proiettile di cannone inesploso

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Gorizia–Pordenone–Trieste Udine–Cavazzo Carnico Stava tranquillamente camminando quando si è accorto di qualcosa di strano: un escursionista, infatti, ha rinvenuto e segnalato ai carabinieri la presenza di un proiettile di cannone inesploso. L’ordigno calibro 75 e risalente alla Seconda Guerra…

Cantiere “Lotto Zero”, ritrovato un ordigno bellico

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Campobasso Isernia Cominciano col ‘’botto’’ i lavori del cantiere del Lotto Zero a Isernia. Infatti lo sbancamento dei terreni, appena iniziato, è già stato sospeso per il ritrovamento di un ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale, probabilmente una…

Ordigno bellico nei pressi della ferrovia, protocollo sicurezza attivato

Esercito Italiano–Marina Militare Mantova–Sondrio–Varese–Brescia–Monza-Brianza–Cremona–Bergamo–Como–Lecco–Pavia–Lodi Milano Abbiamo assistito a un evento che ha richiesto la massima attenzione e professionalità da parte della polizia locale di Locate di Triulzi. In seguito al rinvenimento di un ordigno bellico nei pressi della ferrovia è stato attivato il protocollo di sicurezza da parte della prefettura. Gli artificieri sono intervenuti per…

Dai campi sbuca una bomba: intervengono gli artificieri

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Venezia–Verona–Rovigo–Padova–Vicenza–Belluno Treviso– Pieve di Soligo di Simone Masetto Intervento del Terzo (3°) Reggimento del Genio Guastatori di Udine (Comando Forze Operative Nord di Padova) e dei Carabinieri questa mattina per le operazioni di bonifica di una bomba. I militari…

Trovata bomba della prima o seconda Guerra mondiale in riva all’Isonzo

Esercito Italiano–Marina Militare Pordenone–Trieste–Udine Gorizia–Gradisca d’Isonzo Peter Trovato sulla riva del Isonzo vicino a Farra. È stato segnalato hai carabinieri di Gradisca. Una granata del tipo Mk II americana dalla prima o seconda guerra, fabbricata dal 1918 a 1969. Foto-Fonte: https://www.triesteprima.it/social/segnalazioni/granata-guerra-mondiale-isonzo.html EDUCAZIONE AL RISCHIO E’ bene ricordare a chiunque dovesse imbattersi in oggetti che per…

L’arte della guerra è antichissima. Già alla fine del 1800 gas di varia natura per uso bellico venivano prodotti in via Manfredonia a Foggia

Esercito Italiano–Marina Militare Lecce–Bari–Taranto–Brindisi Foggia di Dino Alice Secondo una ricognizione storica ufficiale i gas usati in Etiopia nel 1936 gli aerei da bombardamento Pomilio partirono proprio da Foggia, da via Manfredonia, dove esistevano al fianco del più grande granaio d’Europa 2 ciminiere di altiforni che scendevano nel sottosuolo per 40 metri, oggi una è…

Ordigni inesplosi, come riconoscerli e comportarsi: i giovani incontrano gli artificieri

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Trieste–Gorizia–Udine Pordenone–Maniago Cosa fare e come comportarsi in caso di ritrovamento di un ordigno bellico inesploso. Il prefetto di Pordenone Natalino Manno organizza un incontro, giovedì 29 febbraio, dalle 09.00 alle 11.00 al Teatro Verdi di Maniago per informare…

Rieti, ritrovato e rimosso ordigno bellico in centro storico

Esercito Italiano–Marina Militare Roma–Frosinone–Latina–Viterbo Rieti Tensione questa mattina a Rieti. In pieno centro storico, nel sottotetto di Palazzo Ricci in Piazza Vittorio Emanuele, durante alcuni lavori di ristrutturazione è stato ritrovato un ordigno bellico inesploso risalente al secondo conflitto mondiale. Immediatamente lo stabile è stato evacuato, così come quelli adiacenti, e la zona è stata…

Oltre 200 ordigni bellici in spiaggia: concluse le operazioni di bonifica

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Bologna–Parma–Piacenza–Reggio Emilia–Ferrara–Forlì-Cesena–Rimini–Modena Ravenna–Casalborsetti Si sono concluse le operazioni di bonifica degli ordigni bellici ritrovati venerdì a Casal Borsetti durante i lavori di scavo per la sistemazione dell’impianto idrico. Gli artificieri dell’ottavo (8°) Reggimento Guastatori Folgore (Comando Forze Operative Nord…

Ritrovamento presunto ordigno bellico in località Le Gorette

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Siena–Pisa–Grosseto–Pistoia–Arezzo–Firenze–Massa-Carrara–Lucca–Prato Livorno–Cecina–Le Gorette Si comunica che è stato rinvenuto un presunto ordigno bellico sulla spiaggia, in località Le Gorette, pertanto il Commissario Straordinario ha ordinato l’immediata interdizione dell’accesso, circolazione e transito di persone e cose nell’area già delimitata con…

Bomba di mortaio fatta brillare dai genieri

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Ravenna–Parma–Piacenza–Reggio Emilia–Ferrara–Forlì-Cesena–Rimini–Modena Bologna–Imola–Castel San Pietro Terme–Monte Calderaro Bomba di mortaio ritrovata in un terreno durante un’operazione di disboscamento a Monte Calderaro. La segnalazione del residuato bellico è stata fatta ai carabinieri ed è così intervenuto il Nucleo cmd del…

San Donà, dal cantiere in centro spunta una vecchia bomba

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Verona–Treviso–Rovigo–Padova–Vicenza–Belluno Venezia–San Donà di Piave Non si può dire che sia un rinvenimento inaspettato. Anzi, nella zona del Piave, è frequente trovare nel sottosuolo ancora bombe oppure ordigni inesplosi, residui della Prima Guerra Mondiale, quando l’area fu interessata dal…

Trapani, ordigni bellici in mare

Marina Militare–Esercito Italiano Messina–Siracusa–Palermo–Catania–Ragusa–Agrigento–Caltanissetta–Enna Trapani–Erice-Pizzolungo Sul fondale marino dell’isola della Colombaia sono stati rinvenuti tre ordigni bellici inesplosi. Un quarto residuato è stato identificato in profondità, nelle acque del porto di Trapani. Altri due ordigni sono stati trovati nel mari di Pizzolungo (Erice). Ovviamente nei siti citati è vietato svolgere attività marine. FotoFonte: trapanioggi.it EDUCAZIONE…

Un centinaio di ordigni bellici ritrovati in spiaggia a Casalborsetti

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Parma–Piacenza–Reggio Emilia–Ferrara–Forlì-Cesena–Rimini–Bologna–Modena Ravenna–Casalborsetti In seguito al ritrovamento di oltre un centinaio di ordigni bellici – proiettili di mortaio – sono attualmente in corso a Casalborsetti, nei pressi del camping Adria, le relative operazioni di bonifica da parte degli artificieri…

Ordigni bellici trovati a Castiglion d’Orcia e bonificati

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Pisa–Grosseto–Livorno–Pistoia–Arezzo–Firenze–Massa-Carrara–Lucca–Prato Siena–Castiglione d’Orcia Gli artificieri del 2 ° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza (Comando Forze Operative Nord di Padova), sono stati allertati per un doppio intervento di bonifica di residuati bellici risalenti al secondo conflitto mondiale rinvenuti nei giorni…

Frascati, rinvenuto probabile ordigno bellico

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Frosinone–Latina–Viterbo–Rieti Roma–Frascati Durante lavori di scavi effettuati per conto dell’Acea i lavoranti trovano un ordigno bellico inesploso risalente alla seconda guerra mondiale. In attesa del team Eod dell’Esercito (6° Reggimento Genio Pionieri di Roma–Comando Forze Operative Sud di Napoli)…

Ordigno bellico ritrovato a ridosso dell’aeroporto

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Napoli–Caserta–Avellino–Benevento Salerno–Pontecagnano- Costa d’Amalfi Un ordigno bellico risalente al seconda guerra mondiale è stato rinvenuto questa mattina a ridosso dell’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi a Pontecagnano mentre erano in corso lavori di scavo nella zona di ampliamento aeroportuale. I manovali…

Milano: tecnici della ditta BCM Gimac individuano due proietti da 210 mm

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Mantova–Sondrio–Varese–Brescia–Monza-Brianza–Cremona–Bergamo–Como–Lecco–Pavia–Lodi Milano–San Cristoforo I tecnici della ditta BCM Gimac (V Reparto Infrastrutture Padova) durante operazioni di bonifica bellica preventiva effettuata sul sito del cantiere blu, linea Metropolitana 4, nel corso dei lavori individuano proietti da 210 mm di fabbricazione…

Trova bomba a mano della seconda guerra mondiale in casa a Imperia, interviene l’Esercito

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Genova–La Spezia–Savona Imperia–Porto Maurizio Una bomba a mano risalente alla seconda guerra mondiale è stata trovata da una donna nella sua abitazione, in via Acquarone, al Parasio. L’ordigno bellico è stato preso in consegna dagli artificieri dell’Esercito (32-esimo Reggimento…

In casa trovano una bomba a mano e 6 cartucce della Seconda guerra

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Grosseto–Livorno–Pistoia–Siena–Arezzo–Firenze–Massa-Carrara–Lucca–Prato Pisa A Lajatico sono stati rinvenuti, in una proprietà privata, una bomba a mano dell’esercito statunitense, 6 cartucce di vario calibro e un cannello, tutti risalenti alla seconda guerra mondiale. A dare l’allarme sono stati i proprietari, e…

Massa Marittima, trovato ordigno bellico nel bosco

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Livorno–Pistoia–Pisa–Siena–Arezzo–Firenze–Massa-Carrara–Lucca–Prato Grosseto–Massa Marittima È stato fatto brillare nella mattinata di martedì (20 febbraio), un residuato bellico ritrovato sul territorio di Massa Marittima in un’area boschiva in località Podere San Lanzo. L’area intorno all’ordigno è stata delimitata con nastro segnaletico…

Detonatori con miccia abbandonati nel sottobosco, passanti avvisano i carabinieri

Esercito Italiano–Marina Militare Foggia–Bari–Taranto–Brindisi Lecce I Carabinieri artificieri e antisabotaggio hanno un ruolo centrale in tema di sicurezza pubblica. L’ultimo intervento in ordine di tempo è di qualche giorno addietro, nel territorio di Salve: alcuni passanti, infatti, si erano insospettiti per la presenza di alcuni manufatti, risultati poi essere detonatori con miccia e combustione lenta,…

Laghi, bagnanti in polveriera? Troppi residui bellici sui fondali

Esercito Italiano–Marina Militare Sondrio–Varese–Milano–Brescia–Monza-Brianza–Cremona–Bergamo–Como–Lecco–Pavia–Lodi Mantova-Porta Mulina Bombe, granate, proiettili d’artiglieria, mine anticarro, munizioni pesanti: sono gli ordigni bellici che la storia ci racconta scaricati nei laghi di Mantova nella seconda guerra mondiale, come pure avvenuto in altri laghi lombardi. Ma a differenza del Garda e d’Iseo, la profondità del lago Superiore è modestissima nel capoluogo….

Operazione complessa per far brillare la bomba inesplosa: sarà esposta in un museo

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Parma–Piacenza–Reggio Emilia–Ferrara–Forlì-Cesena–Rimini–Bologna–Modena Ravenna–Faenza Si sono concluse intorno alle 18.30 di domenica pomeriggio le operazioni di brillamento della bomba da 500 libbre (circa 226 chili) della seconda guerra mondiale rinvenuta il 21 novembre scorso a Faenza. Complesse le attività di…

Un rimbombo e un forte boato sull’Altopiano. Il sindaco: “Nessun pericolo”. Ecco cosa è stato

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Bolzano Trento–Folgaria Un rimbombo e un forte boato che è stato avvertito sull’Alpe Cimbra. Molti i cittadini che si sono preoccupati per un improvviso rumore. Nessun pericolo quanto le attività di brillamento di un ordigno bellico. (2° Reggimento Genio…

A passeggio nei boschi trova una bomba a mano della seconda guerra mondiale

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Piacenza–Reggio Emilia–Ferrara–Ravenna–Forlì-Cesena–Rimini–Bologna–Modena Parma–Tizzano Val Parma Mentre passeggia nei boschi di Tizzano Val Parma in località Capoponte ritrova un ordigno bellico inesploso, risalente alla 2° guerra mondiale. Non è la prima volta che nella zona vengono trovati ordigni bellici. Come…

Santa Ninfa, rinvenuto ordigno bellico inesploso

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Messina–Siracusa–Palermo–Catania–Ragusa–Agrigento–Caltanissetta–Enna Trapani Un ordigno bellico inesploso è stato rinvenuto a Santa Ninfa, nell’area vicina al Castello di Rampinzeri. Si tratta di una bomba d’aereo americana da 500 libbre (4° Reggimento genio guastatori di Palermo–Comando Forze Operative Sud di Napoli)…

In un campo trovati tre ordigni, il 2° Reggimento Genio Pontieri li ha fatti brillare

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Reggio Emilia–Ferrara–Ravenna–Parma–Forlì-Cesena–Rimini–Bologna–Modena Piacenza Nella mattinata del 15 febbraio, con il coordinamento della Prefettura e la presenza della Croce Rossa si sono svolte le operazioni da parte del 2° Reggimento Genio Pontieri (Comando Forze Operative Nord di Padova) del brillamento…

Pantelleria: altro ordigno a Cala Levante

Marina Militare–Esercito Italiano Messina–Siracusa–Palermo–Catania–Ragusa–Agrigento–Caltanissetta–Enna Trapani–Pantelleria–Cala Levante Il Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Pantelleria: CONSIDERATA la necessità di portare a temine le operazioni di bonifica mediante brillamento degli stessi ordigni bellici attualmente depositati in corrispondenza dello specchio acquee antistante la banchina diga foranea del porto di Pantelleria. RITENUTO necessario interdire le aree…

Cava, trovato ordigno bellico nel burrone: intervengono gli artificieri

Esercito Italiano–Marina Militare Napoli–Caserta–Avellino–Benevento Salerno–Cava de’ Tirreni–Santa Lucia Un altro ordigno bellico, risalente alla Seconda Guerra Mondiale, è stato rinvenuto in provincia di Salerno. La scoperta, ieri mattina, nella frazione Santa Lucia del comune di Cava de’ Tirreni, precisamente in un burrone dove sono in corso dei lavori stradali. A segnalarne la presenza proprio gli…

Due ordigni bellici sbucano da un terreno a San Nicandro: artificieri li fanno brillare

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Bari–Taranto–Lecce–Brindisi Foggia-San Nicandro Garganico Sono stati fatti brillare stamani i due ordigni bellici inesplosi, risalenti alla seconda guerra Mondiale, rinvenuti in località Mormoramento in agro del comune di San Nicandro Garganico. A ritrovare i due ordigni è stato un…

Ordigno (senza spoletta) rinvenuto all’isola ecologica di via Mazzacurati

Esercito Italiano–Marina Militare Ferrara–Ravenna–Parma–Forlì-Cesena–Rimini–Piacenza–Bologna–Modena Reggio Emilia La scoperta risale a questa mattina da parte degli operatori che hanno notato un oggetto di natura simil-sferica simile ad un ordigno ed hanno immediatamente dato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco dal Comando provinciale di via della Canalina a Reggio Emilia che hanno confermato il…

Sondrio, trovata una bomba a mano in una casa di Scarpatetti

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Varese–Milano–Brescia–Mantova–Monza-Brianza–Cremona–Bergamo–Como–Lecco–Pavia–Lodi Sondrio Una bomba a mano è stata rinvenuta nel cuore di Sondrio. La scoperta lo scorso 6 febbraio, durante le operazioni di svuotamento di un edificio disabitato a Scarpattetti, in via De Capitani Masegra. Nei giorni seguenti è…

Disinnescato ordigno bellico a Pantelleria: evacuate 2.200 persone

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Messina–Siracusa–Palermo–Catania–Ragusa–Agrigento–Caltanissetta–Enna Trapani–Pantelleria Si sono svolte stamane le operazioni di disinnesco della bomba d’aereo americana da 500 libbre trovata lo scorso 17 gennaio a Pantelleria. L’intervento, coordinato dalla prefettura di Trapani, è stato effettuata dagli artificieri dell’esercito del 4° Reggimento…

Bomba day a San Marino: l’ordigno bellico è stato fatto brillare

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine San Marino Lorenzo Muccioli 11 febbraio 2024 – L’ultimo atto del “bomba day” a San Marino si è consumato attorno alle 12.15. In un’area calachiva di San Giovanni, i genieri dell’Esercito, provenienti dal Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore,…

Al Museo della Guerra una serata informativa sul recupero degli ordini bellici

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Bolzano Trento–Rovereto Martedì 13 febbraio ore 18, negli spazi del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, il 2° Reggimento Genio Guastatori alpini dell’Esercito (Comando Truppe Alpine Bolzano) e la Commissione Storico-Culturale della SAT propongono una serata di presentazione…

Gliaca di Piraino ordigno bellico ritrovato durante lavori in un immobile

Esercito Italiano–Marina Militare Siracusa–Trapani–Palermo–Catania–Ragusa–Agrigento–Caltanissetta–Enna Messina–Piraino-Gliaca Giuseppe Giarrizzo Un ordigno bellico, presumibilmente risalente alla seconda guerra mondiale, è stato ritrovato qualche giorno fa a Gliaca di Piraino durante i lavori di messa in sicurezza e bonifica di un immobile privato. Chi stava eseguendo i lavori ha immediatamente provveduto ad allertare i Carabinieri. Sul posto sono giunti…

Bomba della seconda guerra mondiale fatta brillare al largo del porto

Marina Militare–Esercito Italiano Pistoia–Pisa–Siena–Arezzo–Grosseto–Firenze–Massa-Carrara–Lucca–Prato Livorno–Secche della Meloria Nella giornata di giovedì 8 febbraio è stato effettuato da parte del Nucleo SDAI (Sminamento Difesa Anti Mezzi Insidiosi) della Marina Militare di La Spezia, il brillamento di un grosso ordigno bellico di profondità risalente alla seconda guerra mondiale. L’ordigno era stato ritrovato nello specchio acqueo davanti alla…

Vittime civili di guerra, premiazione dei vincitori del concorso per le scuole organizzato da Anvcg e Min. Istruzione

Esercito Italiano–Marina Militare Frosinone–Latina–Viterbo–Rieti Roma Il 31 gennaio si è tenuta, all’Auditorium della Casa Madre dei Mutilati ed invalidi di guerra, in piazza Adriana a Roma, la premiazione degli studenti vincitori del concorso nazionale per le scuole indetto dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e del Merito per la…

Rinvenute munizioni risalenti alla II guerra mondiale ad Avola: rimosse dagli artificieri

Esercito Italiano–Marina Militare Messina–Trapani–Palermo–Catania–Ragusa–Agrigento–Caltanissetta–Enna Siracusa–Avola Una cassetta in ferro contenente munizioni da guerra per fucili mitragliatrici della seconda guerra mondiale è stata trovata da operai di una ditta di Avola incaricati di effettuare degli scavi per il passaggio della fibra ottica nei pressi di Via Giovanni Paolo II. I lavori sono stati sospesi e sul…

Una bomba a mano, risalente alla seconda guerra mondiale è stata ritrovata nel giardino di un’abitazione privata nel comune di Montecatini Terme

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Livorno–Pisa–Siena–Arezzo–Grosseto–Firenze–Massa-Carrara–Lucca–Prato Pistoia–Valdinievole–Montecatini Terme Dopo la segnalazione gli uomini dell’Arma hanno delimitato e messo in sicurezza l’area circostante l’ordigno e come di consueto sono state attivate dalla Prefettura le procedure di richiesta per la sua neutralizzazione. È stato chiamato ad…

Artificieri intervengono per un ordigno bellico: era in una casa tra la collezione del proprietario defunto

Esercito Italiano–Marina Militare Caserta–Salerno–Avellino–Benevento Napoli–Bacoli Vincenzo Scillia Questa mattina a Bacoli, in via Fusaro, precisamente in un appartamento del parco Selenia sono intervenuti gli artificieri per un ordigno bellico che si presume sia della prima Guerra Mondiale. Si tratta di una bomba di piccole dimensioni che il proprietario della casa, un collezionista che oggi non…

Ceccano – Bomba americana inesplosa, è il terzo ordigno scoperto in due mesi

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Roma–Latina–Viterbo–Rieti Frosinone–Ceccano Di Roberta Di Pucchio Ennesimo ordigno bellico rinvenuto in città. Nella mattinata di oggi sono intervenuti gli artificieri per mettere in sicurezza e far brillare una bomba trovata circa una settimana fa in via Castellone. In attesa…

Milazzo, trova un ordigno bellico mentre pulisce il giardino

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Trapani–Palermo–Catania–Ragusa–Agrigento–Caltanissetta–Siracusa–Enna Messina–Milazzo Mentre ripulisce il giardino ha rinvenuto un ordigno bellico: è accaduto ad un residente di via Rio Rosso, la strada che collega la riviera di ponente con le altre frazioni della piana di Milazzo. L’allarme è scattato…

Oggi il brillamento di un ordigno

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Ravenna–Parma–Forlì-Cesena–Reggio Emilia–Rimini–Piacenza–Bologna–Modena Ferrara–Argenta–Alfonsine-Longastrino–Portomaggiore n. m. Operazione di brillamento bombe oggi dalle 10.30 alle 11 a Longastrino (Comando Forze Operative Nord di Padova). In un campo della cooperativa agricola Bellini, sito in Via Argine Circondario Pioppa, all’incrocio tra le vie…

Colpi d’artiglieria in Villa Truffini: l’intervento degli artificieri

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Milano–Brescia–Mantova–Monza-Brianza–Cremona–Bergamo–Sondrio–Como–Lecco–Pavia–Lodi Varese Case di via Trieste evacuate, mezzi dell’Esercito in paese, Carabinieri a sorvegliare e Protezione Civile a fornire supporto degli artificieri intervenuti giovedì per mettere in sicurezza, recuperare e far brillare due granate d’artiglieria della Prima Guerra Mondiale….

E’ spuntato dal terreno e a prima vista sembrava soltanto un pezzo di ferro arrugginito

Esercito Italiano–Marina Militare Latina–Frosinone–Viterbo–Rieti Roma–Castel Madama E’ spuntato dal terreno e a prima vista sembrava soltanto un pezzo di ferro arrugginito. Ma guardandolo meglio si è capito che su trattava di un ordigno bellico inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale. Per questo oggi, venerdì 2 febbraio, i Nuclei Artificieri Antisabotaggio dell’Arma dei Carabinieri hanno fatto…

Un altro ordigno bellico da 200 chili

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Parma–Ferrara–Forlì-Cesena–Reggio Emilia–Rimini–Piacenza–Bologna–Modena Ravenna–Faenza Èstato programmato per il 18 febbraio il brillamento di una bomba d’aereo rinvenuta in un terreno agricolo al confine del territorio del comune di Faenza. L’ordigno, una bomba di fabbricazione alleata dalla massa di 500 libbre,…