Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine
Salerno–Napoli–Benevento–Caserta
03 APR – E’ stato rimosso e fatto brillare un ordigno bellico della seconda guerra mondiale ritrovato inesploso in prossimità della stazione ferroviaria di Montoro, in provincia di Avellino. Le operazioni, coordinate dalla Prefettura, sono cominciate stamattina alle 6 con l’evacuazione di 160 persone che risiedono in località Labso, nella frazione di Petruro. Il disinnesco della bomba, dal peso di 127 kg, è stato portato a termine dai militari del 21esimo (21°) Reggimento Genio Guastatori (Comando Forze Operative Sud di Napoli). “È andato tutto bene -ha detto il colonnello Umberto Curzio- nonostante una delle spolette fosse molto ammaliata. Siamo comunque riusciti a rimuoverle entrambe dopo sei ore di lavoro”. L’ordigno è stato poi fatto brillare in una cava alcune ore dopo il ritorno a casa delle persone evacuate. Ripristinata l’erogazione dell’energia elettrica sulla rete ferroviaria. (ANSA).
Foto-Fonte: https://www.ansa.it/campania/notizie/2022/04/03/rimosso-ordigno-della-seconda-guerra-mondiale-n-irpinia_0bc619c2-e89d-4e29-80b3-cf8946326d86.html
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto,
Friuli-Venezia Giulia, EmiliaRomagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo,
Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.