Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Ordigno bellico allo scalo merci. Stazione di Brescia in tilt

Categories: Bonifica perché

Esercito ItalianoMarina Militare

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

BergamoMilanoMantovaSondrioMonza-BrianzaComoVareseCremonaLeccoPaviaLodi

Brescia

Giornata di passione per pendolari e viaggiatori in genere che, per lavoro o per diletto, oggi dovevano prendere un treno a Brescia. Nel primo pomeriggio infatti, attorno alle 13, la circolazione ferroviaria sullo scalo cittadino è stata completamente bloccata a causa del rinvenimento di una bomba nello scalo merci di via Vergnano. Si tratta di un ordigno bellico inesploso, la cui origine ed entità non è ancora stata del tutto chiarita. In realtà non è la prima volta che accade una vicenda simile, sta di fatto che per garantire la sicurezza si è reso necessario il blocco totale. Numerose le corse dei treni dell’alta velocità cancellate, o più in particolare fermate prima del capolinea. Altre invece sono state fatte deviare su percorsi alternativi evitando il passaggio su Brescia con ritardi considerevoli. Trenord, alla luce della chiusura del tratto fra Rovato e Brescia, ha indicato corse diverse e ovviamente più lunghe. Sul posto è stato immediato l’intervento delle forze dell’ordine. Giunti a Brescia anche gli artificieri del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona (Comando Truppe Alpine Bolzano) per capire quale sia lo stato dell’ordigno e quindi decidere come procedere.

Foto-Fonte: https://www.elivebrescia.tv/ordigno-bellico-allo-scalo-merci-stazione-di-brescia-in-tilt/

EDUCAZIONE AL RISCHIO

E’ bene ricordare a chiunque dovesse imbattersi in oggetti che per forme e dimensione possano richiamare un ordigno esplosivo o parti di esso, che questi manufatti possono essere molto pericolosi e pertanto non devono essere toccati o manomessi in alcun modo, ma ne va denunciato immediatamente il ritrovamento, così da consentire l’intervento dei militari dell’Esercito al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza del nostro territorio.

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn