Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine
Bologna–Rimini–Piacenza–Forlì-Cesena–Reggio Emilia–Ferrara–Modena–Parma
Questa mattina 20 maggio durante gli scavi per il nuovo sottopasso ferroviario di Bagnacavallo, nei pressi di via Fornazzo, Pasquale Palumbo della ditta Co.E.B., specializzato in ricerca e riconoscimento di ordigni bellici, ha rinvenuto in zona un ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale da 149 mm, ordigno che veniva utilizzato all’epoca dai reparti di contraerea. Bloccati immediatamente i lavori di scavo e raggiunta la locale stazione dei Carabinieri di competenza, il personale, che segue le direttive del 5° Reparto Infrastrutture dell’Esercito Italiano con base a Padova, ha effettuato la regolare denuncia che farà partire tramite la Prefettura ravennate i successivi lavori di disinnesco e brillamento, che saranno effettuati dai militari specializzati in queste missioni (8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti Folgore–Comando Forze Operative Nord di Padova). Nei prossimi giorni si sapranno le tempistiche delle operazioni.
Foto-Fonte: https://www.ravennanotizie.it/cronaca/2022/05/20/ritrovato-ordigno-bellico-durante-i-lavori-per-il-sottopasso-di-bagnacavallo-fermati-i-lavori/
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto,
Friuli-Venezia Giulia, EmiliaRomagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo,
Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.