Quasi un chilo di tritolo, residuato bellico, è stato rinvenuto e rimosso dalla polizia alla periferia di Monopoli. Si tratta, in particolare, di alcune “barrette” di esplosivo del tipo T4, per un peso complessivo di 745 grammi, rinvenuto nei pressi di un vivaio sito lungo una arteria secondaria che costeggia la SS 16. Sul posto…
Ordigni bellici fatti brillare all’interno di una cava a Increa: artificieri in azione a Brugherio
Carabinieri, personale dell’Esercito, polizia locale e soccorsi del 118 martedì mattina sono intervenuti a Brugherio, in zona Increa, all’interno di una cava nei pressi del parco per far brillare alcuni ordigni bellici. Il ritrovamento delle granate risale a un paio di mesi fa e martedì mattina le forze dell’ordine sono intervenute per effettuare le operazioni…
Reggio Emilia, trovano una vecchia bomba nel garage del papà defunto
di Alessio Fontanesi Una bomba, un piccolo ordigno bellico della seconda guerra mondiale (ma sul posto qualcuno la data addirittura alla prima) è stato rinvenuto in un garage di via Alai, al civico 2. Sul posto polizia, polizia municipale e vigili del fuoco. A fare la scoperta i figli del proprietario, impegnati a pulire e a…
Gentilly, due granate interrate in uno scantinato
28/02/2017 Francia, Île-de-France, Marna, Gentilly Durante lavori di scavo eseguiti in uno scantinato di una palazzina anni 30, di rue du President Wilson, i lavoratori trovano interrate due granate inesplose, risalenti alla seconda guerra mondiale. Foto-Fonte: leparisien.fr Deux ouvriers travaillant sur un chantier voisin y ont en effet fait une drôle de découverte. « Ils…
Gambia, distruzione mine antiuomo
28/02/2017 Gambia Il nuovo Presidente Adama Barrow conferma l’obbiettivo di eliminare e distruggere le mine antiuomo immagazzinate dei vari depositi di munizioni. Fonte: leral.net La Convention sur l’interdiction des mines antipersonnel en 2002, ratifiée par Banjul, interdit la production, l’utilisation et le stockage de ce type d’armes lourdes mais le pays a déclaré en 2010…
Hammamet, residuati bellici nel bidone dei rifiuti
28/02/2017 Tunisia, Hammamet Un residente, in un bidone dei rifiuti, trova, munizioni inesplose, Bombe da mortaio, cartucce e altri ordigni inesplosi. L’uomo allerta la Polizia. Foto-Fonte: jawharafm.net Un des habitants de la région d’El corniche de Hammamet a trouvé ce dimanche dans une poubelle de la région un sac contenant des armes, a assuré une source…
Wesenberg- Ahrensberg, una granata nel bosco
28/02/2017 Germania, Meclemburgo-Pomerania Anteriore, Wesenberg Un residente mentre passeggia nel bosco tra in una zona non distante dal territorio di Ahrensberg, nota tra la vegetazione una granata d’artiglieria, risalente alla seconda guerra mondiale. Sul posto giungono gli artificieri che rimuovono e distruggono il residuato bellico. Foto-Fonte: nordkurier.de Die Polizei sicherte den Fundort, bis der Munitionsbergungsdienst…
Aberdeen Beach, distrutto residuato bellico
28/02/2017 Regno Unito, Scozia, Aberdeen Durante lavori di scavo è rinvenuto un residuato bellico risalente alla seconda guerra mondiale. Sul posto giungono gli artificieri che rimuovono e in spiaggia distruggono il residuato bellico Foto: Archivio Fonte: eveningexpress.co.uk The bomb squad have carried out a controlled explosion at Aberdeen beach today after a suspected war explosive…
Katowice, garage, tetto e granata
28/02/2017 Polonia, Slesia, Katowice Durante lavori di ristrutturazione del tetto di un garage, situato il numero 111 di via Korfantego, gli operai trovano una granata inesplosa, risalente alla seconda guerra mondiale. Sul posto giungono Polizia e artificieri. Foto-Fonte: dziennikzachodni.pl Pracownicy, którzy remontowali dach wolnostojącego garażu przy ul. Korfantego 111, znaleźli granat. Na miejsce udali się…
Padre Island National Seashore, rinvenute bombe d‘aereo s.g.m.
28/02/2017 Stati Uniti, Texas, Corpus Christi Durante lavori di movimento terra, rivolti ad allargare la strada Park Road 22, gli operai trovano tre bombe risalenti alla seconda guerra mondiale. I genieri le rimuovono e le distruggono. Foto-Fonte: kristv.com CORPUS CHRISTI – Road construction workers found old bombs on the Padre Island National Seashore.