Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Associazione Nazionale Vittime Civili Guerra, addio al Presidente Onorario Castronovo

Categories: Bonifica perché,Editoriali

Esercito ItalianoMarina Militare

MessinaRagusaTrapaniAgrigentoCaltanissettaSiracusaEnnaPalermo

Catania

Ci ha lasciati questa mattina, nella sua Catania, il nostro Presidente Onorario, il Cavaliere di Gran Croce Avv. Giuseppe Castronovo”. Ne dà notizia commosso Michele Vigne, Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG), l’ente morale che rappresenta e tutela per legge in Italia le vittime civili di guerra e le loro famiglie. “Cieco dall’età di nove anni per l’esplosione di un ordigno bellico, è stato un protagonista assoluto della storia dell’Associazione, prima per alcuni decenni come Vicepresidente Nazionale poi, dal 2010 al 2022, come Presidente. Sotto la sua illuminata guida l’Associazione ha ottenuto importanti riconoscimenti, dalla Medaglia della Liberazione nel 2015, alla legge che ha istituito, nel 2017, la Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo” prosegue il Presidente Vigne. E aggiunge: “Giuseppe Castronovo è stato un uomo di altissima statura morale che ha fatto dono agli altri della sua esperienza di vita segnata dal terribile incidente che lo ha privato della vista, testimone instancabile presso la collettività, e soprattutto presso i giovani, degli orrori della guerra e del valore assoluto della pace e della solidarietà. Le vittime civili di guerra italiane perdono un fratello, un amico e un dirigente che si è sempre adoperato per la categoria con passione, competenza ed un immenso talento”. I funerali si terranno il 1° dicembre a Catania alle ore 16:00, presso la Parrocchia SS. Pietro e Paolo in Via Siena 1.

FotoFonte: https://www.adnkronos.com/cronaca/associazione-nazionale-vittime-civili-guerra-addio-al-presidente-onorario-castronovo_5NkWbBKO3X71D3GSOMVhH

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn