Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Ordigno bellico nell’alveo del torrente Medea: le operazioni di bonifica

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

UdinePordenoneTrieste

Gorizia

Nella mattinata di oggi, 22 giugno, il Nucleo regionale NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) di Trieste, congiuntamente al Nucleo provinciale NBCR e un’autobotte del comando di Gorizia, hanno svolto un servizio di assistenza tecnica per la bonifica di un ordigno bellico, con presunto caricamento speciale, eseguita dal personale del 3° Reggimento Genio Guastatori (Comando Forze Operative Nord di Padova) dell’Esercito Italiano nell’alveo del torrente Torre a Medea, in provincia di Gorizia. I Vigili del fuoco hanno predisposto la strumentazione, uomini e mezzi in caso si fosse reso necessario prestare soccorso al personale impegnato nelle operazioni di bonifica e hanno anche approntato le linee di decontaminazione per gli operatori nel caso l’ordigno fosse stato caricato con sostanze chimiche nocive. Tutte le operazioni alle quali hanno assistito anche personale della Prefettura di Gorizia, dell’Arma dei Carabinieri e, vista la vicinanza del sito di brillamento all’aeroporto Trieste Airport, personale ENAV (Ente Nazionale Assistenza Volo) e ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile), si sono svolte in completa sicurezza. Si è potuto verificare che l’ordigno brillato non conteneva sostanze chimiche o tossiche.

Foto-Fonte: https://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2022/06/22/news/ordigno-bellico-nell-alveo-del-torrente-medea-le-operazioni-di-bonifica-1.41529641

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn