Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Proiettile d’artiglieria in via del Mella, artificieri in azione

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

LeccoMilanoPaviaLodiMantovaSondrioVareseMonza-BrianzaComoCremonaBergamo

Brescia

Un passante ha notato un cilindro metallico arrugginito dall’aria decisamente sospetta e ha preferito allertare le forze dell’ordine. È accaduto questa mattina in via del Mella, in zona Fornaci, a due passi dalla ciclopedonale che scorre lungo il fiume e da un parco giochi. Quanto basta perché in attesa di riscontri si provvedesse a recintare per intero l’area verde in cui è stata segnalata la presenza del misterioso oggetto. Nel frattempo, la Prefettura ha allertato il 10° Reggimento Genio Guastatori dell’Esercito di Cremona (Comando Truppe Alpine Bolzano), che sono giunti in città in breve per ispezionare quello che si presumeva essere un vecchio ordigno bellico. All’occhio esperto degli artificieri è bastato poco per stabilire che l’oggetto rinvenuto – della lunghezza di circa 30 centimetri per 7 di diametro – era un proiettile di artiglieria da 105 millimetri, forse risalente addirittura a prima della Seconda guerra mondiale. Non si esclude che possa essere il retaggio di una esercitazione più risalente. In ogni caso, il residuato è stato preso in carico dal personale militare – non senza che fossero attivate per sicurezza unità dei Vigili del Fuoco e del soccorso sanitario – che ha provveduto alla rimozione in vista del brillamento in luogo sicuro.

Foto-Fonte: https://www.giornaledibrescia.it/brescia-e-hinterland/proiettile-d-artiglieria-in-via-del-mella-artificieri-in-azione-1.3651742

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagna, ToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.

La guerra è un debito senza fine sia per i vinti, quanto per i vincitori

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn