Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Va a camminare e trova granata tedesca della seconda guerra mondiale

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

LuccaFirenzePisaGrossetoLivornoSienaMassa-CarraraPistoiaPrato

ArezzoValtiberinaPieve Santo Stefano

Davide Gambacci

Una granata d’artiglieria risalente all’ultimo conflitto mondiale, è stata rinvenuta nel letto di un torrente, in località “Mignano” nel Comune di Pieve Santo Stefano. Su segnalazione di un privato cittadino, il personale della stazione carabinieri forestali ha provveduto immediatamente ad adottare le opportune misure di sicurezza, delimitando l’area interessata con appositi cartelli di pericolo. Su richiesta della Prefettura di Arezzo, il Comando Forze Operative Nord di Padova ha disposto l’intervento degli artificieri del 2° Reggimento Genio Pontieri di stanza a Piacenza. Ieri mattina, gli specialisti dell’Esercito sono giunti sul posto ed hanno accertato la presenza di una granata di artiglieria da 10,5 cm HE di nazionalità tedesca. L’ordigno ubicato in una zona difficilmente raggiungibile è stato fatto brillare in un luogo idoneo e poco distante. L’assistenza sanitaria è stata garantita da personale del Corpo militare della Croce Rossa Italiana. Gli specialisti piacentini effettuano quotidianamente bonifiche di ordigni bellici nell’area di competenza che comprende le province di Arezzo, Grosseto, Siena, Livorno, Pisa, Lucca, Pistoia, Prato, Massa Carrara, Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Non è certamente la prima volta che in Valtiberina vengono rinvenuti e successivamente fatti brillare ordigni risalenti alla Grande Guerra. Le forze dell’ordine invitano comunque a prestare sempre la massima attenzione e segnalare l’eventuale ordigno.

Foto-Fonte: https://corrierediarezzo.corr.it/news/arezzo/30667778/arezzo-pieve-santo-stefano-bomba-granata-guerra-mondiale-artificieri.html

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia 

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn