Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Yearly Archives: 2025

Monte Porzio – Ritrovato un ordigno bellico in un cantiere edile: fatto brillare dagli artificieri dell’esercito

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Frosinone–Viterbo–Latina–Rieti Roma A Monte Porzio Catone si sono da poco concluse le operazioni di bonifica (6° Reggimento Genio Pionieri di Roma–Comando Forze Operative Sud di Napoli) dell’area dove nelle scorse ore è stato ritrovato un ordigno bellico. Foto—Fonte: https://www.castellinotizie.it/2025/03/26/monte-porzio-ritrovato-un-ordigno-bellico-in-un-cantiere-edile-fatto-brillare-dagli-artificieri-dellesercito/…

Terni, ordigno bellico scoperto a pochi passi dal centro: intervento della polizia di stato

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Perugia Terni Una curiosa scoperta mentre stavano ripulendo la cantina. E’ quanto capitato ai proprietari di un appartamento situato in via Farini nel corso della mattinata di oggi, mercoledì 26 marzo. Immediata la telefonata che ha fatto scattare l’intervento…

Cinque bombe a mano in una cava a Valdieri: gli artificieri le fanno brillare

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Novara–Torino–Vercelli–Verbano-Cusio-Ossola–Alessandria–Biella–Asti Cuneo–Valdieri c.s. Gli artificieri dell’Esercito sono intervenuti oggi per neutralizzare cinque bombe a mano rinvenute all’interno della Cava n.1 della Bastia, nel vallone dell’Infernetto, nel comune di Valdieri. Gli ordigni, risalenti al secondo conflitto mondiale, sono stati trovati…

Napoli, i tecnici della BCM SERVICE SRL individuano due proietti d’artiglieria

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Caserta–Salerno–Avellino–Benevento Napoli Giovedì 20 Marzo 2025 durante le operazioni di bonifica sistematica terrestre propedeutiche ai lavori di “Scavi a sezione ristretta per la realizzazione di impianti interrati (acque industriali, acque nere, acque meteoriche, cunicoli, impianti elettrici) presso il cantiere…

Fiumicino, neutralizzata in mare una mina da 200 chili

Marina Militare–Esercito Italiano Frosinone–Viterbo–Latina–Rieti Roma-Fiumicino Nell’area marittima di Fiumicino, è stata recentemente neutralizzata una mina di 200 chili, risalente alla Seconda Guerra Mondiale. Questo ordigno, un modello P200, era stato scoperto a una profondità di sei metri, a meno di cento metri dalla foce del Tevere. L’operazione, che ha visto un imponente dispiegamento di forze…

Due ordigni bellici nelle campagne del Veronese: disinnescati dal Genio guastatori

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Treviso–Vicenza–Belluno–Padova–Rovigo–Venezia Verona–Villafranca Fabio Tomelleri Sono stati fatti brillare stamattina (20 marzo) in una cava alla periferia di Villafranca i due ordigni di piccole dimensioni, nello specifico una bomba da mortaio e una granata di artiglieria, risalenti con ogni probabilità…

Bomba nel cantiere della scuola, scavi sospesi per verificare la presenza di altri ordigni: area al setaccio

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Vicenza–Belluno–Verona–Padova–Rovigo–Venezia Treviso–Montebelluna Laura Bon Nel cantiere della nuova scuola primaria di Biadene e Pederiva spunta un ordigno bellico: lavori sospesi. Non c’è davvero pace per il progetto della nuova scuola, in piedi da anni, in ritardo incredibile e gravato…

Dal cantiere Tav spunta un nuovo ordigno. Il sindaco: «Rivedere le procedure di ricerca»

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Treviso–Belluno–Verona–Padova–Rovigo–Venezia Vicenza–Montebello Vicentino-Contrada Ronchi Giorgio Zordan Un nuovo ordigno bellico è stato rinvenuto nella zona del cantiere dell’alta velocità ferroviaria, a Montebello. È il quarto in meno di tre anni. Il rinvenimento è avvenuto sull’altra sponda del Guà, dopo…

Maxi bomba da 500 chili trovata nel cantiere: missione compiuta, fatta brillare nella cava

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Livorno–Massa-Carrara–Pistoia–Lucca–Arezzo–Firenze–Pisa–Siena–Prato Grosseto–Pitigliano–Capannella sul Fiora Luca Boldrini Pitigliano (Grosseto), 20 marzo 2025 –  Missione compiuta. Gli artificieri dell’Esercito del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza hanno neutralizzato nel comune di Pitigliano una bomba d’aereo di 1.000 libbre (circa 500 chili)…

Proiettile di mortaio trovato a Milano: intervento degli artificieri

Esercito Italiano–Marina Militare Como–Bergamo–Brescia–Cremona–Mantova–Pavia–Varese–Sondrio–Monza-Brianza–Lecco–Lodi Milano Un ritrovamento sorprendente Martedì 18 marzo, durante alcuni lavori di scavo in via Italo Svevo, nella zona Barona di Milano, è stato rinvenuto un proiettile di mortaio. L’oggetto, che si presume risalga alla seconda guerra mondiale, ha immediatamente attirato l’attenzione delle autorità locali. L’episodio è avvenuto intorno alle 10.20 e…

Scroll to Top