Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Trovata mina antiuomo a Sommocolonia

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

ArezzoLivornoFirenzeSienaMassa-CarraraGrossetoPisaPistoiaPrato

LuccaBargaSommocolonia

Pericoloso rinvenimento bellico nella zona di Sommocolonia, nel comune di Barga, località nota per la sanguinosa battaglia del 26 dicembre del 1944. Qualche giorno fa, accidentalmente, è stata rinvenuta infatti, a pochi passi dal Monumento ai Caduti di Monticino, dove persero la vita diversi partigiani durante il tentativo di contrastare la controffensiva tedesca, una “mina antiuomo ad azione estesa M2 A1” di fabbricazione americana, risalente alla II Guerra Mondiale. Come ci ha spiegato il massimo esperto della storia di quella battaglia il Colonnello Vittorio Lino Biondi, questa mina è del tipo “a sharphel” funzionante a strappo a pressione ed è un ordigno pericolosissimo.  Al momento della attivazione, o con urto nel filo di inciampo o calpestandola, questa mina piuttosto complessa, schizza il alto e raggiunta l’altezza di 2 metri circa, esplode e lancia una scarica di frammenti metallici tutto intorno letali fino ad una distanza di 10/15 metri ma pericolosi fino a oltre 100mt. La mani trovata a Sommocolonia era ancora attiva ed in grado quindi di fare grandi danni. Stamattina il Nucleo Bonifica Ordigni Esplosivi del 2° Reggimento Genio Pontieri dell’Esercito Italiano, di stanza a Piacenza, (Comando Forze Operative Nord di Padova) competente per gli interventi di ritrovamento nella zona, ha provveduto alla “bonifica” ed a far poi brillare l’ordigno. Il 1° Luogotenente Fabio Cappucciati, ottimo conoscitore d’area per aver già portato a termine numerosi interventi nella zona, ma anche in numerose missioni fuori area, ha provveduto a mettere in sicurezza la mina e a farla brillare sul posto (in situ), dopo aver sgomberato, con l’ausilio dei Carabinieri della Stazione di Barga, la zona. Era assistito dal secondo operatore C.M.S Canio Metta; sul posto per l’assistenza medica anche un mezzo del Corpo Militare della C.R.I.

Foto-Fonte: https://www.noitv.it/2022/01/trovata-mina-antiuomo-a-sommocolonia-420092/

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn