Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine
Bologna–Piacenza–Modena–Parma–Ferrara–Rimini–Ravenna–Reggio Emilia
Rinvenuto in un terreno agricolo di Via Tranzano, a Case Finali, un ordigno bellico risalente al secondo conflitto mondiale. Nello specifico, si tratta di un proiettile di mortaio, lungo circa 40 centimetri, che presenta uno stato di conservazione pessimo. Nella prima mattinata di oggi, venerdì 4 febbraio, gli artificieri (2° Reggimento Genio Ferrovieri di Bologna Castel Maggiore–Comando Forze Operative Nord di Padova), hanno eseguito tutte le operazioni per la rimozione dell’ordigno coordinate dalla Prefettura in collaborazione con tutti gli enti interessati. L’ordigno, inespoloso, è stato scoperto nel corso di alcune arature. A seguito della segnalazione del proprietario del terreno alla Polizia è stato attivato l’iter richiesto che ha portato la Protezione civile comunale a isolare l’area del ritrovamento con lo scopo di salvaguardare la pubblica sicurezza.
Foto-Fonte: https://www.cesenatoday.it/cronaca/rinvenimento-ordigno-bellico-a-cesena-terreno-agricolo.html
È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto,
Friuli-Venezia Giulia, EmiliaRomagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo,
Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.