Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Occorre rimuovere ogive belliche Arriva l’Esercito

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

VicenzaVeronaPadovaRovigoTrevisoVenezia

Belluno

Arriva oggi a Vigo il Genio Guastatori, (3° Reggimento Guastatori di UdineComando Forze Operative Nord di Padova), il reparto dell’Esercito specializzato, tra le altre cose, nel disinnescare ordigni. Salirà alle pendici del monte Tudaio per rimuovere alcune ogive belliche: si tratta, probabilmente, di proiettili da cannone o cannoncino. Nella mattinata di oggi, dalle 10. 30 alle 13, Veneto Strade ha dunque disposto la chiusura di un tratto della Sp 619, dalla località “Piniè” verso la frazione di Laggio, per consentire appunto le operazioni di bonifica. Le frazioni saranno comunque accessibile tramite le altre strade secondarie. «Ci è giunta comunicazione dalla prefettura», spiega Gianluigi D’Andrea, il vicesindaco di Vigo che sta seguendo la vicenda, «sarebbero ordigni rinvenuti durante il recente cantiere sul Tudaio. Assieme ai comandi dei Vigili del fuoco dei Carabinieri di Belluno, gli artificieri dell’Esercito estrarranno le ogive presenti nel sito in quota e le elitrasporteranno a valle, nella “piana di Cialea”. Da lì poi sarà intrapreso un trasporto di massima sicurezza per portare gli ordigni in una cava per farli esplodere. Per questa delicata operazione si rende necessario provvedere con l’elitrasporto del materiale esplosivo fino a valle in quanto l’unica strada di accesso, una vecchia mulattiera bellica, potrebbe non consentire un trasporto sicuro dei proiettili».

Fonte: https://corrierealpi.gelocal.it/belluno/cronaca/2021/11/09/news/occorre-rimuovere-ogive-belliche-arriva-l-esercito-1.40903749

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.

La guerra è un debito senza fine sia per i vinti, quanto per i vincitori

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn