Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Monthly Archives: Dicembre 2024

Esplosione Mollaro, parla l’esperto: «Prevenzione unica via per salvare le vite»

Esercito Italiano–Marina Militare Bolzano Trento–Mollaro Una lunga processione ha accompagnato Claudio Andriollo ieri al cimitero durante la celebrazione dei suoi funerali. Il 72 enne, deceduto nel giorno di Santo Stefano nell’esplosione avvenuta poco prima di mezzogiorno nella sua casa di Mollaro era un grande appassionato di ordigni bellici. In casa ne aveva a decine, e…

Razzo ritrovato alla Sea: a giorni la bonifica

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Livorno–Arezzo–Siena–Grosseto–Pisa–Massa-Carrara–Firenze–Pistoia–Prato Lucca–Viareggio di Federico Conti Il ritrovamento avvenuto il 4 dicembre da un operatore della società di igiene ambientale. Il 2 gennaio potrebbero iniziare le operazioni di rimozione e distruzione dell’ordigno bellico. Ma è mistero sulla sua provenienza. Scatteranno…

Brigata Julia: nel 2024 recuperati e neutralizzati 6.500 ordigni bellici

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Bolzano Trento L’impegno delle truppe alpine del 2° Reggimento Genio Guastatori della Brigata Alpina “Julia” continua. Le attività del reparto nel 2024 hanno incluso addestramenti mirati a migliorare le capacità operative in ambienti complessi come quelli montani e sub-artici,…

Un ordigno bellico, tratto di mare interdetto

Marina Militare–Esercito Italiano Arezzo–Siena–Grosseto–Pisa–Massa-Carrara–Firenze–Lucca–Lucca–Pistoia–Prato Livorno–Isola d’Elba–Portoferraio Nel tratto di costa a nord dell’Elba, durante le operazioni di ricognizione per la posa di un cavo marino, è stato trovato in mare un presunto ordigno bellico. Perciò la Guardia Costiera-Capitaneria di porto di Portoferraio in data 27 Dicembre ha emanato un’ordinanza di interdizione nel raggio di 100…

Ordigno bellico rinvenuto al parco della Galleana, area bonificata dal Genio pontieri

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Reggio Emilia–Ferrara–Parma–Modena–Rimini–Bologna–Ravenna–Forlì-Cesena Piacenza–Parco della Galleana Trovato un ordigno bellico nel parco della Galleana, a Piacenza. Nella mattinata della vigilia di Natale i militari del Secondo Reggimento Genio Pontieri (Comando Forze Operative Nord di Padova) hanno bonificato l’intera area interessata…

La tragica esplosione in casa, Claudio Andriollo era appassionato di reperti bellici

Esercito Italiano–Marina Militare Bolzano Trento La vittima, 72 anni, era un tecnico edile in pensione. Escluse dagli inquirenti fughe di gas e altre cause tecniche, al momento l’ipotesi più accreditata, al momento è lo scoppio di uno degli ordigni che faceva parte della ricca collezione accumulata negli anni dall’appassionato recuperante e cultore di storia bellica….

C’è una bomba sulla via del Mare, strada bloccata e artificieri sul posto per recuperare l’ordigno

Esercito Italiano–Marina Militare Frosinone–Latina–Viterbo–Rieti Roma–Magliana Lorenzo Nicolini C’è una bomba sulla via del Mare”. Questa la chiamate che un passante ha fatto al numero unico per le emergenze notando un ordigno bellico nello spartitraffico tra via del Mare e via Ostiense, tra Magliana e Marconi. Immediato è scattato quindi l’allarme con i carabinieri della compagnia…

Gli artificieri del Genio Pontieri neutralizzano una bomba da 240 chili

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Ferrara–Parma–Modena–Rimini–Bologna–Ravenna–Piacenza–Forlì-Cesena Reggio Emilia-Brescello Oggi, lunedì 23 dicembre, gli artificieri dell’Esercito del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza hanno neutralizzato una bomba d’aereo rinvenuta nei giorni scorsi durante i lavori di sistemazione dell’area golenale del fiume Po nel comune di…

Biancavilla, ordigno bellico fatto brillare dagli artificieri

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Enna–Trapani–Caltanissetta–Agrigento–Messina–Palermo–Siracusa–Ragusa Catania–Biancavilla di Giuseppe Ranno Gli artificieri dei Carabinieri e i militari del 4° Genio Guastatori dell’Esercito di Palermo (Comando Forze Operative Sud di Napoli), hanno fatto brillare, in contrada Caramello, a sud del centro abitato di Biancavilla, una…

Ritrovamento di un ordigno bellico, evacuate 350 persone

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Ferrara–Parma–Modena–Rimini–Bologna–Ravenna–Piacenza–Forlì-Cesena Reggio Emilia–Brescello Nicola Barili Strade chiuse d’urgenza, traffico deviato, alcune aziende che non hanno potuto aprire i battenti e 350 persone evacuate nella zona del quartiere San Martino a causa di un ordigno bellico della Seconda guerra mondiale…

Scroll to Top