Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Trovata una bomba tra i rifiuti del Tmb, artificieri in azione a Bellolampo

Categories: Bonifica perché

SiracusaAgrigentoCataniaTrapaniRagusaCaltanissettaMessinaEnna

PalermoBellolampo

Trovato un ordigno bellico, apparentemente una bomba a mano di origine russa, tra i rifiuti in lavorazione nell’impianto di trattamento meccanico e biologico della discarica di Bellolampo. Il rinvenimento è stato fatto ieri dal personale che ha segnalato il fatto ai vertici della Rap – la società che gestisce l’impianto – e ai carabinieri. “Il ritrovamento – spiega il presidente della Rap, Giuseppe Norata – ha bloccato ieri la lavorazione per circa 4 ore. Voglio credere che qualche cittadino si sia voluto disfare così dell’ordigno gettandolo in un cassonetto e spero che non si tratti di altro“. Nella discarica sono intervenuti gli artificieri che hanno fatto brillare la bomba. Un caso simile risale all’ottobre del 2018. Anche in quell’occasione un ordigno bellico venne trovato tra i rifiuti, rendendo necessario l’intervento degli artificieri del Comando Provinciale dei Carabinieri. Gli specialisti hanno messo in sicurezza l’area e portato la bomba in una cava dove poi è stata fatta brillare.

Foto-Fonte: https://www.palermotoday.it/cronaca/bomba-discarica-bellolampo-28-febbraio-2021.html

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
bomba a mano bellolampo-2