Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Iniziate le operazioni di bonifica dei 153 ordigni bellici ritrovati nel sud pontino

Categories: Bonifica perché

Esercito ItalianoMarina Militare

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

FrosinoneRomaViterboRieti

LatinaCastelforte

Sono all’opera da questa mattina gli artificieri del Genio militare (21° Reggimento Genio Guastatori di CasertaComando Forze Operative Sud di Napoli) in sinergia con le autorità civili locali e dei Vigili del Fuoco, nel territorio del comune di Castelforte per la bonifica di di 153 residuati bellici, coordinata dalla Prefettura di Latina. Sono previsti una serie di operazioni di brillamenti che serviranno a rendere inoffensive le le pericolose bombe alleate della seconda guerra mondiale. Le operazioni potrebbero protrarsi fino ad agosto. Gli ordigni sono stati ritrovati nei boschi dopo che le piogge di queste ultime settimane hanno smosso il terreno facendo riemergere ancora potenzialmente funzionanti e decisamente pericolosi. Il comune di Castelforte è stato un centro strategico situata sulla linea Gustav, linea di difesa costruita dai tedeschi per arrestare l’avanzata degli Alleati. Su questa linea fu combattuta la più aspra e violenta battaglia della guerra. Castelforte, assieme agli altri comuni che si trovavano sulla stessa linea furono quasi completamente distrutti. I bombardamenti e le rappresaglie prima dello sfondamento della linea da parte degli alleati e poi l’affronto del corpo d’armata marocchino dopo la vittoria, che per giorni hanno avuto il permesso di saccheggiare e stuprare chi volessero, hanno segnato profondamente la comunità e la loro memoria.

FotoFonte: https://www.latinaquotidiano.it/iniziate-le-operazioni-di-bonifica-dei-153-ordigni-bellici-ritrovati-nel-sud-pontino/

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn