Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Artificieri in azione per rimuovere l’ordigno del Monte

Categories: Bonifica perché

Esercito ItalianoMarina Militare

 Monza-BrianzaVareseBergamoMilanoSondrioCremonaComoMantovaLeccoPaviaLodi

Brescia

Sul Monte Orfano c’è un ordigno bellico. Una bomba a mano (con tutta probabilità un cimelio della Prima o Seconda Guerra Mondiale) che per anni è rimasto nascosto nella cavità della montagna, celato agli occhi indiscreti e segnalato con un cartello di ammonimento che però presto potrebbe sparire. Da alcune informazioni trapelate, anche se non ancora in veste ufficiale, sembra che sia in programma per la prossima settimana (o per i giorni seguenti) un’operazione per il recupero della bomba, che verrà «estratta» e fatta brillare in sicurezza in un altro luogo non ancora identificato. L’ordigno si trova nella Grotta della Lacca (o Laca), sul Monte Orfano. Si tratta di un pozzo naturale di origine carsica per la raccolta delle acque piovane, profondo una ventina di metri e accessibile da una stretta insenatura, frequentato solamente dai gruppi speleologici della zona che la utilizzano per le loro attività di formazione e non.

Un’operazione delicata

Il cartello sul monte, che avvisava gli escursionisti del pericolo nelle vicinanze, era comparso un anno fa dopo che la presenza della bomba a mano era stata segnalata alle Forze dell’Ordine: una notizia che in fondo non aveva stupito più di tanto dal momento che i ritrovamenti di armi risalenti ai conflitti mondiali nel bresciano non sono così inusuali. L’ultimo era stato lo scorso giugno, a Cazzago, quando un agricoltore aveva rinvenuto un proiettile da mortaio nei suoi campi. Nei prossimi giorni (non è ancora stata confermata una data specifica) i Carabinieri e gli artificieri di Verona si metteranno all’opera per recuperare l’ordigno esplosivo dalla grotta: un’operazione delicata, che permetterà di mettere in totale sicurezza la zona.

FotoFonte: https://primabrescia.it/cronaca/artificieri-in-azione-per-rimuovere-lordigno-del-monte/

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn