Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Trovano ordigni bellici durante i lavori in soffitta: fatti brillare dagli artificieri

Categories: Bonifica perché

Esercito ItalianoMarina Militare

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

PisaLivornoArezzoSienaGrossetoMassa-CarraraFirenzePistoiaPrato

Lucca–Viareggio

In mattinata ennesimo intervento degli artificieri di Piacenza per neutralizzare degli ordigni bellici rinvenuti nei giorni scorsi durante i lavori di ristrutturazione nella soffitta di un’abitazione sita in via Carlo Cattaneo nel comune di Viareggio. Sul posto erano intervenuti i carabinieri della locale stazione che avevano provveduto a mettere in sicurezza e a interdire l’area in attesa della bonifica. Su richiesta della Prefettura e come disposto dal Comando Forze Operative Nord, gli specialisti dell’Esercito provenienti dal 2° Genio Pontieri, hanno identificato gli ordigni come una granata d’artiglieria da 3,7 centimetri di nazionalità austriaca e una granata d’artiglieria da 25 millimetri di fabbricazione italiana. Gli ordigni sono stati fatti brillare nell’ex discarica “Le Carbonaie”. A coadiuvare l’intervento, vi erano i carabinieri di Viareggio e un’ambulanza della Croce Rossa Militare.

Foto-Fonte: https://www.luccaindiretta.it/cronaca/2025/01/20/trovano-ordigni-bellici-durante-i-lavori-in-soffitta-fatti-brillare-dagli-artificieri/443293/

EDUCAZIONE AL RISCHIO

Si raccomanda sempre di segnalare l’avvistamento di qualsiasi ordigno o presunto tale alle Forze dell’Ordine, evitando di toccare o muovere il manufatto dal punto dove è stato scoperto, al fine di consentire l’attivazione della corretta procedura di interdizione, rimozione e bonifica della zona nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. E’ bene ricordare a chiunque dovesse imbattersi in oggetti che per forme e dimensione possano richiamare un ordigno esplosivo o parti di esso, che questi manufatti possono essere molto pericolosi e pertanto non devono essere toccati o manomessi in alcun modo, ma ne va denunciato immediatamente il ritrovamento, così da consentire l’intervento dei militari dell’Esercito al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza del nostro territorio.

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
Scroll to Top