Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine
Ferrara–Piacenza–Forlì-Cesena–Modena–Parma–Rimini–Ravenna–Reggio Emilia
I sindaci di Marzabotto e Monzuno, Valentina Cuppi e Bruno Pasquini, si sono recati nei giorni scorsi nel cantiere della Gardelletta per verificare l’andamento dei lavori di ricostruzione del tratto stradale crollato a seguito della frana al chilometro 13. Da qualche settimana, i cittadini della zona lamentavano l’assenza di operai all’interno del cantiere e la spiegazione è arrivata dal dialogo che i due primi cittadini hanno avuto con i tecnici del settore manutenzione della Città metropolitana. In pratica nella fase di bonifica dell’area interessata dal cantiere è stato rinvenuto un piccolo ordigno bellico che ha comportato la sospensione dei lavori. L’ordigno è già stato rimosso (Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore–Comando Forze Operative Nord di Padova) e non appena arriverà il via libera dall’Esercito il cantiere sarà riavviato.
Fonte: https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/cantiere-della-gardelletta-spunta-una-bomba-1.7455671
È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto,
Friuli-Venezia Giulia, EmiliaRomagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo,
Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.