Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine
di Michele Mari
Ritrovato ordigno bellico della seconda guerra mondiale. Il rinvenimento è avvenuto ieri in località Cevoli a Montefiascone durante i lavori di aratura di un campo ad opera di un agricoltore. Si tratterebbe, dai primi rilevamenti, di un proiettile anticarro inesploso risalente alla seconda guerra mondiale della lunghezza di circa sessanta centimetri. Non si conoscono ulteriori dettagli in quanto particolarmente rovinato. Sul posto sono intervenuti immediatamente i Carabinieri della stazione di Montefiascone. Dopo il sopralluogo, l’area dove è stato rinvenuto l’ordigno è stata delimitata con del nastro bianco e rosso e dei paletti. I Carabinieri della stazione di Montefiascone stanno gestendo le varie fasi in contatto con la polizia locale e la prefettura di Viterbo. Si attende l’intervento degli artificieri (6° Reggimento Genio Pionieri di Roma–Comando Forze Operative Sud di Napoli), che rimuoveranno in sicurezza l’ordigno della seconda guerra mondiale per poi farlo brillare.
Foto-Fonte: http://www.tusciaweb.eu/2021/11/ritrovato-ordigno-bellico-della-seconda-guerra-mondiale/
È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto,
Friuli-Venezia Giulia, EmiliaRomagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo,
Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.
La guerra è un debito senza fine sia per i vinti, quanto per i vincitori