Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Agrigento, mina della Seconda guerra mondiale trovata sulla spiaggia a Menfi

Categories: Bonifica perché

TrapaniMessinaPalermoSiracusaCaltanissettaCataniaEnna-Ragusa

AgrigentoMenfi-Lido dei Fiori

Un ordigno bellico è stato scoperto tra la sabbia, a pochi centimetri di profondità, a Lido Fiori, sul mare di Menfi, nell’Agrigentino. Quella che è con ogni probabilità una mina anticarro tedesca della Seconda guerra mondiale è stata transennata dagli uomini dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sciacca, in attesa di essere prelevata dagli artificieri e fatta brillare. Nessun pericolo per i bagnanti, che hanno continuato ad affollare la spiaggia. Sono stati alcuni bambini, scavando nella sabbia, a fare la scoperta. Una scoperta ormai ricorrente in questo litorale, in cui l’esercito tedesco disseminò centinaia di mine in vista dell’imminente sbarco degli Alleati, nell’estate del 1943. Lo scorso anno, nello stesso tratto di spiaggia, vennero trovati due ordigni analoghi. Uno di essi, scoperto sul fondale a pochi metri dalla riva, venne fatto esplodere in mare, in piena estate. E il boato fu avvertito da tutti i villeggianti di Lido Fiori.

FotoFonte: https://palermo.repubblica.it/cronaca/2019/08/17/news/agrigento_mina_della_seconda_guerra_mondiale_trovata_sulla_spiaggia_a_menfi-233825380/

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Autorità Portuali  e di Polizia 

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn