Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Paura a Frigole, bomba trovata sulla spiaggia

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

BrindisiFoggiaBariTaranto

LecceSan Cataldo–Frigole-Torre Chianca

Paura sulla spiaggia di Frigole per un ordigno inesploso nascosto sotto la sabbia. A lanciare l’allarme intorno alle 13 sono stati due iscritti alla Federazione italiana della Caccia, Samuele Esposito e Edoardo Levanto, di pattuglia lungo il litorale di Torre Chianca/Frigole, marina di Lecce. I due cacciatori si sono accorti della presenza di un oggetto molto sospetto e hanno fatto rapporto al presidente provinciale dell’associazione Giovanni Ciccarese, che ha avvisato le forze dell’ordine. Una volta arrivati sul posto, Polizia e Carabinieri hanno confermato che l’oggetto cilibrico arrugginito che si trovava sull’arenile era un ordigno bellico ancora perfettamente efficiente. «La zona è stata messa in sicurezza dalla Protezione Civile e dalla municipalizzata leccese Lupiae Servizi, in attesa che gli artificieri in arrivo da Napoli (11° Reggimento Genio Guastatori di FoggiaComando Forze Operative Sud di Napoli) possan far brillare l’ordigno –  ha spiegato il dirigente del del Nucleo Tutela Ambientale e Protezione Civile di ecofedercaccia ProvLecce Giuseppe Del Cuore -. La zona sarà presidiata a turno da una pattuglia della Polizia di Stato e dei Carabinieri. L’equipaggio di Ecofedercaccia ProvLecce era in servizio sul litorale per svolgere il suo servizio di presidio contro le discariche abusive e non è la prima volta che nella zona vengono ritrovati ordigni bellici, altri tre sono stati scoperti nel 2021»

FotoFonte: https://www.quotidianodipuglia.it/lecce/bomba_arenile_frigole_cacciatori_lecce-6717052.html?refresh_ce

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn