Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Avola, ordigni bellici sui fondali di “Gallina”: mare interdetto per sicurezza dalla Capitaneria

Categories: Bonifica perché

Marina Militare

PalermoAgrigentoCataniaTrapaniRagusaCaltanissettaMessinaEnna

SiracusaCassibile-Gallina-Gelsomineto

Anna Mulè

Nello specchio d’acqua antistante la spiaggia avolese di “Gallina” (e a pochi passi dalla Pineta del Gelsomineto), nei giorni scorsi, un privato ha segnalato alla Capitaneria di Porto di Siracusa la presenza di ordigni bellici sul fondale. La Capitaneria ha, dunque, deciso di “adottare urgenti misure di salvaguardia della pubblica incolumità e della sicurezza di navigazione” come si legge nell’ordinanza emessa pochi giorni fa. È stato, dunque, ordinato, da parte delle autorità marittime, il divieto di navigare, sostare ancorare e effettuare manovre di ormeggio così come, in generale, qualsiasi attività connessa all’uso del mare non espressamente “autorizzata”. Tutto ciò fino all’intervento di bonifica a cura di personale artificiere specializzato (SDAI Augusta). Per la spiaggia di Gallina (e della cosiddetta “Marchesa”) non si tratta di una novità. Immergendosi, negli anni, tanti sono stati i sub che hanno potuto constatare la presenza di materiale afferente allo sbarco degli Alleati avvenuto nel settembre del 1943.

Foto-Fonte: https://www.siracusanews.it/avola-ordigni-bellici-sui-fondali-di-gallina-mare-interdetto-per-sicurezza-dalla-capitaneria/

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn