Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

L’Esercito fa brillare i 4 ordigni bellici ritrovati a Latina

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

FrosinoneRomaViterboRieti

Latina

Si è conclusa oggi, dopo ore di intenso lavoro da parte degli artificieri dell’Esercito Italiano, l’opera di bonifica di quattro residuati bellici, risalenti al secondo conflitto mondiale. Gli specialisti del 21° Reggimento Genio Guastatori, unità della Brigata bersaglieri “Garibaldi” (Comando Forze Operative Sud di Napoli) responsabile per tutto l’agro pontino, hanno operato in coordinamento con la Prefettura di Latina, adottando tutte le procedure di sicurezza, nel pieno rispetto delle vigenti misure in materia di prevenzione da contagio COVID-19. Si tratta di due proietti d’artiglieria da 75 mm di origine americana, una bomba da mortaio tedesca da 80 mm e un proietto d’artiglieria navale statunitense da 6 pollici. I quattro ordigni rivenuti a Latina in via Cerreto Alto il 17 febbraio scorso, sono stati distrutti a cura di una squadra di artificieri dell’Esercito provenienti da Caserta. A partire dalle ore 14.00 circa, i Guastatori della “Garibaldi” hanno attuato tutte le previste procedure di sicurezza per la successiva neutralizzazione dei quattro ordigni, avvenuta alle ore 16.30, presso la cava “Stradaioli” nel comune di Aprilia. Ogni anno, grazie all’impiego operatori EOD (Explosive Ordnance Disposal), l’Esercito Italiano conferma una costante presenza sul territorio che, unitamente all’operazione “Strade Sicure”, rafforza quotidianamente il legame con la popolazione locale.

Foto-Fonte: https://ilcaffe.tv/articolo/170948/lesercito-fa-brillare-i-4-ordigni-bellici-ritrovati-a-latina

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.

 

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn