Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Via Nizza, bomba a mano scoppia in un cantiere: operaio di 22 anni ferito alle gambe

Categories: Bonifica perché

Esercito ItalianoMarina Militare

AlessandriaBiellaCuneoVercelliNovaraVerbano-Cusio-OssolaAsti

Torino-Via Nizza

di Carlotta Rocci

Un operaio è rimasto ferito dallo scoppio di una bomba a mano all’interno di un cantiere in via Nizza 31, sull’altro lato della strada rispetto al palazzo delle Poste. Il giovane, 22 anni, di origine albanese, non è in pericolo di vita: le sue ferite, alle gambe, sono state giudicate lievi dai sanitari che lo hanno soccorso. È successo intorno alle 12.30. “Ho sentito un boato ma pensavo che fosse caduto un cassone dall’alto, come quando si sgancia del materiale da una gru”, raccontano i colleghi dell’operaio ferito. All’interno del palazzo di quattro piani la squadra di operai stava sostituendo la soletta del tetto. È probabile che la bomba a mano, che dovrebbe risalire all’epoca bellica, fosse nascosta all’interno della soletta. Gli operai che hanno staccato pezzo dopo pezzo la copertura, avevano calato il materiale di scarto nel cortile. Un operaio stava caricando con una pala quel materiale sul camion per portarlo via. Non ha visto l’ordigno nascosto in mezzo al resto delle macerie, e stato investito dall’esplosione. “All’inizio non riusciva nemmeno a parlare, poi i medici lo hanno caricato in ambulanza”, raccontano ancora i colleghi. Sul posto è intervenuta una squadra dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza l’area. Sono arrivati anche i carabinieri che faranno accertamenti sulla presenza dell’ordigno bellico nel vecchio palazzo torinese, e gli ispettori dello spresal della città di Torino ai quali spetta il compito di fare accertamenti sull’incidente sul lavoro che ha coinvolto l’operaio.

Fonte:https://torino.repubblica.it/cronaca/2022/12/01/news/via_nizza_bomba_a_mano_scoppia_nel_cantiere_in_un_palazzo_operaio_ferito-377033964/

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn