Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Giovedì scopertura dell’epigrafe in memoria degli sminatori che persero la vita dopo la Seconda guerra mondiale

Categories: Editoriali

LuccaMassa-CarraraArezzoFirenzeGrossetoLivornoSienaPisaPrato

Pistoia

Giovedì 5 maggio alle ore 11 nella piazzetta della chiesa di San Salvatore, in via Tomba di Catilina, si terrà la scopertura dell’epigrafe in memoria degli sminatori che hanno perso la vita per la bonifica del nostro territorio. Dopo la Seconda guerra mondiale l’esercito italiano affidò agli sminatori il compito di individuare gli ordigni inesplosi, gettati dagli aerei durante la guerra, per poi farli brillare. Molti di loro, durante la bonifica dei campi minati, morirono tra i quali i pistoiesi Corsino Corsini e Mario Meini. Per questo il Comune di Pistoia vuole ricordare tutti gli sminatori che persero la vita sul territorio pistoiese e rendere loro omaggio. Saranno presenti il sindaco di Pistoia; Lucia Bertini, ex insegnante dell’Istituto comprensivo Raffaello; Daniele Amicarella, vice presidente dell’Associazione Linea Gotica Officina della Memoria, i parenti delle vittime, le autorità territoriali e le associazioni combattentistiche e d’arma. L’iniziativa è organizzata da Cudir – Comitato Unitario per la difesa delle istituzioni repubblicane, Comune di Pistoia e Linea Gotica Officina della Memoria. In caso di pioggia la cerimonia si svolgerà nella sala Maggiore del Palazzo comunale.

Foto-Fonte: https://www.comune.pistoia.it/news/gioved%C3%AC-scopertura-dellepigrafe-memoria-degli-sminatori-che-persero-la-vita-dopo-la-seconda

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn