Oggi il nostro ricordo va a Tersilio Di Riccio, artificiere

Esercito Italiano–Marina Militare Grosseto–Firenze–Arezzo–Livorno–Siena–Pisa–Pistoia–Massa-Carrara–Prato Lucca–Garfagnana Vittorio Lino Biondi Nato a Camigliano (LU), alle “Capanne” il 24.11.1909 da Pietro Di Riccio e Elvira Fenili. Sposato, aveva avuto una figlia e abitava in Corte Cecchi a Segromigno Monte, in Piaggiori basso. Subito nel dopoguerra per “portare a casa la pagnotta”… come si suol dire, intraprese uno dei…

Arpino – Bomba in cantina, arrivano i carabinieri

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Roma–Viterbo–Rieti–Latina Frosinone–Arpino L.N. Un ordigno della seconda guerra mondiale è spuntato fuori improvvisamente dallo scantinato di un fabbricato recentemente acquistato da stranieri nell’immediata periferia di Arpino. Si tratta di un proiettile di artiglieria, munizionamento in dotazione all’esercito italiano, di…

Lavora nel suo terreno e trova un ordigno bellico: chiusa l’area, arrivano gli artificieri

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Messina–Trapani–Caltanissetta–Catania–Siracusa–Palermo–Ragusa–Enna Agrigento–Naro Nino Ravanà Mentre lavorava nel suo terreno in contrada “Pizzo Giummello”, a Naro, ha rinvenuto un ordigno bellico. Un quarantenne canicattinese ha dato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Stazione che hanno isolato l’intera…

Poliziotto fuori servizio trova nei boschi di Demonte un sacco di candelotti di dinamite

Esercito Italiano–Marina Militare Torino–Verbano-Cusio-Ossola–Biella–Alessandria–Novara–Vercelli–Asti Cuneo Di Van Anh Phan Thi Un poliziotto della Questura di Cuneo, mentre era a passeggio da solo nei boschi sopra Demonte, ha notato un sacco abbandonato. Aperto il sacco l’agente ha trovato dei candelotti di dinamite inesplosi. Il contenuto era bagnato e chissà da quanto tempo era stato lasciato lì….

Mutilato a sette anni da una bomba di guerra inesplosa. La storia di Mario che oggi ricorda le vittime del bombardamento di Pasquetta

Esercito Italiano–Marina Militare Firenze–Arezzo–Livorno–Siena–Pisa–Pistoia–Massa-Carrara–Lucca–Prato Grosseto A sette anni, mentre giocava con le sorelle nell’orto di casa, trovò una bomba a mano inesplosa che portò in casa, avvicinandosi al fuoco per giocarci. Purtroppo, l’ordigno esplose fra le mani di quel bambino, facendogli perdere un occhio e una mano, ferendolo gravemente alla bocca. Dal 1950 al 1957…

Trovato ordigno bellico in via Sicilia a Nettuno, si attendono gli artificieri

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Frosinone–Viterbo–Rieti–Latina Roma–Nettuno Durante dei lavori di ristrutturazione e di consolidamento di un edificio a Nettuno in via Sicilia, degli operai hanno rinvenuto un ordigno bellico anticarro, risalente, ovviamente, alla seconda guerra mondiale. Sul posto, dopo la segnalazione degli operai,…

Passeggiata in montagna rischia di finire in tragedia: ordigni bellici inesplosi sul cammino degli escursionisti

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Viterbo–Roma–Rieti–Latina Frosinone–Coreno Ausonio–Monti Ornito di Sara Pacitto L’episodio è accaduto nel weekend, protagonista il sorano Rocco Maltesi il quale, in una escursione tra i monti Ornito e Faito nel territorio comunale di Coreno Ausonio, in compagnia delle sezioni del…

Ordigno ritrovato da ragazzini al parco del Peralto

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Imperia–La Spezia–Savona Genova–Castelletto-Righi-Parco del Peralto E’ stato rimosso dal genio militare dell’Esercito un ordigno risalente alla seconda guerra mondiale trovato sabato pomeriggio nei boschi del Righi, vicino a un torrente, nel parco del Peralto. La notizia del ritrovamento è…

Ordigni bellici nel porto di Molfetta: programmato il brillamento

Marina Militare–Esercito Italiano Foggia–Lecce–Taranto–Brindisi Bari–Molfetta La Capitaneria di Porto di Molfetta rende noto che nei giorni 23 e 24 aprile 2024, a partire dalle ore 09.00 circa, il nucleo SDAI di Taranto effettuerà operazioni di brillamento di ordigni residuati bellici nel punto nell’allegato stralcio planimetrico. I predetti ordigni, attualmente ubicati all’interno del porto di Molfetta,…

Distrutta una granata d’artiglieria austriaca a Socchieve 

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Gorizia–Pordenone–Trieste Udine–Socchieve Lo scorso martedì 16 aprile, gli artificieri dell’esercito hanno portato a termine le operazioni di brillamento di una granata di artiglieria da 75mm HE (High Explosive-Alto Esplosivo), di fabbricazione austriaca, rinvenuta in località tratto isolato frazione di…

Cittadino trova a Maida granata della seconda guerra mondiale, fatta brillare dagli Artificieri

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Cosenza–Reggio Calabria–Vibo Valentia–Crotone Catanzaro–Maida Ritrovata a Maida una granata della seconda guerra mondiale. A fare la scoperta un cittadino lametino durante una passeggiata per raccogliere asparagi nei boschi con un amico Immediatamente allertati i Carabinieri della stazione di Maida,…

Residuati bellici, doppio intervento del Genio Pontieri nel modenese

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Bologna–Forlì-Cesena–Piacenza–Rimini–Ravenna–Parma–Reggio Emilia–Ferrara Modena–Pavullo–Montebonello Doppio intervento di bonifica nel modenese per gli artificieri del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza (Comando Forze Operative Nord di Padova). Nella giornata di ieri gli specialisti dell’Esercito sono intervenuti in località Montebonello di Pavullo…

Recupero ordigni bellici nel lago di Varna. Per tre mesi chiuso anche il sentiero

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Trento Bolzano Il lago di Varna sarà completamente chiuso ai visitatori per i prossimi tre mesi. Fino alla fine di luglio, le unità speciali della Marina miliare italiana torneranno a immergersi alla ricerca di ordigni esplosivi risalenti alla Prima…

Ordigno bellico trovato ad Assisi, nella zona industriale di Petrignano

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Terni Perugia–Assisi Durante gli scavi condotti nella zona industriale di Petrignano, tra la Colussi e la Verniciatura Eugeni, Umbra Acque ha scoperto un ordigno bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale. L’allarme è stato lanciato nel pomeriggio di martedì, 16…

Trova un ordigno mentre vanga l’orto

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Treviso–Rovigo–Venezia–Verona–Padova–Belluno Vicenza Matteo Bernardini Ha trovato un ordigno mentre stava lavorando per dissodare il terreno e preparare l’orto dietro al condominio dove abita al civico 21 di via Dal Pozzo, in zona Stanga, a Vicenza. A rinvenire quello che…

Allarme a Naso, tratto di spiaggia interdetto: segnalato un presunto ordigno bellico

Marina Militare–Esercito Italiano Trapani–Caltanissetta–Agrigento–Catania–Siracusa–Palermo–Ragusa–Enna Messina–Naso Carmelo Agostino Un tratto di spiaggia del Comune di Naso è stato interdetto dalla Guardia Costiera per la segnalazione di un presunto ordigno bellico. In particolare, come si legge nell’ordinanza emessa dall’Ufficio circondariale marittimo di Sant’Agata Militello e firmata dal comandante T.V. Pierdomenico Valerio Miscioscia, l’oggetto è stato localizzato «sul…

Dal cantiere della scuola spunta il caricatore di una mitragliatrice

Esercito Italiano–Marina Militare Vicenza–Rovigo–Venezia–Verona–Padova–Belluno Treviso–Montebelluna Dal cantiere della scuola spunta il caricatore di una mitragliatrice. Il caso nel cantiere dell’istituto superiore Veronese di Montebelluna, dove sono in corso alcuni sondaggi nel terreno da parte dei tecnici della Provincia e della ditta incaricata. Nella mattinata di oggi, lunedì 15 aprile, la ruspa in azione ad un…

Residuato bellico rinvenuto nella campagna di Montignano, sarà fatto brillare

Esercito Italiano–Marina Militare Macerata–Pesaro-Urbino–Fermo–Ascoli Piceno Ancona–Senigallia di Giulia Mancinelli Un ordigno bellico risalente alla seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto lunedì mattina nelle campagne di Montignano, in via Squartagallo. L’ordigno (un proiettile) è stato rinvenuto durante alcuni lavori nel terreno agricolo. Immediatamente è stato dato l’allarme alla Polizia di Stato. Sul posto è intervenuta la…

ANVCG e Mad Runners a Vivicittà Bari

Dipartimento Ordigni Bellici inesplosi Foggia–Lecce–Taranto–Brindisi Bari Ieri domenica 14 marzo l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra ha partecipato a Vivicittà Bari. Una manifestazione podistica aperta a tutti: Assoluti, amatori, famiglie e organizzata da Uisp Bari e da Password. Abbiamo raggiunto la nostra postazione alle ore 08,00 e nonostante le terribili notizie già pervenute dell’escalation della…

Cassano delle Murge: Concluse con successo le operazioni di bonifica dei residui bellici

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Foggia–Lecce–Taranto–Brindisi Bari Nella mattinata di ieri 11 Aprile, è stata portata a termine con successo un’importante ed eccezionale operazione di bonifica nella Grave di Pasciuddo, nel territorio di Cassano delle Murge, a seguito di una segnalazione riguardante la presenza…

Disinnescati ordigni bellici nell’imolese

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Forlì-Cesena–Piacenza–Rimini–Ravenna–Parma–Reggio Emilia–Ferrara–Modena Bologna–Imola Si sono concluse le operazioni di disinnesco e distruzione di tre ordigni, di cui uno a caricamento speciale (fosforo bianco) rinvenuti nel comune di Casalfiumanese (BO), tutti risalenti al secondo conflitto mondiale. Le operazioni, dirette e…

Roccamonfina. Residuato bellico rinvenuto in aperta campagna da un residente che allerta i Carabinieri

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Napoli–Salerno–Avellino–Benevento Caserta–Roccamonfina Anna Izzo Rinvenuto un residuato bellico in aperta campagna, alla località San Lorenzo, dal roccano Franco Di Pippo, che ha allertato i Carabinieri della locale stazione. L’uomo, proprietario di un fondo adiacente la strada rurale, dopo essersi…

Moggio Udinese, rinvenuta una granata da mortaio nei pressi del torrente Aupa

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Gorizia–Pordenone–Trieste Udine–Moggio Udinese Nella mattinata di mercoledì 10 aprile c’è stato il rinvenimento di un ordigno bellico a Moggio Udinese, in una area prospicente al torrente Aupa, in una zona isolata, in parte accessibile con mezzi a motore. Si…

Un residuato bellico affiora al Parco Basaglia di Gorizia

Esercito Italiano–Marina Militare Pordenone–Udine–Trieste Gorizia Francesco Fain Un residuato bellico affiora al Parco Basaglia di Gorizia: c’è lo stop al cantiere L’Erpac conferma: «Lavori di riqualificazione sospesi per un paio di mesi». Il rinvenimento accanto al punto ristoro. L’ordigno ha 10 centimetri di diametro FotoFonte:https://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2024/04/11/news/residuato_bellico_affiora_parco_basaglia_gorizia_stop_cantiere-14212741/ EDUCAZIONE AL RISCHIO E’ bene ricordare a chiunque dovesse imbattersi…

Monte Morello, il passato che non passa. Spunta un ordigno bellico inesploso

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Arezzo–Livorno–Siena–Pisa–Grosseto–Pistoia–Massa-Carrara–Lucca–Prato Firenze–Sesto Fiorentino Sandra Nistri Sono passati ottant’anni dai tragici eventi della Seconda Guerra Mondiale ma, ancora oggi, è possibile trovare residuati di quel tragico periodo, materiale fra l’altro potenzialmente molto pericoloso. La riprova è arrivata proprio in questi…

Trovato ordigno bellico nel parco di Villa Spada

Esercito Italiano–Marina Militare Pesaro-Urbino–Fermo–Ascoli Piceno–Ancona Macerata 11 aprile 2024 – Ordigno bellico trovato durante i lavori di risistemazione del parco di Villa Spada a Treia. La bomba a mano, risalente alla Seconda Guerra mondiale, è stata fatta brillare oggi dai Carabinieri della Compagnia di Bologna e da domani riprenderanno i lavori dopo uno stop di…

In data 11 aprile alle ore 10.30 sarà effettuata l’attività di bonifica dell’ordigno bellico rinvenuto nel sito indicato

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Brescia–Bergamo–Mantova–Sondrio–Varese–Monza-Brianza–Cremona–Como–Lecco–Pavia–Lodi Milano-Locate di Triulzi La Prefettura Milano ha comunicato al Comune di Opera che durante i lavori per l’allargamento della linea ferroviaria Milano Genova è stato rinvenuto un presunto ordigno bellico, presso la “Kilometrica 7” della linea stessa, nel…

Gambettola, rimossi dal cantiere bombe e proiettili di guerra

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Piacenza–Rimini–Ravenna–Bologna–Parma–Reggio Emilia–Ferrara–Modena Forlì-Cesena–Gambettola Giorgio Magnani Residuati bellici trovati in un cantiere edile, ieri mattina sono stati rimossi da una squadra di artificieri. Da fine marzo i lavori edili si erano fermati nel cantiere di via Verdi, nell’ampia area di…

Arezzo, attenzione agli ordigni bellici: 77 a Subbiano e una bomba a Monte San Savino

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Firenze–Livorno–Siena–Pisa–Grosseto–Pistoia–Massa-Carrara–Lucca–Prato Arezzo di L.S. A 79 anni dalla fine della seconda guerra mondiale, In provincia doppio intervento di bonifica di residuati bellici per gli artificieri dell’Esercito. Mercoledì 10 aprile 2024 due team di specialisti provenienti dal 2° Reggimento Genio…

Esplodono due bombe nel Parco della Legalità: terrore tra i residenti

Esercito Italiano–Marina Militare Napoli–Salerno–Avellino–Benevento Caserta–Lusciano–Parco della legalità Due boati, uno di seguito all’altro ed i cittadini di Lusciano sono sobbalzati dalle sedie. Erano le 14.30 di oggi quando, appunto, si sono udite le due esplosioni, provenienti dall’area denominata Parco della Legalità, al confine con il Comune di Aversa. Il parco, da realizzare nel terreno confiscato…

Parco della Galleana, a passeggio con i cani trova un ordigno della Seconda guerra mondiale

Esercito Italiano–Marina Militare Rimini–Ravenna–Bologna–Parma–Reggio Emilia–Ferrara–Forlì-Cesena–Modena Piacenza–Parco della Galleana–Area verde di via Manfredi Parco della Galleana, mentre passeggia con i cani trova un ordigno della Seconda guerra mondiale. È accaduto nel pomeriggio di venerdì 5 aprile, nell’area verde comunale di via Manfredi. L’uomo, una guardia giurata di Sicuritalia Ivri fuori servizio, mentre faceva un giro nel…

Ortona: ordigni bellici nei fondali del Porto

Marina Militare–Esercito Italiano L’Aquila–Pescara–Teramo Chieti–Ortona La Miar Sub, durante lavori di bonifica bellica in mare effettuata nei fondali del porto individuano tre ordigni bellici inesplosi e risalenti alla seconda guerra mondiale. I giornali titolano “Presunti” ordigni. Forse non sono al corrente che la Miar è una ditta BCM e i residuati li conoscono perfettamente. Fonte:…

Residui di fosforo nel cantiere della Tav

Esercito Italiano–Marina Militare Treviso–Rovigo–Venezia–Verona–Padova–Belluno Vicenza–Altavilla Vicentina–Strada del Melaro Fumo dal cantiere della Tav, intervengono i Vigili del fuoco. È accaduto nel pomeriggio di venerdì in strada del Melaro ad Altavilla Vicentina. Nello stesso luogo a giugno 2022, era stata rinvenuta una bomba al fosforo della Seconda guerra mondiale che si era messa a fumare.I Vigili…

Trovati sessanta ordigni bellici inesplosi vicino al parco della Galleana

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Rimini–Ravenna–Bologna–Parma–Reggio Emilia–Ferrara–Forlì-Cesena–Modena Piacenza–Parco della Galleana Il territorio piacentino è stato più volte testimone di rinvenimenti di artiglieria bellica, ma puntualmente circoscritti a casi singoli. Evento ben più eccezionale, quello accaduto lo scorso 21 marzo, con il ritrovamento di 60…

Fatto brillare l’ordigno bellico ritrovato a Gottolengo

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Bergamo–Mantova–Milano–Sondrio–Varese–Monza-Brianza–Cremona–Como–Lecco–Pavia–Lodi Brescia di Gianbattista Manganoni I militari del 10° Genio Guastatori di Cremona (Comando Truppe Alpine Bolzano) sono intervenuti mercoledì mattina per un’esplosione controllata. Mercoledì mattina,  a Gottolengo,  è stato rinvenuto in una zona agricola nelle vicinanze della Cascina…

Ritrovato un ordigno bellico inesploso ed ancora pericoloso

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Viterbo–Roma–Rieti–Latina Frosinone–Arpino di Sara Pacitto Rinvenuto un ordigno bellico inesploso ad Arpino, nei pressi degli impianti sportivi comunali, molto probabilmente risalente alla seconda guerra mondiale. La bomba di mortaio è stata rinvenuta dal proprietario del terreno mentre provvedeva a…

“Missile” in strada, arrivano gli artificieri: non era pericoloso

Esercito Italiano–Marina Militare Rovigo–Venezia–Verona–Padova–Vicenza–Belluno Treviso–Mogliano Se voleva essere un pesce d’aprile è riuscito decisamente male, dato che ha costretto le Forze dell’ordine a lavorare diverse ore per giungere alla conclusione che l’oggetto misterioso lasciato sulla strada pubblica non era pericoloso. Questi i fatti: intorno alle ore 12.00 di oggi lunedì 1° aprile in via Donizetti…

Castelvetrano, bomba della Seconda Guerra mondiale in c.da Latomie

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Caltanissetta–Agrigento–Catania–Messina–Siracusa–Palermo–Ragusa–Enna Trapani, Castelvetrano-Marinella di Selinunte Un piccolo ordigno bellico della Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto in un terreno agricolo di contrada Latomie sul territorio di Castelvetrano. Ad accorgersene è stato Francesco Lombardo di Campobello di Mazara, proprietario dell’uliveto….

Introdacqua, trovato ordigno bellico in un canale irriguo

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Chieti–Pescara–Teramo L’Aquila Un ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale, lungo circa 50 centimetri, è stato trovato oggi nel territorio comunale di Introdacqua (L’Aquila), in località Mastroiacovo, dagli operai del consorzio di bonifica Aterno-Sagittario durante le operazioni di pulizia…

Lorenzo Bernard vince il bronzo ai mondiali di paraciclismo di Rio de Janeiro, prossima tappa le Paralimpiadi di Parigi

Esercito Italiano–Marina Militare Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra Cuneo–Verbano-Cusio-Ossola–Biella–Alessandria–Novara–Vercelli–Asti Torino Un altro grande successo sportivo per Lorenzo Bernard, Consigliere della Sezione provinciale di Torino e atleta di paraciclismo che ha perso la vista a causa di un ordigno bellico ritrovato nel 2013 a Novalesa. Lorenzo, ha portato a casa il bronzo ai mondiali di…

Alla Fortezza spunta un ordigno della Seconda guerra mondiale

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Arezzo–Livorno–Siena–Pisa–Grosseto–Pistoia–Massa-Carrara–Lucca–Prato Firenze–Fortezza da Basso Artificieri in azione alla Fortezza da Basso per un ordigno della Seconda guerra mondiale, ritrovato durante i lavori di bonifica necessari per la realizzazione del nuovo Padiglione Bellavista. La rimozione del proiettile d’artiglieria è stata…

Anagni. In campagna alla ricerca di oggetti antichi trovano – invece – una bomba inesplosa risalente alla WW II

Esercito Italiano–Marina Militare Viterbo–Roma–Rieti–Latina Frosinone–Anagni Una passione – o, per molti, un hobby – che può condurre talora anche a rinvenimenti di indubbia utilità sociale oltreché interessanti dal punto di vista storico; è il caso del reperto rinvenuto – nei giorni scorsi – da due giovani di Anagni, entrambi iscritti all’associazione “SOS Metal detector” che…

I genieri dell’Esercito impegnati nella distruzione di diversi ordigni bellici in Sicilia, Lombardia e Veneto

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Nei giorni scorsi, i genieri guastatori dell’8° Reggimento paracadutisti “Folgore”, (Comando Forze Operative Nord di Padova) del 10° Reggimento di Cremona (Comando Truppe Alpine Bolzano) e del 4° Reggimento Genio della Brigata Aosta, (Comando Forze Operative Sud di Napoli)…

A Desenzano è stato ripescato un «arsenale» delle Guerre mondiali

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Mantova–Milano–Sondrio–Varese–Monza-Brianza–Cremona–Como–Lecco–Pavia–Lodi Bergamo Brescia–Desenzano del Garda–Lungolago–Porto Vecchio La più grossa è una granata da 149 millimetri di nazionalità italiana della Prima guerra mondiale. Poi ventitré granate tedesche da 20 mm, un’altra granata da 40 mm inglese e 610 munizioni per…

“Bombe inesplose, 5 morti e diversi feriti solo nel 2023”

Esercito Italiano–Marina Militare Roma–Frosinone–Rieti–Latina Viterbo di Daniele Camilli Cinque morti, tra cui un bambino di 10 anni, e diversi feriti”. È il bilancio del 2023 degli ordigni bellici della seconda guerra mondiale ancora presenti su tutto il territorio nazionale. I dati sono dell’Associazione Nazionale vittime Civili di Guerra (Anvcg), l’ente che rappresenta e tutela le vittime…

Trovato un ordigno bellico a Mazzarino, sarà fatto brillare

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Agrigento–Catania–Messina–Trapani–Siracusa–Palermo–Ragusa–Enna Caltanissetta–Mazzarino La Prefettura di Caltanissetta ha comunicato che mercoledì 27 marzo sarà fatta brillare, dal quarto Reggimento Genio Guastatori dell’Esercito, di Palermo, (Comando Forze Operative Sud di Napoli) una bomba a mano risalente alla seconda guerra mondiale. L’ordigno…

Tecnici della B.M. Service srl Napoli individuano un residuato bellico

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Agrigento–Catania–Messina–Trapani–Siracusa–Palermo–Ragusa–Enna Caltanissetta Durante lavori di bonifica preventiva effettuata lungo la nuova linea ferroviaria Palermo-Catania, nell’area appartenente al Comune Xirbi i tecnici della ditta B.M. Service srl di Napoli (10° Reparto Infrastrutture Napoli) individuano un ordigno bellico inesploso e risalente…

Presunto ordigno bellico rinvenuto nel golfo di Pozzuoli: area interdetta dalla capitaneria

Marina Militare–Esercito Italiano Salerno–Caserta–Avellino–Benevento Napoli–Pozzuoli di Pasquale Guardascione Un presunto ordigno bellico è stato rinvenuto da alcuni subacquei adagiato sul fondale ad una profondità di circa 20-22 metri nello specchio acqueo del Golfo di Pozzuoli. Il ritrovamento è stato comunicato all’ufficio circondariale marittimo della guardia costiera del porto puteolano che ha emesso immediatamente un’ordinanza. Con…

Ordigni inesplosi: l’ANVCG rinnova l’impegno nella formazione degli studenti

Esercito Italiano–Marina Militare Livorno–Siena–Pisa–Grosseto–Pistoia–Firenze–Massa-Carrara–Lucca–Prato Arezzo Educare le giovani generazioni a riconoscere un residuato bellico e a comportarsi correttamente in caso di ritrovamento. Questo è uno degli obiettivi fondanti del progetto “Testimoni di pace” che, dal mese di aprile, rinnoverà l’impegno dell’ANVCG – Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra per proporre laboratori all’interno di scuole di…

I genieri dell’Esercito impegnati nella distruzione di diversi ordigni bellici in Veneto

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Rovigo–Venezia–Verona–Padova–Vicenza–Belluno Treviso–Oderzo Nel comune di Oderzo (TV) sono state eseguite le operazioni di brillamento (3° Reggimento Guastatori di Udine–Comando Forze Operative Nord di Padova) di una granata di artiglieria da 75mm HE (High Explosive-Alto Esplosivo) risalente alla Prima Guerra…