Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine
Vicenza–Treviso–Belluno–Verona–Padova–Rovigo
E.P.
Un ordigno bellico è stato trovato ieri mattina a punta San Giuliano. L’area, da mesi, è al centro di una bonifica bellica (V Reparto Infrastrutture Padova) necessaria per la costruzione in corso di nuovi capannoni. Durante i lavori, un residuo della seconda guerra mondiale è stato trovato dai tecnici che hanno subito avvisato la Polizia di Stato. In tarda mattinata, gli agenti hanno recintato l’area. Ora la palla passa in mano ai militari (8° Reggimento del Genio Guastatori Paracadutisti Folgore di Legnago–Comando Forze Operative Nord di Padova) sotto la gestione della Prefettura. L’ordigno sarà rimosso nel giro di qualche giorno. Erano stati diversi nei mesi scorsi i ritrovamenti di ordigni militari nell’area di Mestre e della terraferma, frutto dei bombardamenti della seconda guerra mondiale. L’ultimo caso, ad ottobre 2020, aveva portato all’evacuazione di seicento persone. Il ritrovamento di ieri, di piccole dimensioni, non prevedrà nessun “bomba day”.
Fonte: https://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2021/12/22/news/parco-san-giuliano-un-ordigno-bellico-1.41058965
Foto: Archivio
È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto,
Friuli-Venezia Giulia, EmiliaRomagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo,
Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.
La guerra è un debito senza fine sia per i vinti, quanto per i vincitori