E’ stato ritrovato nel territorio di Bracciano in via Settevene Palo I^ Tronco un ordigno bellico della seconda guerra mondiale. Il punto del ritrovamento sarebbe al km 17 della strada. L’ordigno sarebbe una bomba a mano inesplosa di tipo “ANANAS”. La segnalazione sarebbe stata emessa dai Carabinieri di Bracciano che in collaborazione con quelli di Anguillara hanno…
Batz-sur-Mer, residuato bellico in spiaggia
31/07/2016 Francia, Loira Atlantica, Batz-sur-Mer Rinvenuto da villeggianti tra la sabbia della spiaggia di Govelle, un 115 mm risalente alla seconda guerra mondiale. Foto-Fonte: presseocean.fr Un petit obus de 115 mm datant de la dernière guerre mondiale a été découvert samedi vers 17 h par un vacancier, alors qu’il était dans une crique sur la…
Pistoia: la bomba è esplosa
Una città vuota, ormai evacuata, è quello che si vede passeggiando per il centro. I cittadini, nella stragrande maggioranza hanno rispettato l’ordinanza a lasciare le proprie case per consentire, in sicurezza, le operazione di disinnesco della bomba. Nella sala della protezione civile, sotto lo sguardo attento del prefetto Angelo Ciuni e del colonnello dell’esercito Daniele Bajata,…
Attentato del 2014 a Nigde (Turchia), i media ipotizzano siano state utilizzate granate di fabbricazione svizzera
A dare la notizia è la RTS (Radio Télévision Suisse), durante l’attentato del 2014 a Nigde, in Turchia, i terroristi avrebbero utilizzato bombe a mano di fabbricazione svizzera: HG85 e OHG92 SM8-03 SM6-03. I jihadisti per quell’attentato sono condannati all’ergastolo. Il produttore di quelle munizioni si è così difeso: << Le armi non sono state…
Gazebo A.N.V.C.G. in Piazza Garibaldi a Giovinazzo
Gazebo dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, rivolto alla “Cultura della Pace” sospende il suo tour a Giovinazzo, in Piazza Garibaldi. In questi mesi abbiamo incontrato residenti del capoluogo e della Provincia. È stato stimolante confrontare la nostra idea di “Pace” con quella dei visitatori del gazebo. A dirla tutta non è stato semplice perché…
Rimini, mentre sta arando il campo salta fuori una bomba della Seconda Guerra Mondiale
A seguito della segnalazione fatta da un agricoltore, gli agenti della Polizia di Rimini sono intervenuti sulla Via Consolare Rimini–San Marino, dove è stato riportato alla luce un ordigno bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale. L’ordigno, lungo circa 40 cm è venuto alla luce durante i lavori di aratura svolti dall’uomo all’interno del suo appezzamento…
La Chucha, una granata in mare
31/07/2016 Spagna, Andalusia, Granada, Motril Due amici, turisti francesi di 15 e 11 anni, mentre pinneggiano a pochi metri dalla stupenda riva della spiaggia “La Chucha”, trovano ad un metro di profondità, incastrato tra due scogli, un ordigno inesploso risalente alla guerra di Spagna. Sul Posto giunge la Polizia. Fonte: motrildigital.com Dos jóvenes veraneantes franceses…
Trường Thành,, rinvenuta bomba d’aereo
31/07/2016 Vietnam, Hải Phòng, An Lão, Trường Thành, Durante lavori di scavo non distante da un laghetto l’operatore di un escavatore si rende conto d’aver smosso una bomba d’aereo da 500 libbre. Sul posto giungono gli artificieri. Foto-Fonte: vtc.vn Trong khi dùng máy xúc đào ao, người dân đã phát hiện 1 quả bom nặng…
Heuckenlock, residuato bellico trovato nella riserva naturale.
31/07/2016 Germania, Bassa Sassonia, Amburgo A Wilhelmsburg un residente, mentre passeggia all’interno della riserva naturale di Heuckenlock, trova tra la vegetazione una granata Flak inesplosa. Sul posto giungono i tecnici che distruggono l’ordigno. Fonte: harburg-aktuell.de Dem Sprengmeister war ein Transport oder eine Entschärfung der Granate zu gefährlich. Sie war mit einem speziellen Zünder bestückt, der…
Allentown, le granate del nonno
31/07/2016 Stati Uniti, Pennsylvania, Lehigh, Allentown Un uomo mentre in Nord 19th Street riordina casa e garage di un anziano parente, reduce di guerre del passato, trova nel box sette ordigni inesplosi. L’uomo allerta immediatamente i Vigili del Fuoco che inviano sul posto una squadra di artificieri. Fonte-Foto: mcall.com Just to be sure, the explosives…