Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

A spasso sul campo minato pieno di ordigni bellici

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

LuccaFirenzePisaLivornoMassa-CarraraArezzoSienaPistoiaPrato

GrossetoScarlino

Stava passeggiando su un campo minato il carabiniere libero dal servizio che ha notato degli oggetti di metallo affiorare dal terreno ed ha lanciato l’allarme. Il rinvenimento è avvenuto nella zona di Fosso Soline nel Comune di Scarlino. Il militare ha notato la presenza di oggetti di metallo tondeggianti, arrugginiti dal tempo e dalle intemperie e con ogni probabilità potevano essere residuati bellici.  Il sito è stato ispezionato da militari dell’Esercito, del 2° Reggimento genio Pontieri di Piacenza (Comando Forze Operative Nord di Padova), che hanno stabilito trattarsi di granate, in tutto 19, del tipo “a frammentazione”, di fabbricazione inglese, risalenti al secondo conflitto mondiale e generalmente note come “bombe ananas”. Probabile che siano state abbandonate nel corso del conflitto, e che siano rimaste lì per tutti questi anni. Non è possibile invece chiarire se qualcuno abbia raggruppato gli ordigni, dopo averli rinvenuti sparsi nei terreni circostanti. I carabinieri hanno provveduto a delimitare l’area, attivando nel contempo il piano di rimozione e bonifica, coordinato dalla prefettura di Grosseto.

Foto-Fonte: https://www.toscanamedianews.it/scarlino-a-spasso-sul-campo-minato-pieno-di-ordigni-bellici.htm

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn