Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Bormio, da un ghiacciaio emerge un ordigno inesploso

Categories: Bonifica perché

Esercito ItalianoMarina Militare

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

BresciaComoMilanoMonza-BrianzaMantovaLeccoPaviaBergamoLodiVareseCremona

Sondrio-ValtellinaBormio, Valfurva-Ghiacciaio dei Forni-Parco Nazionale dello Stelvio

di Alessandro Pedrini

A 2.922 metri di quota il ritiro del ghiacciaio della Val Dosegu nel gruppo dell’Ortles Cevedale in Alta Valtellina ha restituito un ordigno, verosimilmente un proiettile d’artiglieria della seconda guerra mondiale. In parte ossidato, misura circa 60 centimetri di lunghezza. E’ stato il giovane imprenditore di Bormio Dimitri Pozzi – che ha fornito le foto ad Affaritaliani.it Milano – a segnalare il ritrovamento di venerdì 7 ottobre ai Carabinieri, che ora probabilmente chiederanno l’intervento degli artificieri dell’Esercito (10° Reggimento Genio Guastatori di CremonaComando Truppe Alpine Bolzano). “Mentre procedevo con gli sci di alpinismo in direzione del Bivacco del CAI Seveso – racconta emozionato l’alpinista ad Affaritaliani.it Milano – mi sono imbattuto in questa bomba inesplosa. Ho fatto una fotografia e ho preso le coordinate GPS per poterle comunicare ai Carabinieri Forestali. Poi mi sono allontanato subito. Devo dire che negli ultimi anni sui ghiacciai dell’Alta Valtellina è frequente imbattersi in numerosi cimeli della Grande Guerra”.

Foto-Fonte: https://www.affaritaliani.it/milano/bormio-da-un-ghiacciaio-emerge-un-ordigno-inesploso-foto-819440.html?refresh_ce

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn