Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine
Piacenza–Ferrara–Forlì-Cesena–Bologna–Reggio Emilia–Modena–Rimini–Parma
Ravenna–Faenza–Granarolo Faentino
(ANSA) – 02 OTT – Rinvenuta in un terreno agricolo nella frazione di Granarolo Faentino a Faenza, nel Ravennate, una bomba di aereo inesplosa da 500 libbre risalente alla Seconda Guerra Mondiale. L’ordigno è stato scoperto nel corso di alcuni scavi tra via Donesiglio, via Quaglia e la linea ferroviaria. Nei prossimi giorni, spiega una nota del Comune di Faenza, si darà corso alla rimozione del residuato bellico e sarà necessario evacuare la popolazione residente nel raggio di circa 850 metri dal punto del ritrovamento. In queste ore si stanno mettendo a punto le operazioni preliminari per la rimozione dell’ordigno coordinate dalla Prefettura in collaborazione con tutti gli enti interessati mentre la prossima settimana il personale dell’Unione della Romagna Faentina e del Comune di Faenza, la Polizia Locale e il Settore Servizi alla Comunità, insieme a Vigili del Fuoco e personale dell’Esercito, (8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti Folgore di Legnago–Comando Forze Operative Nord di Padova) eseguiranno i sopralluoghi ricognitivi nei fabbricati nelle vicinanze dell’area da evacuare. Da lunedì inoltre i residenti verranno contattati per poter fornire loro le informazioni utili da seguire: non appena stabilito il giorno di esecuzione della rimozione della bomba verranno comunicati i dettagli del piano di evacuazione. (ANSA).
Foto-Fonte: https://www.ansa.it/emiliaromagna/notizie/2021/10/02/rinvenuto-ordigno-bellico-in-un-terreno-agricolo-a-faenza_7f99bbfd-b38e-4b65-92d9-ab5d73f65a2b.html
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto,
Friuli-Venezia Giulia, EmiliaRomagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo,
Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.
La guerra è un debito senza fine sia per i vinti, quanto per i vincitori