Catania–Palermo–Messina–Siracusa–Agrigento–Ragusa–Caltanissetta–Enna
La Capitaneria di Porto di Pantelleria, a seguito del ritrovamento di un presunto ordigno bellico, nello specchio d’acqua di Scauri, ha emesso ordinanza di interdizione della zona. (Sdai Augusta)
L’atto N. 11/2021, a firma del Comandante Antonio Terrone, così recita:
R E N D E N O T O
che nello specchio acqueo antistante località Scauri del Comune di Pantelleria sul punto di coordinate geografiche lat.36°45’59’’ N – long.011°57’50’’ E (DATUM WGS84) è stata segnalata la presenza di un presunto ordigno bellico, pertanto,
O R D I N A
Articolo 1 – Interdizione dell’area
sino ad avvenuta eliminazione della situazione di pericolo, nella zona di mare avente un raggio di 50 metri dal punto di rinvenimento lat.36°45’59’’ N – long.011°57’50’’ E (DATUM WGS84) è vietato: navigare, ancorare e sostare con qualunque unità sia da diporto che ad uso professionale; praticare la balneazione; effettuare attività di immersione con qualunque tecnica; svolgere attività di pesca di qualunque natura.
Articolo 3 – Deroghe
Non sono soggette al divieto di cui all’articolo 1 le Unità navali ed il personale della Guardia Costiera in servizio d’Istituto nonché le Unità navali ed il personale delle altre forze di polizia, in ragione del loro ufficio.
Articolo 4 – Sanzioni
I contravventori alla presente Ordinanza, salvo che il fatto non costituisca più grave reato o differente illecito sanzionato da norme speciali, saranno puniti ai sensi: – degli articoli 1164 – 1174 e 1231 del codice della navigazione; – dell’articolo 53 del Decreto legislativo 18.07.2005 n. 171 e successive modifiche ed integrazioni, se le violazioni sono commesse con unità da diporto; I trasgressori saranno ritenuti responsabili dei danni derivanti a persone e/o cose in conseguenza della propria inadempienza.
Articolo 5 – Disposizioni finali La presente Ordinanza entra in vigore con decorrenza immediata. E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e fare osservare la presente Ordinanza, la cui diffusione sarà assicurata mediante affissione all’albo dell’Ufficio e pubblicazione sulla pagina “Ordinanze” del sito web istituzionale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria: http://www.guardiacostiera.gov.it/pantelleria/Pages/ordinanze.aspx.
IL COMANDANTE T.V. (CP)
Di seguito il documento scaricabile e stampabile:
Ord. 11-2021 Interdizione – Ordigno bellico
Foto-Fonte: https://www.ilgiornaledipantelleria.it/pantelleria-presunta-bomba-della-ii-guerra-mondiale-nello-specchio-dacqua-di-scauri-interdizione-della-zona-dalla-capitaneria-di-porto/
È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Autorità Portuali
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto,
Friuli-Venezia Giulia, EmiliaRomagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise
Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna