Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine
Rinvenuta bomba di mortaio a Pieve di Teco lungo il torrente Arroscia, nei pressi del cimitero. Si tratterebbe di una bomba della seconda guerra mondiale di circa 30cm. L’ordigno, decisamente differente rispetto a quella rinvenuta nel mese scorso nel torrente Argentina fra Riva Ligure e Taggia, non si trova nel centro abitato e nemmeno in una zona privata bensì demaniale. La zona è stata messa in sicurezza e la Prefettura di Imperia ha richiesto l’intervento degli Artificieri dell’Esercito appartenenti al 32⁰ Reggimento Genio Guastatori della Brigata Alpina Taurinense (Comando Truppe Alpine Bolzano) proprio come successo nel “bomba day” di alcune settimane fa.
Fonte: https://www.riviera24.it/2022/06/pieve-di-teco-rinvenuta-bomba-di-mortaio-nel-torrente-arroscia-763595/
Foto: imperiapost.it
È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto,
Friuli-Venezia Giulia, EmiliaRomagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo,
Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.