Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Ordigno bellico a Capo Bianco, chiusa la spiaggia

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

LuccaSienaGrossetoPisaArezzoFirenzeMassa-CarraraPistoiaPrato

Livorno–Isola d’ElbaPortoferraio

Un ordigno bellico è stato rinvenuto sulla spiaggia di Capo Bianco. Per questo motivo il sindaco di Portoferraio Zini oggi ha firmato un’ordinanza che vieta l’accesso alla spiaggia. Con la stessa ordinanza viene inoltre sospesa l’attività di un cantiere nella zona soprastante.

Qui di seguito pubblichiamo il testo integrale dell’ordinanza.

“ORDINANZA N. 21 / 2022

OGGETTO: Ritrovamento presunto ordigno bellico in località Capo Bianco

IL SINDACO

VISTA la comunicazione della Capitaneria di Porto di Portoferraio circa il rinvenimento a terra, in località spiaggia di Capo Bianco — in posizione gradi 42, primi 49, secondi 12.86 Nord e, primi18, secondi 4795 Est— di oggetto metallico di forma cilindrica, presumibilmente identificabile come ordigno bellico;PRESO ATTO che la Capitaneria di Porto ha inoltrato tale comunicazione all’ Ufficio Territoriale del Governo di Livorno;CONSIDERATO che l’area in oggetto è oggetto di frequentazione da parte del pubblico;

CONSIDERATO che nella parte soprastante la suddetta area insistono dei lavori in cantiere edile svolti dalla Ditta A.F. Costruzioni di FERDINANDI Antonio per conto di Futura srl di CIONI Enrico autorizzati con permesso di costruire n. 60-2018; RITENUTO, in via precauzionale, che tale situazione può costituire pericolo alle persone che si trovano a transitare nella predetta area ed ai lavoratori nel cantiere edile adiacente;VISTI gli artt. 50 e 54 del D. Lgs. 18.08.2000 n. 267;

ORDINA

A partire dalla pubblicazione della predetta Ordinanza e fino a cessato pericolo — dopo la rimozione dell’oggetto, presumibilmente ordigno bellico (2° Reggimento Genio Pontieri di PiacenzaComando Forze Operative Nord di Padova). I seguenti provvedimenti: INTERDIZIONE DELL’AREA E DELLA SPIAGGIA Dl CAPO BIANCO AL TRANSITO PEDONALE; SOSPENSIONE DEI LAVORI NEL CANTIERE EDILE OPERANTE NELL’AREA SOVRASTANTE LA SPIAGGIA Dl CAPOBIANCO.

DISPONE

Che il corpo di Polizia locale e gli altri agenti della forza pubblica sono incaricati di far osservare quanto disposto dalla presente Ordinanza, nonché di adottare i provvedimenti del caso, qualora neravvisassero la necessità, per impedire il verificarsi di situazioni contingenti di pericolo non espressamente previste. Il presente provvedimento sarà pubblicato all’Albo Pretorio per il tempo prescritto dalla legge. Ai sensi dell’art. 3, comma 4, della Legge 241/1990, è ammesso ricorso al T.A.R. entro giorni 60 dalla data di pubblicazione (Legge n. 1034/1971).

Portoferraio, 20 Marzo 2022″

Foto-Fonte: https://www.quinewselba.it/portoferraio-ordigno-bellico-a-capo-bianco-chiusa-la-spiaggia.htm

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Autorità Portuali  e di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.

 

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn