Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Trovate tre bombe della Seconda guerra Interviene il Genio

Categories: Bonifica perché

Esercito ItalianoMarina Militare

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

PiacenzaRiminiModenaFerraraRavennaReggio EmiliaForlì-CesenaParma

BolognaImola

di G.T.

Dal nuovo che avanza al passato che ritorna. Sono appena agli esordi i lavori per l’allargamento dell’autostrada A14 e la realizzazione della quarta corsia, ma, a cantiere nemmeno iniziato spuntano già degli ordigni bellici. Succede in via Ortodonico, nel territorio di Imola, dove sono venute alla luce tre bombe risalenti alla Seconda guerra mondiale. Il ritrovamento durante alcuni lavori di bonifica sistematica, che vengono comunemente eseguiti da ditte specializzate prima dell’apertura dei cantieri. Nel dettaglio, si tratta di un proiettile d’artiglieria da 94millimetri di fabbricazione inglese, una bomba da mortaio da 8 cm tedesca – entrambi distrutti in luogo idoneo – e una granata d’artiglieria da 88 mm inglese, ma vuota e priva di sostanze esplosive prelevata per versamento. L’intervento è stato portato al termine dagli uomini del Genio Ferrovieri (nuclei CMD Conventional Munition Disposal – Bonifica di munizionamento Convenzionale) su disposizione del Comando forze operative nord di Padova.

Foto-Fonte: https://www.ilrestodelcarlino.it/imola/cronaca/trovate-tre-bombe-della-seconda-guerra-interviene-il-genio-1.8182392

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn