Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Ordigni bellici rinvenuti all’Acquacalda: l’esercito li fa brillare

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

LuccaArezzoLivornoFirenzeSienaMassa-CarraraGrossetoPisaPistoiaPrato

Rinvenimento bellico nella giornata di ieri all’Acquacalda, nelle vicinanze dell’incrocio fra la via che porta il nome della frazione lucchese e via per Marlia. Durante alcuni lavori sono stati trovati alcuni ordigni e per la potenziale pericolosità l’area è stata transennata. Questa mattina (12 gennaio) con tutte le attenzioni del caso le bombe, presumibilmente risalenti alla Seconda guerra mondiale sono state recuperate dagli artificieri dell’esercito (2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza (Comando Forze Operative Nord di Padova), che le hanno fatte brillare. Non si è resa necessaria l’evacuazione di edifici ma sul posto, durante le operazioni, erano presenti anche i vigili del fuoco e mezzi sanitari del 118. L’operazione si è svolta senza intoppi.

Foto-Fonte: https://www.luccaindiretta.it/cronaca/2022/01/12/ordini-bellici-rinvenuti-allacquacalda-lesercito-li-fa-brillare/270988/

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn