Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Esercito e Associazione vittime civili di guerra sensibilizzano gli studenti sui rischi dei residuati bellici

Categories: Bonifica perché,Editoriali

Esercito ItalianoMarina Militare

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

AlessandriaBiellaCuneoVercelliNovaraVerbano-Cusio-OssolaAsti

Torino

Trenta allievi dell’istituto tecnico tecnologico “Alvar Aalto” hanno partecipato nei giorni scorsi ad un incontro sui comportamenti da adottare in caso di ritrovamento di ordigni bellici inesplosi, nel quadro dell’iniziativa “Conoscere per riconoscere”, promossa dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (A.N.V.C.G.) insieme alla Brigata Alpina “Taurinense” dell’Esercito Italiano.  L’attività informativa si è svolta presso la caserma “Monte Grappa” con la partecipazione degli specialisti del 32° Reggimento Genio Guastatori di Fossano, (Comando Truppe Alpine Bolzano), l’unità della Taurinense che si occupa della neutralizzazione degli ordigni bellici che ancora oggi possono essere trovati nell’Italia nord-occidentale. Nel 2022 sono stati oltre 170 i residuati bellici resi inoffensivi dagli artificieri in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Gli alunni dell’istituto torinese hanno potuto confrontarsi in modo diretto con gli artificieri, i quali hanno illustrato le diverse fasi del proprio lavoro, oltre alle precauzioni da adottare in caso di avvistamento o ritrovamento di oggetti sospetti. Nel corso della giornata gli studenti hanno ricevuto, a cura del referente nazionale del dipartimento ordigni bellici inesplosi dell’A.N.V.C.G. Giovanni Lafirenze, una panoramica sui bombardamenti subiti dalla città di Torino e sulle successive bonifiche a cui è seguita una descrizione tecnica della bonifica campi minati da parte dello specialista Renato Silvestre.

Foto-Fonte: https://www.torinoggi.it/2023/03/31/leggi-notizia/argomenti/attualita-8/articolo/esercito-e-associazione-vittime-civili-di-guerra-sensibilizzano-gli-studenti-sui-rischi-dei-residuat.html

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn