Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Favignana. Residuato bellico nelle acque di cala Pirreca

Categories: Bonifica perché

Marina Militare

MessinaSiracusaCataniaPalermoCaltanissettaRagusaEnnaAgrigento

TrapaniIsola di Favignana

Un ordigno è stato segnalato nei giorni scorsi alla capitaneria di Porto di Trapani. La bomba sarebbe adagiata su un fondale roccioso a cinque metri di profondità non lontano dalla costa. La Capitaneria con propria ordinanza ha disposto nel raggio di 200 metri dal punto in cui sarebbe la bomba: il divieto di navigare, ancorare e sostare a qualsiasi unità, sia da diporto, sia ad uso professionale; praticare la balneazione o comunque accedere alla cala; effettuare attività di immersione; svolgere attività di pesca. Si tratta, per il momento di una “segnalazione” e benché sia molto probabile si tratti di un ordigno bellico solo gli artificieri della Marina Militare potranno dire con precisione di cosa si tratti o escludere del tutto che sia una bomba. Il punto esatto è rilevabile dalle coordinate LAT 37°55’01” e LONG 012°18’24”. Approssimativamente, per chi conosce i luoghi, la bomba sarfebbe è non distante dalla punta rocciosa che protendendosi in mare chiude la cala in direzione dello scoglio di Preveto.

Fonte: https://www.telesudweb.it/2020/07/08/favignana-residuato-bellico-nelle-acque-di-cala-pirreca/

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Autorità Portuali

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Foto: Archivio

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
PALOMBARI-MARINA-MILITARE-1132x670