Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Albanella: trafugato ordigno inesploso

Categories: Bonifica perché,Editoriali

NapoliCasertaBeneventoAvellino

Salerno–Albanella-Bosco

La vicenda si ripete, l’undici novembre la notizia della “scomparsa” di un residuato bellico in Val Liona (Vicenza), oggi, l’annuncio di un residuato bellico trafugato in località “Bosco”. Ignoti che smuovono ordigni pensando (a dire della fonte, ma io non ci credo) di vendere la bomba al mercato dei collezionisti. Collezionisti che comprano ordigni carichi di esplosivi e inneschi? Non è possibile il giornalista come si dice, potrebbe aver preso fischi per fiaschi. Infatti comprare materiale esplodente apre immediatamente le porte dei penitenziari sia a venditori, quanto ad acquirenti. La vicenda del Piave colorato di verde e conseguente fermo di una persona residente a Comelico Superiore (Belluno) avrebbe dovuto far riflettere anche i più “testardi” (bonario eufemismo). Ma poi! Com’è possibile che nel 2023 ci sia ancora gente senza coscienza e scrupoli? Rubare, tritolo, amatolo, etc, etc, caricare ordigni in auto (con la speranza di non essere fermati dalle Forze dell’Ordine), trasportarli in strada coinvolgendo nei pericoli terze ignare persone. Conservare i residuati in attesa dell’eventuale compratore, no! Non è possibile sicuramente si tratta dell’ennesima Fake News diventata quasi virale.

Foto-Fonte: vocedistrada.it

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn