Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Ordigno (senza spoletta) rinvenuto all’isola ecologica di via Mazzacurati

Categories: Bonifica perché

Esercito ItalianoMarina Militare

FerraraRavennaParmaForlì-CesenaRiminiPiacenzaBolognaModena

Reggio Emilia

La scoperta risale a questa mattina da parte degli operatori che hanno notato un oggetto di natura simil-sferica simile ad un ordigno ed hanno immediatamente dato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco dal Comando provinciale di via della Canalina a Reggio Emilia che hanno confermato il fatto che quell’oggetto era, in effetti, una bomba priva tuttavia di spoletta, quindi ‘innocua’ dal punto di vista degli effetti. Ad ogni buon conto, i pompieri hanno immediatamente delimitato l’area, prima di avvisare la Questura e Prefettura che hanno fatto scattare il protocollo per la rimozione dello stesso con gli artificieri che arriveranno nei prossimi giorni. Per altro non più tardi di cinque giorni fa, non lontano da via Mazzacurati, segnatamente in via Marchi, sempre a Reggio, per cause che sono in corso di accertamento e che potrebbero essere anche dolose, era esploso un furgone in sosta in un parcheggio, con le fiamme che stavano propagandosi alle auto vicine, salvate (in parte), dal tempestivo intervento dei Vigili del fuoco. Sul posto, nella circostanza, anche una volante della polizia.

Foto-Fonte: https://www.redacon.it/2024/02/12/ordigno-senza-spoletta-rinvenuto-allisola-ecologica-di-via-mazzacurati/

EDUCAZIONE AL RISCHIO

E’ bene ricordare a chiunque dovesse imbattersi in oggetti che per forme e dimensione possano richiamare un ordigno esplosivo o parti di esso, che questi manufatti possono essere molto pericolosi e pertanto non devono essere toccati o manomessi in alcun modo, ma ne va denunciato immediatamente il ritrovamento, così da consentire l’intervento dei militari dell’Esercito al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza del nostro territorio.

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn