Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Bologna, cambio al vertice nel Genio Ferrovieri: Magazzù è il nuovo comandante

Categories: Bonifica perché

Esercito ItalianoMarina Militare

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

PiacenzaRiminiModenaFerraraRavennaReggio EmiliaForlì-CesenaParma

Bologna

14 ottobre 2022 – Cambio al vertice per il Genio Ferrovieri di Castel Maggiore (Comando Forze Operative Nord di Padova), il corpo dell’Esercito che si occupa della gestione degli ordigni bellici anche sui nostri territori (e non solo). Ha avuto luogo questa mattina, nella Caserma “Montezemolo” di Castel Maggiore, la cerimonia di avvicendamento al comando del Reggimento. Al cospetto della Bandiera di Guerra del reggimento e alla presenza del Comandante della Brigata Genio, Generale di Brigata Mauro Prezioso, il Colonnello Emilio Giglio ha ceduto il comando al parigrado Salvatore Magazzù, proveniente dal 12° Reparto Infrastrutture di Udine. La cerimonia, ha raggiunto il suo culmine con il tradizionale passaggio della Bandiera di Guerra tra cedente e subentrante che ha sancito il trasferimento della responsabilità del comando. Il Generale di Brigata Mauro Prezioso, nel corso del suo intervento ha elogiato i ferrovieri per il costante ed elevatissimo impegno profuso in ogni circostanza e per gli eccezionali risultati raggiunti nel periodo appena concluso. Durante il comando del Colonnello Giglio, il reggimento genio ferrovieri ha condotto diverse attività operative e addestrative, assumendo tra l’altro la responsabilità del Raggruppamento “Umbria-Marche” nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure” e partecipando inoltre a molteplici attività di concorso dell’Esercito Italiano durante l’emergenza CoViD-19. Oltre le operazioni di controllo del territorio sono proseguite le attività peculiari della specialità, con il concorso nella gestione del sistema dei trasporti ferroviari nella regione Emilia Romagna nonché gli innumerevoli lavori CAMPALGENIO, tra cui la realizzazione di due complessi modulari ad uso residenziale presso le caserme Annibaldi e Mercanti a Milano, oltre ai numerosi interventi per pubbliche calamità e bonifica da residuati bellici risalenti ai conflitti mondiali. Il Colonnello Giglio, terminata l’esperienza alla guida degli uomini e donne del Reggimento Genio Ferrovieri, andrà a ricoprire un prestigioso incarico presso il Dipartimento Infrastrutture dello Stato Maggiore dell’Esercito a Roma.

Foto-Fonte: https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/se-ne-andato-claudio-rapezzi-1.8181181

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn