Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Residuato bellico vicino Villa Peruzzi: strada chiusa

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

LivornoSienaArezzoMassa-CarraraGrossetoLuccaPisaPistoiaPrato

FirenzeGrassina

Francesco Matteini

Un ordigno probabilmente risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato avvistato lungo la strada che passa dietro Villa Peruzzi e la collega a Villa Monna Giovannella, sulla collina che domina l’Antella. La segnalazione di un cittadino è arrivata ai Carabinieri della stazione di Grassina. Il comandante Mugione ha subito predisposto un sopralluogo e interdetto l’accesso al tratto di strada che lambisce il campo dove il residuato bellico, forse una mina, è stato trovato. “Non ci sono motivi di preoccupazione o di allarme per la popolazione”, fanno sapere i Carabinieri. “Pericolo, materiale esplodente, non avvinarsi” si legge su un cartello appeso al nastro bianco e rosso, con cui si circoscrivono i luoghi dove c’è un pericolo, che delimita il tratto di strada chiuso al passaggio di veicoli e persone. Nelle prossime ore saranno gli artificieri (Reggimento Genio Ferrovieri Castel MaggioreComando Forze Operative Nord di Padova) a intervenire sul posto per identificare il tipo di ordigno e provvedere al disinnesco e alla rimozione in sicurezza.

Foto-Fonte: https://www.quiantella.it/2021/12/07/residuato-bellico-vicino-villa-peruzzi-strada-chiusa/

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagna, ToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.

La guerra è un debito senza fine sia per i vinti, quanto per i vincitori

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn