Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Rivamonte, eredita una casa e trova miccia detonante: fatta esplodere dai carabinieri

Categories: Bonifica perché

VicenzaTrevisoRovigoVeronaVeneziaPadova

Belluno

Cristina Contento

Eredita una abitazione e vi trova metri e metri di miccia detonante: non restava che chiamare i carabinieri, al nuovo proprietario, per evitare situazioni ingestibili. Il rotolo esplosivo dei cantieri è stato fatto poi brillare dagli artificieri dei carabinieri: in pessimo stato di conservazione, la miccia è stata ritrovata l’altro giorno in un edificio diroccato di Rivamonte. Dello scenario abbastanza pericoloso si sono occupati i carabinieri che hanno operato immediatamente. Il rotolo è stato rinvenuto nella tarda mattinata di mercoledì 29 giugno: si trovava in un cestino, all’interno dell’immobile rurale che era disabitato da tempo. Si tratta di un materiale detonante del tipo che di solito viene utilizzato per uso civile e per i lavori nelle cave: era in pessimo stato di conservazione e dunque estremamente pericoloso, secondo gli esperti. Ad accorgersene, in quell’edificio è stata la persona che ha ereditato l’immobile e che evidentemente, nel riassestare la proprietà ha rinvenuto l’oggetto pericoloso. Ha avvertito i carabinieri di Gosaldo che a loro volta facevano intervenire i carabinieri artificieri di Padova. I militari specializzati, dopo aver messo in sicurezza l’area, provvedevano a trasportare l’esplosivo presso la cava di Forcelle Franche di Gosaldo, facendolo esplodere. La miccia detonante è un esplosivo destinato ad operazioni di taglio o innesco a distanza di altro esplosivo ed è costituito da una struttura “a corda” con anima interna di esplosivo ad alto potenziale. Dalle ricostruzioni fatte dai carabinieri la miccia risale probabilmente agli anni 50/60 e tenuto conto del cattivo stato di conservazione e delle sue condizioni, è stata classificata come materiale pericoloso per la pubblica incolumità in quanto poteva essere essere molto sensibile all’attivazione da cause esterne, come potrebbe essere l’eccessivo calore o urti violenti.

Foto-Fonte: https://corrierealpi.gelocal.it/belluno/cronaca/2022/07/01/news/rivamonte-eredita-una-casa-e-trova-miccia-esplosiva-fatta-esplodere-dai-carabinieri-1.41546731

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn