Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Va a spasso nei boschi con il metal detector e trova una bomba da mortaio

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

PisaSienaArezzoFirenzeGrossetoLivornoMassa-CarraraPistoiaPrato

LuccaGallicano

Va a spasso nei boschi con il metal detector per rintracciare monetine o oggetti metallici e invece tra le foglie e arbusti trova una bomba da mortaio da 60 mm HE di nazionalità americana. E’ avvenuto in località Rio Folle nel Comune di Gallicano nei pressi di un sentiero che conduce in località Calomini nel comune di Fabbriche di Vergemoli. Protagonista della vicenda è un privato cittadino che ha immediatamente segnalato la presenza del residuato bellico al personale della locale Stazione Carabinieri, i quali hanno provveduto ad adottare le opportune misure di sicurezza, delimitando l’area interessata con appositi cartelli di pericolo. La prefettura di Lucca, come avviene in questi casi ha chiesto l’intervento degli artificieri dell’Esercito. In mattinata, su disposizione del Comando Forze Operative Nord di Padova, un team di specialisti del 2° Reggimento Genio Pontieri di stanza a Piacenza, ha provveduto a neutralizzare l’ordigno, in condizioni di massima sicurezza, dopo averlo spostato in un’area idonea poco distante dal luogo del rinvenimento. L’assistenza sanitaria è stata fornita da personale del corpo militare della Croce Rossa Italiana. Gli specialisti piacentini effettuano quotidianamente bonifiche di ordigni bellici nell’area di competenza che comprende le province di Arezzo, Grosseto, Siena, Livorno, Pisa, Lucca, Pistoia, Prato, Massa Carrara, Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena.

Foto-Fonte: https://www.lagazzettadilucca.it/cronaca/va-a-spasso-nei-boschi-con-il-metal-detector-e-trova-una-bomba-da-mortaio

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia 

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn