Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Seminario “Il bombardamento di Bari e la tutela delle vittime civili di guerra”

Categories: Bonifica perché,Editoriali

Esercito ItalianoMarina Militare

TarantoFoggiaLecceBrindisi

Bari

Si svolgerà presso il Palazzo del Consiglio regionale della Puglia a Bari, via Gentile 52, il 4 dicembre 2023 il seminario “Il bombardamento di Bari e la tutela delle vittime civili di guerra”, organizzato dall’ ANVCG – Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra APS, in occasione dell’80° Anniversario della sua fondazione (26 marzo 1943) e per l’80° Anniversario del bombardamento della città di Bari (2 dicembre 1943).

L’evento è promosso dal Consiglio regionale della Puglia.

 Sono previsti i saluti istituzionali di Loredana Capone, Presidente del Consiglio regionale della Puglia; Antonio Decaro, Sindaco di Bari; Ludovico Abbaticchio, garante regionale dei diritti del minore.

Introducono i lavori Anna Vita Perrone, dirigente della Sezione Biblioteca e comunicazione istituzionale del Consiglio regionale della Puglia, e il consigliere Vincenzo Potenza, a nome di Vito Giuliano, presidente della sezione di Bari dell’Anvcg.

Sono previste le relazioni di:

Michele Corcio, vicepresidente Anvcg: “Attualità di una associazione storica: valori, finalità e iniziative”

Vito Antonio Leuzzi, presidente Ipsaic – Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea: “Il bombardamento di Bari”

Pasquale B. Trizio, storico, presidente uscente Anmi Bari: “Distruzione e ricostruzione. Lo sminamento del porto di Bari, all’ind Ennio Triggiani, professore emerito di diritto dell’unione europea Uniba, presidente Mfe puglia: “L’Unione europea, un cammino di pace”

Santa Vetturi, comitato nazionale dei promotori di pace Anvcg: “La pace è un’attitudine”. Modera Giovanni Lafirenze, responsabile Dipartimento ordigni bellici inesplosi Anvcg. È prevista la partecipazione di alunni delle scuole superiori della città. Partendo dal ricordo del drammatico bombardamento vissuto dalla città di Bari e delle vittime innocenti di esso, attraverso un connubio tra storia e  letteratura, l’evento si propone come un’occasione per riflettere sul bene prezioso della pace e un monito a tutti a farsene promotori, ciascuno secondo il proprio ambito. L’organizzazione dell’evento è a cura dell’ ANVCG – Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra APS, in collaborazione con la Sezione Biblioteca e comunicazione istituzionale del Consiglio regionale della Puglia – info – infopoint@consiglio.puglia.it tel 080 5402772. L’iniziativa si inserisce altresì nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”. La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali. Nel catalogo della biblioteca, consultabile anche on line e da remoto, unificato con il catalogo dell’Ipsaic, è possibile trovare molte pubblicazioni che approfondiscono il tema del seminario, che possono essere richieste in prestito gratuitamente oppure consultate nelle sale della biblioteca.omani del 2 dicembre 1943”

EDUCAZIONE AL RISCHIO

E’ bene ricordare a chiunque dovesse imbattersi in oggetti che per forme e dimensione possano richiamare un ordigno esplosivo o parti di esso, che questi manufatti possono essere molto pericolosi e pertanto non devono essere toccati o manomessi in alcun modo, ma ne va denunciato immediatamente il ritrovamento, così da consentire l’intervento dei militari dell’Esercito al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza del nostro territorio.

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn