Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Cambio al vertice del 3° Reggimento Genio Guastatori

Categories: Bonifica perché

Esercito ItalianoMarina Militare

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

GoriziaPordenone-Trieste

Udine

Si è tenuta ieri la cerimonia militare di avvicendamento al comando del 3° reggimento Genio Guastatori presso la caserma Berghinz di Udine. Il colonnello Stefano Ferrari ha preso le consegne dal colonnello Lucio D’Amico. All’evento erano presenti varie autorità civili e militari, tra cui il vice prefetto di Udine Sandra Cavalieri, l’assessore al Turismo del Comune di Udine Maurizio Franz e il comandante della brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” il generale Massimiliano Stecca, oltre al Gonfalone della Città di Udine ed a rappresentanze delle Associazioni combattentistiche e d’arma. Nel suo saluto il colonnello D’amico ha espresso tutto il suo orgoglio e gratitudine per essere stato il comandante di un glorioso reggimento come quello del Genio e ha ringraziato tutto il personale per essere stato sempre pronto e aver svolto tutti i propri compiti con impegno, professionalità e competenza, dando sempre il massimo. Gli ospiti intervenuti hanno avuto la possibilità di visitare una mostra statica di mezzi allestita per l’occasione e la sala museale dei Guastatori d’Italia che raccoglie le testimonianze di un passato recente e custodisce i cimeli donati dai parenti di chi ha combattuto sacrificando a volte la propria vita.

3° Reggimento Genio Guastatori di Udine

Il 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine, inquadrato nella brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, è un’unità dell’arma del Genio che, coordinata dal Comando Forze Operative Nord di Padova, è incaricata di bonificare il territorio del Friuli Venezia Giulia e delle province di Treviso e Belluno dai residuati bellici dei due conflitti mondiali. L’esercito, grazie alla connotazione “dual-use” dei reparti del genio, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado d’intervenire nei casi di pubbliche calamità e utilità, in ogni momento, su tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale.

Foto-Fonte: https://www.udinetoday.it/cronaca/cambio-al-vertice-del-3-reggimento-genio-guastatori.html

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn