Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Scavano per sistemare un tubo dell’acquedotto, trovano una bomba

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

BellunoVicenzaVeronaPadovaRovigoTreviso

VeneziaSan Donà di Piave

L’intervento era stato sospeso dal momento che accanto al giunto (la zona si trova lungo la sponda destra del canale Cirgogno, tra le vie Gondulmera e Tessere) era stato trovato un ordigno bellico. Gli addetti di Veritas avevano quindi avvisato i Carabinieri e la Polizia Locale di San Donà di Piave e qualche giorno fa gli artificieri hanno rimosso l’ordigno. Veritas ha quindi potuto dare il via all’intervento di manutenzione. Si trattava di lavori particolarmente urgenti e importanti, perché il giunto perdeva ed era scoperto, rappresentando quindi un elemento di rischio per l’approvvigionamento idrico di tutto il territorio comunale di San Donà di Piave e di parte di quelli di Ceggia, Cessalto e Noventa di Piave. La condotta, infatti, rifornisce i serbatoi di accumulo e pompaggio che servono l’intero territorio sandonatese; lo scorso 21 settembre si era rotta in un punto, lasciando per qualche ora senza acqua tutto il territorio. L’azienda ha dunque ringraziato quindi i Carabinieri e la Polizia Locale di San Donà di Piave per la collaborazione, gli artificieri (8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti di LegnagoComando Forze Operative Nord di Padova) per la velocità dell’intervento e il proprio personale per la professionalità dimostrata nel corso dei lavori.

Foto-Fonte: https://primavenezia.it/attualita/scavano-per-sistemare-un-tubo-dellacquedotto-trovano-una-bomba

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.

La guerra è un debito senza fine sia per i vinti, quanto per i vincitori

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn