Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Monthly Archives: Gennaio 2025

Residuati bellici nel cantiere per il bypass di Trento: non ci sono rischi per la popolazione

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Bolzano Trento Le analisi compiute sul terreno in cui sono state rinvenute oggi, 28 gennaio, le munizioni risalenti alla Seconda Guerra mondiale – nell’ambito del cantiere del bypass ferroviario – hanno consentito di escludere pericoli per la popolazione. L’intervento…

I tecnici della BCM SERVICE SRL localizzano un proietto d’artiglieria, risalente alla seconda guerra mondiale

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Enna–Trapani–Caltanissetta–Agrigento–Messina–Palermo–Siracusa–Ragusa Catania–Mineo Lunedì 27 Gennaio 2025 durante le operazioni di bonifica sistematica terrestre propedeutiche ai lavori di “REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO SITO NEL COMUNE DI MINEO (CT)”, per conto della committenza MINEO ENERGIA SRL. I tecnici specializzati della…

Ordigno bellico ferma i treni sulla linea Salerno – Battipaglia/Salerno – Arechi

Esercito Italiano–Marina Militare Napoli–Avellino–Caserta–Benevento Salerno–Battipaglia Sulle linee Salerno – Battipaglia e Salerno – Arechi la circolazione ferroviaria è rimasta sospesa per il rinvenimento di un ordigno bellico nei pressi della sede ferroviaria. Attivato l’intervento delle autorità competenti per lo svolgimento dei necessari accertamenti. Effetti sulla mobilità: i treni hanno subito ritardi, variazioni e cancellazioni. Alle…

Vecchia bomba a mano trovata in un casolare di Pagnacco

Esercito Italiano–Marina Militare Pordenone–Gorizia–Trieste Udine–Pagnacco Mentre stava riordinando la vecchia stalla di famiglia, a Pagnacco, una cittadina di Treppo Grande si è imbattuta in una bomba a mano risalente alla Seconda Guerra Mondiale, di fabbricazione italiana. L’ordigno, identificato come un residuato bellico del Regio Esercito, è stato subito segnalato alle forze dell’ordine. Sul posto sono…

Gli artificieri in forza ai reparti dipendenti dal Comando delle Forze Operative Sud di Napoli impegnati per mettere in sicurezza il territorio a salvaguardia dei cittadini

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine La bonifica dagli ordigni residuati bellici che ancora oggi sono presenti su tutto il territorio nazionale è una delle attività di rilievo che conduce l’Esercito Italiano, impiegando gli uomini e le donne specializzati in tale settore, inquadrati negli assetti…

Tecnici della Gimac Srl individuano una bomba d’aereo

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Treviso–Verona–Padova–Belluno–Rovigo–Venezia Vicenza–Montebello Vicentino Durante Lavori effettuati per la realizzazione dela linea AV/AC Verona bivio – Vicenza 1° lotto funzionale. Rinvenuta 1 bomba d’aereo da 500 lb durante le attività di bonifica sistematica terrestre dall’impresa specializzata Gimac Srl (V Reparto…

Tre ordigni individuati nel lago da un sub, stop alla navigazione

Esercito Italiano–Marina Militare Como–Mantova–Milano–Pavia–Cremona–Bergamo–Varese–Sondrio–Monza-Brianza–Lecco–Lodi Brescia–Tignale Ordinanza del Comune di Tignale in seguito all’individuazione di tre ordigni bellici nel lago. Vietata la navigazione e area off limits.  Il Comune di Tignale, con Ordinanza n. 4 emessa in data 21 gennaio 2025, ha vietato la navigazione nella zona di lago indicata in verde nello stralcio planimetrico pubblicato…

Ordigno inesploso a San Benedetto

Esercito Italiano–Marina Militare Livorno–Arezzo–Siena–Grosseto–Massa-Carrara–Firenze–Pistoia–Prato Pisa–Cascina Mattinata movimentata a San Benedetto a Settimo, nel comune di Cascina, per il ritrovamento di un ordigno bellico inesploso. Lunedì 20 gennaio, in un appezzamento agricolo coltivato ad olivo, durante alcune lavorazioni, era stato ritrovato un oggetto in ferro, ricoperto di ruggine, ma dalla forma inconfondibile. Allertate le forze dell’ordine,…

Misterioso boato, nessuna traccia

Esercito Italiano–Marina Militare Ancona–Macerata–Fermo–Ascoli Piceno Pesaro-Urbino AMEDEO PISCIOLINI Un boato seguito da una colonna di fumo è quanto hanno avvertito domenica attorno alle ore 11 dai residenti della frazione di Morena in comune di Gubbio (ai confini con Pianello di Cagli) e alcuni abitanti di Serravalle di Carda alle pendici del Nerone e i cacciatori…

Trovano ordigni bellici durante i lavori in soffitta: fatti brillare dagli artificieri

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Pisa–Livorno–Arezzo–Siena–Grosseto–Massa-Carrara–Firenze–Pistoia–Prato Lucca–Viareggio In mattinata ennesimo intervento degli artificieri di Piacenza per neutralizzare degli ordigni bellici rinvenuti nei giorni scorsi durante i lavori di ristrutturazione nella soffitta di un’abitazione sita in via Carlo Cattaneo nel comune di Viareggio. Sul posto…

Scroll to Top