Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Brillamento di due granate della prima Guerra mondiale

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

VicenzaTrevisoBellunoVeronaPadovaRovigo

VeneziaEraclea

Antonella Gasparini

La sede del brillamento degli ordigni sarà Caposile, domattina dalle 9 alle 13. È lì che gli artificieri dell’ottavo (8°) Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti di Legnago (Comando Forze Operative Nord di Padova) eseguiranno le operazioni bonifica di due granate d’artiglieria della prima Guerra mondiale (100 millimetri di calibro, circa 40 centimetri di lunghezza) rinvenute a Eraclea. Tutta la zona balneare è di fatto teatro di frequenti scoperte di ordigni del primo conflitto bellico, e che all’epoca venne martoriata. Dalle 10 alle 13 sarà sospesa la circolazione in un raggio di circa 500 metri dalla zona dell’intervento, dove potranno accedere solo gli aventi diritto e i mezzi di emergenza, secondo le disposizioni della polizia locale. Domattina alle 8.30 è previsto il summit dell’esercito con i carabinieri di San Donà, guidati dal capitano Daniele Brasi. Poi il genio Guastatori si recherà a Eraclea a recuperare le bombe da mortaio che sono state ritrovate per trasportarle a Caposile. Qui avverrà la bonifica. Si tratta di un intervento particolare, che prevede una task force con le forze dell’ordine, i militari dell’Arma, i Vigili del Fuoco, le polizie locali di Jesolo e San Donà che scorteranno gli artificieri. Sovrintende e coordina tutta l’operazione la Prefettura di Venezia. Il sindaco di Jesolo Valerio Zoggia ha sospeso la circolazione su via Francescata domani, martedì 14 dicembre, dalle 10 alle 13.

Foto-Fonte: https://www.veneziatoday.it/attualita/bonifica-granate-caposile-martedi-14-dicembre.html

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagna, ToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.

La guerra è un debito senza fine sia per i vinti, quanto per i vincitori

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn